Facebook, quanto vale la pubblicità?

Gli studi non sono concordi, e allora qual è l'effettivo valore offerto dal sito in blu ai vari inserzionisti? Le attività degli utenti si traducono in succulenti click? Intanto si pensa al mobile

Roma – Facebook, vasto ecosistema digitale per le nuove vite social. Condivisione e pensieri in libertà, ma anche succulente opportunità di business per i signori dell’ advertising . E qual è l’effettivo valore pubblicitario del gigantesco sito in blu? Gli utenti risultano realmente influenzati dalle sirene ammalianti degli spot inseriti sulla piattaforma di Mark Zuckerberg?

Non secondo un sondaggio condotto da Ipsos/Reuters , che ha sottolineato come quattro account su cinque non abbiano mai acquistato un prodotto sulla base di un commento o un’inserzione presente su Facebook. Come se non bastasse, la ricerca ha fatto notare che il 34 per cento degli utenti intervistati – un campione di mille persone negli Stati Uniti – passi meno tempo sul sito rispetto a sei mesi fa.

I risultati pubblicati da Ipsos/Reuters fanno però a cazzotti con quelli diramati successivamente da ComScore , nota società specializzata in analisi dei dati, in particolare su Internet. Stando alla ricerca di ComScore , i risultati ottenuti da Ipsos/Reuters sarebbero affetti da svariati difetti strutturali, in primis relativi all’effettiva affidabilità delle risposte nel campione d’intervistati.

Gli utenti di Facebook – meglio, le persone in generale – non riuscirebbero a raccontare con precisione i propri comportamenti in un lungo passato. Come a dire , è possibile ricordare il numero di cene al ristorante in una settimana, ma non in sei mesi. Inoltre, la gente sarebbe piuttosto restia ad ammettere di aver acquistato un determinato prodotto sulla base di una pubblicità (in questo caso su Facebook).

Dunque, secondo ComScore , l’ecosistema pubblicitario sul social network di Menlo Park avrebbe effetti positivi sulla predisposizione di un singolo utente verso uno specifico brand . La ricerca ha poi evidenziato un aumento del 5 per cento nel tempo medio trascorso sulla piattaforma social da parte degli iscritti . Anche qui, i risultati pubblicati da Ipsos/Reuters sarebbero poco affidabili.

Per maggiori dettagli, ComScore presenterà i suoi risultati nel corso dell’ultimo ciclo di conferenze newyorchesi ARF Audience Measurement 7.0 . Mentre il valore azionario del sito è salito da 26,55 a 27,28 dollari, sospinto da questa presunta capacità di piacere agli inserzionisti. Da capire, ovviamente, dove potrebbe posizionarsi la verità. Al sito californiano potrebbe non bastare il proverbiale “nel mezzo”.

Proprio per questo, gli inserzionisti in blu potranno acquistare singole sponsored stories – attualmente unica piattaforma pubblicitaria mobile del sito – per sfruttare l’interesse degli utenti verso un determinato brand . Una strategia che dovrebbe aumentare il flusso degli advertiser verso la piattaforma, che finora ha offerto solo pacchetti premium per l’inclusione nelle storie sponsorizzate .

Stando ad un recente articolo pubblicato sul Wall Street Journal , l’85 per cento dell’intero fatturato del sito in blu proviene dalla pubblicità . È però assodato che il settore mobile non garantisce alla piattaforma californiana i numeri giusti per convincere Wall Street dopo l’IPO. Si spera ora che la vendita singola delle storie sponsorizzate possa favorire gli investimenti da parte delle piccole e medie imprese.

Mauro Vecchio

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • paoloholzl scrive:
    La mia torta
    Sondaggio, la mia torta(che tutti sanno essere schifosissima)E' strepitosa?Oppure é fantastica?... perché la gente a cui fa schifo non si esprime?
  • Sempre Anonimo scrive:
    ...
    Solo i fessi si iscrivono a Fessbook! Ed evidentemente ce ne sono tanti! ;)
    • sentinel scrive:
      Re: ...
      - Scritto da: Sempre Anonimo
      Solo i fessi si iscrivono a Fessbook! Ed
      evidentemente ce ne sono tanti!
      ;)Da sempre nei recinti i proprietari fanno confluire le loro mandrie...;)
  • Andreabont scrive:
    Voto o meno
    Se mettono il nuovo documento sulla privacy io semplicemente non lo firmo = mi disiscrivo da FB.
    • .poz scrive:
      Re: Voto o meno
      - Scritto da: Andreabont
      Se mettono il nuovo documento sulla privacy io
      semplicemente non lo firmo = mi disiscrivo da
      FB.Ma intanto come previsto dalle norme già accetate in precedenza tutti i tuoi dati, testi foto resteranno caricati nei server di FB a vita.
      • Sgabbio scrive:
        Re: Voto o meno
        - Scritto da: .poz
        - Scritto da: Andreabont

        Se mettono il nuovo documento sulla privacy io

        semplicemente non lo firmo = mi disiscrivo da

        FB.

        Ma intanto come previsto dalle norme già accetate
        in precedenza tutti i tuoi dati, testi foto
        resteranno caricati nei server di FB a
        vita.A vita no. però quando chiudi tutto, lasciano quelle cosesui server per molto tempo
        • sentinel scrive:
          Re: Voto o meno
          - Scritto da: Sgabbio
          - Scritto da: .poz



          Ma intanto come previsto dalle norme già
          accetate

          in precedenza tutti i tuoi dati, testi foto

          resteranno caricati nei server di FB a

          vita.

          A vita no. però quando chiudi tutto, lasciano
          quelle cosesui server per molto
          tempoComq fai a saperlo? Nessuno può saperlo!Secondo me quei dati giaceranno lì sui server in aeternum...
  • Mattia P. scrive:
    Anche in Italia qualcuno aveva tentato..
    ... di capirci qualcosa, ma con scarsi risultati:http://ilnichilista.wordpress.com/2012/06/05/lodissea-del-votante-nel-regno-di-facebookistan/Una pagliacciata di sondaggio insomma...
  • trollolo scrive:
    ma e piu complicato
    di un referendum vero, e formulato in termini "giuridici". Ma sinceramente perche devo perdere 10-20 minuti per capire cosa devo votare. Tanto io non posto i c. miei su fb :P
    • trollalero scrive:
      Re: ma e piu complicato
      non solo..io ho provato a votare al "referendum", ma subito ti vengono mostrate le opzioni:1) mantenere la versione corrente2) aggiornare con la nuova versioneperò non c'è moo di vedere in quel momento i dettagli delle due versioni; n'è esiste un rimando diretto .Puoi quindi immaginare che spulciarsi e ricordare i punti di tutte le pagine che mostrano i dettagli (in "legalese") è stato fatto proprio per scoraggiare la gente a votare.
Chiudi i commenti