Firenze, denunciato per un video YouTube

Sul suo capo pende una denuncia per diffamazione
Sul suo capo pende una denuncia per diffamazione

Un cittadino fiorentino e utente Internet è stato denunciato per diffamazione a causa dei contenuti di un filmato che aveva pubblicato su YouTube, una denuncia che segue l’opera di individuazione dell’account e dell’IP dell’utente e, dunque, la successiva identificazione dello stesso.

Lo ha confermato la Polizia Postale di Siena, specificando che si tratta di un uomo di 50 anni che è di origine senese e al quale si attribuisce la pubblicazione di un video realizzato prendendo spunto dal film La Caduta – gli ultimi giorni di Hitler .

In particolare, l’uomo aveva integrato allo spezzone dei sottotitoli con i quali ha trasformato gli incontri dei dirigenti del Terzo Reich dipinti dal film, in incontri tra i responsabili della contrada senese del’Oca, alle prese con il problema del suffragio femminile.

Sono questi ultimi che, sentendosi diffamati dal video, avevano sporto denuncia contro ignoti all’inizio di agosto. Sarà ora il procedimento che ne seguirà a determinare se effettivamente di diffamazione si sia trattato. Va detto che la sostituzione dell’audio originale dei film, o l’apposizione di sottotitoli ex novo, è uno strumento ampiamente utilizzato dalla community di YouTube per ironizzare spesso con allegria sugli argomenti più disparati.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

01 10 2008
Link copiato negli appunti