Firefox 2, parte il conto alla rovescia

Mozilla Foundation ha rilasciato la prima release candidate di Firefox 2, una versione che gli sviluppatori ritengono sufficientemente stabile e matura da poter essere provata anche dai normali utenti

Mountain View (USA) – Il tempo che manca al lancio di Firefox 2 si conta ormai in settimane. La prima release candidate (RC1) del rinnovato browser open source è infatti arrivata in queste ore, a meno di un mese di distanza dall’ultima beta.

Mozilla Foundation afferma che Firefox 2 RC1 “è davvero vicino al prodotto finale”. Se il feedback dei tester sarà positivo, la versione finale di Firefox 2 dovrebbe vedere la luce tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre .

Il team di sviluppo sostiene che la RC1 è sufficientemente affidabile da poter essere provata non solo da tester e sviluppatori ma anche dai normali utenti. Secondo il director of engineering di Mozilla, Mike Schroepfer, “Firefox 2 RC1 è già immensamente superiore a Firefox 1.5”.

Schroepfer ha spiegato che in Firefox 2 “c’è ancora una manciata di bug” che dovrebbe giustificare il rilascio di una seconda release candidate , probabilmente già entro la metà di ottobre. Lo sviluppatore confida nel fatto che il codice della RC2 sarà quello finale.

Rispetto alla Beta 2 , la RC1 non introduce novità di rilievo : gli unici cambiamenti visibili ad occhio sono alcuni leggeri ritocchi grafici alle icone e alla barra dei tab. Le funzionalità sono le stesse già viste nelle precedenti release preliminari del browser.

Firefox 2 RC1 può essere scaricato per Windows, Linux e Mac OS X, anche in italiano, da Mozilla.org .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti