Giappone e Germania, il pilota è automatico

Mentre Daimler continua a lavorare ai camion per i trasporti senza pilota, nel Sol Levante si sperimentano taxi senza driver

Roma – Non sono solo le strade della California a veder sfrecciare veicoli con nessuno al volante: dall’Asia all’Europa sono diversi i progetti portati avanti con l’idea di rendere superflua dalle automobili la guida umana.

Daimle

Nel Vecchio Continente è Daimler a sperimentare sulle autostrade tedesche camion senza autisti, allineandosi con BMW , alle prese con un progetto simile per l’automatizzazione dei grandi messi sulle strade teutoniche. Il camion automatizzato di Daimler ha un sistema intelligente dotato di radar, videocamere, un sistema di adattamento alle condizioni di traffico chiamato Adaptive Cruise Control , regolatori di velocità ed è già in viaggio: il permesso alla sperimentazione è tuttavia condizionato alla presenza di un uomo seduto al posto di comando ed eventualmente in grado di intervenire in caso di bisogno prendendo il volante.

Daimler compara il suo pilota automatico per l’autostrada a quello di un aeroplano: è in grado di guidare in piena autonomia mentre l’autista “mantiene la piena responsabilità, deve monitorare il traffico tutto il tempo ed essere in grado di intervenire”.

Nel frattempo gli abitanti di Fujisawa, in Giappone, potrebbero prossimamente veder passare un taxi senza nessuno al volante e farsi dare un passaggio per percorsi di circa 3 chilometri: il progetto si chiama Robot Taxi e, con l’idea di esordire sulle strade di tutto il Giappone per il 2020 (in tempo, cioè, per le Olimpiadi di Tokyo) inizierà a mettersi alla prova sul campo a partire da marzo 2016.

diagramma

Robot Taxi nasce dalla collaborazione tra ZMP, sviluppatore di tecnologia per veicoli automatizzati, ed il carrier mobile DeNa: l’idea è quella di legare il servizio ad un’app che serve a chiamare i veicoli ed a coordinarne le corse tra le diverse chiamate.
Un’idea di business molto simile, insomma, a quella a cui sta cercando di arrivare Uber che ormai da qualche mese ha dato il via al proprio Advanced Technology Center che, in collaborazione con i ricercatori della Carnegie Mellon University, lavora per gettare le basi per la propria automobile senza pilota.

Claudio Tamburrino

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  • nome a caso scrive:
    Come al solito
    Che SIRI sia più o meno un giocattolo si è capito, che Cortana e Google Now invece siano destinati ad essere dimenticati è un semplice pretesto, ma non è la verità, specialmente per quanto riguarda Google Now.È un po` come se la Apple comprasse un motore di ricerca e qualcuno dicesse che non Google verrà dimenticato ... datevi una calmata.Intanto Google Now non è un giocattolo. Che sia un hydra enorme, è abbastanza evidente, ma si tratta di una sistema molto complesso, che (dopo l'ultima versione) non segue assolutamente grafi di comandi preimpostati, ma è interattivo, contestuale, e basa la sua ricerca su algoritmi statitici, che comprendono la rete e i dati dell'utente.Visto che la ricerca Google è sulla home di ogni telefono Android (standard) e che quando la usi ti chiede di attivare Now, cosa che molti per altro fanno senza pensarci, non penso sia una tecnologia che sta per essere dismessa, ma anzi, presto prenderà piede e sarà Apple a doversi adeguare, proprio come sta facendo ora.
  • Jagguar scrive:
    Ed investire in sicurezza?
    http://www.italiamac.it/mobile/2015/10/tutto-cio-che-sappiamo-sul-nuovo-malware-ios-yispecter/
  • ... scrive:
    Apple investe per Siri
    cioe' Apprel, per far contenta Siri, va in giro in auto a mettere sotto le vecchie che escono dalla Posta? :-)
  • bubba scrive:
    Siri for call center
    pensa che bello :D invece di un orda di piazzisti indiani a fratturarci i maroni, avremo un server in india con IVR siri-powered .. ah, il progresso!
    • panda rossa scrive:
      Re: Siri for call center
      - Scritto da: bubba
      pensa che bello :D invece di un orda di piazzisti
      indiani a fratturarci i maroni, avremo un server
      in india con IVR siri-powered .. ah, il
      progresso!Non mi pare che l'articolo dica questo.
      • bubba scrive:
        Re: Siri for call center
        - Scritto da: panda rossa
        - Scritto da: bubba

        pensa che bello :D invece di un orda di
        piazzisti

        indiani a fratturarci i maroni, avremo un
        server

        in india con IVR siri-powered .. ah, il

        progresso!

        Non mi pare che l'articolo dica questo.beh no, quello e' il futuro.... :) e' vocaliq che dice che siri e' ancora medioevale "nell'ambito della comprensione del significato e del contesto delle sue richieste.".... migliorato un po quello si puo' procedere.del resto mica sono il primo a pensarci.... e' dalla notte dei tempi che gli IVR crescono con ste robe..
        • panda rossa scrive:
          Re: Siri for call center
          - Scritto da: bubba
          - Scritto da: panda rossa

          - Scritto da: bubba


          pensa che bello :D invece di un orda di

          piazzisti


          indiani a fratturarci i maroni, avremo un

          server


          in india con IVR siri-powered .. ah, il


          progresso!



          Non mi pare che l'articolo dica questo.

          beh no, quello e' il futuro.... :)E' il futuro di tutte le attivita' che oggi richiedono schiavi.I computer libereranno molte persone dalla schiavitu'.Non solo nei call center.
          e' vocaliq che
          dice che siri e' ancora medioevale "nell'ambito
          della comprensione del significato e del contesto
          delle sue richieste.".... E ci voleva vocaliq per dire questo?
          migliorato un po quello
          si puo'
          procedere.

          del resto mica sono il primo a pensarci.... e'
          dalla notte dei tempi che gli IVR crescono con
          ste
          robe..Ma non solo gli IVR.Anche la raccolta dei pomodori prima o poi sara' completamente automatizzata.E proprio oggi ho letto quest'altra notizia:http://news.emergeilfuturo.it/scienza-e-tecnologia/2283-in-giappone-i-primi-taxi-senza-conducente.htmlPero' tornando all'articolo, io ho capito una cosa diversa: a me sembra che l'articolo dica che papple ammetta di non essere capace di innovare di suo e ancora una volta, invece di fare da se', preferisce comprarsi la pappa pronta.
          • prova123 scrive:
            Re: Siri for call center
            L'ha sempre fatto sin sall'inizio degli anni 80, il floppy drive con servomotore fiore all'occhiello di apple è stato fatto da sony:http://www.textfiles.com/bitsavers/pdf/apple/disk/sony/Sony_Microfloppy_Interface_May83.pdf
          • bubba scrive:
            Re: Siri for call center
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: bubba

            - Scritto da: panda rossa


            - Scritto da: bubba



            pensa che bello :D invece di un
            orda
            di


            piazzisti



            indiani a fratturarci i maroni,
            avremo
            un


            server



            in india con IVR siri-powered ..
            ah,
            il



            progresso!





            Non mi pare che l'articolo dica questo.



            beh no, quello e' il futuro.... :)

            E' il futuro di tutte le attivita' che oggi
            richiedono
            schiavi.
            I computer libereranno molte persone dalla
            schiavitu'.
            Non solo nei call center.E ti sembra bello umiliare un computer in questo modo? addestrarlo a produrre PIU' MONNEZZA di quello che gia non fanno gli umani, e' criminale... non e' una liberazione

            e' vocaliq che

            dice che siri e' ancora medioevale
            "nell'ambito

            della comprensione del significato e del
            contesto

            delle sue richieste."....

            E ci voleva vocaliq per dire questo?Beh, e' uno in piu' :)


            dalla notte dei tempi che gli IVR crescono
            con

            ste

            robe..

            Ma non solo gli IVR.
            Anche la raccolta dei pomodori prima o poi sara'
            completamente
            automatizzata.ecco cibi (e monnezza) e' meglio raccoglierli. NON produrre piu' monnezza.

            E proprio oggi ho letto quest'altra notizia:
            http://news.emergeilfuturo.it/scienza-e-tecnologia

            Pero' tornando all'articolo, io ho capito una
            cosa diversa: a me sembra che l'articolo dica che
            papple ammetta di non essere capace di innovare
            di suo e ancora una volta, invece di fare da se',
            preferisce comprarsi la pappa
            pronta.ma questo e' normale :) anche gogol compra in giro :)
          • panda rossa scrive:
            Re: Siri for call center
            - Scritto da: bubba

            I computer libereranno molte persone dalla

            schiavitu'.

            Non solo nei call center.
            E ti sembra bello umiliare un computer in questo
            modo? addestrarlo a produrre PIU' MONNEZZA di
            quello che gia non fanno gli umani, e'
            criminale... non e' una
            liberazioneHai una visione limitata della cosa.Immagina un computer che gestisce un IVR e fa chiamate verso gli utenti per proporre abbonamenti vari.E immagina che in tutte le case ci sia un computer che gestisce un IVR domestico che risponde, ed e' programmato per dire assurdita' per tirarla in lungo e a registrare tutto.Poi prendi le registrazioni cosi' ottenute e le metti su youtube per farle ascoltare.La gente pagherebbe oro per ascoltare dialoghi surreali tra un computer che cerca di proporti un abbonamento e un altro computer che invece vorrebbe ordinare due kebab senza cipolla.
            :)-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 05 ottobre 2015 20.17-----------------------------------------------------------
          • prova123 scrive:
            Re: Siri for call center
            Nel walled garden apple questo inizia a essere vero a partire da ios9 :Dhttp://tech.fanpage.it/ios-9-un-bug-di-siri-fa-partire-chiamate-indesiderate/che asini! è evidente che è una feature!
          • bubba scrive:
            Re: Siri for call center
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: bubba



            I computer libereranno molte persone
            dalla


            schiavitu'.


            Non solo nei call center.

            E ti sembra bello umiliare un computer in
            questo

            modo? addestrarlo a produrre PIU' MONNEZZA di

            quello che gia non fanno gli umani, e'

            criminale... non e' una

            liberazione

            Hai una visione limitata della cosa.
            Immagina un computer che gestisce un IVR e fa
            chiamate verso gli utenti per proporre
            abbonamenti
            vari.
            E immagina che in tutte le case ci sia un
            computer che gestisce un IVR domestico che
            risponde, ed e' programmato per dire assurdita'
            per tirarla in lungo e a registrare
            tutto.ehh da mo' che e' stato fatto...(ovviamente non con la qualita' del supersiri-del-futuro)... dai tempi dello zyxel 2684 (gli stessi che usavano gli spammer casalinghi, gh). Ma NON sposta la questione di una virgola... maggior spazzatura a costo inferiore che si riversa sul mio telefono :
          • marmotta scrive:
            Re: Siri for call center
            La storia ci insegna propio l'opposto l'evoluzione tecnologica non ha mai liberato l'uomo dalla schiavitu' ma ha sempre reso possibile una sua metamorfosi
          • Passante scrive:
            Re: Siri for call center
            - Scritto da: marmotta
            La storia ci insegna propio l'opposto
            l'evoluzione tecnologica non ha mai liberato
            l'uomo dalla schiavitu' ma ha sempre reso
            possibile una sua metamorfosiQuante ore si lavorava mediamente prima dei rigidi turni creati dalle catene di montaggio ?
          • panda rossa scrive:
            Re: Siri for call center
            - Scritto da: Passante
            - Scritto da: marmotta

            La storia ci insegna propio l'opposto

            l'evoluzione tecnologica non ha mai liberato

            l'uomo dalla schiavitu' ma ha sempre reso

            possibile una sua metamorfosi

            Quante ore si lavorava mediamente prima dei
            rigidi turni creati dalle catene di montaggio
            ?E oggi che le catene di montaggio sono tutte automatizzate?
          • Storia scrive:
            Re: Siri for call center
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: Passante

            - Scritto da: marmotta


            La storia ci insegna propio l'opposto


            l'evoluzione tecnologica non ha mai
            liberato


            l'uomo dalla schiavitu' ma ha sempre
            reso


            possibile una sua metamorfosi



            Quante ore si lavorava mediamente prima dei

            rigidi turni creati dalle catene di montaggio

            ?

            E oggi che le catene di montaggio sono tutte
            automatizzate?A me lo chiedi ? Chiedi a Marmotta
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