Freeware/ Giochi per l'estate, parte II

Continua la rassegna dei games scaricabili dalla rete, giochi che tirano fuori l'arcade che scondinzola dentro ciascuno


Roma –
SnakeMe (1718K Freeware per Windows, Linux, BeOs, MacOs)
Serpentone che sbatte alle pareti e a sé stesso man mano che mangia e si allunga? Sì, ma con qualche variante. Il semplice giochino che è persino sbarcato su alcuni telefoni cellulari viene proposto in versione Freeware e per molte piattaforme diverse.

SnakeMe permette di giocare anche in 4 contemporaneamente (due sulla tastiera, e due sui joystick) o di gareggiare contro il computer. O di giocare in 4 contro altri 4 giocatori pilotati dal computer per un totale di 8 serpentoni personalizzabili! Inoltre la bestia finalmente è armata, e può sparare un paio di colpetti dal suo becco (ma ulteriori munizioni possono essere raccolte sullo schermo). Il gioco è completamente personalizzabile ed anche sul sito sono disponibili livelli e serpenti alternativi, che possono essere creati con l’editor incorporato ed abbelliti da nuovi personaggi creati con lo SpriteEditor compreso nel pacchetto.

Trixoid (Freeware 4952k)
Battimuro, mattoncini che cadono, Arkanoid e dintorni… Trixoid naviga in quelle acque ma lo fa in 3D. Il gioco è gratuito e non molto intuitivo all’inizio, dato che si fa un po ‘ di confusione nel capire come colpire nel modo giusto la pallina riuscendo a dargli qualche effetto di rimbalzo (come gli smanettoni dei vecchi Arkanoids amano fare). Il download non è dei più leggeri ma in compenso il gioco si accontenta di poco in termini di harware ed una scheda accellerata con 4/8 mega di Ram è sufficiente per dare qualche racchettata!

SunStar (Freeware 573k)
Chi ricorda Simon? Questa è una bella versione per Pc, con una grafica piacevole, “estiva” e dei livelli di difficoltà crescenti. Il gioco consiste nel ricordare e ripetere a colpi di mouse una sequenza casuale di colori e suoni (associati ai 4 raggi di un “sole” in questo caso). La sequenza va ripetuta senza errori, ed ovviamente diventa ogni volta più lunga dato che il gioco aggiunge un nuovo tassello ad ogni turno. Simon era un ottimo gioco di memoria, e quindi anche SunStar. Se qualcuno non ricorda Simon… allora meglio che lasci perdere!


BankIt (Freeware 69k)
Pawsoft produce tra i vari programmi anche questo microgiochetto isterico ma divertente. Il gioco è molto semplice: viene mostrato un numero casuale da 1 a 9, e bisogna indovinare se il numero successivo è più alto o più basso di quello mostrato. Tutto qui? Più o meno.. in un minuto di tempo bisogna indovinare per il maggior numero di volte possibile, ma il punteggio aumenta enormemente se non si sbaglia per molte volte consecutive.
Ad ogni risposta giusta l’indicatore di sinistra assegna un punteggio crescente, ma ad ogni risposta errata il punteggio torna a zero. Esempio: prima risposta giusta 10 punti, seconda 20 punti, terza 50… se a quel punto 50 punti vanno bene e non si vuol rischiare oltre basta premere il tastone “BankIt!” e continuare ad indovinare nel minuto a disposizione senza rischiare di perdere tutto. Se invece si continua a rischiare si possono accumulare fino a 1000 punti tutti insieme. Uhhh.

Reversy (Freeware 274k)
Othello in versione mini, ovvero il semplice ma appassionante gioco da tavolo antico e conosciutissimo, trasformato in imperdibile cosino elettronico. Il giochetto è piccolo e velocissimo da scaricare, e non necessita di installazione. Inoltre è possibile, modificando i due file BMP presenti nella cartella del programma, personalizzare l’aspetto del gioco con l’aiuto di qualsiasi programma di grafica e fotoritocco.

Sint Nicolaas (Freeware 162k)
Gli olandesi lo chiamano così, e porta i regali sui tetti il 5 dicembre. Eppure mi ricorda stranamente qualcuno che di solito passa 20 giorni dopo!!:)
Il giochetto è una specie di SuperMario molto divertente, con un barbutello Sint Nicolaas che saltella sui tetti recuperando regali ed infilandoli nei caminetti. Il programmino, datato ma ancora giocabile e divertente, si accontenta di un 286 e del Dos. Ce la farà a girare su un Pentium4 da un Giga su Win2000?

Photo Invaders (Freeware 793k)
Una delle più brutte versioni per Pc di SpaceInvaders, ma tuttavia interessante e divertente… dato che permette una completa e semplice personalizzazione di tutti gli elementi del gioco. Con pochi click le astronavi da distruggere possono diventare una foto del capo, o della moglie/marito, oppure dei maledetti e detestati Pokemon del figlioccio frignante:)
E perchè non abbattere a cannonate i loghi di un software detestato, o gli scudetti della squadra di calcio avversaria? O lanciare pomodori a Britney Spears, tirare noccioline alle scimmie, prendere a sassate innocenti pecorelle o prendere a pecorate dei sassi.. Perché no? Il solo limite è la fantasia, oltre ai limiti imposti dal gioco forse eccessivamente semplice nella sua struttura.

Nel sito del gioco sono presenti molti esempi da scaricare di giochi personalizzati (con astronavi di StarWars, Bush, Soldi e altre amenità varie) ma chiunque può mandare le proprie creazioni per sperare di vederle pubblicate.


SouthParkSolitaire
SouthParkSolitaire è la versione arricchita delle immagini dei personaggi dell’omonimo cartone animato Tv del noto e abusato solitario di Windows. Gioco, regole, dinamica e soprattutto longevità sono i soliti di sempre.

Space InvaderZ (Freeware 1111k)
Poche risorse richieste per un gioco antico e nobilissimo: SpaceInvaders!:)
Basta un Pentium 166 e 32 mega di Ram (ed una scheda grafica 640×480!) per rivivere le gesta, in maniera molto fedele all’originale “da bar”, dell’eroica navetta distruggi invasori. Visto che non tutti sono pratici di emulatori e dintorni… benvenga SpaceInvaderZ e i cloni:)

SolarWolf (Freeware 2532k per Windows, Linux, BeOs, Nt)
SolarWolf! Basato su SolarFox (dell’Atari 2600!) ecco un semplice ed intrigante “arcade” GPL e compatibile con parecchie piattaforme differenti. La grafica è raffinata e semplice, l’azione frenetica quanto basta, i suoni e la musica riportano ai “bei tempi” dell’Amiga. Interamente costruito con Pygame1.0 ed il linguaggio Python il giocherello è in continuo sviluppo e mutazione, è quindi consigliabile tenerlo d’occhio se non bastano i 48 livelli attuali ed il divertimento che già ora sa regalare.

Aspirin Protector (2061k Freeware)
“Ho bisogno di pillole per il mio mal di testa” cantano i BluVertigo, e Aspirina è il simbolo dell’emicrania ormai. Per ricordare altri aspetti benevoli del noto farmaco arriva in aiuto un giochetto sponsorizzato e gratuito, nel quale bisogna distruggere a colpi di pillolette le piastrine bianche e fumettose.
L’azione comincia, ovviamente, all’interno di una vena pulsante rosso sangue ma purtroppo il gioco propone solo tre livelli… (vena, cuore e cervello) ed è proprio quando uno ci ha preso gusto e si sente quasi un protagonista del Viaggio Allucinante di asimoviana memoria… è arrivato il momento di scrivere il proprio nome nei record! Aspirin Protector viene anche distribuito in una versione di 11mb che contiene anche dei video introduttivi ai vari livelli.

Altre recensioni ludiche della rubrica Download:
Giochi per l’estate, parte prima
GladiaTron, SegaSwirl, Kyodai, TuxRacer…
L’impiccato!

a cura di Luca Schiavoni

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Io non credo al satellite
    Aspetto, pero' non credo possa funzionare bene come dicono.
  • Anonimo scrive:
    Quanti errori!!!
    Prima di tutto avete scritto: "A causa della sua monodirezionalità, il progetto Open-Sky non si presenta sulla carta molto diverso dal servizio già in commercio offerto da Open-Sky." Ecco, nell'ultima parola dovevate scrivere Netsystem (non Opens-Sky) ed il link non è netsystem.it bensì netsystem.comPoi c'è chiaramente un errore nel link di telespazio verso la fine.
Chiudi i commenti