Gamestop, nuovo exploit in Borsa: +104% in poche ore

Gamestop, nuovo exploit in Borsa: +104% in poche ore

Il titolo GameStop torna ad impennare in Borsa e tutto ciò proprio nelle ore in cui i server Reddit cadono, probabilmente sotto i colpi del traffico.
Il titolo GameStop torna ad impennare in Borsa e tutto ciò proprio nelle ore in cui i server Reddit cadono, probabilmente sotto i colpi del traffico.

Mentre il valore di Gamestop prende il volo, i server di Reddit crollano. Sebbene al momento le due circostanze non possano ancora essere inoppugnabilmente legate, con ogni evidenza qualche legame deve esserci tra i due fatti se è vero che i destini dei due brand sono inscindibilmente legati da quanto accaduto nelle ultime settimane.

GameStop, nuovo short squeeze?

Succede tutto nel pomeriggio di ieri negli USA (in serata in Italia) quando improvvisamente le azioni GameStop tornano ad impennare incessantemente, fino a chiudere la giornata in borsa con un clamoroso +104%. Per capire cosa significhi ciò per le azioni GameStop occorre guardare in prospettiva a quanto accaduto da inizio anno ad oggi:

Azioni GameStop da inizio 2021

Il gruppo è stato acquisito e rilanciato da alcuni mesi, ma con risultati ancora privi di particolare eccellenza. Cresce così nel tempo la scommessa al ribasso, con una forte concentrazione di “short” che acquistano allo scoperto in attesa di monetizzare un eventuale crollo finale del brand. Su Reddit parte però la scommessa contraria attraverso il canale WallStreetBets, con acquisti al rialzo che a fine gennaio hanno portato le azioni addirittura oltre i 300 dollari (l'anno era iniziato sotto i 20 dollari di quotazione, ma il cosiddetto “short squeeze” è esploso nel giro di pochi giorni). Le montagne russe sono proseguite fino a inizio febbraio, quando la situazione è tornata a calmarsi.

Nella giornata di ieri un nuovo susseguirsi di eventi che oggi possono essere soltanto messi in fila, ancora senza precisi nessi causali:

  1. Jim Bell, CFO di GameStop, viene allontanato: rimarrà in carica fino al 26 marzo, dopodiché entrerà un sostituto al suo posto;
  2. Le azioni GameStop impennano;
  3. Reddit cade per almeno un'ora, non è chiaro però se il canale WallStreetBets abbia responsabilità in merito.

La caduta dei server è stata chiaramente clamorosa perché è noto come l'azione di contrasto agli “shortisti” venga coordinata su canali specifici: farli cadere significa plasmare quello che accade sulla piazza delle contrattazioni.  La tensione sul tema è palpabile, poiché ci sono ormai due parti a contendersi l'affare e GameStop ne è protagonista indiretta – potendo comunque giocare sulla situazione per rinforzare il proprio piano di rilancio.

Grande attenzione, quindi, a ciò che succederà oggi: quando accaduto ieri potrebbe delineare una nuova folle giornata di rialzi in borsa per il titolo, la cui ascesa è di fatto ancora molto piccola rispetto a quanto accaduto soltanto un mese fa. Oggi, insomma, potrebbe succedere di tutto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 02 2021
Link copiato negli appunti