Ethernet compie 30 anni

La creatura di Robert Metcalfe, che poi mise in piedi il gigante 3Com, ha aperto la via alla connessione via cavo dei computer, evolvendosi rapidamente, imponendosi ovunque

Roma – Sono passati 30 anni da quel 22 maggio 1973 quando il ricercatore di Xerox presso il Palo Alto Research Institute Robert Metcalfe scrisse ai suoi dirigenti un lungo rapporto in cui analizzata la possibilità di collegare i computer tra di loro via cavo. Un’idea che diede vita ad un sistema di connessione che si è evoluto enormemente, sfruttando le nuove possibilità del cavo e poi delle fibre ottiche, costituendo una infrastruttura senza pari per la creazione di reti complesse.

L’idea di Metcalfe portò alla decisione dei dirigenti Xerox di collegare tutti i computer dell’Institute ad una stampante. Un obiettivo ambizioso: si è trattato di connettere centinaia di diversi computer all’interno di un unico palazzo, una situazione che non aveva alcun precedente.

Va detto che secondo lo stesso Metcalfe la lettera ai suoi dirigenti non è la sola “data di nascita” di Ethernet, in quanto lo sviluppo di quell’architettura ha richiesto anni. D’altra parte nel 1976 lo stesso Metcalfe, insieme al suo assistente David Boggs, pubblicò “Ethernet: Distributed Packet-Switching For Local Computer Networks”, al quale talvolta ci si riferisce per descrivere la nascita di Ethernet.

Sia come sia, fu il lavoro di Metcalfe prima a generare Ethernet e poi a spingere giganti dell’epoca, come Digital Equipment, ma anche Intel e naturalmente Xerox, a sostenere il brevetto Ethernet quale standard. Una scelta che ha condizionato, in positivo, lo sviluppo del computing moderno.

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  • marco83 scrive:
    dialer adsl
    Caro Punto informatico ti scrivo perchè ho una domanda sui dialer...Ho saputo che l'adsl non ne è affetta perchè non è possibile comporre numeri telefonici.Il mio problema è che pur avendo una adsl ho fatto per maggiore sicurezza una scansione con Panda scan dal sito ufficiale emi ha rilevato 2 dialer...Come modem uso uno speedtouch di aliceHo un centralina isdn che usavo solo per la doppia linea prima di richiedere l'adsl ma senza alcun modem NON MI SONO MAI COLLEGATO CON UN MODEM ISDN (anche perchè non ce l'ho)Ho installato per sicurezza STOP DIALER.Come devo comportarmi?Lascio stare o cerco di rimuovere quei dialer segnalati e se si come?=Grazie mille
  • Anonimo scrive:
    ahaha usano i loro telindus?! :)))
    Useranno quel cacchio di telindus che danno loro alle aziende... quello che ti da la lua password in un nanosecondo con un programmillo da 10k :)
  • The FoX scrive:
    Che mi dite dell'ADSL di Libero?
    Sono gia' loro cliente in dial-up, e mi trovo abbastanza bene.Ma in passato della loro ADSL ho sentito peste e corna.Ora che sono in procinto di scegliere quale ADSL fare, vorrei qualche parere aggiornato.Mi spicerebbe lasciare il loro Powernews...ma se proprio devo almeno lo devo fare con cognizione di causa.
    • Anonimo scrive:
      Re: Che mi dite dell'ADSL di Libero?
      Dimenticavo!Sono di Cesena (FC).
    • acik scrive:
      Re: Che mi dite dell'ADSL di Libero?

      Ora che sono in procinto di scegliere quale
      ADSL fare, vorrei qualche parere aggiornato.Indifferentemente da dove abiti.Libero FAST va sempre al massimo.Libero LIGHT non ti da garanzia alcuna.Se abiti in un paesino tra le montagne dove nessuno ha ADSL, anche la light potrebbe andare bene.CMQ, ho tantissimi clienti con diverse ADSL, e posso dirti che nella media la FAST e' circa venti volte piu' veloce della light.Vista la differenza di prezzo, la light e' un furto.
      Mi spicerebbe lasciare il loro Powernews...Non lasciarlo!!!Non ce ne sono altri cosi'.
  • Anonimo scrive:
    ADSL Atlanet
    Visti tutti i casini che avete voialtri, mi permetto di far presnete la soluzione Atlanet. Come provider è abbastanza denigrato, ma a torto: mi connetto da Milano, non ho un server ma molto spesso lascio il pc acceso di notte a scaricare, quindi le mie connessioni sono sempre tra le 15 e le 20 ore al giorno. Pago 34 euro al mese e ho l'ip pubblico (anche se dinamico) e la velocità EFFETTIVA è di 150 Kb/s in download e 32 in upload, sempre e comunque. Mai avuto giornate in cui andava lento, mai avuto problemi di connessione, in 2 anni credo di essere sato al massimo 2 o 3 mattine (quindi 3-4 ore) senza linea. Mi è sempre sembrato ovvio, ma leggendo le vostre esperienze mi rendo conto che non lo è ;-). Fateci un pensierino!
    • Anonimo scrive:
      Re: ADSL Atlanet
      Si, fateci un pensierino e poi rinunciateci, visto che da novembre non fanno piu' contratti a privati !Il Principe Azzurro- Scritto da: Anonimo
      Visti tutti i casini che avete voialtri, mi
      permetto di far presnete la soluzione
      Atlanet. Come provider è abbastanza
      denigrato, ma a torto: mi connetto da
      Milano, non ho un server ma molto spesso
      lascio il pc acceso di notte a scaricare,
      quindi le mie connessioni sono sempre tra le
      15 e le 20 ore al giorno. Pago 34 euro al
      mese e ho l'ip pubblico (anche se dinamico)
      e la velocità EFFETTIVA è di 150 Kb/s in
      download e 32 in upload, sempre e comunque.
      Mai avuto giornate in cui andava lento, mai
      avuto problemi di connessione, in 2 anni
      credo di essere sato al massimo 2 o 3
      mattine (quindi 3-4 ore) senza linea. Mi è
      sempre sembrato ovvio, ma leggendo le vostre
      esperienze mi rendo conto che non lo è ;-).
      Fateci un pensierino!
      • Anonimo scrive:
        Re: ADSL Atlanet
        NEIN. Se fai il contratto te lo mantengono. Da novembre non puoi più asottoscriverne uno nuovo e basta. Tanto meglio per noi privati che ce l'abbiamo già;-)
  • Anonimo scrive:
    Alice?
    Sappiamo tutti quanto sia difficile per chi offre servizi adsl ottenere una fetta di mercato piu' grossa ,nonostante la pubblicita' della cosi miracolosa offerta Alice,che a fin dei conti e' uguale a tutte le altre adsl (problemi compresi).Per avere una buona linea bisogna pagare e molto,il fatto che attualmente i prezzi siano cosi' bassi e che ci sia cosi tanta concorrenza,non fa' che aumentare i disagi dell'utente finale che si ritrova con una linea di scarsissima qualita' e un supporto altrettanto schifoso.Una volta avevo adsl di telecom (256kb) e andava una bomba ,ora che ce' concorrenza e con ovvio abbassamento di prezzi,e' diventata tutta questione di "business".Con cio' voglio solamente dire che non sempre la concorrenza porta benefici e quanti di voi magari preferiscono pagare di piu' ma con servizi che funzionano davvero?Ciao a tutti
    • Anonimo scrive:
      Re: Alice?
      Io pago 59 Euro al mese e mi sembrano abbastanza , in compenso ho una linea ADSL 640 di Virgilio che la sua velocità è inversamente proporzionale al suo prezzo, infatti fa schifo !Quindi non e' il prezzo che determina la qualità...
  • enricoe scrive:
    Hanno un server solo !
    Hanno un solo serverone per il controllo degli accessi di tutta la rete.. niente sistema di back-up.Se si ferma, tutto il sistema cade.. a volte devono lavorarci, qualcosa va male.. e quindi...Ma tanto chi se ne frega.. niente statistiche, nessun obligo contrattuale, in fin dei conti pochissimi che si lamentano.. perchè dovrebbe essere necessario garantire la QUALITA' ???Bye
    • Anonimo scrive:
      Re: Hanno un server solo !
      "Hanno un solo serverone per il controllo degli accessi di tutta la rete.. niente sistema di back-up. "no dai dimmi che scherzi non è possibile
  • Anonimo scrive:
    AliceSAT
    (troll)Ora ha un nome, un dettaglio ufficiale dei prezzi, e se sei abbastanza suonato puoi anche comprarla.Questa è la vera cenerentola. L'Alice dei poveri (anche se poi spenderai almeno il triplo).Nessuno parla della soluzione Telecom al problema di copertura ADSL.Chiedo a Punto Informatico in futuro di affrontare questo tema.Ciao!
    • Anonimo scrive:
      Re: AliceSAT

      Nessuno parla della soluzione Telecom al
      problema di copertura ADSL.

      Chiedo a Punto Informatico in futuro di
      affrontare questo tema.Se non sbaglio la possibilità di supportate una ADSL normale deve essere comunque presente, per gestire la banda in upload. Capisco che la banda richiesta in upload è di solito bassa, ma dato che col satellite alcuni programmi (sopratutto filesharing) non funzionano bene o per nulla, mi pare che sia una mossa commerciale tanto per mungere le vacche magre.
  • Anonimo scrive:
    confrontalo con l'orario help desk :)
    prova a controllare quando NON è più disponibile l'help desk ... :-Dvedrai che CURIOSA coincidenza :-)
  • Anonimo scrive:
    Domanda OT
    Scusate se approfittoPenso che mi divertirei a gestirmi un serverino in casa.Vorrei però fare una stima dei costi.A parte e hardware e software.-L'adsl sono in grado di fare una ricerca ma accetto consigli-L'elettricità? Quanto consuma un pc 24/7 in termini di bolletta?-La registrazione del dominio?Grazie e scusate ancora l'OTMatteo
    • Anonimo scrive:
      Re: Domanda OT

      -L'adsl sono in grado di fare una ricerca ma
      accetto consigliNe ho provate due: tin.it e telecom.Tra le due ti consiglio la seconda.
      -L'elettricità? Quanto consuma un pc 24/7 in
      termini di bolletta?Il costo dell'elettricità si calcola in kilowattora.Guardi quanti kilowatt assorbe il tuo PC (somma dei kilowatt assorbiti da ogni dispositivo o scheda (di solito sono riportati in watt nelle schede tecniche quindi devi dividere per 1000)) * numero di ore * prezzo di 1 kilowattora verificabile dal contratto con l'enel.
      -La registrazione del dominio?15-18 euro / anno... o giù di lì.
    • Anonimo scrive:
      Re: Domanda OT
      Un pc col monitor spento e senza troppe cazzate dentro assorbe circa 100 watt; calcola quindi 2,5 chilowattora il giorno.Il principe azzurro- Scritto da: Anonimo
      Scusate se approfitto
      Penso che mi divertirei a gestirmi un
      serverino in casa.
      Vorrei però fare una stima dei costi.
      A parte e hardware e software.
      -L'adsl sono in grado di fare una ricerca ma
      accetto consigli
      -L'elettricità? Quanto consuma un pc 24/7 in
      termini di bolletta?
      -La registrazione del dominio?
      Grazie e scusate ancora l'OT

      Matteo
      • Anonimo scrive:
        Re: Domanda OT
        100 Watt????Per far funzionare una cpu da 3 volt e una ventolina??Mi sembra un'esageragione megagalattica!
        • Anonimo scrive:
          Re: Domanda OT
          Un thunderbird 1200 succhia 70WConta che gli hard disk in un server lavorano quasi sempre...'nsomma calcola un assorbimento dalle tue tasche di circa 40centesimi al giorno, se lo fai solo per divertimento dopo un mese ti rompi e via :)
    • Anonimo scrive:
      Re: Domanda OT
      - Scritto da: Anonimo
      Scusate se approfitto
      Penso che mi divertirei a gestirmi un
      serverino in casa.
      Vorrei però fare una stima dei costi.
      A parte e hardware e software.
      -L'adsl sono in grado di fare una ricerca ma
      accetto consigli
      -L'elettricità? Quanto consuma un pc 24/7 in
      termini di bolletta?
      -La registrazione del dominio?
      Grazie e scusate ancora l'OT

      MatteoIo ho NGI F5 e mi trovo perfettamente : in 2 anni havrò avuto si e no 4 ore di downtime, per il resto servizio eccelso , adattissimo per fare da server visto l'ip statico!( e il contratto consente la connessioen always on ;))
  • Anonimo scrive:
    Disconnessioni - Alice Mega
    Mi connetto da Terni con modem USB (nuovo Alcatel Speed Touch 330).Prima avevo un curioso problema con l'upload (praticamente era fermo) che si e' risolto cambiando dei parametri in centrale e cambiando anche il modem (prima un manta).Il fatto e' che per diverse settimane dopo 12 ore di connessione puntualmente mi cade la portarte per 1 minuto e poi ritorna. In effetti era talmente preciso che dubito fosse "casuale". In questi ultimi giorni non sembra che si verifichi piu'.La velocita' di connessione e' ottima (150K/31K reali)Pomy
    • Anonimo scrive:
      Re: Disconnessioni - Alice Mega
      Occhio che molti povider ti disconnettono dopo un tot di ore per cambiarti l'IP, se è previsto dinamico. Altrimenti tu potresti attaccare un server, non spegnerlo mai e tenerti lo stesso IP per sempre senza pagare per averlo statico ;-)
      • Anonimo scrive:
        Re: Disconnessioni - Alice Mega
        - Scritto da: Anonimo
        Occhio che molti povider ti disconnettono
        dopo un tot di ore per cambiarti l'IP, se è
        previsto dinamico. Altrimenti tu potresti
        attaccare un server, non spegnerlo mai e
        tenerti lo stesso IP per sempre senza pagare
        per averlo statico ;-)E perchè mai? -_-'Che convenienza avrebbero a farlo cadere? IP dinamico non ti assicura di avere sempre lo stesso IP, mica ti OBBLIGA ad averlo cambiato...se poi uno ci vuole mettere sopra un ftp o un server SMTP sono ca**i suoi.Se poi è davvero una politica di alcuni ISP, posso testimoniare che TIN non lo fa.
    • Anonimo scrive:
      Re: Disconnessioni - Alice Mega
      beato te che si scollega solo per un minuto a me a volte sta scollegato per 32 ore , il bello e' che succede sempre alla sera quando il servizio guasti di tin.it non e' attivo.Poi telefono alla mattina successiva ,dopo 10 minuti di attesa che un operatore si liberi,mi dice che verro contattato entro la 48 ore.Peccato che quando vengo chiamato dal tecnico la mia linea e' gia tornata a funzionare.........evviva telecom.....Comunque menomale che non succede spesso.A parte le disconessioni non mi posso lamentare scarico tranquillamente a 155.ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: Disconnessioni - Alice Mega
      Hai mai pensato che i modem adsl con interfaccia USB siano dei grossi bidoni da dare incomodato d'uso a chi non capisce una mazza di reti?Passa a ethernet e non avrai più questo problema.- Scritto da: Anonimo
      Mi connetto da Terni con modem USB (nuovo
      Alcatel Speed Touch 330).
      Prima avevo un curioso problema con l'upload
      (praticamente era fermo) che si e' risolto
      cambiando dei parametri in centrale e
      cambiando anche il modem (prima un manta).
      Il fatto e' che per diverse settimane dopo
      12 ore di connessione puntualmente mi cade
      la portarte per 1 minuto e poi ritorna. In
      effetti era talmente preciso che dubito
      fosse "casuale". In questi ultimi giorni non
      sembra che si verifichi piu'.
      La velocita' di connessione e' ottima
      (150K/31K reali)

      Pomy
      • Anonimo scrive:
        Re: Disconnessioni - Alice Mega
        Io ho un modem ethernet in comodato d'uso da Telecom (ipm datacom speedweb) e anche a me ad intervalli puntuali (verso le 2:30 del mattino e al pomeriggio verso le 16) la linea cade....quindi il modem non c'entra ma il provider (tin) siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
  • Anonimo scrive:
    Alice Mega
    Telecom... a Bergamo... da privato cittadino. Il collegamento è talmente instabile che sulla mia macchina (sempre accesa e connessa) ci ho perfino messo il mail exchanger (MX) del mio domino.5 mesi per ora. Mai un down più lungo di 2 minuti se non per l'enel o per guasto del MIO hardware.Anche le prestazioni sono molto vicine a quelle promesse: 150 Kbyte/sec contro 160 teorici e tenuto conto del fatto che da contratto non ho banda minima garantita non mi lamento affatto! Prima avevo tin.it (adsl 640)... tutta un'altra storia...
  • Anonimo scrive:
    Hosting/housing
    C'e' una cosa che non mi e' chiara: l'autore ha fatto un adsl per mettere online un server perche' non poteva permettersi le tariffe di housing... e perche' non ha scelto una soluzione di hosting? ce ne sono di eccezionali a 100 euro/anno, molto meno, quindi, del canone adsl, che garantiscono banda, assistenza, uptime, backup, sicurezza e sollevano da ogni problema di configurazione del server... (e sono serie... non parlo di certi provider dal nome esotico)proprio non capisco...se poi e' una questione personale (il gusto di gestirsi un server...) allora non ho nulla da obbiettare.CiaoSmax
    • Anonimo scrive:
      Re: Hosting/housing
      ... e se fosse invece che il server non e' un server web ?Ci sono piu' cose su Internet di quante possa immaginarne la tua filosofia .....Il principe azzurro- Scritto da: Anonimo
      C'e' una cosa che non mi e' chiara: l'autore
      ha fatto un adsl per mettere online un
      server perche' non poteva permettersi le
      tariffe di housing... e perche' non ha
      scelto una soluzione di hosting? ce ne sono
      di eccezionali a 100 euro/anno, molto meno,
      quindi, del canone adsl, che garantiscono
      banda, assistenza, uptime, backup, sicurezza
      e sollevano da ogni problema di
      configurazione del server... (e sono
      serie... non parlo di certi provider dal
      nome esotico)
      proprio non capisco...

      se poi e' una questione personale (il gusto
      di gestirsi un server...) allora non ho
      nulla da obbiettare.
      • Anonimo scrive:
        Re: Hosting/housing

        Ci sono piu' cose su Internet di quante
        possa immaginarne la tua filosofia .....
        Ci sono hoster che ti consentono di installare anche altri tipi di servizi (spesso l'unica cosa assolutamente proibita sono i daemon IRC). L'unica cosa è informarsi bene sulla disponibilità di un accesso shell, sulla possibilità di compilare codice (che non si sa mai) e di lanciare programmi in background che occupano una porta.
  • Anonimo scrive:
    non per fare l'avvocato del diavolo
    semplicissima adsl alice 256 , la uso con un serverozzo win2000 per web server e file sharing e devo dire a parte la prima settimana dopo installazione, con delle cadute di linea ho totalizzato mesi di collegamento ininterrotto (interrotto più dall'enel che dalla linea).non sarà dovuto al serverozzo linuz notoriamente instabile e accatramante.
    • Anonimo scrive:
      Re: non per fare l'avvocato del diavolo
      Non sarà che cresce il naso a qualcuno con W2000?
    • Anonimo scrive:
      Re: non per fare l'avvocato del diavolo
      Ma per favore va...
    • Anonimo scrive:
      Re: non per fare l'avvocato del diavolo
      si si "notoriamente"... ma va la!!
    • Anonimo scrive:
      Re: non per fare l'avvocato del diavolo
      si hai ragione "non sarà dovuto al serverozzo linuz notoriamente instabile e accatramante."Linux fa schifo, è instabile, ed è accatramante, pero' io lo uso e lo so usare e mi funge perfettamente, probabilmente il problema non è linux ma sei tu(che non sai adoperarlo)!
    • Anonimo scrive:
      Re: non per fare l'avvocato del diavolo
      Alice flat 256/128. 16 mesi di utilizzo. MAI stata down la linea. record personale di uptime (win 2000 professional): 109 giorni interrotti dal temporale (mancanza luce). reboot dovuti ad assenze prolungate da casa (weekend al mare, montagna, ecc...) o installazioni patch sicurezza o aggiornamenti hardware.(win)
    • Anonimo scrive:
      Re: non per fare l'avvocato del diavolo

      non sarà dovuto al serverozzo linuz
      notoriamente instabile e accatramante.hmmm.... ho un'azienda di hosting... due server linux... il più vecchio è attivo da 2 anni, 6 mesi e 9 giorni... non ho mai neppure dovuto fare il reboot... non diciamo fesserie, Linux E' TOTALMENTE stabile ;) basta saperlo configurare...
    • Anonimo scrive:
      Re: non faccio l'avvocato di ALICE
      Cari amici, anche io che non ho un server web, che utilizzo sia linux (mandrake) che win2000 per navigare ho avuto queste cadute di collegamento.In particolare: da lunedi' a venerdi' la linea cade tra le 2 e le 2:40 di mattina e verso le 16:00.Nel week-end la linea cade puntualmente con l'inizio delle partite di calcio alla domenica (stranamente con lo spostamento delle partite al sabato la connessione non e' piu' caduta nel week-end).Che ci volete fare......a Vicenza la Telecom non ha concorrenza..........
  • Anonimo scrive:
    ADSL SMART
    Ragazzi, io ho sottoscritto una ADSL SMART 5 (sempre di TELECOM ITALIA), e vado come il vento... mai un'intoppo... Costa un po' di più, ma ho la banda minima garantita di 10K, anche se il minimo in download è sempre intorno ai 45-60KbDiffidate dalle Offerte Facili ed Economiche... Alla fine spendete di più (tra antidepressivi e Caffé per aspettare un DL)Ciao
  • Anonimo scrive:
    VIRGILIO = INEFFICENZA TOTALE !
    15/11/2002 ----------21/05/2003 NESSUNO è RIUSCITO A RISOLVERE UN PROBLEMA DI NAVIGAZIONE LENTA e si ostinano a chiamarla "ASSISTENZA TECNICA" , io la rinominerei in "INEFFICENZA ORGANIZZATA"PING = 300-500 ms (verso ngi, google, microsoft,ecc) DOWNLOAD = 98Kbit (circa 12KByte) e pago una 640Kb (test di velocità effettuato su virgilio.it/velox)0000000088774XX Procedure di attivazione e gestione abbonamento / Disdetta / Lavorazione raccomandata 09/04/2003-20:00:07 Chiuso 09/04/2003-20:00:13 0000000087185XX Aspetti contrattuali ed amministrativi / Telesollecito / Contestazione fattura 27/03/2003-14:45:27 Chiuso 30/04/2003-11:40:34 0000000084670XX Procedure di attivazione e gestione abbonamento / Disdetta / Disdetta linea ADSL 04/03/2003-20:03:09 Chiuso 04/03/2003-20:03:16 0000000084279XX Procedure di attivazione e gestione abbonamento / Disdetta / Disdetta linea ADSL 28/02/2003-19:41:38 Chiuso 28/02/2003-19:42:58 0000000083181XX Assistenza Tecnica / ADSL 19/02/2003-12:05:06 Chiuso 19/02/2003-13:28:47 0000000083114XX Assistenza Tecnica / ADSL 18/02/2003-18:40:28 Chiuso 18/02/2003-20:23:06 0000000082246XX Procedure di attivazione e gestione abbonamento / Informazioni su rete e punti di accesso 10/02/2003-19:26:49 Chiuso 10/02/2003-19:27:05 0000000082156XX Assistenza Tecnica / ADSL / Navigazione Lenta / Inviato al CLB 10/02/2003-10:48:38 Chiuso 18/02/2003-18:50:48 0000000081407XX Procedure di attivazione e gestione abbonamento / Servizi on line / Utilizzo 03/02/2003-13:15:26 Chiuso 03/02/2003-13:16:47 0000000081010XX Assistenza Tecnica / Dial-up / Navigazione 30/01/2003-11:46:52 Chiuso 30/01/2003-11:47:01 0000000081010XX Assistenza Tecnica / ADSL / Navigazione Lenta 30/01/2003-11:45:06 Chiuso 30/01/2003-13:56:01 0000000081010XX Assistenza Tecnica / ADSL / Sollecito segnalazione 30/01/2003-11:44:38 Chiuso 30/01/2003-13:56:04 0000000080567XX Assistenza Tecnica / ADSL / Sollecito entro 3 giorni 26/01/2003-20:02:38 Chiuso 27/01/2003-09:56:07 0000000080464XX Assistenza Tecnica / ADSL / Navigazione Lenta 25/01/2003-11:39:34 Chiuso 10/02/2003-10:48:59 0000000080462XX Procedure di attivazione e gestione abbonamento 25/01/2003-11:27:35 Chiuso 26/01/2003-07:59:22 0000000080350XX Assistenza Tecnica / ADSL / Navigazione Lenta 24/01/2003-12:43:07 Chiuso 24/01/2003-13:08:58 0000000079637XX Assistenza Tecnica / ADSL / Problemi Hardware e Software 18/01/2003-10:37:20 Chiuso 18/01/2003-10:37:35 0000000079637XX Assistenza Tecnica / ADSL / Navigazione Lenta 18/01/2003-10:34:49 Chiuso 20/01/2003-09:53:54 0000000078014XX Procedure di attivazione e gestione abbonamento / Informazioni su rete e punti di accesso 02/01/2003-15:21:37 Chiuso 13/01/2003-12:41:57 0000000073228XX Procedure di attivazione e gestione abbonamento / Informazioni su rete e punti di accesso 15/11/2002-21:12:25 Chiuso 15/11/2002-21:13:10 0000000069994XX Procedure di attivazione e gestione abbonamento / Informazioni su rete e punti di accesso 20/10/2002-17:57:16 Chiuso 20/10/2002-17:57:29 0000000068725XX Procedure di attivazione e gestione abbonamento / Disdetta / Richiesta informazioni su modalità 07/10/2002-20:08:56 Chiuso 07/10/2002-20:52:13 0000000066387XX Procedure di attivazione e gestione abbonamento / Richiesta dati cliente 07/09/2002-09:52:29 Chiuso 07/09/2002-09:52:38 0000000066241XX Assistenza Tecnica 05/09/2002-11:02:21 Chiuso 15/11/2002-15:38:48 0000000066238XX Procedure di attivazione e gestione abbonamento / Attivazione ADSL / Sblocco abbonamento 05/09/2002-10:34:23 Chiuso 05/09/2002-11:04:16 0000000065805XX Offerta TIN / adsl / Attivazione da crosselling 29/08/2002-13:16:26 Chiuso 29/08/2002-13:16:39
    • Anonimo scrive:
      Re: VIRGILIO = INEFFICENZA TOTALE !
      - Scritto da: Anonimo
      15/11/2002 ----------21/05/2003

      NESSUNO è RIUSCITO A RISOLVERE UN PROBLEMA
      DI NAVIGAZIONE LENTA e si ostinano a
      chiamarla "ASSISTENZA TECNICA" , io la
      rinominerei in "INEFFICENZA ORGANIZZATA"

      PING = 300-500 ms (verso ngi, google,
      microsoft,ecc)
      DOWNLOAD = 98Kbit (circa 12KByte) e pago una
      640Kb
      (test di velocità effettuato su
      virgilio.it/velox)
      Quanto ti capisco, ho effettuato circa 25 chiamate per problemi simili ai tuoi, ho perso ore ed ore a testare con l'assistenza la configurazione del mio PC (chiaramente il risultato si sapeva già, era tutto a posto): il curioso era che mio cognato aveva gli stessi problemi negli stessi orari ed abita a 4 Km da casa mia.....veramente strano!Inoltre ho mandato la disdetta 48 giorni fa: mi hanno risposto che non è stata inviata con 2 mesi di anticipo e che quindi l'abbonamento viene automaticamente rinnovato.Ma allora perchè sul loro sito se uno consulta le condizioni contrattuali c'è scritto "...30 giorni di anticipo"?Se modificano le condizioni contrattuali in un'altro punto c'è scritto che devono avvisare....a me non ha avvisato nessuno, quindi dovrebbero essere quelle, o no?Comunque non vedo l'ora di liberarmene!
      • Anonimo scrive:
        Re: VIRGILIO = INEFFICENZA TOTALE !
        Mi sono rivolto ad uno studio di Avvocati e mi hanno riferito che il contratto che Virgilio invia , è "abusivo" in quanto si parla di risoluzione dello stesso solo nel caso di problemi del cliente verso virgilio , ma non nel caso opposto.....Non solo , nel mio contratto c'è un allegato , dove si specifica che il modem e filtri sono in comodato gratuito , mentre controllando con un operatore ,ho scoperto che sto pagando circa 3 euro per il comodato del l modem.....quindi è in comodato GRATUITO a circa 3 euro al mese....Comunque non pago le bollette da quando ho tutti questi problemi (CIRCA 6 MESI) .....anche perchè se Virgilio ha un recupero crediti veloce ed efficente come la sua assistenza tecnica, posso dormire sonni tranquilli.Ciao
        • Anonimo scrive:
          Re: VIRGILIO = INEFFICENZA TOTALE !
          - Scritto da: Anonimo
          Mi sono rivolto ad uno studio di Avvocati e
          mi hanno riferito che il contratto che
          Virgilio invia , è "abusivo" in quanto si
          parla di risoluzione dello stesso solo nel
          caso di problemi del cliente verso virgilio
          , ma non nel caso opposto.....
          Ho avuto anch'io la stessa sensazione: quando c'erano problemi di connessione e parlavo di rimborso o di risoluzione del contratto (dopo un mese e mezzo abbondante credo sia dovuto) rispondevano che non era previsto dal contratto mentre il contratto prevede l'impossibilità di fornire il servizio per problemi tecnici.Come dire "...tu paga tranquillo il fisso mensile, se poi la connessione non funziona c@##i tuoi, l'importante è che ci continui a pagare, anche perchè non puoi fare diversamente, lo dice il contratto!"Possibile non ci sia nessuno in grado di dirgli qualcosa a questi qua?
          • Anonimo scrive:
            Re: VIRGILIO = INEFFICENZA TOTALE !
            Associazioni dei consumatori , ma la prima cosa che ti chiedono sono i $OLDI ......quindi preferisco mettere un legale e combattere una guerra tutta mia !Il contratto prevede anche che trascorsi venti giorni dalla prima raccomandata per un insoluto , ti venga tolto il servizio. Secondo te quante raccomandate ho avuto in 6 mesi di insoluti ? Non le conto , mi sembra 4 5 6 , ma i venti giorni sono sicuramente trascorsi dalla prima e il servizio rimane funzionante....non rispettano il vontratto , in modo che poi possano mandarti altre bollette nella speranza che vangano pagate tutte quante.....In attesa loro facciano il primo passo legale, continuo a non pagare..........Ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: VIRGILIO = INEFFICENZA TOTALE !
            - Scritto da: Anonimo
            Associazioni dei consumatori , ma la prima
            cosa che ti chiedono sono i $OLDI
            ......quindi preferisco mettere un legale e
            combattere una guerra tutta mia !

            Il contratto prevede anche che trascorsi
            venti giorni dalla prima raccomandata per un
            insoluto , ti venga tolto il servizio.Io pagavo automaticamente con carta di credito e per un disguido dell'amministrazione mi è arrivato un bollettino di conto corrente postale. Chiaramente non ho pagato e dopo un ritardo di 14 giorni dalla raccomandata (e non 20 come previsto) mi hanno chiuso l'account.Sono associato ad Altroconsumo e per il problema della scadenza del contratto ho già avuto il loro parere legale che mi da ragione, bisogna vedere ora quanto sia conveniente andare avanti, inoltre se non risolvo la cosa con loro la mia paura è di dover aspettare tempi biblici per poter cambiare provider....comunque nel caso metterò tutto in conto!
    • Anonimo scrive:
      VIRGILIO = EFFICENZA TOTALE ! (X me...)
      - Scritto da: Anonimo
      15/11/2002 ----------21/05/2003

      NESSUNO è RIUSCITO A RISOLVERE UN PROBLEMA
      DI NAVIGAZIONE LENTA e si ostinano a
      chiamarla "ASSISTENZA TECNICA" , io la
      rinominerei in "INEFFICENZA ORGANIZZATA"Esperienza personale con Virgilio tin.it: Milano, zona Via Padova (traversa non coperta da fastweb). 32 Eu al mese. Attivato ad ottobre scorso. Mai, e dico mai, disconnesso una volta. Mai, e dico mai, trovato la portante assente.Inoltre (ma non ditelo in giro...) con un contratto 256Kb scarico a 80KB/s di media... Si vede che qui in zona, causa concorrenza di FW, hanno banda libera in abbondanza :D
  • kubu scrive:
    [OT] Quando date info...
    ... sulle ADSL/FW, perchè non dite almeno la zona da dove vi connettete?
  • Anonimo scrive:
    Modem
    Puo' anche essere colpa del modem
  • Anonimo scrive:
    linea alice
    io ho alice base con un modem ethernet e devo dire che va una bomba!!! ho tenuto il pc collegato anche per 3 mesi di fila e la linea non è mai caduta !!! solo tipo 2 giorni fa mi è caduta la linea per problemi alla centralina della mia zona ma apparte questo da settembre nessun problema se hai un modem usb fattelo cambiare con uno ethernet sono 200 volte meglio !!!
    • Anonimo scrive:
      Re: linea alice
      verissimopeccato che ti chedao 40 euro per il cambio (!!!)ed al momento della scelta iniziale non c'è differenza di prezzovalli a capire sti ladroni
  • Anonimo scrive:
    Eh?
    L'articolo sarebbe il fatto che a quello gli si e' staccata l'ADSL? congiure? Disservizi programmati.. Alice, Cenerentola......ma il caldo vi sta dando alla testa? (pure a voi di P.I.)...
  • Anonimo scrive:
    Io da quando ho Fastweb
    Sono molto + contento,pago la bolletta (alta) ,ma sono contento e la cosa che mi rende + felice e' che ho levato Telecom.Finalmente sono libero e sto' dentro una community di gente veloce,siamo pochi ma molto ben attrezzati e state pur sicuri che problemi di caduta della rete non ce ne sono : )
    • Anonimo scrive:
      Re: Io da quando ho Fastweb
      Peccato che tutte queste belle cose non servano alla persona che ha scritto la lettera, che ha bisogno di un indirizzo IP pubblico, e FastWeb non te lo da. Massimo rispetto per FastWeb, ma qui l'esigenza è un'altra.
      • Tsunami scrive:
        Re: Io da quando ho Fastweb
        - Scritto da: Anonimo
        Peccato che tutte queste belle cose non
        servano alla persona che ha scritto la
        lettera, che ha bisogno di un indirizzo IP
        pubblico, e FastWeb non te lo da. Massimo
        rispetto per FastWeb, ma qui l'esigenza è
        un'altra.C'e' l'EdisonTel (nella zona di Sassuolo-Maranello il provider e' la Satcom, bisognerebbe vedere nella zona dell'autore chi e' che provvede i servizi dell'EdisonTel), che con 73 euro al mese piu' IVA ti danno l'ADSL con banda garantita 512 download / 258 upload, connessione con modem esterno che fa da router e filtro di linea per il telefono, piu' un lotto di 8 IP staticiL'ho messo nella mia ditta, va da Dio, proprio!
        • Anonimo scrive:
          Re: Io da quando ho Fastweb
          - Scritto da: Tsunami

          - Scritto da: Anonimo

          Peccato che tutte queste belle cose non

          servano alla persona che ha scritto la

          lettera, che ha bisogno di un indirizzo IP

          pubblico, e FastWeb non te lo da. Massimo

          rispetto per FastWeb, ma qui l'esigenza è

          un'altra.

          C'e' l'EdisonTel (nella zona di
          Sassuolo-Maranello il provider e' la Satcom,
          bisognerebbe vedere nella zona dell'autore
          chi e' che provvede i servizi
          dell'EdisonTel), che con 73 euro al mese
          piu' IVA ti danno l'ADSL con banda garantita
          512 download / 258 upload, connessione con
          modem esterno che fa da router e filtro di
          linea per il telefono, piu' un lotto di 8 IP
          statici

          L'ho messo nella mia ditta, va da Dio,
          proprio!Già per se non hai partita IVA? Prob. non ti fanno il contratto :-(
      • Anonimo scrive:
        Re: Io da quando ho Fastweb
        - Scritto da: Anonimo
        Peccato che tutte queste belle cose non
        servano alla persona che ha scritto la
        lettera, che ha bisogno di un indirizzo IP
        pubblico, e FastWeb non te lo da. Massimo
        rispetto per FastWeb, ma qui l'esigenza è
        un'altra.Un attimo ,fastweb mette a dispozione anche ip pubblici,probabilmente il costo e' un po' altino ma 10mb up e 10 mb dw x un server non e' che siano pochi
    • enricoe scrive:
      Re: Io da quando ho Fastweb
      Ottima velocità... ma Lunedi sera sono stato 2 ore senza connessione (Roma ADSL FastWeb)... il tel invece andava.Nonostante questo mi trovo perfettamente soddisfatto, m aper avere un server affidabile servono 2 o più connessioni.. nessuno garantisce la continuità.Ciao.
  • Anonimo scrive:
    infostrada da 15 mesi a 80 kb sec
    sempre, mai più lenta (adsl 640)solo 2 interruzioni di poche oresu connessioni continue ogni tanto però la linea si staccacontratto commerciale a 58 euro con iva al mese
    • Anonimo scrive:
      Re: infostrada da 15 mesi a 80 kb sec
      - Scritto da: Anonimo
      sempre, mai più lenta (adsl 640)

      solo 2 interruzioni di poche ore

      su connessioni continue ogni tanto però la
      linea si stacca

      contratto commerciale a 58 euro con iva al
      meseAlice 640, 52 euro al mese:- sempre al massimo della velocità (75-80 k)- sono rimasto senza 1 giorno per "lavori alle centraline"- collegato anche per vari giorni di fila sempre scaricando a manettaattivata il 5 gennaio 2003
    • Anonimo scrive:
      Re: infostrada da 15 mesi a 80 kb sec
      Lo stesso per me (zona Torino), servizio pressochè perfetto. (Si tratta del Verde ADSL Pro 640)
    • Anonimo scrive:
      Re: infostrada da 15 mesi a 80 kb sec
      sono davvero felice per voi, ma mi duole il cuore se penso che pago 59 euro al mese per una connessione flat 56kbps... E tutto questo perche'?Bah, e' inutile che mi dilunghi troppo...tanto a questo mondo si agisce solo per interesse, di conseguenza la copertura adsl non arrivera' mai da me (visto che i "signori operatori" sono 'sicuramente' "votati ad agire nell'interesse pubblico"..come no...lasciando scoperti piu' di 6000 comuni italiani, e allo stesso tempo affermando che gran parte della penisola e' coperta dalla banda larga: sono schifato e infastidito).Eh si', e' davvero bello pubblicizzare dei servizi non disponibili per tutti...e credo che molta gente sia nella mia stessa situazione (se non ben peggiore)...e professionisti siano costretti a pagare cifre esorbitanti per ottenere un servizio pseudo-decente, quando un pinco pallino qualunque paga un prezzo ben inferiore per un servizio di qualita' pari o di gran lunga superiore.Questo post e' uno sfogo, niente di piu'. Non ce l'ho con nessuno...a parte con qualche "entita' superiore" che preferisce fare un lavoro "di facciata", anziche' lavorare piu' sul concreto..
  • Anonimo scrive:
    alice
    da luglio 2002 prima 256 adesso 640 ,10 giorni che si scaricava da cani in ottobre 3/10 kbs, ma navigavo decentemente,qulache ora di buio in occasione della caduta nazionale.Tutti gli altri periodi sempre al massimo a qualsiasiora.Mi ritengo più che soddisfato.Oltretutto i primi due mesigratis e in occasione dell'uppgrade quasi due mesi a tariffavecchia.
    • Anonimo scrive:
      Re: alice
      - Scritto da: Anonimo
      da luglio 2002 prima 256 adesso 640 ,10
      giorni che si scaricava da cani in ottobre
      3/10 kbs, ma navigavo decentemente,qulache
      ora di buio in occasione della caduta
      nazionale.Tutti gli altri periodi sempre al
      massimo a qualsiasi
      ora.Mi ritengo più che soddisfato.Oltretutto
      i primi due mesi
      gratis e in occasione dell'uppgrade quasi
      due mesi a tariffa
      vecchia.sgrunt.ma dove vivi?
  • Anonimo scrive:
    primo commento!!!!
    maledizione sarebbe stato il primo commento se non mi fosse caduta la linea ADSL (troll)
  • Anonimo scrive:
    caduta la linea due volte recentemente
    anche a me! E non era successo in mesi e mesi di utilizzo!
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