Etiopia, in prigione per il VoIP

Il governo di Addis Abeba criminalizza l'uso di Skype e simili. Per prevenire il coordinamento terroristico e tutelare il monopolio detenuto dal provider di stato Ethio Telecom. Previste pene fino a 15 anni di carcere

Roma – La notizia si abbatte sul web etiope, ad oggi ignaro di quanto stabilito alla fine dello scorso maggio dal governo di Addis Abeba: una nuova legge che di fatto criminalizza l’uso di Skype e in generale di tutti i servizi VoIP . Basterà una sola chiamata per rischiare fino a 15 anni di prigione.

Più di un motivo alla base delle nuove scelte legislative. Innanzitutto una questione urgente di sicurezza nazionale, per evitare che criminali e terroristi possano sfruttare liberamente gli strumenti del VoIP per coordinarsi e colpire . Ma c’è anche una seconda ragione, più strettamente dettata da logiche di mercato.

Il governo etiope vorrebbe infatti tutelare al massimo il monopolio attualmente detenuto da Ethio Telecom, praticamente l’unico provider – controllato dallo stato – del paese africano. Un operatore non certo nuovo a blocchi e tecniche di filtraggio, dal momento che era già stato coinvolto nell’oscuramento di pagine web sgradite ai poteri forti .

In sostanza , la nuova legge etiope affiderà al locale ministero della Comunicazione e dell’IT il compito di supervisionare le attività online, in particolare concedendo specifiche licenze alle varie aziende per l’adozione di strumenti votati al filtraggio . Pare infatti che il governo abbia imposto il blocco della rete Tor per la navigazione anonima.

A lanciare l’allarme sono stati i responsabili della divisione africana di Reporters Sans Frontières , che hanno subito sottolineato come l’obiettivo finale del governo etiope sia il controllo totale sulle varie forme di comunicazione. E infatti le nuove misure legislative investiranno anche i principali social media .

“Skype non sarà illegale di per sé – ha spiegato un portavoce di governo all’emittente britannica BBC – saranno però illegali certe attività fraudolente tramite Skype, ad esempio telefonate non autorizzate”. Le autorità locali hanno dunque denunciato l’uso massivo di SIM estere per comunicare indisturbati e soprattutto al di là del confine legale.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Surak 2.0 scrive:
    Ottimo per politici e "professoroni"...
    ..per "arrampicarsi sugli specchi".I militari hanno ben altri sistemi per arrampicarsi su una parete (molto meno ingombranti, sicuri e silenziosi) e nelle foto si vede un muro di mattoni...voglio vederlo su un muro con intonaco marcio o su costoni di roccia con grandi dossi e affossamenti.Tra l'altro hanno copiato Diabolik (anche se le sue erano "a mano").E ci si sono messi in quindici a fare quel coso? Uno progettava, l'altro rideva, un altro stava su Facebook e gli altri 11 portavano il caffè?P.S. Se ti sei accorto subito che il totale non fa 15, vuol dire che non sei un ingegnere o militare americano
  • Isaac Levi scrive:
    Apple
    Ah ah ah... la Apple ci ha già pensato 10 anni fa! Sempre a copiare questi di Microsoft! Troll-Apple
  • ruppolo scrive:
    Utilissimo...
    ...agli utenti Android di questo forum (rotfl)
    • uno qualsiasi scrive:
      Re: Utilissimo...
      Che ci vuoi fare, non tutti hanno la fortuna di nascere con un talento naturale come il tuo.
      • iome scrive:
        Re: Utilissimo...
        - Scritto da: uno qualsiasi
        Che ci vuoi fare, non tutti hanno la fortuna di
        nascere con un talento naturale come il
        tuo.tra ruppolo e annunziata, e' un bel testa a testa per vincere il titolo di "All Times Climber" a mani nude, con una caviglia slogata e il braccio destro legato dietro la schiena.
        • iome scrive:
          Re: Utilissimo...
          - Scritto da: iome
          - Scritto da: uno qualsiasi

          Che ci vuoi fare, non tutti hanno la fortuna di

          nascere con un talento naturale come il

          tuo.

          tra ruppolo e annunziata, e' un bel testa a testa
          per vincere il titolo di "All Times Climber" a
          mani nude, con una caviglia slogata e il braccio
          destro legato dietro la
          schiena.sono stato ingiusto. Dichiaro e riconosco che al momento annunziata e' il vincitore indiscusso. Ma nuovi pretendenti al titolo sono sempre per accetti, chi vuole si faccia avanti.
          • Le stelle sono tante milioni di milioni scrive:
            Re: Utilissimo...
            - Scritto da: iome
            - Scritto da: iome

            - Scritto da: uno qualsiasi


            Che ci vuoi fare, non tutti hanno la fortuna
            di


            nascere con un talento naturale come il


            tuo.



            tra ruppolo e annunziata, e' un bel testa a
            testa

            per vincere il titolo di "All Times Climber" a

            mani nude, con una caviglia slogata e il braccio

            destro legato dietro la

            schiena.

            sono stato ingiusto. Dichiaro e riconosco che al
            momento annunziata e' il vincitore indiscussoChe sia lui? (newbie)[img]http://www.ilyke.net/uploads/2010/09/15/900-Spiderman%20Fail.gif[/img]
        • prova123 scrive:
          Re: Utilissimo...
          Direi "All Times Crazy Climber" ... (rotfl)http://en.wikipedia.org/wiki/Crazy_Climber
          • prova123 scrive:
            Re: Utilissimo...
            http://www.arcade-museum.com/game_detail.php?game_id=7426L'immagine di wiki è di un clone ... aaaaaaaargh ... fatela cancellare il clone è un usurpatore di diritti altrui! :D
Chiudi i commenti