GDDR5 da record per Samsung

Il produttore coreano ha mostrato quello che definisce il chip di memoria GDDR5 più veloce al mondo. Sarà prodotto in volumi entro l'estate prossima. L'obiettivo? Schede grafiche hi-end

San Jose (USA) – L’era delle memorie GDDR5 si avvicina, e alcuni fra i più grandi produttori cominciano a sfidarsi sulle performance dei nuovi chip. Tra questi colossi c’è Samsung , che pochi giorni fa ha svelato un chip GDDR5 da 6 gigabit al secondo, una transfer rate che secondo il produttore definisce un nuovo record nel settore.

L’azienda coreana prevede di utilizzare questi chip per produrre, a partire dal prossimo anno, package di memoria da 512 Mbit capaci di trasferire i dati ad una velocità di 24 GB al secondo : stando a Samsung, si tratta di una velocità circa quattro volte maggiore di quella fornita dalle più potenti console da gioco.

Le GDDR5, la cui specifica è in fase di standardizzazione presso il consorzio JEDEC , sono memorie destinate principalmente al mercato delle schede grafiche. Come le loro eredi, le GDDR4, le nuove memorie operano con una tensione di 1,5 volt : questo gli permette di consumare circa il 20% di energia in meno rispetto alle GDDR3.

Samsung ha fatto sapere di aver già consegnato campioni dei propri chip ai maggiori produttori di processori grafici, e prevede di avviarne la produzione in volumi a partire dalla prima metà del 2007 . Il produttore coreano stima che, per il 2010, le GDDR5 si troveranno alla base di oltre il 50% delle soluzioni grafiche per PC di fascia alta.

Tra gli altri produttori di memorie che hanno già mostrato chip GDDR5 vi sono Qimonda e Hynix : quest’ultima, in particolare, ha mostrato di recente il primo chip GDDR5 con densità di 1 gigabit.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • archimede scrive:
    bollette online = spam
    fino a poco tempo fa prontoenel.it ti imponeva di cedere i dati per fini pubblicitari in cambio della gestione online delle bollette (cioè per non riceverle a casa, che sarebbe un sacrosanto diritto)... una prepotenza inammissibile... adesso non so se hanno cambiato le condizioni ma se lo hanno fatto è perché sono stati costretti...http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1388590:(
  • freeeak scrive:
    io sarei contento se...
    se si potesse vedere i dati dei contatori(che conta il MIO consumo) su internet.
  • ndr scrive:
    ma...
    ...è una mia impressione o l'articolo è totalmente inutile? Cioè, per quel che c'è scritto tanto valeva mettere un link e basta....boh...
  • nessuno.itaca scrive:
    Incompatibilità del sito
    Vorrei segnalare che al posto di spendere soldi per questa iniziativa di dubbio interesse (per il cliente), Enel farebbe meglio ad adeguare il suo sito per renderlo pienamente compatibile con Firefox o altri browser diversi da IE. Sopratutto è veramente incocebile dover fare l'autolettura del contatore del gas solo con IE. Ci vuole più rispetto per chi utilizza software open!
  • aghost scrive:
    Eh?
    Io continuo a chiedermi perché è impossibile decifrare una bolletta della luce....
  • picchiatello scrive:
    Io sarei contento se Enel Energia
    Io sarei contento se Enel Energia non mi chiamasse piu ogni giorno sempre alle solite ore 12- 12,30 e 20-20,30 per farmi cambiare contratto di fornitura.Le ultime volte addirittura i "telefonisti" (altro termine non so darlo in quanto NON si presentano con nome e cognome e qualifica aziendale) si sono detti anche "funzionari pubblici" ed che era "necessario" cambiare.Mi posso sbagliare , ma se la prerogativa e' questa prevedo un'altra sip-telecom.
    • dipendenteE nel scrive:
      Re: Io sarei contento se Enel Energia
      NON SONO DIPENDENTI ENEL.I contratti vengono venduti da agenti terzi: se si spacciano per dipendenti enel o peggio funzionari pubblici, DENUNCIATELI e CONTATTATE L'ENEL descrivendo l'accaduto... vi assicuro che verranno pesantemente puniti per questi comportamenti vergognosi!!!
Chiudi i commenti