Firefox 3.5 sarà anche su misura

Mozilla sta per varare un servizio che consentirà alle aziende di personalizzare vari aspetti del browser e installarne la versione così modificata su più desktop contemporaneamente. Nuova iniziativa anche sul fronte promozionale
Mozilla sta per varare un servizio che consentirà alle aziende di personalizzare vari aspetti del browser e installarne la versione così modificata su più desktop contemporaneamente. Nuova iniziativa anche sul fronte promozionale

Con l’imminente rilascio di Firefox 3.5, atteso verso fine giugno, Mozilla è pronta a lanciare un servizio gratuito che permetterà alle aziende di creare versioni personalizzate del famoso browser open source. A riportarlo è la giornalista americana Elizabeth Montalbano, la quale cita come fonte Mike Beltzner (responsabile del progetto).

Il programma annunciato da Mozilla, battezzato Build Your Own Browser , fornirà alle aziende gli strumenti necessari per personalizzare Firefox e installarlo velocemente su più computer. Con questa iniziativa Mozilla intende colmare una lacuna che fino ad oggi, in ambito enterprise, svantaggiava Firefox nei confronti di Internet Explorer.

Grazie ad una web application fornita da Mozilla, le aziende potranno personalizzare vari aspetti di Firefox 3.5 quali segnalibri, pagina iniziale, tema grafico (dove sarà possibile inserire un logo) e altre impostazioni predefinite. Il modo più semplice per modificare lo stile grafico del browser sarà attraverso Personas for Firefox , un’estensione lanciata in via sperimentale alcuni mesi fa che permette ai grafici di esprimere il loro estro senza scrivere una sola riga di codice.

Attraverso Personas si può accedere ad una galleria dove eventualmente condividere i propri temi o scaricare quelli creati da altri. L’aspetto più interessante, per l’utente finale, è dato dalla possibilità di applicare i temi creati con Personas in modo quasi istantaneo e senza la necessità di riavviare il browser: è addirittura possibile vederne l’anteprima mentre se ne scorre la lista. Va però detto che i temi creati con Personas sono delle semplici immagini di backgroud, e non modificano in alcun modo elementi della GUI come bottoni, icone e font.

Una volta scelte le personalizzazioni da apportare a Firefox, l’azienda potrà scaricare la propria versione custom del browser insieme ad uno speciale installer per il deploying centralizzato del software su tutti i suoi PC desktop.

Sheri McLeish, analista presso Forrester, ritiene che il programma Build Your Own Browser sia un buon punto di partenza per incoraggiare le aziende ad utilizzare Firefox al posto di IE. Per colmare del tutto il gap con Microsoft, però, l’analista sostiene che Mozilla dovrà fornire alle aziende maggiori strumenti per il controllo e la gestione di Firefox. Lo stesso Beltzner ha ammesso che gli odierni strumenti di gestione per Firefox sono troppo spartani, e in ogni caso poco adatti alla creazione di versioni personalizzate del browser.

Il servizio Build Your Own Browser dovrebbe essere lanciato al pubblico in occasione del rilascio di Firefox 3.5, previsto verso fine giugno o, al più tardi, all’inizio di luglio. Un’anteprima della Release Candidate di Firefox 3.5 è stata distribuita ai beta tester proprio ieri, mentre la RC finale è attesa entro le prossime due settimane.

Show Us Your Speed
In attesa del grande evento, Mozilla sta preparando tutta una serie di attività promozionali: una di queste vede il coinvolgimento di alcuni detentori del Guinness World Record che abbiano compiuto imprese attinenti alla velocità. L’intento della Foundation è quello di evidenziare le performance di Firefox 3.5, accreditato di essere fino a 10 volte più veloce di Firefox 2 e il doppio più veloce della versione 3.0.

Tra i primi Guinness-man filmati da Mozilla per la promozione del suo nuovo browser c’è Kent “Toast” French , uno scozzese capace di battere le mani al ritmo di 721 volte al minuto (in media 12 volte al secondo). Kent ha coinvolto il figlio Joshua e insieme hanno realizzato un video nel quale utilizzano il loro talento per dare il benvenuto al nuovo Firefox. Il contributo di Kent e di altri detentori di Guinness può essere visto qui .

Mozilla ha anche invitato chiunque voglia partecipare all’iniziativa di realizzare un video di circa 30 secondi che dimostri la propria capacità di sapere compiere una qualche attività in modo particolarmente rapido. “Non importa se nel fare un panino o nel mangiarlo, se a cambiare una gomma o a tagliare l’erba, se a percorre cento metri di schiena o far girare un hula-hoop. Insomma, spazio alla creatività, purché facciate in fretta”, si legge in una nota diffusa da Mozilla. Le clip così confezionate possono essere caricate sul sito www.fastestfirefox.com , dal quale Mozilla selezionerà i migliori e li monterà all’interno di un singolo video che sarà pubblicato la settimana successiva al lancio di Firefox 3.5.

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti