FastWeb potenzia il VoIP

Con la collaborazione di Cisco e Italtel
Con la collaborazione di Cisco e Italtel


Milano – Italtel e Cisco Systems hanno annunciato di aver realizzato una nuova soluzione per l’evoluzione della rete VoIP di FastWeb .

Le due aziende affermano che la loro soluzione, caratterizzata dalla funzionalità “Trunking Gateway”, consente a FastWeb di disporre di una infrastruttura voce/video/dati su IP altamente affidabile e scalabile, con garanzia di piena apertura verso l’evoluzione futura della rete e dei servizi basati su IP. La complessiva ottimizzazione e razionalizzazione della rete ha inoltre consentito una riduzione dei costi operativi di gestione (OpEx).

La nuova architettura è basata sulla piattaforma Softswitch iMSS (Italtel Multi Service Solution) di Italtel e sui Media Gateway della serie MGX 8000 di Cisco Systems.

“L’architettura fornita da Italtel e Cisco è particolarmente significativa, dato che rappresenta il punto di raccordo tra la rete a banda larga di FastWeb per i servizi VoIP e le reti fisse e mobili degli altri operatori”, ha spiegato Paolo Campoli, direttore Solutions Marketing di Cisco Systems EMEA. “Ogni telefonata da e verso le reti esterne passa dal sistema Italtel-Cisco. Per realizzare una simile piattaforma, che coniuga la flessibilità e ricchezza dei servizi VoIP con il patrimonio tecnologico delle altre reti fisse, abbiamo fatto leva sulle migliori competenze di Cisco nel mondo IP e sulle capacità di integrazione tra i due mondi proprie di Italtel”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 12 2004
Link copiato negli appunti