EIAO, l'esame di Accessibilità

Patrizia Bertini intervista Mikael Snaprud, coordinatore del progetto EIAO (European Internet Accessibility Observatory), un osservatorio partito da poche settimane che sta riscuotendo enorme interesse


Roma – Settembre 2004: parte il progetto EIAO, l’osservatorio europeo dei siti accessibili. Un progetto ambizioso che ha lo scopo di creare uno strumento disponibile a tutti per verificare costantemente il livello di accessibilità dei siti web europei. Un progetto nato e promosso dalla Agder University College di Grimstadt, in Norvegia, cui partecipano 6 Paesi, fra cui l’Italia . In 3 anni di lavoro, verrà creato un nuovo strumento che verificherà l’accessibilità dei siti e permetterà a tutti di avere una fotografia statistica dello stato di salute dell’Accessibilità.
Il progetto si inserisce nel programma IST (Information Society Technology) e nelle finalità espresse nei piani d’azione eEurope per la creazione di una società dell’informazione democratica ed infoinclusiva.

Con la costituzione dell’Osservatorio si darà un valido strumento ai governi e si cercherà di dare una spinta e una maggiore consapevolezza su questi argomenti. Per questo, Mikael Snaprud, coordinatore del progetto, racconta di cosa si tratta e quali motivazioni hanno portato alla creazione di un consorzio europeo così entusiasta e attivo.

Patrizia Bertini: Ci racconti qualcosa di lei ed il suo percorso e il suo interesse nel confronto dell’Accessibilità
Mikael Snaprud: Sono docente di Informatica presso la Agder University College in Norvegia. Quando il tempo lo permette, mi piace navigare per l’arcipelago in una barca di legno, molto rilassante. La prima volta che mi sono interessato all’Accessibilità fu quando mia nonna ebbe bisogno di una sedia a rotelle. Improvvisamente mi sono reso conto di quante barriere esistano ovunque, spesso causate da cattivi progetti e design sbagliati.

PB: Ci può spiegare in cosa consiste il progetto EIAO e come è nato?
MS: Lo European Internet Accessibility Observatory (EIAO) è un progetto europeo sviluppato per monitorare e controllare l’Accessibilità di Internet . Il progetto svilupperà e realizzerà un prototipo dello strumento di valutazione. Il lavoro sarà condotto in collaborazione con 10 partner di 6 paesi europei e durerà 3 anni.

L’idea originaria del progetto è nata circa 3 anni fa. All’inizio avevo riscontrato una serie di barriere che impedivano di accedere alle informazioni sul sito web del sistema di trasporto pubblico norvegese . Mi fu spiegato che adattare il sito con le informazioni per un altro browser sarebbe stato un processo molto costoso e che gli utenti che non utilizzavano Microsoft Internet Explorer – in fondo – rappresentavano meno del 9% dei visitatori del sito.

Così, con i miei collaboratori, abbiamo iniziato a raccogliere tutti gli esempi di siti non accessibili. Ma la raccolta manuale di questi siti è presto divenuta noiosa, così abbiamo cominciato a fare esperimenti per conto nostro e nel giugno 2002 con Nils Ulltveit-Moe abbiamo iniziato a sviluppare un semplice robot per navigare automaticamente le pagine al posto nostro. Abbiamo chiamato questo strumento ROBACC , che sta per ROBot che verifica l’ACCessibilità.

Adesso, grazie all’esperienza del prototipo e ai contributi di tutti i partner e ai fondi della Commissione Europea, ha preso il via il progetto EIAO. Per fortuna, nel frattempo, la società di trasporti pubblici norvegese ha migliorato le proprie policy ed è in grado di offrire informazioni a tutti gli utenti della rete.

PB: Quali sono gli obiettivi fondamentali del progetto e quali risultati spera di ottenere?
MS: Lo scopo principale è di contribuire allo sviluppo di un Web molto più accessibile e di rafforzare il concetto di eDemocracy nella Società dell’Informazione.
Il progetto cerca di perseguire queste finalità in molti modi differenti.

Grazie a informazioni frequentemente aggiornate sullo stato dell’Accessibilità, speriamo di:
– fornire liste e classifiche dei siti Accessibili cercando di animare un po’ di competizione, portando a sensibili miglioramenti e ad una presa di coscienza dell’importanza dell’Accessibilità;
– Fornire informazioni dettagliate sullo status e lo sviluppo dell’Accessibilità per permettere ai legislatori e a coloro che hanno potere decisionale di sviluppare politiche più efficaci;
– Incoraggiare gli sviluppatori web a migliorare i propri siti;
– Permettere agli sviluppatori di creare Authoring tool e sistemi di Content management migliori e in linea con i principi di Accessibilità.

Per assicurare che le rilevazioni siano effettivamente utili per gli utenti reali, e non siano meri dati automatizzati, durante tutte le fasi del progetto confronteremo i risultati delle verifiche automatiche con le esperienze degli utenti.

PB: Come interagite con i diversi paesi?
MS: Poiché il progetto EIAO è principalmente orientato ad aspetti tecnici, abbiamo bisogno di supporto per convertire le conoscenze acquisite in azioni concrete in tutti i Paesi. Per questo cercheremo di definire numerosi “Casi nazionali di Accessibilità” (National Accessibility Cases, NCA), coinvolgendo le autorità dei singoli Paesi che si occupano di Accessibilità. È già stato definito il NAC norvegese e include le Poste norvegesi, la Telecom Authority (NPT), il dipartimento della Salute e degli Affari Sociali (Deltasenteret), ed il progetto Norge.no.

Un obiettivo importante è anche quello di contribuire allo sviluppo di una Metodologia Europea per la valutazione dei siti web sulla base delle linee guida del W3C . Il progetto EIAO per questo motivo, infatti, collabora anche con il WAI/W3C e con due altri progetti in un cluster.

PB: Come vede la situazione generale dell’Accessibilità in Europa e come crede che EIAO contribuirà al miglioramento dello stato attuale?
MS: In questo momento non abbiamo molti dati per fare una comparazione oggettiva delle situazioni nei diversi Paesi, poichè tutte le analisi effettuate usano criteri valutativi differenti.

In ogni caso, le valutazioni che ho potuto vedere, indicano che c’è un bisogno sostanziale di migliorare e sviluppare l’Accessibilità un po’ ovunque. Credo che EIAO possa contribuire allo sviluppo di politiche a favore dell’Accessibilità mirate e a mantenere viva l’attenzione su questo argomento nel tempo sia tra gli sviluppatori che fra le autorità nazionali.

Intervista a cura di Patrizia Bertini

NOTA: Per ulteriori informazioni sul progetto è a disposizione il sito web www.eiao.net , in fase di ultimazione; per porre domande è possibile contattare Mikael Snaprud o Patrizia Bertini, referente EIAO per l’Italia.

Copyright © 2004 (GNU/FDL License)
This article is under the GNU Free Documentation License , Verbatim copying and distribution of this entire article is permitted in any medium, provided this notice is preserved.

Precedenti interventi di P.B. su PI:
L’accessibilità si ferma al bollino?
Accessibilità, punto di partenza o di arrivo?

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • giampa scrive:
    Sky SECA2, a me hanno staccato tutto!
    Unilateralmente Sky mi ha staccato il segnale, mi ha cessato l'abbonamento perche' ho rifiutato il nuovo decoder con tecnologia NDS. Li avevo diffidati al farlo, ho mandato fax, raccomandate e nessuno si e' degnato di rispondere.Oggi l'operatrice di turno del customer care (dove ho aspettato 35 minuti) mi ha "gentilmente" comunicato che il mio contratto e' cessato perche' Sky a deciso farmi il favore di non farmi piu' pagare l'abbonamento in quanto le trasmissioni in standard SECA2 sono state sospese, pertanto, avendo io rifiutato il cambio di tecnologia, il contratto e' stato sospeso in data 31/12/2004, e che nelle prossime settimane Sky inviera' a tutti coloro che hanno rifiutato il decoder, la comunicazione di cessazione di contratto. Quindi, prima cessano il contratto, poi lo comunicano.Aggiungo che mi avevano sospeso il servizio gia' una volta a novembre 2004, dopo 2 raccomandate e 16 fax (!!!) me lo hanno riattivato.A Dicembre hanno deciso unilateralmente di togliere dal mio contratto l'opzione calcio, e non lo hanno ripristinato, nonostante l'ennesima diffida a variare i contenuti dell'offerta concordata contrattualmente.Non c'e' niente da fare. Oggi mi hanno sospeso tutti i servizi.Mi sento derubato.L'operatrice di primo livello, non potendo rispondere alle mie richieste, mi ha passato un altro operatore, che constatata l'illeggitimita' del provvedimento, "ha aperto" un caso all'amministrazione che provvedera' quanto prima a farmi ripristinare il servizio.Secondo voi?Io quasi quasi vado con Fastweb.
  • Anonimo scrive:
    Jepssen non mollare mai...
    Jepssen non mollare mai avrai sempre il mio appoggio e volevo comunicaterlo pubblicamente! Ti sosterrò in tutti i modi che mi saranno possibili. Grazie davvero :)Forse un giorno Davide batterà davvero Golia.Il mio motto: ODIO SKY!
  • Anonimo scrive:
    rispedite al mittente lo sky box
    anche chi ha accettato lo sky box a mio avviso dovrebbe rispedirlo al mittente e pretendere che gli sia data la possibilità di vedere i programmi sky con il decoder di proprietà.)Io penso che da un punto di vista legale esista questa possibilità ,anche perchè la posta in gioco è altissima ...ovvero evitare che l'australiano diventi proprietario monopolista dell'intero mercato satellitare italiano ,mentre il nano è padrone del terrestre .saranno in grado di fare un gesto intelligente gli italioti drogati di pallone e liberarsi dalla schiavitù televisiva prossima ventura .???ho poca fiducia ,ma rispedire al mittente milioni di decoder sky sarebbe il gesto più intelligente e rivoluzionario degli ultimi 50 anni.....allora forza italioti abbiate la forza di diventare cittadini italiani.rispedite lo skybox al mittente!!!il pallone può attendere.........
    • Anonimo scrive:
      Re: rispedite al mittente lo sky box
      Il giorno 23 Giugno 2004 mia Moglie non sapendo ha ritirato lo Skyfobox io il giorno 29 Giugno 2004 ho mandato una raccomandata A/R a Sky e p/c all'AGCOM scrivendo che mai avrei installato il loro decoder e che mi facessero sapere cosa dovevo fare per restituirlo aggiungendo che se entro 90 gg non ricevevo risposta mi ritenevo autorizzato a disfarmene. a oggi non ho ricevuto nessuna risposta e la Signorina del loro call center quando le detto che me ne ero disfatto mi ha chiesto se me ne poteva mandare un'altro ah-ah-ah-ah-ah ma ci sono o ci fanno? Gaetano
  • Anonimo scrive:
    E I FESSI CHE HANNO ACCETTATO LO SKYBOX?
    Cioè non capisco, sky decide di ritardare il passaggio a NDS e tutti quelli che hanno accettato quella schefezza di skybox già da 5 mesi come il sottoscritto siamo stati FRAUDOLENTAMENTE FREGATI DA UN AUT.AUT FATTO DA SKY IN QUESTI MESI....MA VI RENDETE CONTO!!??
    • Anonimo scrive:
      Re: E I FESSI CHE HANNO ACCETTATO LO SKYBOX?
      scusa, ma perchè non ti sei documentato????non hai letto che era una schifezza???se non ti sei documentato peggio per te....
      • Anonimo scrive:
        Re: E I FESSI CHE HANNO ACCETTATO LO SKYBOX?
        Sky ha giocato proprio sulla fesseria della Gente come te che pur di non perdere una partita di questa specie di calcio si fa prendere per il..................Gaetano
  • Anonimo scrive:
    Infatti è di nuovo luce!
    Con precisione conometrica sono di nuovo diponibili emulatori s2 che permettono la visione dell'intero pacchetto(tranne il calcio che viene trasmesso solo in ennediesse).Chissà chi fornisce le informazioni ai vari hacker?
    • Anonimo scrive:
      Re: Infatti è di nuovo luce!
      Hai detto bene: precisione cronometrica.La "famosa" hash table fino ad oggi assolutamente sconosciuta ed inaccessibile, visto che il suo padroncino è in qualche difficoltà legale, deve aver deciso di dargli una mano rivelandosi in tutta il suo splendore.Così, finalmente, potremo ricominciare a gridare "Al pirata! Al pirata!" ed ogni azione successiva sarà ampiamente legittimata.
      • Anonimo scrive:
        Re: Infatti è di nuovo luce!
        - Scritto da: Anonimo
        Hai detto bene: precisione cronometrica.
        La "famosa" hash table fino ad oggi
        assolutamente sconosciuta ed inaccessibile,già. E' esattamente così.Chissà perchè, quest'estate dopo che Sky annunciò il passaggio a NDS entro l'anno, auto-miracolosamente sono comparse dal nulla le loro hash table.Chissà perchè, poco dopo l'inizio del campionato si è oscurato tutto. Ma il Seca non era insicuro ? E chissà perchè oggi, dopo che Sky fa una mezza marcia indietro, ricompaiono le chiavi ?Per chi pensasse "ma questi sono fissati con la teoria del complotto", ricordo a tutti che Canal+ FECE CAUSA a Murdock qualche hanno fa, per aver diffuso apposta in rete informazioni sul come sproteggere il Seca ( nella sua versione originaria ), al solo scopo di mettere in difficoltà i suoi concorrenti e spingere il suo sistema. E tanto li ha messi in difficoltà, che alla fine se li è comprati. All'inizio sembrava che dovesse essere D+ che comprava Stream, in realtà è successo il contrario.Durante il processo, venne addirittura portate delle prove che facevano risalire al file .DOC originale che parlava di come sproteggere il Seca, ad una certa filiale di Sky in Israele. Casualmente, la società che ha sviluppato NDS è israeliana...
    • Anonimo scrive:
      Re: Infatti è di nuovo luce!
      - Scritto da: Anonimo
      Con precisione conometrica sono di nuovo
      diponibili emulatori s2 che permettono la
      visione dell'intero pacchetto
      (tranne il calcio che viene trasmesso solo
      in ennediesse).
      Chissà chi fornisce le informazioni
      ai vari hacker?E chissà chi fornisce le schede?
    • Anonimo scrive:
      Re: Infatti è di nuovo luce!
      c'è tanto del vero quanto del falso sulla notizia...le chiavi attualmente operative sono pochee precisiamo che sono mesi e mesi che continuano a funzionare e posso dire solo che SKY centra poco non è certamente colpa loro se il sistema è insicuro...a mio parere nn c'è un sistema sicuro neanche quello adottato da mediaset per il DDT / MHP per la visione delle partite... e solo un modo per farsi autopubblicità...la sicurezza non è mai troppa ...n.b. le bianchine funzionano!by wabaarovinirovi
  • Anonimo scrive:
    PACCHETTO CALCIO
    VORREI FARE UNA DOMANDA, DOPO LA DICHIARAZIONE VERBALE DI SKY CHE NON ABBONDONERA' PER IL MOMENTO SACA 2 COME LA METTIAMO PER IL PACCHETTO CALCIO CHE DAL 15 NOVEMBRE VIENE TRASMESSO SOLO IN NDS ED IO PUR PAGANDO MA AVENDO RIFIUTATO LO SKYFOBOX DA QUEL GIORNO NON VEDO PIU' CALCIO, POSSO CHIEDERE DI RIPRISTINARE IL CALCIO IN SECA 2? CHI MI PUO' RISPONDERE GRAZIE GAETANO
  • Anonimo scrive:
    ANCORA PER POCO!!!!
    Uomini di SKY: divertitevi, finchè potete....Da Gennaio, attraverso il satellitare terrestre sarà possibile acquistare eventi sportivi a "3 EURO" (su internet è già possibile).Quanto credete che potrà rimanere in vita SKY?????Molto poco ve lo dico io...SKY non potrà comunque sottrarsi alle leggi del "libero mercato"!!!Avete voluto il libero mercato????Tenetevelo e accettatene tutte le conseguenze!!!Libero mercato significa "la morte delle aziende" che vogliono a tutti i costi monopolizzarlo....C'è un'unica scappatoia per SKY: acquistare anche i diritti del satellitare terrestre (per intero) ma non credo ce la farà. Gli interessi in gioco sono troppo alti!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: ANCORA PER POCO!!!!
      è già stato detto da altri nei post precedenti che comunque sky riceverà un terzo dei compensi del digitale terrestre perchè mediaset pagherà per non dover raddoppiare le telecamere in campo.
    • Anonimo scrive:
      Re: ANCORA PER POCO!!!!
      - Scritto da: Anonimo
      Uomini di SKY: divertitevi, finchè
      potete....

      Da Gennaio, attraverso il satellitare
      terrestre sarà possibile acquistare
      eventi sportivi a "3 EURO" (su internet
      è già possibile).
      Quanto credete che potrà rimanere in
      vita SKY?????Direi molto invece, visto che i 3 euro sono solo la promozione fino a giugno, dal prossimo campionato i prezzi saranno uguali o superiori a quelli di Sky, cioè da 10 ? in avanti a partita.
    • Anonimo scrive:
      Re: ANCORA PER POCO!!!!

      Da Gennaio, attraverso il satellitare
      terrestre sarà possibile acquistare
      eventi sportivi a "3 EURO" (su internet
      è già possibile).Satellitare terrestre? Che tecnologia è, serve la parabola o l'antenna?
      • Anonimo scrive:
        Re: ANCORA PER POCO!!!!
        scusa, hai ragione, volevo dire digitale terrestre....scommetto anche senza guardarti in volto, che tu devi essere uno di quei polli spennati da SKY....
        • Anonimo scrive:
          Re: ANCORA PER POCO!!!!
          - Scritto da: Anonimo
          scusa, hai ragione, volevo dire digitale
          terrestre....
          scommetto anche senza guardarti in volto,
          che tu devi essere uno di quei polli
          spennati da SKY....e tu devi essere uno di quei polli che verrà spennato da PierSilvio... tra Sky e D.T., mi sapete dire che differenza passa? Non è la stessa strategia adottata per due segnali diversi (il satellitare da un lato e il terrestre dall'altro)?
          • Anonimo scrive:
            Re: ANCORA PER POCO!!!!
            no no, ti sbagli....io non venivo spennato da SKY e certamente non mi farò spennare da Silvio....il perchè lascio a te intuirlo...
    • Anonimo scrive:
      Re: Come ha detto Murdock
      Premetto che questa è solo una dichiarazione che ho letto e non intendo dire chi ha ragione e chi ha torto :Murdock ha dichiarato in una intervista che non teme questa situazione in quanto le schede di Mediaset saranno prepagate su singolo evento mentre il loro è un pacchetto generalizzato per tutto il campionato.Anzi è anche molto felice di ricevere comunque una grossa quota di questa operazione.Io aggiungerei che non hanno nemmeno dovuto mettere il comodato gratuito sul terrestre, ci abbiamo pensato noi a creare un parco utenti di 700.000 persone a beneficio di .....Gli squali non si sbranano tra loro ricorda, se c'è una costante nel sistema capitalista è che i ricchi fanno gli accordi tra dollari e martini e i poveri li pagano impegnando la fede del nonno per non perdersi la partita alla domenica (scusate il bolscevismo) .
      • Anonimo scrive:
        Re: Come ha detto Murdock
        sono un po' affari loro se DEVONO impegnare la fede del nonno per guardare 11 pirla in braghette bianche
        • Anonimo scrive:
          Re: Come ha detto Murdock
          - Scritto da: Anonimo
          sono un po' affari loro se DEVONO impegnare
          la fede del nonno per guardare 11 pirla in
          braghette biancheveramente in campo ce ne sono 22 + 3(gli arbitri...):(Comunque la definizione corretta di patita di calcio è la seguente:" 22 miliardari che corrono dietro una palla per 90 minuti, lamentandosi poi per la fatica fatta!" :@:@:@:@
          • Anonimo scrive:
            Re: Come ha detto Murdock
            - Scritto da: Anonimo
            veramente in campo ce ne sono 22 + 3(gli
            arbitri...):(
            Comunque la definizione corretta di patita
            di calcio è la seguente:
            " 22 miliardari che corrono dietro una palla
            per 90 minuti, lamentandosi poi per la
            fatica fatta!" :@:@:@:@mi permetto i suggerire un miglioramento, visti i recenti (mica tanto) sviluppi"22 miliardari drogati" :D :D
          • Anonimo scrive:
            Re: Come ha detto Murdock

            mi permetto i suggerire un miglioramento,
            visti i recenti (mica tanto) sviluppi
            "22 miliardari drogati" :D :DE' vero, kallon dell'Inter era stato beccato positivo al nandrolone e squalificato...
  • Anonimo scrive:
    Forse non tutti sanno che...
    ... attualmente, gli unici che vedono Sky a sbafo, sono coloro i quali, sfruttando un bug delle cosiddette "bianchine" (ovvero la prima serie di schede, bianche appunto, che sostituirono le schede nere di D+) sono riusciti a clonare una scheda regolarmente abbonata.Tale bug è stato fissato sulle schede successive (quelle azzurre) che, attualmente, sono inviolate.Se il problema di Sky fosse, realmente, la lotta alla pirateria satellitare, sarebbe sufficiente (e decisamente meno dispendioso) sostituire le rimanenti bianche con altrettante azzurre senza alcun bisogno di sostituire i decoder o abbandonare il SECA.La realtà è che l'abbandono del SECA porta due grandi vantaggi a Sky.In primo luogo smetterà di pagare salate royalty sull'attuale sistema di codifica non proprietario.In secondo luogo potrà incassare altrettante royalty dai produttori di CAM che vorranno (o meglio, dovranno) implementare NDS sui propri apparati.Se poi tutto ciò è in palese contrasto con l'attuale normativa sul decoder unico, che problema c'è? Basta modificarla...
    • FDG scrive:
      Re: Forse non tutti sanno che...
      - Scritto da: Anonimo
      Se poi tutto ciò è in palese
      contrasto con l'attuale normativa sul
      decoder unico, che problema c'è?
      Basta modificarla...Tanto si sono spartiti tutto: RAI e Mediaset sul DTT, SKY sul satellitare. Cosa ci permette di pensare che non abbiano l'appoggio politico per farsi i porci comodi loro? Se non fosse così qualche politico si sarebbe già fatto sentire. Invece gli unici a farsi sentire sono venuti fuori solo per fare i soliti giochi politici idioti tra maggioranza e opposizione a caccia del consenso senza pestare i piedi a nessuno.
      • Anonimo scrive:
        Re: Forse non tutti sanno che...
        - Scritto da: FDG
        Invece gli unici a farsi sentire
        sono venuti fuori solo per fare i soliti
        giochi politici idioti tra maggioranza e
        opposizione a caccia del consenso senza
        pestare i piedi a nessuno.D'altra parte è storia già letta.Vogliamo parlare del senatore Fiorello Cortiana relativamente al decreto Urbani?
    • Anonimo scrive:
      Re: Forse non tutti sanno che...
      - Scritto da: Anonimo
      ... attualmente, gli unici che vedono Sky a
      sbafo, sono coloro i quali, sfruttando un
      bug delle cosiddette "bianchine" (ovvero la
      prima serie di schede, bianche appunto, che
      sostituirono le schede nere di D+) sono
      riusciti a clonare una scheda regolarmente
      abbonata.aggiungi pure i possessori di Dreambox :)
      • Anonimo scrive:
        Re: Forse non tutti sanno che...
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        ... attualmente, gli unici che vedono
        Sky a

        sbafo, sono coloro i quali, sfruttando
        un

        bug delle cosiddette "bianchine"
        (ovvero la

        prima serie di schede, bianche appunto,
        che

        sostituirono le schede nere di D+) sono

        riusciti a clonare una scheda
        regolarmente

        abbonata.

        aggiungi pure i possessori di Dreambox :)il problema non si risolve cambiando le schede...il seka 2 è un sistema "bucato"..che poi si usi un software su cam o su un emulazione di cam non cambia nulla...bye
        • Anonimo scrive:
          Re: Forse non tutti sanno che...
          sono cazzi suoi ,la legge và rispettata .comunque da quello che vedo su certi forum non risolverà il problema passando all'nds :)
  • Anonimo scrive:
    Domanda tecnica
    Ma il vecchio goldbox una volta che SKY non trasmetterà più con il SECA si potrà ancora utilizzare per vedere i canali in chiaro usando la veccha smart card di SKY ?
    • Anonimo scrive:
      Re: Domanda tecnica
      certamente.potrai vedere tutti i canali in chiaro (i Free To Air), ma la smart card non ti serve a niente, sono in chiaro!Vincenzo- Scritto da: Anonimo

      Ma il vecchio goldbox una volta che SKY non
      trasmetterà più con il SECA si
      potrà ancora utilizzare per vedere i
      canali in chiaro usando la veccha smart card
      di SKY ?
      • Anonimo scrive:
        Re: Domanda tecnica
        - Scritto da: Anonimo
        certamente.
        potrai vedere tutti i canali in chiaro (i
        Free To Air), ma la smart card non ti serve
        a niente, sono in chiaro!Probabilmente mi sbaglio, ma il goldbox senza una schedina, non parte nemmeno. E se, come dicono, la vecchia smart viene disattivata ...
        • Anonimo scrive:
          Re: Domanda tecnica
          Anche se la smart card e' disattivata, basta che sia inserita dentro e ti permette di vedere i canali in chiaro. Quindi non buttatela.Oppure modifichi il firmware del decoder e allora vedi i canali free anche senza nessuna smart inserita.
      • Anonimo scrive:
        Re: Domanda tecnica
        - Scritto da: Anonimo
        certamente.
        potrai vedere tutti i canali in chiaro (i
        Free To Air), ma la smart card non ti serve
        a niente, sono in chiaro!non è vero, dipende dal Goldbox. Alcuni modelli richiedono comunque l'inserimento di una smart card Seca, anche scaduta, per poter vedere i canali FTA
        • Anonimo scrive:
          Re: Domanda tecnica
          la risposta è semplice...userai una carta pirata ma senza chiavi opertative SKYtrovi molto facilmente in rete informazioni su come fartene una gratuitamente e con poco sforzo....ed è totalmente legale fartene una dotata di chiavi per i canali freetoair...by wabaarovinirovi
  • Anonimo scrive:
    Grazie di esistere
    Bisogna dar atto alla società Jepsen della capacità di portare avanti un discorso chiaro ma gli altri produttori cosa fanno? stanno alla finestra ad aspettare? magari pensano che alla fine potranno fare accordi con SkY per poter avere anche loro ...Signori c'e' un unico modo per poter risolvere il problema disdire i propri abbonamenti io sono anni che non sono abbonato, eppure mi farebbe piacere vedere qualche canale che loro propongono ma dato che non mi piace il sistema preferisco rinunciare, quindi noi abbiamo la possibilità di cambiare qualcosa meditate gente cosi vi risparmiate anche qualche soldo. Cercate di vedere più in la del proprio orto o naso. Che bello sarebbe avere la possibilità di scegliere il proprio decoder, la società che ti offre i servizi satellitari migliori , ma....saluti e anche voi di punto informatio grazie di esistere Auguri a tutti!
    • Anonimo scrive:
      Re: Grazie di esistere
      Sono con te e ti appoggio nella protesta è una vera infamia quello che sta succedendo a noi consumatori!!Grande Jepssen!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Grazie di esistere
      Ciao, io non sono d'accordo con questa impostazione. Disdire l'abbonamento non e' la risposta all'azione arrogante e pretenziosa di Sky. Io ho rifiutato il decoder NDS ed ho, ogni volta, risposto che voglio mantenere attivo l'abbonamento utilizzando il mio decoder di proprieta'. Non e' questione di puntiglio, e' un mio diritto. Sancito dal contratto in essere con Sky e dalla legge italiana ed europea. Nelle raccomandate inviate a Sky ho sempre ribadito questo: io non voglio il vostro decoder, io non disdico il contratto. Se ritenete di avere i motivi per farlo, mandate voi la disdetta. Ad oggi (31/12/2004) non e' arrivato niente, segno che anche gli arroganti si devono fare un esame davanti ai contratti ed alla legge.Diecimila o centomila abbonati in meno non fanno certo la differenza per Sky; anche solo uno che si impone con argomentazioni legate al contratto ed alla legge da' sicuramente piu' fastidio.Io credo ancora che alla fine anche i pochi potranno far valere i propri diritti.Marco - Verona
  • Anonimo scrive:
    Eppure era tanto semplice...
    A parte che, visto che Sky sta continuando imperterrita a consegnare i nuovi decoder, è evidente che il ritardo sul passaggio a NDS è semplicemente dovuto a motivi organizzativi (e non alle debolissime azioni legali intentate dalle varie associazioni dei consumatori), ancora una volta noi italiani abbiamo dimostrato la nostra inettitudine di fronte alle imposizioni.Eppure, sarebbe stato sufficiente che tutti rimandassero al mittente i nuovi decoder e le nuove card per bloccare completamente l'operazione.Ve la immaginate Sky, con i magazzini traboccanti di decoder e smart card, che il 31/12/2004 stacca la spina al SECA (il SECA2 non esiste, è semplicemente il vecchio SECA con un livello aggiuntivo di crypting) e comincia a trasmettere in NDS sapendo che nessuno vedrà più nulla (con conseguente disdetta in massa degli abbonamenti)?Invece, purtroppo, ci rimetteranno solo quei pochi che, per principio, stanno rimandando al mittente lo SkyBox e, nel giro di qualche mese, non vedranno più nulla...
    • ryoga scrive:
      Re: Eppure era tanto semplice...
      - Scritto da: Anonimo
      Invece, purtroppo, ci rimetteranno solo quei
      pochi che, per principio, stanno rimandando
      al mittente lo SkyBox e, nel giro di qualche
      mese, non vedranno più nulla...Uhm....io penso di no...chi ha disdetto Sky l'ha fatto in pratica A CAUSA delle politiche antidemocratiche dell'azienda.I soliti italioti beoni....quelli che "devono" seguirsi il calcio, fanno bene a pagare....e anzi....aspetto "placido" il momento in cui un abbonamento minimo cominci a costare 100? al mese....tanto i beoni pagano qualunque cifra....basta che vedano le partite in diretta, il GF in diretta, le "prime visioni" di film datati +/- 4-5 mesi etc.etc.Intanto c'e' chi vede a scrocco :D
      • Anonimo scrive:
        Re: Eppure era tanto semplice...

        Intanto c'e' chi vede a scrocco :Dquesti ultimi non sono beoni ma ladri e della peggior specie perchè fieri di esserlo.
        • ryoga scrive:
          Re: Eppure era tanto semplice...
          - Scritto da: Anonimo


          Intanto c'e' chi vede a scrocco :D

          questi ultimi non sono beoni ma ladri e
          della peggior specie perchè fieri di
          esserlo.Uhm.... un ladro che ne ruba un'altro è considerato un ladro e quello derubato un Santo?Non credo....anzi...andrebbero puniti entrambi.Solo che i primi (quelli che vedono a scrocco) a volte vengono puniti, mentre i secondi (quelli che offrono servizi satellitari a prezzi assurdi e operando operazioni poco pulite ), vengono premiate dallo Stato e da alcuni politici.Personalmente, mi son piu' simpatici chi "guarda a scrocco"....tanto+ che non fa male a nessuno....(prende il segnale dal satellite e tramite decodifiche varie, riesce a vedere programmi....in fondo...se nell'aria ci sono tali informazioni perche' non usufruirne? ).Personalmente a casa ho un solo ricevitore FTA e non guardo Sky per principio ( oltre a non guardare la Tv per mancanza di voglia/tempo).
          • Anonimo scrive:
            Re: Eppure era tanto semplice...
            - Scritto da: ryoga

            - Scritto da: Anonimo




            Intanto c'e' chi vede a scrocco :D



            questi ultimi non sono beoni ma ladri e

            della peggior specie perchè
            fieri di

            esserlo.

            Uhm.... un ladro che ne ruba un'altro
            è considerato un ladro e quello
            derubato un Santo?
            Non credo....anzi...andrebbero puniti
            entrambi.
            Solo che i primi (quelli che vedono a
            scrocco) a volte vengono puniti, mentre i
            secondi (quelli che offrono servizi
            satellitari a prezzi assurdi e operando
            operazioni poco pulite ), vengono premiate
            dallo Stato e da alcuni politici.

            Personalmente, mi son piu' simpatici chi
            "guarda a scrocco"....tanto+ che non fa male
            a nessuno....(prende il segnale dal
            satellite e tramite decodifiche varie,
            riesce a vedere programmi....in fondo...se
            nell'aria ci sono tali informazioni perche'
            non usufruirne? ).
            Troppo comodo dire che nell'aria ci sono tali informazioni e perchè non usufruirne, diciamo piuttosto che sotto sotto, Sky ha alimentato questa gente affinchè potesse "violare" il segnale in modo da poter portare prove di artifizi atti a violare la loro criptatura e quindi adottare sistemi di difesa per salvaguardare chi paga ma anche chi offre il servizio.Tornando poi sulla tua frase "se nell'aria ci sono tali informazioni perche' non usufruirne? ).Mi spieghi cosa diavolo significa se non un'assurdità immensa?
            Personalmente a casa ho un solo ricevitore
            FTA e non guardo Sky per principio ( oltre a
            non guardare la Tv per mancanza di
            voglia/tempo).Non ti credo manco se mi dai le prove 8)
        • FDG scrive:
          Re: Eppure era tanto semplice...
          - Scritto da: Anonimo

          Intanto c'e' chi vede a scrocco :D

          questi ultimi non sono beoni ma ladri e
          della peggior specie perchè fieri di
          esserlo.Per me da questo momento in poi la morale passa dall'altra parte. Se lo meritano. Meglio tanti poveri ladri pezzenti che pochi ladroni con molto potere. Almeno c'è più democrazia.
      • Anonimo scrive:
        Re: Eppure era tanto semplice...
        - Scritto da: ryoga

        - Scritto da: Anonimo

        Invece, purtroppo, ci rimetteranno solo
        quei

        pochi che, per principio, stanno
        rimandando

        al mittente lo SkyBox e, nel giro di
        qualche

        mese, non vedranno più nulla...

        Uhm....io penso di no...
        chi ha disdetto Sky l'ha fatto in pratica A
        CAUSA delle politiche antidemocratiche
        dell'azienda.

        I soliti italioti beoni....quelli che
        "devono" seguirsi il calcio, fanno bene a
        pagare....e anzi....aspetto "placido" il
        momento in cui un abbonamento minimo cominci
        a costare 100? al mese....tanto i beoni
        pagano qualunque cifra....basta che vedano
        le partite in diretta, il GF in diretta, le
        "prime visioni" di film datati +/- 4-5 mesi
        etc.etc.

        Intanto c'e' chi vede a scrocco :DIntanto modera il linguaggio, visto che gli affari miei, e di tente altre persone non ti riguardano. Beone lo dici a tua sorella. Ti voglio anche informare che il kit per vedere a scrocco costa piu di tutto l'abbonamento messo assieme.
        • ryoga scrive:
          Re: Eppure era tanto semplice...
          - Scritto da: Anonimo
          Intanto modera il linguaggio, visto che gli
          affari miei, e di tente altre persone non ti
          riguardano. :) Infatti io non mi lamento di voi che lo guardate e siete felici di avere Sky.Mi lamento di quelli che lo guardano e si lamentano.Non credo di aver offeso nessuno. Anzi....io mi sento offeso di appartenere a gente che "pur di vedere il calcio" o di vedere 2 culi in tv, sia disposta a pagare 400? annui.....e a causa di certa gente, son costretto a rimpiangere di non esser nato in altri posti dove anche se il servizio costa 400?, il rapporto tra stipendio/servizio e' nettamente migliore.
          Beone lo dici a tua sorella. Ti
          voglio anche informare che il kit per vedere
          a scrocco costa piu di tutto l'abbonamento
          messo assieme.eh? ma di che stai parlando? si e no tutto il "kit" viene sui 200?...al di sotto dei 400? di Sky.E vedi tutto...
    • Anonimo scrive:
      Re: Eppure era tanto semplice...
      - Scritto da: Anonimo
      Invece, purtroppo, ci rimetteranno solo quei
      pochi che, per principio, stanno rimandando
      al mittente lo SkyBox e, nel giro di qualche
      mese, non vedranno più nulla...sticazzi...con il mio Dreambox vedo 1400 canali, anche criptati, senza pagare nulla. Se anche spariscono i 100 di Sky, ne rimangono comunque 1300 :)
    • FDG scrive:
      Re: Eppure era tanto semplice...
      - Scritto da: Anonimo
      Ve la immaginate Sky, con i magazzini
      traboccanti di decoder e smart card, che il
      31/12/2004 stacca la spina al SECA (il SECA2
      non esiste, è semplicemente il
      vecchio SECA con un livello aggiuntivo di
      crypting) e comincia a trasmettere in NDS
      sapendo che nessuno vedrà più
      nulla (con conseguente disdetta in massa
      degli abbonamenti)?Si, peccato che di questa storia la maggior parte delle persone sono state tenute all'oscuro. Hai una soluzione più realistica?
      • Anonimo scrive:
        Re: Eppure era tanto semplice...
        - Scritto da: FDG
        Si, peccato che di questa storia la maggior
        parte delle persone sono state tenute
        all'oscuro. Hai una soluzione più
        realistica?Hai posto una domanda, ma hai dato anche la risposta.Credo che le associazioni dei consumatori (peraltro, assolutamente ininfluenti in Italia) abbiano perso del gran tempo a cazzeggiare intorno alle verie pubblicità ingannevoli, ecc. occupandosi poco o niente (volutamente?) di informare seriamente i consumatori di come stavano realmente le cose.Informandoli, cioè, che Sky, per proprio esclusivo vantaggio economico, ha deciso che tutti gli euro (o le lire) buttati da milioni di Italiani nell'acquisto di CAM e decoder non valgono assolutamente nulla in confronto a ciò che risparmierà/guadagnerà lei con l'operazione SECA vs. NDS.Un giorno, forse, cominceremo a prendere esempio dalla Francia dove, quando i consumatori si incazzano, lo fanno sul serio.
        • Anonimo scrive:
          Re: Eppure era tanto semplice...
          - Scritto da: AnonimoZAP!
          Un giorno, forse, cominceremo a prendere
          esempio dalla Francia dove, quando i
          consumatori si incazzano, lo fanno sul
          serio.Seeee, campa cavallo che l'erba cresce, qui in italia basta avere i culi e 22 imbecilli in mutande che corrono appresso ad una sfera di cuoio e tutti sono felici, se ne sbattono di tutto e di tutti salvo poi ink..... zzarsi quando per vedere i famosi 22 imbecilli dovranno versare al kanguro meta' dello stipendio che servira' a pagare la starlette di turno che si spupazza uno o piu' dei 22 imbecilli di cui sopra.A volte vorrei essere nato da qualche altra parte, che so' groenlandia?
  • Anonimo scrive:
    Comodato gratuito ?
    Vi informo che il ricevitore è gratis e non in comodato gratuito, infatti sul mio decoder c'è si scritto in comodato ma appena ho chiamato per senalare un potenziale guasto, il call center mi ha detto che risulta mio e quindi a carico mio la riparazione!!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Comodato gratuito ?
      Il call center come sempre ti ha detto una boiata random.Prova a richiamare due o tre volte, segnati le diverse risposte che ogni operatore ti da, poi giocatele a scarabeo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Comodato gratuito ?
        - Scritto da: Anonimo
        Il call center come sempre ti ha detto una
        boiata random.
        Prova a richiamare due o tre volte, segnati
        le diverse risposte che ogni operatore ti
        da, poi giocatele a scarabeo.
        Sul sito Sky (accessibilita' uguale a zero: senza flash non ti fa manco entrare) l'offerta e' "Con decoder SKY di proprieta'".Tra le varie opzioni, quando si acquistano 3 o piu' pacchetti ci sta una postilla: "Decoder in comodato d'uso gratuito".Boh!
    • ryoga scrive:
      Re: Comodato gratuito ?
      digli che non vuoi + avere l'abbonamento con loro.... la stessa operatrice ti dira' che passerà un tecnico a ritirarsi lo SkyFoBox oppure che dovrai portarlo in un centro autorizzato Sky.Poi se proprio vuoi farla franca...... disdici...aspetta 15 giorni e ri-stipula l'abbonamento....cosi avrai un decoder (sempre lo SkyFoBox ) NUOVO
  • Anonimo scrive:
    Skybox: ma allora cosa devo fare ?
    Il 29 dicembre sky mi porta lo skybox.Lo devo accettare oppure no ?Ho saputo che dopo 2-3 gg dal ricevimento dello skybox la card seca2 viene disabilitata.Ho un decoder emtech pvr300 che non è il massimo (sopratutto per accedere alle funzioni specifiche di sky) ma ho sentito dire che lo skybox non è poi così male come scrivete.Inoltre mi hanno confermato che lo skybox è gratis per chi ha almeno 2 profili (multitematico+film, ad esempio) ma dovrebbe esserlo per tutti (così c'è scritto sul loro sito).Allora lo accetto ???
    • Anonimo scrive:
      Re: Skybox: ma allora cosa devo fare ?
      Eh no, non e' cosi' male in effetti.Io trovo che funzioni benissimo come fermaporte.Inoltre, da quel che vedo, sembra che produca effetti abbastanza spettacolari quando lanciandolo dal settimo piano tocca il suolo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Skybox: ma allora cosa devo fare ?
        LOL
        • Anonimo scrive:
          Re: Skybox: ma allora cosa devo fare ?
          le solite stronzate dei pseudo-esperti ex pirati.ma se foste onesti e non lo siete, visto che molti di voi partono dal presupposto che è giusto "scroccare" senza pagare dareste delle risposte decenti.E' vero lo Skybox (decoder Pace) non è il massimo della tecnologia, non ha un display ed ha praticamente pochissime funzioni.Però funziona bene , è veloce nel cambio canale, riceve il segnale con dicreta potenza , ha il vantaggio di utilizzare al meglio il software sky, non frizza, non si blocca quando passi sui canali criptati non pagati, tipo primafila, ha un ottimo servizio di agenda , è ampio il menu' interattivo, veloce il tasto verde e per finire ha un ottimo telecomando che ti fa gestire sia il decoder che il tv.Certo ancora non è il massimo per i canali aggiuntivi (ormai 300) perche' per raggiungerli devi calcare almeno 5 tasti, ma questo cambierà.Per la cronaca io ho anche un decoder Pioneer di ultima generazione che ho parcheggiato e che aveva un ottimo virtual surround.La qualità dell'immagine infine è identica a "occhio nudo".ciaodiabolik
          • Anonimo scrive:
            Re: Skybox: ma allora cosa devo fare ?
            - Scritto da: Anonimo
            le solite stronzate dei pseudo-esperti ex
            pirati.è arrivato quello che sa tutto...
            ma se foste onesti e non lo siete, visto che
            molti di voi partono dal presupposto che
            è giusto "scroccare" senza pagare
            dareste delle risposte decenti.dato che sono un ex abbonato dai tempi di Telepiù ANALOGICO, e che ho sempre pagato l'abbonamento in tutti questi anni, ritendo assurda e generalizzatrice la tua tesi che chi ha un decoder più avanzato è PER FORZA un pirata. Non è pensabile che chi ha un impianto sat decente, perchè appassionato, magari con parabola motorizzata e home-theater, forse non ha neanche molti problemi a PAGARSELO l'abbonamento ?
            Però funziona benenon capisco cosa intendi per "bene". Mi sembra che ti accontenti che si *veda* e basta:- E' capace lo Skybox di gestire una dual-feed tramite Diseqc? No. Ovviamente.- Se anche ne fosse capace, i circa 2000 canali di Astra+HB ci starebbero in memoria ? No, ovviamente.- E' possibile gestire una parabola motorizzata con lo Skybox, sempre via standard universale Diseqc ? No, ovviamente. Del resto, che parabola motorizzata vuoi gestire, con la ridicola quantità di RAM che ha lo Skybox ?- E' possibile registrare digitalmente i canali con lo Skybox ? No, perchè non ne esiste una versione PVR, e se esisterà, sarà a pagamento. Chi ha già comprato un PVR, fidando nella LEGGE sul decoder unico, dovà buttare via il suo apparecchio, e pagare una seconda volta per avere lo stesso servizio di oggi.- E' possibile abbonarsi a qualsiasi altro pacchetto di pay-tv con lo Skybox, presente o futuro ?No, ovviamente, perchè funziona solo in NDS e non ha uno slot Common Interface, standard ufficiale riconosciuto da tutti i costruttori.- E' possibile collegare lo SkyBox ad un impianto Home-Theater via digitale, beneficiando quindi di una maggiore qualità audio, migliore affidabilità del collegamento, e possibilità di audio in AC3, se l'emittente lo usa ? No, ovviamente, lo Skybox NON HA l'uscita audio digitale, presente ormai su decoder anche di costo molto basso. Quando e se Sky lancerà il 5.1, si farà probabilmente pagare di nuovo per un decoder più "sofisticato", peccato che questa feature già l'avevamo, ma dobbiamo rinunciarci perchè Sky ce la vuole rivendere con le sue modalità ? - E' possibile collegare lo Skybox ad un computer, in modo da velocizzare parecchio le operazioni di caricamento e riordinamento delle memorie ? No, ovviamente. Lo Skybox non ha nessuna porta tipo seriale o ( Dio ci fulmini ) Ethernet. Del resto, Murdock non vuole che si veda null'altro che Sky e i suoi ridicoli 300 canali dati FTA per contentino, quando in realtà ce ne sono molti di più.
            ha il vantaggio di
            utilizzare al meglio il software skye questo sarebbe un vantaggio ?
            non frizza,quella è l'acqua minerale, al limite. Volevi dire che non freeza, cioè non si pianta ?
            non si blocca quando passi sui
            canali criptati non pagati, tipo primafila,il mio decoder, come la maggior parte, quando passi su canali che non puoi vedere, non li fa vedere e basta.
            per finire ha un ottimo telecomando
            che ti fa gestire sia il decoder che il tv.si, Meliconi da 10 Euro...peccato che se ho un altro decoder, mi tocca usare anche un altro telecomando, cosa che se il decoder fosse uno solo, come prevede la LEGGE, non sarebbe necessaria.
            Certo ancora non è il massimo per i
            canali aggiuntivi (ormai 300) perche' per
            raggiungerli devi calcare almeno 5 tasti, ma
            questo cambierà.si, certo. Babbo Murdock ti farà la grazia di vederne 350 il prossimo Natale, facendoti schiacciare solo 4 tasti al posto di 5. Inginocchiati e ringrazia...
            Per la cronaca io ho anche un decoder
            Pioneer di ultima generazione che ho
            parcheggiato e che aveva un ottimo virtual
            surround.ROTFL. Doveva essere ben scarso questo decoder, se il Virtual Surround era la cosa che ti ha colpito di più.
            La qualità dell'immagine infine
            è identica a "occhio nudo".Si certo. Uguale uguale a mio cuggino... Sul mio decoder posso selezionare CVBS, S-Video, RGB e Component. La differenza si vede lontano un chilometro.
          • Anonimo scrive:
            Re: Skybox: ma allora cosa devo fare ?
            Mamma mia che massacro di risposta... dalla serie: la competenza che si vede lontano un chilometro contro la superficialità di chi parla a caso sapendo poco o nulla sull'argomento....Bye
          • Anonimo scrive:
            Re: Skybox: ma allora cosa devo fare ?
            Non ho molto tempo per articolare una risposta come penso meriteresti ma ti posso dire ....si si vede che sei un grande esperto ma forse ti è sfuggito un particolare , qui si parla di abbonati sky e di come il loro decoder venga spesso bistratatto forse oltremodo.
            dato che sono un ex abbonato dai tempi di
            Telepiù ANALOGICO, e che ho sempre
            pagato l'abbonamento in tutti questi anni,
            ritendo assurda e generalizzatrice la tua
            tesi che chi ha un decoder più
            avanzato è PER FORZA un pirata. ma smettila , o sei cieco? Ma secondo te perchè sono andati a ruba i C.I. ? No è forse perchè si poteva mettere una Cam modificata , o perchè reggevano alla grande agli attacchi via satellite,? Ma tu no vero?

            Non è pensabile che chi ha un
            impianto sat decente, perchè
            appassionato, magari con parabola
            motorizzata e home-theater, forse non ha
            neanche molti problemi a PAGARSELO
            l'abbonamento ?ma guarda ancora mi devi spiegare che te ne fai della parabola motorizzata, e poi l'home theater caro ESPERTO sigode con un DVD a 5.1 canali, o forse il tuo mega decoder è meglio?


            Però funziona bene

            non capisco cosa intendi per "bene". Mi
            sembra che ti accontenti che si *veda* e
            basta:
            No scusa hai ragione, non è necessario che si veda, ma doveva fare anche il caffè e i toast

            - E' capace lo Skybox di gestire una
            dual-feed tramite Diseqc? No. Ovviamente.Che ci vedi con il dual feed? Astra? e cioè forse canali francesi che trasmettono in seca, ma allora sei abbonato anche li .....

            - Se anche ne fosse capace, i circa 2000
            canali di Astra+HB ci starebbero in memoria
            ? No, ovviamente.ma 2000 canali de ghe? Ma li hai visti i tuoi 2000 canali.Ma sei ridicolo, ce ne saranno un centinaio decenti, gli altri tutte cagate .... ma siamo seri

            - E' possibile gestire una parabola
            motorizzata con lo Skybox, sempre via
            standard universale Diseqc ? a ma allora ti piace proprio sto diseqc, conosci anche altro?

            No, ovviamente. Del resto, che parabola
            motorizzata vuoi gestire, con la ridicola
            quantità di RAM che ha lo Skybox ?.... RAM? per farci cosa?
            - E' possibile registrare digitalmente i
            canali con lo Skybox ? e invece con il tuo strafigo decoder si eh?E se invece optassi per un dvd-r con hard disk integrato?tanto visto che hai tutti soldi

            No, perchè non ne esiste una versione
            PVR, e se esisterà, sarà a
            pagamento. Chi ha già comprato un
            PVR, fidando nella LEGGE sul decoder unico,
            dovà buttare via il suo apparecchio,
            e pagare una seconda volta per avere lo
            stesso servizio di oggi.qui posso concordare con te che non è giusto

            - E' possibile abbonarsi a qualsiasi altro
            pacchetto di pay-tv con lo Skybox, presente
            o futuro ?

            No, ovviamente, perchè funziona solo
            in NDS e non ha uno slot Common Interface,
            standard ufficiale riconosciuto da tutti i
            costruttori.anche su questo sono d'accordo, ma stiamo pero'divagando, io non difendevo la politica monopolista di sky,ma parlavo del decoder

            - E' possibile collegare lo SkyBox ad un
            impianto Home-Theater via digitale,
            beneficiando quindi di una maggiore
            qualità audio, migliore
            affidabilità del collegamento, e
            possibilità di audio in AC3, se
            l'emittente lo usa ?

            No, ovviamente, lo Skybox NON HA l'uscita
            audio digitale, presente ormai su decoder
            anche di costo molto basso. Quando e se Sky
            lancerà il 5.1, si farà
            probabilmente pagare di nuovo per un decoder
            più "sofisticato", peccato che questa
            feature già l'avevamo, ma dobbiamo
            rinunciarci perchè Sky ce la vuole
            rivendere con le sue modalità ? quale emittente lo usa? chi trasmette in 5.1?Tu ti riferisci al futuro, ma ti ricordo che chi ha chiestodel decoder probabilmente lo avrà gratis.In futuro sono sicuro che troveremo in vendita quelloche serve, perchè altrimenti Sky rischierebbe disdette in massa


            - E' possibile collegare lo Skybox ad un
            computer, in modo da velocizzare parecchio
            le operazioni di caricamento e riordinamento
            delle memorie ? No, ovviamente. Lo Skybox
            non ha nessuna porta tipo seriale o ( Dio ci
            fulmini ) Ethernet. Del resto, Murdock non
            vuole che si veda null'altro che Sky e i
            suoi ridicoli 300 canali dati FTA per
            contentino, quando in realtà ce ne
            sono molti di più.certo avere una seriale, ed una parallela, magari una piccolainterfaccia, ne riordinerei di canali con il pc........si, si ....


            ha il vantaggio di

            utilizzare al meglio il software sky

            e questo sarebbe un vantaggio ?



            non frizza,

            quella è l'acqua minerale, al limite.
            Volevi dire che non freeza, cioè non
            si pianta ?ma guarda sapientone NON esiste neanche freezanel diszionario, se poi ti riferisci all'inglese alloraè freez forse ma si era capito uguale



            non si blocca quando passi sui

            canali criptati non pagati, tipo
            primafila,

            il mio decoder, come la maggior parte,
            quando passi su canali che non puoi vedere,
            non li fa vedere e basta.
            ok te la passo, in effetti il goldbox Pioneer dopoi vari aggiornamenti non era più lo stesso


            per finire ha un ottimo telecomando

            che ti fa gestire sia il decoder che il
            tv.

            si, Meliconi da 10 Euro...peccato che se ho
            un altro decoder, mi tocca usare anche un
            altro telecomando, cosa che se il decoder
            fosse uno solo, come prevede la LEGGE, non
            sarebbe necessaria. meliconi da 10 euro, dove?non credo che troverai un telecomando multifunzionea quel prezzo ....


            Certo ancora non è il massimo
            per i

            canali aggiuntivi (ormai 300) perche'
            per

            raggiungerli devi calcare almeno 5
            tasti, ma

            questo cambierà.

            si, certo. Babbo Murdock ti farà la
            grazia di vederne 350 il prossimo Natale,
            facendoti schiacciare solo 4 tasti al posto
            di 5. Inginocchiati e ringrazia...
            e ma sei negativo su tutta la linea


            Per la cronaca io ho anche un decoder

            Pioneer di ultima generazione che ho

            parcheggiato e che aveva un ottimo
            virtual

            surround.

            ROTFL. Doveva essere ben scarso questo
            decoder, se il Virtual Surround era la cosa
            che ti ha colpito di più.si era la cosa che mi ha colpito di più perchèfunzionava veramente bene, certo un ricconecome te che se ne fa, ha l' om tiater ....


            La qualità dell'immagine infine

            è identica a "occhio nudo".

            Si certo. Uguale uguale a mio cuggino... Sul
            mio decoder posso selezionare CVBS, S-Video,
            RGB e Component. La differenza si vede
            lontano un chilometro.ma smettila quale differenza , ma hai visto la qualitàdel segnale di sky?Pensi davvero di mettere in campo tutta sta tecnologia?e comunque cugino va con una g solaciaodiabolik
    • Anonimo scrive:
      Re: Skybox: ma allora cosa devo fare ?
      ho dato la disdetta ed ho provato lo skybox facendolo volare dal secondo pianoriconsegnato non funzionante.ho ringraziato sky
  • Anonimo scrive:
    Ma gli altri vendor?
    Perché solo Jepssen fa la guerra? Gli altri che fanno, si spalmano già la vasellina? Mah.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma gli altri vendor?
      Gli altri vendor hanno fatto una timida protesta tramite la loro associazione di categoria (ANIE).Credo che abbiano deciso che il businnes ora e' nel DTT, non nel sat.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma gli altri vendor?
        - Scritto da: Anonimo
        Credo che abbiano deciso che il businnes ora
        e' nel DTT, non nel sat.E ci credo. Per ora è la pacchia: possono vendere monnezze che valgono 80-90 euro al massimo mettendo un prezzo di listino gonfiato a 170-180, tanto c'è il contributo statale...
  • Anonimo scrive:
    la vecchia card
    Anche a me è stato rifilato il nuovo apparecchio e la nuova card. Il nuovo apparecchio è meno sensibile del precedente e basta che il cielo sia coperto per non ricevere più il segnale. Mentre col vecchio solo in caso di forti temporali non ricevevo. La vecchia card mi è stata disabilitata già da alcuni giorni, infatti col decoder che usavo per vedere e registrare non riesco più a prendere i canali dell'abbonamento.Poi c'è un'altra cosa: con la vecchia card se volevo acquistare un programma di prima fila dovevo avere il collegamento via modem oppure telefonare per comunicare i codici. Con la nuova card senza collegamento modem mi è bastato cliccare su ok per vedere un paio di film, quindi mi chiedo come funziona questo fatto? Mi faranno pagare per i film che ho visto mediante una sostituzione periodica della card? Altrimenti come fanno a sapere quali e quanti film ho "acquistato"?Ho perso un bel po' di soldi avendo tempo fa acquistato un decoder con registratore digitale incorporato... e cam acquistata a parte. Con questo apparecchio ora posso vedere e registrare solo i canali non criptati. Se volessi registrare dal nuovo decoder dovrei acquistare un costoso videoregistratore con hd oppure tornare alle vecchie cassette.Insomma è stata una gran fregatura.
    • Anonimo scrive:
      Re: la vecchia card
      puoi vedere fino a 5 film (mi pare) poi la carta ti impedirà di acquistarne altri, a quel punto dovrai connettere il decoder alla linea telefonica, si collegherà a sky e "scaricherà" il fatto che tu hai visto quei film, sbloccandoti la visione di altri 5 film, a quel punto li paghi oppure non vedi più nessun film primafila.
      • Anonimo scrive:
        Re: la vecchia card
        - Scritto da: Anonimo
        puoi vedere fino a 5 film (mi pare) poi la
        carta ti impedirà di acquistarne
        altri, a quel punto dovrai connettere il
        decoder alla linea telefonica, si
        collegherà a sky e
        "scaricherà" il fatto che tu hai
        visto quei film, sbloccandoti la visione di
        altri 5 film, a quel punto li paghi oppure
        non vedi più nessun film primafila.Insomma sono stati furbi anche in questo. Così è molto più facile premere il tastino e acquistare!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: la vecchia card
      - Scritto da: Anonimo
      Se volessi registrare dal nuovo
      decoder dovrei acquistare un costoso
      videoregistratore con hd oppure tornare alle
      vecchie cassette.non basterebbe: dovresti acquistare anche una scatoletta che elimina il Macrovision, altrimenti non puoi registrare neanche in analogico ( tutti i film in genere sono criptati in Macrovision )
      • Anonimo scrive:
        Re: la vecchia card
        - Scritto da: Anonimo
        non basterebbe: dovresti acquistare anche
        una scatoletta che elimina il Macrovision,
        altrimenti non puoi registrare neanche in
        analogico ( tutti i film in genere sono
        criptati in Macrovision )Dal nuovo decoder su videocassetta ho registrato già alcuni film senza problemi di macrovision. Spero che non lo mettano in futuro.
        • Anonimo scrive:
          Re: la vecchia card
          Sai che boiata il macrovision, cerca su google, che è la solita miniera di informazioni: :D
          • Anonimo scrive:
            Re: la vecchia card
            - Scritto da: Anonimo
            Sai che boiata il macrovision, cerca su
            google, che è la solita miniera di
            informazioni: :DE infatti, era *esattamente* quello che avevo detto all'inzio: se si vuole registrare in analogico, bisognerà anche mettere in conto il costo di una scatoletta anti-macrovision.E' comunque, è passo all'indietro. Ci siamo abituati a registrare in digitale sull'HD, e *soprattutto* a fare il time-shift. E' ridicolo dover tornare indietro.
          • Anonimo scrive:
            Re: la vecchia card
            Se non si potrà nemmeno registrare allora disdico l'abbonamento e li mando a fare in culo. Ma sarà possibile disdire l'abbonamento o faranno difficoltà?
    • Anonimo scrive:
      Re: la vecchia card
      Sulla card NDS (nessuno te lo dice) ci sono precaricati 30 euro, che *non* sono un gentile omaggio di Sky, per vedere i programmi in PPV.L'unica cosa che ho fatto per evitare acquisti non voluti e' stato mettere la richiesta del PIN per acquisti superiori a 0 euro.
  • Anonimo scrive:
    quando il cane abbaia e ringhia
    rimane solo per difendersi la legge della mazza e giù mazzate:@
  • Anonimo scrive:
    come penso che andrà a finire...
    con un bel nulla di fatto (per noi utenti) e con un bell'accordodi cui non si saprà più nulla!così come ha fatto la micro$oft anche sky imporrà il "suo" bellostandard e ancora una volta l'Italia sarà "democratizzata" daisoliti pescecani stelle e strisce. e qualcuno ci guadagna/erànon fate replay del tipo "comunistasa" e biskerate varie.ormai non significa niente.evviva l'Italia evviva il welfare evviva le tasse:|pessimismo e fastidio (molto)
    • Anonimo scrive:
      Re: come penso che andrà a finire...
      Io invece penso che da quando partira' il dtt con le partite a 3 euro la maggioparte degli abbonamenti sky verra' chiusa,e murdoch tornera' in australia suo paese d'origine lasciandocol culo per terra tutto il personale italiano....
      • Anonimo scrive:
        Re: come penso che andrà a finire...
        - Scritto da: Anonimo
        Io invece penso che da quando partira' il
        dtt con le partite a 3 euro la maggioparte
        degli abbonamenti sky verra' chiusa,
        e murdoch tornera' in australia suo paese
        d'origine lasciando
        col culo per terra tutto il personale
        italiano....
        ti ricordo che un terzo dei ricavi da abbonamenti DTT va comunque a sky per accordi commerciali con mediaset
      • Anonimo scrive:
        Re: come penso che andrà a finire...
        - Scritto da: Anonimo
        Io invece penso che da quando partira' il
        dtt con le partite a 3 euro la maggioparte
        degli abbonamenti sky verra' chiusa,e poi, quando la maggior parte degli abbonamenti sky verrà chiusa, e la gente smonterà le parabole, le partite non costeranno più 3 euro, e metteranno un abbonamento mensile tale e quale a quello di Sky. Per cui, ad un monopolio se ne sostituirà un altro, usando sempre il calcio come meccanismo per fregare gli itaGliani...
      • Anonimo scrive:
        Re: come penso che andrà a finire...
        bah... berlusconi e murdoch son soci d'affari dai tempi di tele+... si spartiranno la torta anche stavolta.
  • Anonimo scrive:
    Alla faccia del ministro
    INCREDIBILE.. ci deve pensare una azienda straniera a sistemare le falle che il nostro governo, nella persona incapace del ministro delle telecomunicazioni, non e' stato capace di ricucire.
    • Anonimo scrive:
      Re: Alla faccia del ministro
      Non è stato CAPACE di internvenire ? http://www.satbazar.com/newsdesk_info.php?newsdesk_id=632
    • Brontoleus scrive:
      Daemon Tools
      - Scritto da: Anonimo
      INCREDIBILE.. ci deve pensare una azienda
      straniera a sistemare le falle che il nostro
      governo, nella persona incapace del ministro
      delle telecomunicazioni, non e' stato capace
      di ricucire.Non è straniera, nonostante il nome la Jepssen è un'azienda italiana. Lascia stare che i decoder poi li costruiscono all'estero, ma comunque la sede legale e tutto è in Italia (e se ben ricordo in Calabria precisamente).PS Scusate il subject che non c'entra niente... Mozilla me l'ha messo da solo e non so perché :(==================================Modificato dall'autore il 21/12/2004 4.38.22
      • Skaven scrive:
        Re: Daemon Tools
        - Scritto da: Brontoleus
        PS Scusate il subject che non c'entra
        niente... Mozilla me l'ha messo da solo e
        non so perché :(Perche la prima volta che hai postato ti ha chiesto se volevi salvare i dati del form, e tu hai clikkato su "si".
      • Anonimo scrive:
        Re: Daemon Tools
        - Scritto da: Brontoleus
        Non è straniera, nonostante il nome
        la Jepssen è un'azienda italiana.
        Lascia stare che i decoder poi li
        costruiscono all'estero, ma comunque la sede
        legale e tutto è in Italia (e se ben
        ricordo in Calabria precisamente).
        La sede della Jeppsen è ad Agira, in Sicilia.
    • Anonimo scrive:
      Re: Alla faccia del ministro
      - Scritto da: Anonimo
      governo, nella persona incapace del ministro
      delle telecomunicazioni, non e' stato capace
      di ricucire.ministro e' un termine un po' forte
      • Anonimo scrive:
        Re: Alla faccia del ministro
        la Jepssen è un'azienda siciliana che lavora e produce reddito in italia, giusto aiutarla e schierarsi al suo fianco.Leggete bene: monopolio su tutto pubblicità,trasmissioni notiziari.Libertà praticamente non si muoverà foglia che sky non voglia
      • Anonimo scrive:
        Re: Alla faccia del ministro
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        governo, nella persona incapace del
        ministro

        delle telecomunicazioni, non e' stato
        capace

        di ricucire.

        ministro e' un termine un po' forteROTFL :))
    • Anonimo scrive:
      Re: Alla faccia del ministro
      Ne straniera ne calabrese, è un'azienda italiana con sede nella provincia di Enna. Ebbene si il profondo sud è l'unico che si ribella
    • Anonimo scrive:
      Re: Alla faccia del ministro
      - Scritto da: Anonimo
      INCREDIBILE.. ci deve pensare una azienda
      stranierala Jeppssen è ITALIANA, siciliana per la precisione...
    • Anonimo scrive:
      Re: Alla faccia del ministro

      una azienda straniera Non solo l'azienda e' italianissima, ma l'amministratore delegato è anche una bellissima donna!
      • Ottav(i)o Nano scrive:
        Re: Alla faccia del ministro
        - Scritto da: Anonimo

        una azienda straniera

        Non solo l'azienda e' italianissima, ma
        l'amministratore delegato è anche una
        bellissima donna!http://www.infosicilia.pa.it/siciliaimpresa/ingrandimenti/taglialavore77-08.jpgVabbè... i gusti non si discutono ... ;-)
    • Anonimo scrive:
      Re: Alla faccia del ministro
      La "Jeppsen" non e' una ditta "straniera" e italianissima e ha sede in Sicilia ............. scusate ma tra molti che scrivono c'è un po' di "ignoranza" (che sta per ignorazio dal latino antico). ........... ragazzi se è così anche per altre cose, beh ! facciamoci anche un piccolo esame di coscienza.E poi siete sicuri che Sky mollerà e non procederà alla dismissione del Seca ?? Io credo di non e quindi andrà avanti ............ fra pochi giorni (o qualche settimana) cesserà di diffondere il segnale con il sistema Seca anche per il pacchetto Sky Sport, Buone cose e auguri a tutti.
  • Anonimo scrive:
    Sky: perchè vuoi abbattere il Seca?
    Mica è stato bucato il Seca2! Sono state bucate le bianchine v.7.0A ma non l'intero Seca2!In Olanda hanno le v.7.3, in UK hanno le v.7.6 e in Malesia le v.7.7 e non sono state bucate da nessuno!Sky potrebbe inviare ai suoi abbonati Seca2 delle card tecnologicamente più sicure. Così facendo, rispetterebbe i propri interessi e quelli degli abbonati che non vogliono rinunciare alle legittime comodità dei loro decoder CI o dei loro PVR.Così facendo, potrebbe anche rispettare la legge sul decoder unico, e questa non è una cosa di poco conto...E allora: SKY perchè non lo fai?
    • Anonimo scrive:
      Re: Sky: perchè vuoi abbattere il Seca?
      - Scritto da: Anonimo
      Mica è stato bucato il Seca2! Sono
      state bucate le bianchine v.7.0A ma non
      l'intero Seca2!

      In Olanda hanno le v.7.3, in UK hanno le
      v.7.6 e in Malesia le v.7.7 e non sono state
      bucate da nessuno!

      Sky potrebbe inviare ai suoi abbonati Seca2
      delle card tecnologicamente più
      sicure. Così facendo, rispetterebbe i
      propri interessi e quelli degli abbonati che
      non vogliono rinunciare alle legittime
      comodità dei loro decoder CI o dei
      loro PVR.

      Così facendo, potrebbe anche
      rispettare la legge sul decoder unico, e
      questa non è una cosa di poco
      conto...

      E allora: SKY perchè non lo fai?perchè per usare il seca dovrebbe pagare le royalty., per NDS no, perchè è un sistema di SKY
      • Anonimo scrive:
        Re: Sky: perchè vuoi abbattere il Seca?
        - Scritto da: Anonimo
        perchè per usare il seca dovrebbe
        pagare le royalty., per NDS no,
        perchè è un sistema di SKYtrasmissioni sky, interattivita' sky, codifica sky, decoder sky, pubblicita' sky : ma una megamulta da far vendere al cangurotto la megacasa che s'e' appena preso, noooo ???
        • FDG scrive:
          Re: Sky: perchè vuoi abbattere il Seca?
          - Scritto da: Anonimo
          ma una megamulta da far vendere al
          cangurotto la megacasa che s'e' appena
          preso, noooo ???Ma tu vuoi male all'antitrust? Vuoi che perdano il lavoro? :)
        • Anonimo scrive:
          Re: Sky: perchè vuoi abbattere il Seca?
          - Scritto da: Anonimo
          trasmissioni sky, interattivita' sky,
          codifica sky, decoder sky, pubblicita' sky :
          ma una megamulta da far vendere al
          cangurotto la megacasa che s'e' appena
          preso, noooo ???E mordere cosi' la mano che li nutre? ma stiamo scherzando?
    • Anonimo scrive:
      Re: Sky: perchè vuoi abbattere il Seca?
      - Scritto da: Anonimo
      Mica è stato bucato il Seca2! Sono
      state bucate le bianchine v.7.0A ma non
      l'intero Seca2!

      In Olanda hanno le v.7.3, in UK hanno le
      v.7.6 e in Malesia le v.7.7 e non sono state
      bucate da nessuno!
      giusto, solo in italia abbiamo card seka2 con black-hole, ci si nuota dentro ...porte aperte alla renaultin tutto il mondo release superiori "fixed":Dcome mai????
      • Anonimo scrive:
        Re: Sky: perchè vuoi abbattere il Seca?
        Forse semplicemente perchè a sky non interessa la pirateria, le tariffe sono talmente alte da coprire molto bene i buchi dovuti a schede pirata, anzi sky e stream prima di lui dovrebbero ringraziare la pirateria a piene mani, perchè è grazie ad essa che milioni di italiani hanno scoperto il satelli e adesso purtroppo ne sono talmente dipendenti da spendere anche 100-200? al mese per vedere la porcheria che in genere ci passano :D.....come dice giustamente l'articolo sky vuole il monopolio...... e grazie al monopolio potranno poi fare nella maniera più assoluta quel cavolaccio che gli pare codifiche NDS, codifiche porcaccia la miseria, film a 10?..... e scommetteteci la gente continuerà ad abbonarsi e a rinnovare gli abbonamenti.... poveri ITALIOTI!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Sky: perchè vuoi abbattere il Seca?
      Perchè siamo polli da spennare e solo loro ci vogliono spennare?Perche siamo mucche da mungere e solo loro ci vogliono mungere?Si vive benissimo anche senza sky.Spegni la TV e accendi l'intelligenza.:)
  • Anonimo scrive:
    Finalmente!!!!!!!!
    Era ora.Sky ha rotto veramente.E sono solo dei codardi, si sono presentati a casa mia con fare minaccioso senza alcun preavviso per rifilarmi il "bellissimo" skybox.........rimandati al mittente.E mi hanno perfino minacciato: "non vedrete piu nulla alla fine dell'anno", e io gli ho fatto il verso, "neppure voi i soldi dell'abbonamento"Resistete!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Finalmente!!!!!!!!
      - Scritto da: Anonimo
      Era ora.

      Sky ha rotto veramente.

      E sono solo dei codardi, si sono presentati
      a casa mia con fare minaccioso senza alcun
      preavviso per rifilarmi il "bellissimo"
      skybox.....

      ....rimandati al mittente.


      E mi hanno perfino minacciato: "non vedrete
      piu nulla alla fine dell'anno", e io gli ho
      fatto il verso, "neppure voi i soldi
      dell'abbonamento"
      ahahahha grande!!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente!!!!!!!!
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo

        Era ora.



        Sky ha rotto veramente.



        E sono solo dei codardi, si sono
        presentati

        a casa mia con fare minaccioso senza
        alcun

        preavviso per rifilarmi il "bellissimo"

        skybox.....



        ....rimandati al mittente.





        E mi hanno perfino minacciato: "non
        vedrete

        piu nulla alla fine dell'anno", e io
        gli ho

        fatto il verso, "neppure voi i soldi

        dell'abbonamento"


        ahahahha grande!!!!!Basta cosi poco per essere eroi? hahahah, SICURO! Basta poi vedere se ci rimette sky o tu. Non capite che la gente non ha tempo per fare i boicottaggi. NON siamo noi a doverci occupare del fatto che tutta l'operazione è legale o no. NON TI STA BENE? DISDICI L'ABBONAMENTO. STOP!
    • Anonimo scrive:
      Re: Finalmente!!!!!!!!
      - Scritto da: Anonimo
      Era ora.

      Sky ha rotto veramente.

      E sono solo dei codardi, si sono presentati
      a casa mia con fare minaccioso senza alcun
      preavviso per rifilarmi il "bellissimo"
      skybox.....

      ....rimandati al mittente.


      E mi hanno perfino minacciato: "non vedrete
      piu nulla alla fine dell'anno", e io gli ho
      fatto il verso, "neppure voi i soldi
      dell'abbonamento"


      Resistete!!!

      Anche con me hanno tentato di fare la stessa cosa e con le stesse minacce,. A metà novembre mi hanno tagliato il calcio ed io ho tagliato i soldi di tutto l'abbonamento. Ha! una cosa : non soffro di astinenza da sky , non mi manca per niente, con quei soldi mi affitto dei dvd ed almeno scelgo cosa vedere e non quei film obsoleti che mandano e rimandano in onda , se te ne sei accorto sono sempre gli stessi. Se ci fosse ancora tele+ almeno qualche film decente si sarebbe visto.


      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente!!!!!!!!
        Idem, mi hanno intimato arrogantemente che, se non volevo rivere il loro decoder a fine anno mi avrebbero staccato la visione, ed ora gli è arrivata la disdetta.Sky ma vaffan ZUM, ma chi pensa che io sia..un tossico TVdipendente e che non possa fare a meno di loro, ma rivaffan zum.SKY SEI UNA CACARERA
    • Anonimo scrive:
      Re: Finalmente!!!!!!!!
      Sei DAVVERO un grande...io ho fatto la stessa cosa, rimandato al mittente lo skyfobox ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente!!!!!!!!
        scusate, ora su sky ce scritto che il pacchetto sport non si vedra piu e che ci sra bisogno del nds....mi dite cosa dovrei fare per non cambiare il decoder?!?!oltre a disdire l'abbonamento cosa si puo fare......??per me e difficile poter disdire l'abbonamento avendo i bimbi che non potrebbero capire perche papa ha deciso di non avere piu sky in casa.....
      • Anonimo scrive:
        Re: Finalmente!!!!!!!!
        - Scritto da: Anonimo
        Sei DAVVERO un grande...

        io ho fatto la stessa cosa, rimandato al
        mittente lo skyfobox ;)Anche il mio è tornato indietro.... non ero a casa quando dovevano consegnarlo. Fortunato no?
Chiudi i commenti