Foxconn, tra presidenziali e minori

L'ultimo confronto televisivo tra Romney e Obama ha affrontato anche il tema dello sfruttamento del lavoro da parte delle aziende cinesi. Mentre in Asia Foxconn ammetteva di impiegare minori

Roma – Il prossimo Presidente degli Stati Uniti d’America sarà in grado di convincere Apple a trasferire dalla Cina in patria i suoi lavoratori manifatturieri? Con questa domanda diretta, la questione Foxconn entra nell’ultimo confronto elettorale tra i due candidati alla Casa Bianca, Barack Obama e Mitt Romney.

Candy Crowley, moderatrice del dibattito, non ha rinunciato a incalazare i due sfidanti sulla questione relativa allo sfruttamento del lavoro in Cina da parte delle aziende statunitensi . “iPad, Mac e iPhone sono costruiti in Cina – ha esordito la giornalista – una delle ragioni principali è che lì il lavoro costa meno. Come convincerete le grandi multinazionali statunitensi a riportare la produzione in casa?”.

Il candidato repubblicano , che è stato il primo a prendere la parola, ha inquadrato il proprio discorso nel contesto delle relazioni commerciali con la Cina, accusandola di falsificare la valuta, violare la proprietà intellettuale, lanciare cyberattacchi contro gli Stati Uniti e di aver autorizzato l’apertura di falsi negozi Apple all’interno dei propri confini nazionali. “Siamo in grado di competere con chiunque nel mondo fino a quando le regole del gioco sono paritarie”, ha spiegato Romney, seguendo con una dura critica al comportamento del paese in materia di scambi commerciali , ma sostanzialmente eludendo la questione posta.

Dal canto suo, Obama ha sostenuto che la strategia migliore da adottare per sviluppare competenze elevate nel settore della produzione sia lasciar perdere le attività manifatturiere di fascia bassa . Dunque, ha argomentato il Presidente in carica, “ci sono alcune mansioni che non devono essere trasferite perché prevedono un salario basso e una preparazione altrettanto scarsa”. È necessario puntare sull’innovazione e la ricerca , ha spiegato Obama, anche per costruire “la prossima Apple”

E se i due candidati alle presidenziali hanno cercato di affrontare senza imbarazzi la questione dello sfruttamento del lavoro nelle aziende cinesi, la stessa Foxconn ha ammesso di impiegare bambini nel lavoro di produzione degli apparecchi Apple .

I vertici dell’azienda con sede a Taiwan hanno confessato le irregolarità dopo che l’organizzazione in difesa dei diritti dei lavoratori China Labor Watch aveva emesso un comunicato nel quale confermava che nella fabbrica di Yantai sono stati impiegati minori di età compresa tra i 14 e i 16 anni durante l’estate. Foxconn ha subito riconosciuto la propria responsabilità dopo aver eseguito un’indagine interna.

Tuttavia, Apple non sarebbe l’unica azienda implicata nelle politiche del lavoro scorrette di Foxconn. L’impiego di minori , infatti, sarebbe stato avallato anche da Nintendo per l’assemblaggio della Wii U . Secondo il sito cinese Sina , Foxconn avrebbe ammesso di aver assunto individui minorenni nella fabbrica del nordest cinese. Un presunto illecito che sarebbe stato motivato con la promozione di internship offerte agli studenti delle scuole tecniche.

Nel frattempo, Cupertino ha rimosso un gioco che affrontava la questione dei diritti umani associata alla produzione di massa di apparecchi elettronici. L’applicazione, intitolata In A Permanent Save State , è una rappresentazione fantasy della vita dopo la morte di sette lavoratori spinti al suicidio dalle condizioni di lavoro massacranti. Il riferimento agli operai di Foxconn è chiaro, così come spiegato dallo stesso autore.

Cristina Sciannamblo

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • lenny scrive:
    pure questa causa
    Fra poco questa marca farà anche causa(rotfl)[img]http://www.italmatic.org/immagini/LION.jpg[/img]
    • aphex twin scrive:
      Re: pure questa causa
      A te farà causa Mex invece. :)
    • ego scrive:
      Re: pure questa causa
      Beh viste le prestazioni di lion quelli della nestlè chiederanno anche i danni.L'unica cosa che deve fare apple sono i sistemi operativi, li fa solo per un hardware ristretto e si permette anche di farli male. Con tutto che il kernel non lo hanno nemmeno fatto loro. Chiedere troppo di fare una gui e un paio di framework senza fare danni, per poi sbatterli su un pc standard e rivenderlo al doppio del prezzo?E poi la gente parla male di windows..
  • prova123 scrive:
    La cosa positiva di queste cause ...
    da patent trolling di cui Apple è la capolista è che giorno per giorno sta picconando il sistema dei brevetti. Bravi! Andate avanti così! :D
  • Sgabbio scrive:
    ok che apple è odiata
    Ma queste cause su un nome cosi generico è al limite della demenza e la voglia di far soldi facili....Brutta roba il capitalismo.
    • tucumcari scrive:
      Re: ok che apple è odiata
      - Scritto da: Sgabbio
      Ma queste cause su un nome cosi generico è al
      limite della demenza e la voglia di far soldi
      facili....
      Bhe Apple per prima ha dato l'esempio!Se la sono persino presa (per il nome e per il design) con un tagliere di legno australiano!
      • ruppolo scrive:
        Re: ok che apple è odiata
        - Scritto da: tucumcari
        Bhe Apple per prima ha dato l'esempio!
        Se la sono persino presa (per il nome e per il
        design) con un tagliere di legno
        australiano!Sai, il tagliere è venuto dopo iPad, e il nome gli è stato dato proprio per sfruttare indebitamente il nome.Lion è invece una parola comune, il nome di un felino, che esisteva prima di questi troll e prima di Apple.
        • Giuda scrive:
          Re: ok che apple è odiata
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: tucumcari

          Bhe Apple per prima ha dato l'esempio!

          Se la sono persino presa (per il nome e per il

          design) con un tagliere di legno

          australiano!

          Sai, il tagliere è venuto dopo iPad, e il nome
          gli è stato dato proprio per sfruttare
          indebitamente il
          nome.

          Lion è invece una parola comune, il nome di un
          felino, che esisteva prima di questi troll e
          prima di
          Apple.dimentichi che il nome ipad apparteneva ad una compagnia cinese non ad apple, che in ogni caso ha denunciato lo stesso pur non possedendo il nome, e al portauovo perchè lo ha denunciato? anche quello era rettangolare?
          • aphex twin scrive:
            Re: ok che apple è odiata
            - Scritto da: Giuda
            dimentichi che il nome ipad apparteneva ad una
            compagnia cinese non ad apple, Vero solo per mercato cinese.
            che in ogni caso
            ha denunciato lo stesso pur non possedendo il
            nome,Scusa ?
          • Giuda scrive:
            Re: ok che apple è odiata
            - Scritto da: aphex twin
            - Scritto da: Giuda

            dimentichi che il nome ipad apparteneva ad
            una

            compagnia cinese non ad apple,

            Vero solo per mercato cinese.


            che in ogni caso

            ha denunciato lo stesso pur non possedendo il

            nome,

            Scusa ?peccato che l'ingiunzione riguardava il cambio del nome e non: il cambio del nome solo nei suddetti paesi (italia, usa, russia etc.etc) non ne convieni?
          • aphex twin scrive:
            Re: ok che apple è odiata
            Sai qual'era il problema ? Che in Cina avrebbero bloccato sia l'importazione che l'esportazione. E dove veniva assemblato l'iPad ?
          • Giuda scrive:
            Re: ok che apple è odiata
            - Scritto da: aphex twin
            Sai qual'era il problema ? Che in Cina avrebbero
            bloccato sia l'importazione che l'esportazione.


            E dove veniva assemblato l'iPad ?non hai capito nulla, sai quale è il problema? che alla apple permettono di brevettare qualcosa, se fallisse il problema dei brevetti si ridurrebbe del 80%
          • aphex twin scrive:
            Re: ok che apple è odiata
            - Scritto da: Giuda
            non hai capito nulla, sai quale è il problema?
            che alla apple permettono di brevettare qualcosa,Se lecito puó ed ha tutto il diritto di farlo.
            se fallisse il problema dei brevetti si
            ridurrebbe del
            80%Il problema é il sistema di brevetti , non che le aziende hanno la possibilitá di brevettare. Devi cercare di cambiare il sitema di brevetti non far fallire Apple. A meno che a te non freghi nulla dei brevetti finché non esce il nome Apple.
          • aphex twin scrive:
            Re: ok che apple è odiata
            Sai qual'era il problema ? Che in Cina avrebbero bloccato sia l'importazione che l'esportazione. E dove veniva assemblato l'iPad ? :|
          • tucumcari scrive:
            Re: ok che apple è odiata
            - Scritto da: Giuda
            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: tucumcari


            Bhe Apple per prima ha dato l'esempio!


            Se la sono persino presa (per il nome e
            per
            il


            design) con un tagliere di legno


            australiano!



            Sai, il tagliere è venuto dopo iPad, e il
            nome

            gli è stato dato proprio per sfruttare

            indebitamente il

            nome.



            Lion è invece una parola comune, il nome di
            un

            felino, che esisteva prima di questi troll e

            prima di

            Apple.


            dimentichi che il nome ipad apparteneva ad una
            compagnia cinese non ad apple, che in ogni caso
            ha denunciato lo stesso pur non possedendo il
            nome, e al portauovo perchè lo ha denunciato?
            anche quello era
            rettangolare?bhe sai ruppolo non ha una gran memoria! non poteva permettersi l' iCoso con il massimo di flash come opzione... ha già diversi leasing che corrono! :D :D
        • anverone99 scrive:
          Re: ok che apple è odiata
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: tucumcari

          Bhe Apple per prima ha dato l'esempio!

          Se la sono persino presa (per il nome e per il

          design) con un tagliere di legno

          australiano!

          Sai, il tagliere è venuto dopo iPad, e il nome
          gli è stato dato proprio per sfruttare
          indebitamente il
          nome.Eh, si.. questi australiani l'hanno fatto apposta per fare i furbi! Chi di noi non confonderebbe uno smartphone con un tagliere da cucina???-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 ottobre 2012 16.37-----------------------------------------------------------
          • Izio01 scrive:
            Re: ok che apple è odiata
            - Scritto da: anverone99
            - Scritto da: ruppolo

            - Scritto da: tucumcari


            Bhe Apple per prima ha dato l'esempio!


            Se la sono persino presa (per il nome e per il


            design) con un tagliere di legno


            australiano!



            Sai, il tagliere è venuto dopo iPad, e il nome

            gli è stato dato proprio per sfruttare

            indebitamente il

            nome.

            Eh, si.. questi australiani l'hanno fatto apposta
            per fare i furbi! Chi di noi non confonderebbe
            uno smartphone con un tagliere da
            cucina???
            --------------------------------------------------
            Modificato dall' autore il 17 ottobre 2012 16.37
            --------------------------------------------------Ma porc... grazie, ho finalmente capito perché oggi non riuscivo proprio a prendere la linea! :-D
          • anverone99 scrive:
            Re: ok che apple è odiata
            - Scritto da: Izio01

            Ma porc... grazie, ho finalmente capito perché
            oggi non riuscivo proprio a prendere la linea!
            :-Dperche' correvi piano...
    • Fulmy(nato) scrive:
      Re: ok che apple è odiata
      - Scritto da: Sgabbio
      Ma queste cause su un nome cosi generico è al
      limite della demenza e la voglia di far soldi
      facili....brevettare un rettangolo con gli angoli arrotondati è forse più intelligente?
    • MeX scrive:
      Re: ok che apple è odiata
      macaco!Ecco qui la prior art:[img]http://www.chocablog.com/wp-content/uploads/2006/08/lion1.jpg[/img]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 ottobre 2012 16.25-----------------------------------------------------------
      • anverone99 scrive:
        Re: ok che apple è odiata
        - Scritto da: MeX
        macaco!

        Ecco qui la prior art:

        [img]http://www.chocablog.com/wp-content/uploads/2^^^^^^^^^^^^^^^^^Ahahahhaha!! Bellissimo! :-)I leoni di montagna inoltre dovrebbero costituirsi parte civile :-)
      • tucumcari scrive:
        Re: ok che apple è odiata
        - Scritto da: MeX
        macaco!

        Ecco qui la prior art:

        [img]http://www.chocablog.com/wp-content/uploads/2
        --------------------------------------------------
        Modificato dall' autore il 17 ottobre 2012 16.25
        --------------------------------------------------ce ne è una più "prior"...."Dio, il SIGNORE, avendo formato dalla terra tutti gli animali dei campi e tutti gli uccelli del cielo, li condusse all'uomo per vedere come li avrebbe chiamati, e perché ogni essere vivente portasse il nome che l'uomo gli avrebbe dato. L'uomo diede dei nomi a tutto il bestiame, agli uccelli del cielo e ad ogni animale dei campi; ma per l'uomo non si trovò un aiuto che fosse adatto a lui" (Genesi 2:20-21).Ovviamente la "prior" è per tutti gli animali macachi compresi :D
    • alvaro scrive:
      Re: ok che apple è odiata
      quando smette di copiare gli orologi svizzeri e poi fare cause agli altri la odieremo meno. A roma si dice il piu' pulito c'ha la rogna.e sappiamo chi e' la piu' pulita o lo vuole far credere.
  • Wazzamalla scrive:
    Assurdo
    Ma dove stiamo andando? Sono due prodotti totalmente diversi (benchè si tratti di software)!!! Si appendono a tutto pur di apparire. Molto probabilmente a questa società non gli importa di un risarcimento da parte di Apple ma solo di far comparire il loro nome sulle testate.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 17 ottobre 2012 11.02-----------------------------------------------------------
    • tucumcari scrive:
      Re: Assurdo
      - Scritto da: Wazzamalla
      Molto probabilmente a questa società
      non gli importa di un risarcimento da parte di
      Apple ma solo di far comparire il loro nome sulle
      testate.A parte che la tua interpretazione è irrilevante...Il punto è ...Chi la fa la aspetti... o se credi....eheheh dura lex sed lex!(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      • Wazzamalla scrive:
        Re: Assurdo
        - Scritto da: tucumcari
        Il punto è ...
        Chi la fa la aspetti... o se credi....
        eheheh dura lex sed lex!Ah, vuoi dirmi che prima di Apple non ci sono mai state cause per violazione di copyright, brevetto o diritto d'autore?Il tuo commento è irrilevante e parli per frasi fatte, non io...
        • tucumcari scrive:
          Re: Assurdo
          - Scritto da: Wazzamalla
          - Scritto da: tucumcari


          Il punto è ...

          Chi la fa la aspetti... o se credi....

          eheheh dura lex sed lex!

          Ah, vuoi dirmi che prima di Apple non ci sono mai
          state cause per violazione di copyright, brevetto
          o diritto
          d'autore?Non sai neppure quello che dici si tratta di trade mark!Basta questo a qualificare i tuoi post!
          • Wazzamalla scrive:
            Re: Assurdo
            Si si... Hai ragione, scusa onnisciente mastro troll.
          • tucumcari scrive:
            Re: Assurdo
            - Scritto da: Wazzamalla
            Si si... Hai ragione, scusa onnisciente mastro
            troll.Ho ragione si!E non per onniscienza è scritto puoi leggerlo anche tu ! :D
        • Giuda scrive:
          Re: Assurdo
          - Scritto da: Wazzamalla
          - Scritto da: tucumcari


          Il punto è ...

          Chi la fa la aspetti... o se credi....

          eheheh dura lex sed lex!

          Ah, vuoi dirmi che prima di Apple non ci sono mai
          state cause per violazione di copyright, brevetto
          o diritto
          d'autore?

          Il tuo commento è irrilevante e parli per frasi
          fatte, non
          io...ricordati i nomi "apple" e "ipad", terfino taglieri e portauovo ha denunciato, e non era manco suo il nome ma di una compagnia cinese lol
    • Trollollero scrive:
      Re: Assurdo
      - Scritto da: Wazzamalla
      Ma dove stiamo andando? Sono due prodotti
      totalmente diversi (benchè si tratti di
      software)!!! Si appendono a tutto pur di
      apparire. Molto probabilmente a questa società
      non gli importa di un risarcimento da parte di
      Apple ma solo di far comparire il loro nome sulle
      testate.
      --------------------------------------------------
      Modificato dall' autore il 17 ottobre 2012 11.02
      --------------------------------------------------No, certo che no, solo la mela marcia ha il diritto di far valere i suoi copyright/brevetti, chiunque altro dovrebbe render grazie per il fatto di essere accostato al Sacro Nome Della Mela.....Ma un astroturfing un po' meno sfacciato no ?
      • Wazzamalla scrive:
        Re: Assurdo
        - Scritto da: Trollollero
        Ma un astroturfing un po' meno sfacciato no ?Detto da uno che si chiama TROLLOLLERO è proprio il colmo :D
        • Trollollero scrive:
          Re: Assurdo
          - Scritto da: Wazzamalla
          - Scritto da: Trollollero


          Ma un astroturfing un po' meno sfacciato no ?

          Detto da uno che si chiama TROLLOLLERO è proprio
          il colmo
          :DAd personam.Che, per la cronaca, è una fallacia e non confuta una virgola di quello che ho detto: fino a prova contraria, il tuo è il tipico post di un astroturfer.
          • Wazzamalla scrive:
            Re: Assurdo
            Perchè il tuo post confutava qualcosa che ho scritto io?No, perchè se è così allora non ti ho capito.
          • Trollollero scrive:
            Re: Assurdo
            - Scritto da: Wazzamalla
            Perchè il tuo post confutava qualcosa che ho
            scritto
            io?
            No, perchè se è così allora non ti ho capito.Io non ho confutato un bel niente.Io ho AFFERMATO che il tuo post è un esempio magistrale di astroturfing pro Apple, come se ne vedono a secchiate su questo sito.
          • Wazzamalla scrive:
            Re: Assurdo
            - Scritto da: Trollollero
            Io non ho confutato un bel niente.
            Io ho AFFERMATO che il tuo post è un esempio
            magistrale di astroturfing pro Apple, come se ne
            vedono a secchiate su questo
            sito.Avessero denunciato Microsoft, Samsung, Sony o qualsiasi altro grande avrei commentato nell'esatta ed identica maniera. Ora al centro dell'informazione c'è Apple (sia per prodotti nuovi, problemi dei suoi device, cause legali varie). Normale che io possa pensare che uno semi sconosciuto che denuncia Apple lo faccia più per mettersi in mostra che per tutelarsi. Del resto non è che Apple usando lo stesso nome (per un prodotto diverso poi) rubi quote di mercato all'azienda che l'ha tirata in causa. E' invece vero che se uno utilizza un nome di un modello molto conosciuto (di qualsiasi azienda) ne trae vantaggio da una ridondanza pubblicitaria. Metti che domani faccio un contenitore per l'immondizia e lo chiamo X-BOX e lo faccio nero e verde. E' un contenitore dell'immondizia e non una console. Ma quanti sono influenzati, dovendo comprare un contenitore per l'immondizia, all'acquisto pensando ad un altro prodotto chiamato X-BOX? E' psicologia.Vedi che il mio non è astroturfing.E' marketing.
          • Skywalker scrive:
            Re: Assurdo
            E di grazia, quante quote di mercato ruberebbe l'azienda del contenitore dell'immondizia a quella della console?La "strombolata", inesistente prima degli anni '70, è proprio la compressione dei "derivative works". Se fai console, le fai bene, fai una martellante ed azzeccata campagna sulla tua console, ottimo.Ma tu sei comunque un produttore di console.Se fai anche pupazzetti a forma di console, pretendo che perlomeno sia la tua azienda a cucire i pezzi. Se non lo fai sei un commerciante, non un produttore. E stampigliare il nome MS X-Box su un pupazzetto fatto completamente da altri è la negazione dell'essenza di tutta la normativa alla base dei nomi commerciali: permettere all'acquirente di identificare il produttore.Cose come il "Pelati Coop" o il "Latte Esselunga" o le "Batterie al Piombo Carrefour" sono un uso distorto dei nomi commerciali. Invece di dare informazioni all'acquirente, gliele nascondono.Se vuoi fare merchandise va bene:- Puppazzetti "X-Box" Chi Jong, scelti da Microsoft.Se mi sono trovato bene, ci penserò un attimo quando vorrò regalarne un altro ad un altro nipote ma ci saranno solo i Puppazzetti "X-Box" Lu Chen, scelti da Microsoft.O magari no, perché Microsoft si è dimostrato un ottimo selezionatore ed io mi affido alle sue capacità di scelta. Ma magari anche no, e scelgo il Pupazzetto "iPhone" Chi Jong, scelto da Apple.A volte ci si dimentica che la normativa sui Nomi Commerciali è nata per proteggere la collettività, non un singolo produttore.
          • Otto Pignolotto scrive:
            Re: Assurdo
            - Scritto da: Trollollero
            Ad personam.Senza polemica, ma il termine corretto è Ad Hominem.http://it.wikipedia.org/wiki/Argumentum_ad_hominem
          • Trollollero scrive:
            Re: Assurdo
            - Scritto da: Otto Pignolotto
            - Scritto da: Trollollero


            Ad personam.


            Senza polemica, ma il termine corretto è Ad
            Hominem.

            http://it.wikipedia.org/wiki/Argumentum_ad_hominemStessa pagina......Sottotipologie [modifica]Ad personam o Ad hominem diretta [modifica]L'attacco è rivolto direttamente a qualità della persona che non sono rilevanti alla tesi in oggetto. Dunque vi è uno spostamento di indice referenziale. Nell'argumentum ad personam si comprende l'insulto e l'invettiva.
      • aphex twin scrive:
        Re: Assurdo
        Assolutamente falso, anche le FFS han fatto valere i propri diritti ed Apple paga.Come puoi vedere tutti hanno il diritto di far valere i propri diritti.Pessima trollata.
        • Trollollero scrive:
          Re: Assurdo
          - Scritto da: aphex twin
          Assolutamente falso, anche le FFS han fatto
          valere i propri diritti ed Apple
          paga.

          Come puoi vedere tutti hanno il diritto di far
          valere i propri
          diritti.

          Pessima trollata.E arriva a dar man forte al collega l'astroturfer numero 3 (il numero 1 ha postato più sotto...)Mancano maxsix e Mex e la riunione è completa.
          • aphex twin scrive:
            Re: Assurdo
            Tutto regolare, da un troll non mi aspetto che entri nel merito.La prossima volta sviluppala meglio la trollata.
          • Trollollero scrive:
            Re: Assurdo
            - Scritto da: aphex twin
            Tutto regolare, da un troll non mi aspetto che
            entri nel
            merito.

            La prossima volta sviluppala meglio la trollata.Quale merito vorresti esaminare ?Ogni volta che su questo sito si parla di Apple (ie fin troppo spesso, tenendo conto della diffusione dei giocattoli con la mela sopra...), parte la solita mitragliata di post dei soliti utenti (ruppolo, mex, bertuccia, aphex twin, i nuovi acquisti wazzamalla e il principe), tutti registrati (ie univocamente tracciabili da parte di un osservatore esterno) tranne uno.Post che, a seconda del tono dell'articolo e della direzione che sta prendendo la discussione, sono a) indiscutibilmente apologetici nei confronti di Appleo b) fabbriche di FUD nei confronti di tutto ciò che non è Apple, Android/Google in primis.Vista la quantità di post prodotta da te e dai tuoi soci, le pressoche' identiche "argomentazioni" e la coordinazione degli interventi, specialmente su argomenti e in periodi "cruciali" per Apple, la mia personale opinione è che ALMENO due degli utenti di cui sopra siano astroturfer al soldo di Apple.Meglio cosi' ?
          • aphex twin scrive:
            Re: Assurdo
            - Scritto da: Trollollero
            Meglio cosi' ?Molto meglio nella forma , contenuto ancora inutile a riguardo della questione "copyright/brevetti" di cui parlavi nel post a cui io ti ho risposto.Riproviamo,tu scrivi "No, certo che no, solo la mela marcia ha il diritto di far valere i suoi copyright/brevetti,";ed io ti ho ricordato un caso recente "anche le FFS han fatto valere i propri diritti ed Apple paga.";e tu hai cambiato discorso (non sei entrato nel merito).Questo é quanto.
          • Trollollero scrive:
            Re: Assurdo
            - Scritto da: aphex twin
            - Scritto da: Trollollero

            Meglio cosi' ?

            Molto meglio nella forma , contenuto ancora
            inutile a riguardo della questione
            "copyright/brevetti" di cui parlavi nel post a
            cui io ti ho
            risposto.

            Riproviamo,
            tu scrivi "No, certo che no, solo la mela marcia
            ha il diritto di far valere i suoi
            copyright/brevetti,";
            ed io ti ho ricordato un caso recente "anche le
            FFS han fatto valere i propri diritti ed Apple
            paga.";
            e tu hai cambiato discorso (non sei entrato nel
            merito).

            Questo é quanto.E tutto questo dimostrerebbe che il post iniziale e/o i tuoi non sono esempi di astroturfing (e quindi attendibili) perche'........... (completa la frase scrivendo sui puntini)
          • aphex twin scrive:
            Re: Assurdo
            ...... son dati di fatto.Io posso essere non attendibile , i dati di fatto no.
          • Trollollero scrive:
            Re: Assurdo
            - Scritto da: aphex twin
            ...... son dati di fatto.

            Io posso essere non attendibile , i dati di fatto
            no.Dovrebbero mettere un'etichetta bella grossa sulla robaccia che sforna Apple: "Nuoce gravemente alle facolta' intellettive di chi ne fa uso"Vorrei capire come fanno a pagarti, dato che non sei registrato come gli altri turfer.....
          • aphex twin scrive:
            Re: Assurdo
            Ammettere che hai scritto un'inesattezza non é una cosa negativa, anzi.Ciao
          • Trollollero scrive:
            Re: Assurdo
            - Scritto da: aphex twin
            Ammettere che hai scritto un'inesattezza non é
            una cosa negativa,
            anzi.

            CiaoNeanche ammettere che sei un astroturfer.
          • aphex twin scrive:
            Re: Assurdo
            Che tu abbia scritto una razzata é li scritto nero su bianco, che io sia in astroturfer devi ancora dimostrarmelo.Io la chiudo qui.Ciao
        • Wazzamalla scrive:
          Re: Assurdo
          - Scritto da: aphex twin
          Pessima trollata.Come vedi poi si è anche messo qui sotto a sfogare le proprie solite frustrazioni trollesche senza commentare seriamente l'articolo ma solo per dar contro a chi "difende" Apple. Quando gli ho spiegato le motivazioni dei miei post non mi ha nemmeno più risposto.Preferisce star qui a dar degli astroturfer e balle varie a chi non la pensa come lui... ciò dimostra una sola cosa (lo dice anche il suo nick) è un troll. E come tale non merita più la mia attenzione.
    • Etype scrive:
      Re: Assurdo
      Modificato dall' autore il 17 ottobre 2012 11.02
      --------------------------------------------------Apple insegna no ! ..Se Apple si faceva i fatti suoi dove per ogni XXXXXXXta si è arrivati in tribunale ora non saremmo a questo punto ....
      • Wazzamalla scrive:
        Re: Assurdo
        - Scritto da: Etype
        Apple insegna no ! ..Se Apple si faceva i fatti
        suoi dove per ogni XXXXXXXta si è arrivati in
        tribunale ora non saremmo a questo punto
        ....Intanto si scrive FOSSE FATTA (non FACEVA)... e poi Apple i fatti suoi se li è proprio fatti visto che ha cercato di tutelare il proprio lavoro.
        • Anonimo scrive:
          Re: Assurdo
          E anche loro ;)
        • Fulmy(nato) scrive:
          Re: Assurdo
          - Scritto da: Wazzamalla
          Intanto si scrive FOSSE FATTA (non FACEVA)... e
          poi Apple i fatti suoi se li è proprio fatti
          visto che ha cercato di tutelare il proprio
          lavoro.tipo l'invenzione del rettangolo dagli angoli smussati o degli spazi espositivi minimalisti e luminosi? ;)
          • Wazzamalla scrive:
            Re: Assurdo
            - Scritto da: Fulmy(nato)
            tipo l'invenzione del rettangolo dagli angoli
            smussati o degli spazi espositivi minimalisti e
            luminosi?

            ;)Ancora agli angoli smussati vi aggrappate?Trollollerotrollolo...
        • Etype scrive:
          Re: Assurdo
          Apple ha fatto da apripista per questo genere di cose,ora gli altri fanno la stessa cosa,oppure vale solo quando lo fa la mela morsicata ?
          • aphex twin scrive:
            Re: Assurdo
            No no, tutti possono partecipare e vincere. E' questo il bello, Apple vince e perde come tutti. Poi ognuno tifa per che vuole.
    • panda rossa scrive:
      Re: Assurdo
      - Scritto da: Wazzamalla
      Ma dove stiamo andando? Sono due prodotti
      totalmente diversi (benchè si tratti di
      software)!!! Si appendono a tutto pur di
      apparire. Molto probabilmente a questa società
      non gli importa di un risarcimento da parte di
      Apple ma solo di far comparire il loro nome sulle
      testate.Ti spiego: funziona nel modo seguente.Se Illustre Sconosciuto denuncia Apple per violazione, e' per farsi pubblicita'.Se Apple denuncia Illustre Sconosciuto per violazione, e' per difendere il proprio prodotto.E' una legge nota anche come "due pesi et due misure", che e' cosi' complicata da capire che nessun applefan ci e' mai riuscito finora.
      • Wazzamalla scrive:
        Re: Assurdo
        - Scritto da: panda rossa
        Ti spiego: funziona nel modo seguente.

        Se Illustre Sconosciuto denuncia Apple per
        violazione, e' per farsi
        pubblicita'.

        Se Apple denuncia Illustre Sconosciuto per
        violazione, e' per difendere il proprio
        prodotto.

        E' una legge nota anche come "due pesi et due
        misure", che e' cosi' complicata da capire che
        nessun applefan ci e' mai riuscito
        finora.Eccolo. Sapevo che saresti arrivato. Buon pomeriggio :) :) :)Secondo me invece il fatto è semplice:- Se Apple denuncia uno sconosciuto è per non farlo arricchire alle sue spalle.- Se uno sconosciuto denuncia Apple è per farsi conoscere.
        • panda rossa scrive:
          Re: Assurdo
          - Scritto da: Wazzamalla
          - Scritto da: panda rossa


          Ti spiego: funziona nel modo seguente.



          Se Illustre Sconosciuto denuncia Apple per

          violazione, e' per farsi

          pubblicita'.



          Se Apple denuncia Illustre Sconosciuto per

          violazione, e' per difendere il proprio

          prodotto.



          E' una legge nota anche come "due pesi et due

          misure", che e' cosi' complicata da capire che

          nessun applefan ci e' mai riuscito

          finora.

          Eccolo. Sapevo che saresti arrivato. Buon
          pomeriggio :) :)
          :)

          Secondo me invece il fatto è semplice:

          - Se Apple denuncia uno sconosciuto è per non
          farlo arricchire alle sue
          spalle.

          - Se uno sconosciuto denuncia Apple è per farsi
          conoscere.E con questo non fai che confermare quanto ho esposto: nessun applefan ha mai capito la legge dei due pesi e due misure.
          • Wazzamalla scrive:
            Re: Assurdo
            No, mi sa che non hai capito.Non sono due pesi due misure.Sono due motivi diversi per denunciare l'altro.Due pesi due misure lo può fare la giuria ed il giudice magari.
    • Totocellux scrive:
      Re: Assurdo
      - Scritto da: Wazzamalla
      Ma dove stiamo andando? Sono due prodotti
      totalmente diversi (benchè si tratti di
      software)!!! Sei malinformato o addirittura disinformato: Apple è antesignana anche in questo campo. :)Settembre 2011: Apple fa causa anche ad una azienda cinese del settore alimentare, la Sichuan Fangguo Food Co. Ltd. La motivazione? Presunto plagio del logo della mela! [img]http://asset3.cbsistatic.com/cnwk.1d/i/tim/2011/09/06/4647.jpg[/img]Che c'azzeccano i due loghi? Praticamente nulla, eppure ....fonte CNet: http://news.cnet.com/8301-17852_3-20102071-71/apple-objects-to-chinese-food-makers-logo-report-says/
      Si appendono a tutto pur di
      apparire. Molto probabilmente a questa società
      non gli importa di un risarcimento da parte di
      Apple ma solo di far comparire il loro nome sulle
      testate.presta attenzione: nel migliore dei casi .... chi di spada ferisce, di spada prima o poi perisce! ;)
      • Izio01 scrive:
        Re: Assurdo
        - Scritto da: Totocellux
        - Scritto da: Wazzamalla

        Ma dove stiamo andando? Sono due prodotti

        totalmente diversi (benchè si tratti di

        software)!!!


        Sei malinformato o addirittura disinformato:
        Apple è antesignana anche in questo campo.


        :)

        Settembre 2011: Apple fa causa anche ad una
        azienda cinese del settore alimentare, la Sichuan
        Fangguo Food Co. Ltd.


        La motivazione? Presunto plagio del logo della
        mela!


        [img]http://asset3.cbsistatic.com/cnwk.1d/i/tim/20


        Che c'azzeccano i due loghi? Praticamente nulla,
        eppure
        ....


        fonte CNet:
        http://news.cnet.com/8301-17852_3-20102071-71/appl




        Si appendono a tutto pur di

        apparire. Molto probabilmente a questa società

        non gli importa di un risarcimento da parte di

        Apple ma solo di far comparire il loro nome
        sulle

        testate.


        presta attenzione: nel migliore dei casi .... chi
        di spada ferisce, di spada prima o poi perisce!


        ;)Ma no, vedi, ha risposto qui:http://punto-informatico.it/b.aspx?i=3626940&m=3627694#p3627694Lo dice chiaramente: se lo fa Apple è giusta tutela del proprio lavoro, se lo fanno gli altri è per farsi pubblicità. E sembra pure proprio convinto, eh!
        • aphex twin scrive:
          Re: Assurdo
          - Scritto da: Izio01
          Lo dice chiaramente: se lo fa Apple è giusta
          tutela del proprio lavoro, se lo fanno gli altri
          è per farsi pubblicità. E sembra pure proprio
          convinto,
          eh!C'é da precisare che Apple é un filo più conosciuta della Circus ed investono un filo in più nello sviluppo dei loro prodotti. Facile capire a chi sarebbe più utile farsi pubblicità , per Apple mi sembra solo cattiva pubblicità in fondo.Poi pensala come vuoi. :)
      • Prozac scrive:
        Re: Assurdo
        - Scritto da: Totocellux
        Sei malinformato o addirittura disinformato:
        Apple è antesignana anche in questo campo.


        :)

        Settembre 2011: Apple fa causa anche ad una
        azienda cinese del settore alimentare, la Sichuan
        Fangguo Food Co. Ltd.


        La motivazione? Presunto plagio del logo della
        mela!Perché, questo:http://www.melamorsicata.it/mela/2009/10/05/apple-fa-causa-a-woolworths-per-proteggere-il-suo-logo/[img]http://www.melamorsicata.it/mela/wp-content/uploads/2009/10/logo-Woolworths-e-Apple.jpg[/img]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 19 ottobre 2012 10.28-----------------------------------------------------------
    • nome e cognome scrive:
      Re: Assurdo
      - Scritto da: Wazzamalla
      Ma dove stiamo andando? Sono due prodotti
      totalmente diversi (benchè si tratti di
      software)!!! Si appendono a tutto pur di
      apparire. Molto probabilmente a questa società
      non gli importa di un risarcimento da parte di
      Apple ma solo di far comparire il loro nome sulle
      testate.
      --------------------------------------------------
      Modificato dall' autore il 17 ottobre 2012 11.02
      --------------------------------------------------E pensa che c'è stata una società che ha minacciato cause legali ad un'altra perché produceva un tagliere per formaggi uguale al suo tablet.
Chiudi i commenti