Gestione degli accessi open source

Con un software di captive portal gateway
Con un software di captive portal gateway


Bassano del Grappa (VI) – Un team di sviluppatori italiani ha realizzato un captive portal open source, Milkeyway , per la gestione e il monitoraggio degli accessi Wi-Fi ad Internet in contesti pubblici quali strutture alberghiere, centri conferenza, business center, ecc.

Realizzato su piattaforma linux, Milkeyway è particolarmente indicato là dove la fornitura del servizio di accesso ad Internet deve essere necessariamente sottoposta ad un vigile e scrupoloso controllo. A tal proposito il software permette di l’identificazione univoca degli utenti e il monitoraggio e registrazione delle attività legate alla navigazione degli utenti. Ogni operatore può, tramite il proprio browser, effettuare tutte le più comuni operazioni di amministrazione degli utenti.

Milkeyway è scritto in PHP e si appoggia ad Apache come webserver e a MySql come database. L’applicativo e tutti i suoi componenti sono rilasciati sotto licenza GPL.

“Abbiamo realizzato Milkeyway dopo aver verificato una effettiva mancanza sul mercato di un software del genere: tutti i captive portal in circolazione forniscono infatti unicamente il meccanismo di autenticazione ma non di logging dell’attività relativa ad un particolare utente”, ha dichiarato a Punto Informatico Paolo Fornara, uno degli autori del software.

Milkeyway sarà disponibile per il download su questo sito a breve.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

23 01 2006
Link copiato negli appunti