Occhio al falso rimborso INPS: è phishing

Occhio al falso rimborso INPS: è phishing

Nuovi tentativi di truffa via email: attenzione alle comunicazioni che sembrano provenienti da INPS, sono in corso campagne di phishing.
Occhio al falso rimborso INPS: è phishing
Nuovi tentativi di truffa via email: attenzione alle comunicazioni che sembrano provenienti da INPS, sono in corso campagne di phishing.

Nel periodo in cui il peso dell’inflazione si fa sentire sui portafogli di tutti noi, con il caro bollette e i prezzi dei carburanti alle stelle, a chi non piacerebbe ricevere un bonifico inatteso da centinaia di euro? Sarebbe un regalo di Pasqua anticipato e di certo gradito. Lo sanno bene anche i cybercriminali, impegnati in una nuova campagna di phishing che fa leva nuovamente su una falsa comunicazione INPS.

INPS: nuovi tentativi di phishing, fare attenzione

A darne avviso è direttamente l’Istituto, pubblicando il testo della truffa che sta circolando. Si fa riferimento a un falso rimborso relativo ai contributi (nulla a che vedere con quello ufficiale), spingendo i meno attenti a un click che finirebbe inevitabilmente col costare molto caro.

Gentile cliente, con la presente comunicazione la informiamo che il nostro sistema automatico INPS ci ha indicato che lei soddisfa tutti i requisiti e le condizioni per recuperare l’importo di 713,00 EURO sulle tasse e/o contributi pagati nell’anno 2021.

Tuttavia, abbiamo provato ad effettuare il pagamento dell’importo indicato tramite bonifico bancario ma l’operazione non è andata a buon fine perché i suoi dettagli bancari che sono nel nostro possesso risultano errati o incompleti.

Per completare il processo di pagamento la invitiamo a visitare il nostro sito per aggiornare le sue coordinate bancarie.

La comunicazione si chiude con un link e con saluti cordiali. Neanche a dirlo, un eventuale click indirizza a un sito che, non appena ottenuti dati e credenziali, li pone nelle mani di chi li potrà utilizzare con finalità poco amichevoli.

È purtroppo solo una delle campagne malevole in corso o registrate in passato. Alcune sono descritte in un dossier dedicato. L’Istituto ricorda infine che, proprio per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni via posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili. Se ne avete ricevuti, con tutta probabilità si tratta di un tentativo di truffa: meglio cestinare subito il messaggio. Per le comunicazioni da e verso INPS, meglio far riferimento al portale ufficiale.

Fonte: INPS
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
25 mar 2022
Link copiato negli appunti