San Jose (USA) – L’era delle memorie GDDR5 si avvicina, e alcuni fra i più grandi produttori cominciano a sfidarsi sulle performance dei nuovi chip. Tra questi colossi c’è Samsung , che pochi giorni fa ha svelato un chip GDDR5 da 6 gigabit al secondo, una transfer rate che secondo il produttore definisce un nuovo record nel settore.
L’azienda coreana prevede di utilizzare questi chip per produrre, a partire dal prossimo anno, package di memoria da 512 Mbit capaci di trasferire i dati ad una velocità di 24 GB al secondo : stando a Samsung, si tratta di una velocità circa quattro volte maggiore di quella fornita dalle più potenti console da gioco.
Le GDDR5, la cui specifica è in fase di standardizzazione presso il consorzio JEDEC , sono memorie destinate principalmente al mercato delle schede grafiche. Come le loro eredi, le GDDR4, le nuove memorie operano con una tensione di 1,5 volt : questo gli permette di consumare circa il 20% di energia in meno rispetto alle GDDR3.
Samsung ha fatto sapere di aver già consegnato campioni dei propri chip ai maggiori produttori di processori grafici, e prevede di avviarne la produzione in volumi a partire dalla prima metà del 2007 . Il produttore coreano stima che, per il 2010, le GDDR5 si troveranno alla base di oltre il 50% delle soluzioni grafiche per PC di fascia alta.
Tra gli altri produttori di memorie che hanno già mostrato chip GDDR5 vi sono Qimonda e Hynix : quest’ultima, in particolare, ha mostrato di recente il primo chip GDDR5 con densità di 1 gigabit.