Giappone, iPhone traccianti in aula

Nuovo esperimento di monitoraggio a distanza via cellulare. Accade a Tokio, dove un'università regala iPhone ai suoi studenti per prevenire l'assenteismo

Roma – Regalano un iPhone a ogni studente. E poi lo usano per seguirne i movimenti dentro e fuori del perimetro scolastico. Succede in Giappone, presso il dipartimento di informatica sociale dell’università Aoyama Gakuin. Ma potrebbe succedere da qualsiasi altra parte, segnalano gli esperti.

Obiettivo del progetto, spiega CrunchGear , è prevenire i fenomeni di falsificazione delle presenze in aula. Evidentemente, anche agli studenti dell’ Aoyama Gakuin di Tokio piace bigiare i corsi e andarsene a spasso.

Ma saltare le lezioni diventerà ora più difficile. Perché i 550 iPhone consegnati (gratuitamente) a studenti e docenti verranno impiegati come strumenti di tracking, fornendo ai dirigenti indicazioni in tempo reale sull’effettiva presenza in campus dei proprietari.

Oltre a questo, documenta Ubergizmo , gli apparecchi consentiranno anche di svolgere a distanza esercitazioni ed esami, nonché fruire dei video-podcast delle lezioni.

Attualmente il progetto si trova ancora in fase sperimentale, e coinvolge solo una parte del personale e degli iscritti della Aoyama Gakuin. Ma i responsabili sono fiduciosi di poter completare la distribuzione entro l’autunno, per l’inizio del nuovo anno accademico.

L’iniziativa dell’istituzione giapponese appare impressionante per ambizioni e portata. Ma non è l’unica nel suo genere. Già in passato, infatti, alcune università statunitensi avevano impiegato i cellulari (ed in un caso anche i tag RFID ad essi collegati) per tracciare i movimenti dei propri studenti con gli intenti più diversi.

Giovanni Arata

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • fsdfs scrive:
    fsdfs
    [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-datejust-c-2]Rolex DateJust watches[/url], Rolex DateJust watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-day-date-c-3]Rolex Day Date watches[/url], Rolex Day Date watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-daytona-c-4]olex Daytona watches[/url], Rolex Daytona watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-explorer-c-5]Rolex Explorer watches[/url], Rolex Explorer watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-gmt-c-6]Rolex GMT watches[/url], Rolex GMT watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-masterpiece-c-7]Rolex Masterpiece watches[/url], Rolex Masterpiece watches [url=http://www.inrolexwatches.com/rolex-milgauss-c-8]Rolex Milgauss watches[/url], Rolex Milgauss watches
  • scugnizzo scrive:
    Re: Cosa serve a scuola
    Forse non servirà per le scuole elementari ma alle medie mi sarebbe piaciuto avere un computerino al posto di kili di libri.
  • vinny scrive:
    Scopri Mini 10 e Mini 10v
    Eccoli su:http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/laptop-inspiron-10?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhsda 249 euro in su!
    • ciao scrive:
      Re: Scopri Mini 10 e Mini 10v
      Carino, ma a 150 proprio nulla ehm
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Scopri Mini 10 e Mini 10v
      Io ancora non possiedo un netbook, è stavo proprio aspettando un Dell con Ubuntu come Inspiron Mini 10v, credo di acquistarlo, però ordinandolo con un SSD da 16Gb.
      • ciaociao scrive:
        Re: Scopri Mini 10 e Mini 10v
        - Scritto da: gnulinux86
        Io ancora non possiedo un netbook, è stavo
        proprio aspettando un Dell con Ubuntu come
        Inspiron Mini 10v, credo di acquistarlo, però
        ordinandolo con un SSD da
        16Gb.Bravo e adesso che famo? sbaviamo o configuriamo il piccolo?
        • Tex scrive:
          Re: Scopri Mini 10 e Mini 10v
          - Scritto da: ciaociao
          - Scritto da: gnulinux86

          Io ancora non possiedo un netbook, è stavo

          proprio aspettando un Dell con Ubuntu come

          Inspiron Mini 10v, credo di acquistarlo, però

          ordinandolo con un SSD da

          16Gb.

          Bravo e adesso che famo? sbaviamo o configuriamo
          il
          piccolo?quale parte di "credo di acquistarlo" non ti era chiara?
  • Aname scrive:
    Re: Cosa serve a scuola
    Basta con questa storia di docenti incompetenti! I maestri e i professori sono una categoria che merita il rispetto da parte di tutta la società, hanno un carico di lavoro enorme, sulle loro spalle si carica tutto l'onere dell'educazione dei ragazzi, vivono con loro tutto il giorno, ricevono uno stipendio ridicolo e poi si ha ancora il coraggio di denigrare e sputare sulla categoria! Pazzesco! Per quel che riguarda la competenza informatica, ovviamente sarebbe magari il caso di prevedere un consulente informatico (o docente di informatica) all'interno della scuola.
    • panda rossa scrive:
      Re: Cosa serve a scuola
      - Scritto da: Aname
      Basta con questa storia di docenti incompetenti!
      I maestri e i professori sono una categoria che
      merita il rispetto da parte di tutta la società,
      hanno un carico di lavoro enorme, sulle loro
      spalle si carica tutto l'onere dell'educazione
      dei ragazzi, vivono con loro tutto il giorno,
      ricevono uno stipendio ridicolo e poi si ha
      ancora il coraggio di denigrare e sputare sulla
      categoria! Pazzesco! Guarda che io conosco benissimo la categoria degli insegnanti, in particolare quelli delle scuole primarie, visto che ho 2 figli che fanno le elementari.Gli insegnanti godono del mio massimo rispetto.Ma non hanno competenze informatiche, non hanno ricevuto adeguata formazione, non sono assolutamente in grado di seguire gli alunni nell'uso dei computer.
      Per quel che riguarda la
      competenza informatica, ovviamente sarebbe magari
      il caso di prevedere un consulente informatico (o
      docente di informatica) all'interno della
      scuola.Il "docente di informatica" e' un insegnante che ha fatto un corso di "introduzione all'uso del computer" al cui confronto la patente europea e' una laurea in scienza dell'informazione vecchio ordinamento.E il consulente informatico (quello bravo, intendo, non il cuggino ) secondo te va a lavorare in una scuola pubblica?O la scuola pubblica ha i soldi per stipendiare un consulente informatico?
      • Aname scrive:
        Re: Cosa serve a scuola
        Le città e le provincie dispongono di consulenti informatici, non sarebbe male se di tanto in tanto spendessero un po' del loro tempo anche per le scuole. Inoltre, io sono sicuro che un discreto informatico sarebbe più che sufficiente per fare consulenza ai docenti e per dare qualche lezioncina ai ragazzini, non penso che la categoria degli informatici non nella posizione di snobbare un lavoro a tempo pieno con lo stipendio di un docente.Certo, un docente riciclato magari dalla ginnastica che cadendo ha rotto il ginocchio a 50 anni e viene formato per fare l'informatico, oppure il docente "informatico fai da te", magari non sarebbe proprio la soluzione ideale...
        • panda rossa scrive:
          Re: Cosa serve a scuola
          - Scritto da: Aname
          Le città e le provincie dispongono di consulenti
          informatici, non sarebbe male se di tanto in
          tanto spendessero un po' del loro tempo anche per
          le scuole. Se sono dipendenti delle province, hanno dei contratti sindacali che gli impediscono di fare una virgola in piu' di quanto previsto, e siccome sono pagati una miseria, fanno valere i loro diritti sindacali.Viceversa se fossero spinti da iniziativa personale, non potrebbero lavorare per la P.A.
          Inoltre, io sono sicuro che un
          discreto informatico sarebbe più che sufficiente
          per fare consulenza ai docenti e per dare qualche
          lezioncina ai ragazzini, Si certo. La condizione pero' e' che winsozz, annessi e connessi, vengano fatti uscire dalle aule di informatica delle scuole.Io conosco un sacco di gente disposta ad insegnare gratis informatica nelle scuole a patto che gli sia permesso portare un pinguino di pelouche e dire ai bimbi: "ragazzi, questo pinguino si chiama Tux e sara' il vostro migliore amico!"
          non penso che la
          categoria degli informatici non nella posizione
          di snobbare un lavoro a tempo pieno con lo
          stipendio di un docente.Forse non hai presente lo stipendio di un docente.
          Certo, un docente riciclato magari dalla
          ginnastica che cadendo ha rotto il ginocchio a 50
          anni e viene formato per fare l'informatico,
          oppure il docente "informatico fai da te", magari
          non sarebbe proprio la soluzione
          ideale...Lo sai che nella scuola pubblica c'e' stato un bel periodo in cui le ex insegnanti di dattilografia avevano in graduatoria un punteggio maggiore delle insegnanti di sostegno (quelle specializzate nel trattare i bimbi con problemi particolari) e quindi ci sono state situazioni assurde in cui una insegnante assolutamente inadatta e incapace di svolgere un particolare lavoro, aveva tuttavia cattedra e stipendio al posto dell'insegnante volonterosa e preparata?Altro che insegnanti di ginnastica riciclati.Ricorda che il merito non esiste nella P.A. italiana!
    • thecatman scrive:
      Re: Cosa serve a scuola
      per piacere sorvoliamo!prendono anche troppo per quello che fanno!lo dico sempre io, se prendi poco cambia mestiere, nessuno ti obbliga a restare li. ho moltissimi colleghi insegnanti che si permettono pure di fare il doppio lavoro e arrotondare con le ripetizioni!
      • Aname scrive:
        Re: Cosa serve a scuola

        per piacere sorvoliamo!
        prendono anche troppo per quello che fanno!Su questo proprio non concordo, prova anche una sola volta nella vita a svegliarti la domenica con un mazzo di fogli (4 classi = 100 allievi! = ca. 150 pagine!) sul tavolo da correggere... e questa è solo una piccola parte dell'onere che ha un insegnante!
        lo dico sempre io, se prendi poco cambia mestiere,
        nessuno ti obbliga a restare li.Questo è un modo di ragionare ridicolo, ognuno ha una propria vocazione professionale, se qualcuno sente di poter dare molto ai ragazzi e adora fare l'insegnante, prchè non dovrebbe poi anche avere il diritto di rivendicare uno stipendio equo? Se no, il discorso varrebbe per qualsiasi categoria, e gli scioperi, i sindacati e via dicendo non avrebbe più ragione di esistere... basta cambiare mestiere no?!
        ho moltissimi colleghi insegnanti che si permettono pure
        di fare il doppio lavoro e arrotondare con le ripetizioni!In che senso si permettono pure?! È ottimo che un insegnante faccia un doppio lavoro, così può portare a scuola anche un'esperienza reale del mondo del lavoro.
        e arrotondare con le ripetizioniAnche i docenti dovranno pur arrivare alla fine del mese... puoi chiamarle ripetizini o consulenze, ma la sostanza non cambia, si tratta di lavoro, e denigrare il lavoro altrui, quando è lavoro onesto, non è mai una bel
    • OldDog scrive:
      Re: Cosa serve a scuola
      - Scritto da: Aname
      Basta con questa storia di docenti incompetenti!
      I maestri e i professori sono una categoria che
      merita il rispetto da parte di tutta la società,
      hanno un carico di lavoro enorme, ...Informatica alle medie dei miei figli la insegna una docente volenterosa ma poco "smanettona". Il programma ministeriale (sfogliatevi un libro di testo in libreria, se non mi credete) per le scuole medie spreca tempo a interrogarti sul nome esatto delle barre della finestra di Microsoft Word, sui grafici a torta o a barre in Excel, sul disegno di figure geometriche con Microsoft Paint.studente: "Professoressa, io ho OpenOffice!"prof.: "Fatti prestare i dischi di Microsoft Office da qualcuno e installalo."S: "Professoressa, ma io per fare quel comando premo il tasto destro del mouse"P: "Sul libro c'è scritto di usare il menu. Impara così, se no poi ti do 5 nella verifica scritta".Mio dialogo con l'insegnante:io: "Se posso darvi una mano, in qualsiasi modo, visto che lavoro da vent'anni e passa nell'informatica mi chieda pure"prof.: "Grazie, ma abbiamo un bidello bravissimo che lui ne capisce perché i computer gli piacciono e li usa sempre anche a casa".Devo commentare?
      • Aname scrive:
        Re: Cosa serve a scuola
        In effetti si commenta da se, avresti potuto dirle che se lei dovesse costruire una casa le puoi raccomandare il tuo giardiniere, a casa sua ha costruito una bellissima tettoia.Comunque, ciò detto, non mi sembra il caso di denigrare tutta una categoria per qualche mela marcia.
        • OldDog scrive:
          Re: Cosa serve a scuola
          - Scritto da: Aname
          In effetti si commenta da se, avresti potuto
          dirle che se lei dovesse costruire una casa le
          puoi raccomandare il tuo giardiniere, a casa sua
          ha costruito una bellissima
          tettoia.

          Comunque, ciò detto, non mi sembra il caso di
          denigrare tutta una categoria per qualche mela
          marcia.Scusami, non volevo affatto denigrare la categoria, ma solo far capire in che condizioni si trovano ad operare e quali (pochi) supporti ricevano, anche per giudicare come muoversi nel campo informatico.Chiarisco che incontro anche insegnanti che si sbattono tantissimo, usano il portatile personale per integrare le loro lezioni con presentazioni e filmati (magari montati da loro, a loro spese). Però parliamo dell'insegnante di storia o di scienze, non di come l'informatica sia trasmessa ai ragazzi come competenza strumentale: nei casi eccellenti che cito è solo un diverso media per veicolare altre materie.
      • ruppolo scrive:
        Re: Cosa serve a scuola
        - Scritto da: OldDog
        Il programma ministeriale (sfogliatevi un libro di
        testo in libreria, se non mi credete) per le
        scuole medie spreca tempo a interrogarti sul nome
        esatto delle barre della finestra di Microsoft
        Word, sui grafici a torta o a barre in Excel, sul
        disegno di figure geometriche con Microsoft
        Paint.
        Devo commentare?L'unico commento è: ma quanta corruzione è occorsa per arrivare a inserire lo studio di un prodotto commerciale in un programma ministeriale per la scuola dell'obbligo?Sono inorridito.
  • Aname scrive:
    Re: Cosa serve a scuola
    Il touch screen invece serve eccome, il computer è pensato per bimbi di scuole elementari che si possono divertire a disegnare, giocare al memory e così via...
    • Nome scrive:
      Re: Cosa serve a scuola

      possono divertire a disegnare, giocare al memorycioè alle elementari, va bene che c'è "disegno", ma ci si và per disegnare? o per giocare al memory? :D
  • Sicumera scrive:
    Dell ci deve svelare dove sono...
    ...i portatili senza sistema operativo, giusto per abbassarne il costo. Ieri ho fatto un giro in lungo e in largo sul loro sito e a parte un'eco del modello "Vostro", insufficiente ai miei bisogni, null'altro ho trovato. 'Ndo stanno?
    • Aname scrive:
      Re: Dell ci deve svelare dove sono...
      Ti posso solo garantire che se chiami la dell, per qualsiasi cosa, anche solo per comperare un pc, dopo pochi minuti ti passa la voglia tanto sono scortesi!
      • ciao scrive:
        Re: Dell ci deve svelare dove sono...
        Lavoro con Dell da 5 anni, la parte commerciale é encomiabile, ho solo avuto qualche problema linguistico nel reparto tecnico a causa della lingua (helpdesk a Casablanca).Mai avuto problemi di scortesia , anzi !E' anche vero che compro ca. 20 annui tra server e client, quindi magari mi trattano in maniera diversa
        • Mr. X scrive:
          Re: Dell ci deve svelare dove sono...
          - Scritto da: ciao
          Lavoro con Dell da 5 anni, la parte commerciale é
          encomiabile, ho solo avuto qualche problema
          linguistico nel reparto tecnico a causa della
          lingua (helpdesk a
          Casablanca).

          Mai avuto problemi di scortesia , anzi !

          E' anche vero che compro ca. 20 annui tra
          server e client, quindi magari mi trattano in
          maniera
          diversaBoh, la mia esperienza con dell si è limitata ad un acquisto di un portatile per un cliente e devo dire che telefonicamente si sono rivelati molto cortesi ed efficienti,.
      • Giacomo scrive:
        Re: Dell ci deve svelare dove sono...
        ?!?!?!?!?!?!?
    • gnulinux86 scrive:
      Re: Dell ci deve svelare dove sono...
      Vuoi risparmiare scegli i modelli che montano Ubuntu(lo so non sono molti), successivamente puoi optare per la formattazione del sistema preinstallato e ci metti ciò che più ti aggrada.
  • Smegma scrive:
    Re: Cosa serve a scuola
    Sono assolutamente d'accordo sul tenere fuori i pc dalle scuole elementari...i bambini hanno bisogno di altro!Per quello che riguarda le priorità, pare che gli investimenti in sicurezza ed edilizia scolastica non diano un ritorno di immagine così immediato; per cui i politici preferiscono comperare scatoline colorate piuttosto di altri (e ben più importanti) interventi.
    • anonimo scrive:
      Re: Cosa serve a scuola
      Perfettamente d'accordo; il PC alle elementari non serve!Leggetevi Clifford Stoll se non siete d'accordo e cambierete idea...
    • OldDog scrive:
      Re: Cosa serve a scuola
      - Scritto da: Smegma
      Sono assolutamente d'accordo sul tenere fuori i
      pc dalle scuole elementari...i bambini hanno
      bisogno di
      altro!
      Per quello che riguarda le priorità, pare che gli
      investimenti in sicurezza ed edilizia scolastica
      non diano un ritorno di immagine così immediato;
      per cui i politici preferiscono comperare
      scatoline colorate piuttosto di altri (e ben più
      importanti)
      interventi.Veramente nel mio post non parlavo di elementari o altro (i miei figli sono alle scuole medie, BTW). Il fatto che serva adeguata sicurezza negli edifici scolastici mi vede d'accordo, ma i due investimenti non dovrebbero essere mutuamente esclusivi.Comunque ho parlato con insegnanti la cui scuola ha dilapidato il denaro per l'informatica in licenze MS Office FULL - "generosamente" proposto dalla società che assicura la manutenzione al parco PC.Comprensibile che non volessero operare con licenze piratate, opinabile che si siano fatti spremere come limoni. Con gli stessi denari, sai quanto bene avrebbero potuto fare con i netbook?
  • Enjoy with Us scrive:
    Costoso?
    Beh se nelle scuole americane prendono in considerazione l'Iphone per il pod casting allora questi sono regalati...
    • MeX scrive:
      Re: Costoso?
      stai paragonando una scuola elementare ad una universitá.Anche i libri delle elementari costano meno di quelli dell'universitá :)
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Costoso?
        - Scritto da: MeX
        stai paragonando una scuola elementare ad una
        universitá.

        Anche i libri delle elementari costano meno di
        quelli dell'universitá
        :)Beh allora la sproporzione di prezzo è ancora più evidente, visto che con un netbook ci fai in ambito scolastico e non solo molte più cose che non con l'Iphone!
        • ciao scrive:
          Re: Costoso?
          Non hai piu' alcuna credibilita'
        • MeX scrive:
          Re: Costoso?
          guarda che va benissimo anche l'iPod Touch ;)
        • Tex scrive:
          Re: Costoso?
          Ok mi telefoni alla mamma dal netbook per avvisare che il figliolo è caduto e sta male e deve venire a prenderlo?
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: Tex
            Ok mi telefoni alla mamma dal netbook per
            avvisare che il figliolo è caduto e sta male e
            deve venire a
            prenderlo?Per caso nelle scuole difettano i telefoni fissi? Ma come si faceva 20 anni fa? Il bambino si faceva male e non era possibile avvisare nessuno! Non esisteva l'Iphone!
          • Tex scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: Enjoy with Us
            - Scritto da: Tex

            Ok mi telefoni alla mamma dal netbook per

            avvisare che il figliolo è caduto e sta male e

            deve venire a

            prenderlo?


            Per caso nelle scuole difettano i telefoni fissi? Si perché abbondano i netbook. Mi fai telefonare o no?
            Ma come si faceva 20 anni fa? Il bambino si
            faceva male e non era possibile avvisare nessuno!
            Non esisteva
            l'Iphone!Una volta si usavano i piccioni viaggiatori, oggi si usa il netbook perché secondo te l'iphone è più caro.Mi passi il netbook che chiamiamo la mamma del bimbo?
    • ciao scrive:
      Re: Costoso?
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Beh se nelle scuole americane prendono in
      considerazione l'Iphone per il pod casting allora
      questi sono
      regalati...Bene , riprendiamo da dove ci siamo fermati ieri ? Mi dici dove , OGGI , posso entrare in un negozio e uscire con un netbook modello nuovo, senza alcun abbonamento telefonico, senza carta fedeltá a 150 o meno ?Riesci a dimostrare quello che dici o dobbiamo targarti come ca**aro ?
      • BuDuS scrive:
        Re: Costoso?
        - Scritto da: ciao
        - Scritto da: Enjoy with Us...CUT...
        Bene , riprendiamo da dove ci siamo fermati ieri
        ?


        Mi dici dove , OGGI , posso entrare in un negozio
        e uscire con un netbook modello nuovo, senza
        alcun abbonamento telefonico, senza carta fedeltá
        a 150 o meno
        ?

        Riesci a dimostrare quello che dici o dobbiamo
        targarti come ca**aro
        ?ehehe, non molli eh ?u'gazz che ti risponde :D
        • ciao scrive:
          Re: Costoso?
          Anche il cazzaro non molla, ma io posso dimostrare quello che dico, lui non ci riesce.....ma tranquillo ho qui ancora 2 secchi belli pieni ;-) da buttargli addosso
      • panda rossa scrive:
        Re: Costoso?
        - Scritto da: ciao
        Mi dici dove , OGGI , posso entrare in un negozio
        e uscire con un netbook modello nuovo, senza
        alcun abbonamento telefonico, senza carta fedeltá
        a 150 o meno
        ?Posso ipotizzare un paio di posti:il primo che mi viene in mente e' il parcheggio dell'autogrill sulla Napoli-Casertail secondo e' il mediaworld sulla tiburtina con l'antifurto che non funziona.
      • thecatman scrive:
        Re: Costoso?
        al centro commerciale del mio paese cera in offerta il primo netbook asus quello col celeron a 159 e sono finiti subito!
        • ciao scrive:
          Re: Costoso?
          - Scritto da: thecatman
          al centro commerciale del mio paese cera in
          offerta il primo netbook asus quello col celeron
          a 159 e sono finiti
          subito!I vecchi modelli sicuramente, ma un netbook modello nuovo a 150 non esiste come faceva indendere il ca**aro
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: ciao
            - Scritto da: thecatman

            al centro commerciale del mio paese cera in

            offerta il primo netbook asus quello col celeron

            a 159 e sono finiti

            subito!

            I vecchi modelli sicuramente, ma un netbook
            modello nuovo a 150 non esiste come faceva
            indendere il
            ca**aroQualcuno conosce la catena di negozi expert? Qualcuno ha sentito parlare dell'aspire in offerta a 149 euro fino a sabato scorso? (stiamo parlando di 4 giorni fa, non di ere geologiche...)E lo stesso Acer A110L oggi lo trovi a 174 euro su ebay e anche su vari negozi on line :http://cgi.ebay.it/Informatica_Computer-Portatili__NETBOOK-ACER-A110L-NUOVO-BIANCO-O-BLU-OFFERTISSIMA-UNIC_W0QQitemZ320364254651QQddnZInformaticaQQadiZ6472QQddiZ6466QQadnZComputerQ20PortatiliQQcmdZViewItemQQptZComputer_portatili?hash=item320364254651&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2|65%3A2|39%3A1|240%3A1318|301%3A0|293%3A1|294%3A50Comunque non disperare per aver mancato l'offerta di Expert vedrai che a breve Saturn Unieuro o Mediaworld la replicano!
          • ciao scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: Enjoy with Us
            Qualcuno conosce la catena di negozi expert?
            Qualcuno ha sentito parlare dell'aspire in
            offerta a 149 euro fino a sabato scorso?Pare di no
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: ciao
            - Scritto da: Enjoy with Us


            Qualcuno conosce la catena di negozi expert?

            Qualcuno ha sentito parlare dell'aspire in

            offerta a 149 euro fino a sabato scorso?

            Pare di noA proposito di offerte a 149 euro OGGI disponibilihttp://www.auchan.it/offerte/Documents/Volantini/index25_VAR2.htmlEccolo qua da Auchan 149,90 Acer Aspire One 110L offerta valida fino al 24/05Che ti dicevo... e guarda che l'offerta era in vigore anche nei giorni scorsi... chi è il cazzaro allora?Meno di un terzo di quanto chiedano per un iphone!
    • Mr. X scrive:
      Re: Costoso?
      - Scritto da: Enjoy with Us
      Beh se nelle scuole americane prendono in
      considerazione l'Iphone per il pod casting allora
      questi sono
      regalati...come al solito spari razzate (anzi a questo punto delle gran rosicate) che non centrano nulla, in quel caso si parla di università, e soprattutto si parla di ipod, non di iphone (che cmq è anche un ipod)Il prezzo resta cmq alto, se esistono, come asserisci, portatili con queste caratteristiche a 150 perchè dell fa prezzi cosi alti? se i netbook ARM sono tanto convenienti perchè dell non è ha fatto uno con quello anzichè atom?
      • Enjoy with Us scrive:
        Re: Costoso?
        - Scritto da: Mr. X
        - Scritto da: Enjoy with Us

        Beh se nelle scuole americane prendono in

        considerazione l'Iphone per il pod casting
        allora

        questi sono

        regalati...

        come al solito spari razzate (anzi a questo punto
        delle gran rosicate) che non centrano nulla, in
        quel caso si parla di università, e soprattutto
        si parla di ipod, non di iphone (che cmq è anche
        un
        ipod)

        Il prezzo resta cmq alto, se esistono, come
        asserisci, portatili con queste caratteristiche a
        150 perchè dell fa prezzi cosi alti? se i
        netbook ARM sono tanto convenienti perchè dell
        non è ha fatto uno con quello anzichè
        atom?Asserisco Io? Gente fino a sabato scorso Expert offriva gli Aspire a 149 euro, oggi se fai una piccola ricerca su ebay o su negozi on line li trovi a partire da 174 euro, veramente non capisco a cosa Ciao e Tu vi attacchiate... cosa vorreste dimostare che l'Iphone non costa comunque tre volte tanto?
        • ciao scrive:
          Re: Costoso?
          - Scritto da: Enjoy with Us
          Asserisco Io? Asserisci tu, esatto, io non ho MAI visto nulla
          Gente fino a sabato scorso Expert
          offriva gli Aspire a 149 euro, Certo , ma un modello vecchio non piu' a catalogo
          oggi se fai una
          piccola ricerca su ebay o su negozi on line li
          trovi a partire da 174 euro, Certo , ma un modello vecchio non piu' a catalogo
          veramente non
          capisco a cosa Ciao e Tu vi attacchiate... Al fatto che , dalle tue criptiche parole , io posso , OGGI , entrare in un negozio e uscire con un netbook modello nuovo, senza alcun abbonamento telefonico, senza carta fedeltá a 150€ o meno. o le cose le dici tutte o la gente, magari, capisce male e poi si ritrova con un modello ormai superato......grazie Enjoy per il tuo preziosissimo consiglio, bene, ora prova ad attraversare la strada
          cosa
          vorreste dimostare che l'Iphone non costa
          comunque tre volte
          tanto?Te lo dimostro ? No, dai con te é troppo facile , sei troppo ca**aro
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: ciao
            - Scritto da: Enjoy with Us

            Asserisco Io?

            Asserisci tu, esatto, io non ho MAI visto nulla


            Gente fino a sabato scorso Expert

            offriva gli Aspire a 149 euro,

            Certo , ma un modello vecchio non piu' a catalogo


            oggi se fai una

            piccola ricerca su ebay o su negozi on line li

            trovi a partire da 174 euro,

            Certo , ma un modello vecchio non piu' a catalogo


            veramente non

            capisco a cosa Ciao e Tu vi attacchiate...

            Al fatto che , dalle tue criptiche parole , io
            posso , OGGI , entrare in un negozio e uscire con
            un netbook modello nuovo, senza alcun abbonamento
            telefonico, senza carta fedeltá a 150€ o
            meno.

            o le cose le dici tutte o la gente, magari,
            capisce male e poi si ritrova con un modello
            ormai superato......grazie Enjoy per il tuo
            preziosissimo consiglio, bene, ora prova ad
            attraversare la strada



            cosa

            vorreste dimostare che l'Iphone non costa

            comunque tre volte

            tanto?

            Te lo dimostro ? No, dai con te é troppo facile ,
            sei troppo
            ca**aroPerchè l'iphone non è vecchio? a Giugno non deve uscire il nuovo modello? Intanto cacci 500 e passa euro lo stesso!Poi è inutile che cerchi di arrampicarti sugli specchi tirando oggi fuori la storia che si tratti di modelli "obsoleti"... perchè non sono obsoleti per niente, montando sostanzialmente gli stessi componenti dei netbook oggi a listino, e per quanto ti possa agitare rimane la realtà che costano molto meno dell'Iphone, circa 1/3!
          • ciao scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: Enjoy with Us
            Perchè l'iphone non è vecchio? Il corpo é vecchio ma il cuore é sanissimoIl mese prossimo, "forse" come dici tu, diventera' "il vecchio modello".
            a Giugno non deve
            uscire il nuovo modello? Intanto cacci 500 e
            passa euro lo
            stesso!Se il mese prossimo esce un nuovo netbook , a quelli di oggi dimezzano il prezzo? Mmmmmh ... non credo.
            Poi è inutile che cerchi di arrampicarti sugli
            specchi tirando oggi fuori la storia che si
            tratti di modelli "obsoleti"... EcXXXXXX**o , mica mi compro un modello obsoleto! Troppo facile cosi'!
            perchè non sono
            obsoleti per niente, Lasciami dubitare , ce l'ho e parlo per esperienza. Con linux magari migliora ma la mia ragazza non piace Linux ... bha'
            montando sostanzialmente gli
            stessi componenti dei netbook oggi a listino, e
            per quanto ti possa agitare Agitare ? Tranquillissimo guarda! ... tra un attimo vado a mangiare ... sempre tranquillissimo ... con calma ... senza alcuna agitazione
            rimane la realtà che
            costano molto meno dell'Iphone, circa
            1/3!Peccato sia una realta' monca
          • Tex scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: Enjoy with Us rimane la realtà che
            costano molto meno dell'Iphone, circa
            1/3!Ottimo, allora me lo presti 30 secondi che devo fare una telefonata? sempre che tu riesca ad estrarlo dal taschino della camicia ;-)
        • Mr. X scrive:
          Re: Costoso?
          - Scritto da: Enjoy with Us
          - Scritto da: Mr. X

          - Scritto da: Enjoy with Us


          Beh se nelle scuole americane prendono in


          considerazione l'Iphone per il pod casting

          allora


          questi sono


          regalati...



          come al solito spari razzate (anzi a questo
          punto

          delle gran rosicate) che non centrano nulla, in

          quel caso si parla di università, e soprattutto

          si parla di ipod, non di iphone (che cmq è anche

          un

          ipod)



          Il prezzo resta cmq alto, se esistono, come

          asserisci, portatili con queste caratteristiche
          a

          150 perchè dell fa prezzi cosi alti? se i

          netbook ARM sono tanto convenienti perchè dell

          non è ha fatto uno con quello anzichè

          atom?


          Asserisco Io? Gente fino a sabato scorso Expert
          offriva gli Aspire a 149 euro, oggi se fai una
          piccola ricerca su ebay o su negozi on line li
          trovi a partire da 174 euro, veramente non
          capisco a cosa Ciao e Tu vi attacchiate... cosa
          vorreste dimostare che l'Iphone non costa
          comunque tre volte
          tanto?Si gli aspire A110 con lenta ssd da 8gb, schermo 9 pollici, 512mb di ram (non upgradabile) e con 2 ore e mezza di autonomia max...Dove sono i netbook arm con 8 ore di autonomia a 150 ?Sul fatto che l'iphone costi tanto mi trovi daccordo, ma sul fatto che uno di questi cosi possa sostituire uno smartphone beh... "per me, è una cagata pazzesca" (cit.)
          • ciao scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: Mr. X
            Sul fatto che l'iphone costi tanto mi trovi
            daccordo, ma sul fatto che uno di questi cosi
            possa sostituire uno smartphone beh... "per me, è
            una cagata pazzesca"
            (cit.)Costa tanto, sí , ma non TRE volte tanto (rispetto ad un netbook nuovo si intende) come spara il ca**aro
        • ciao scrive:
          Re: Costoso?
          - Scritto da: Enjoy with Us
          cosa
          vorreste dimostare che l'Iphone non costa
          comunque tre volte
          tanto?Te lo dimostro:vediamo un po' cosa offre Swisscom.Netbook (NUOVO modello):http://swisscomonlineshop.sso.bluewin.ch/onlineshop/Pages/ProductDetail/ProductDetail.aspx?cat=OS_Mobilkommunikation&subcat=OS_Mobile_Unlimited&drilldown=2&id=000000000000129867&lang=ITPrezzo pieno , senza abbonamento, Fr.699.-iPhone (NUOVO modello) 16GB:http://swisscomonlineshop.sso.bluewin.ch/onlineshop/Pages/ProductDetail/ProductDetail.aspx?cat=OS_Mobilkommunikation&subcat=OS_Mobiltelefone&drilldown=4&subsubcat=OS_Sterling&id=CSMC129857Prezzo pieno , senza abbonamento, Fr.899.-Ad occhio e croce l'iPhone dovrebbe costare Fr.2000.- oppure il netbook a Fr.300.-In ogni caso spari razzate , qui sopra te lo dimostro ;-)
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: ciao
            - Scritto da: Enjoy with Us

            cosa

            vorreste dimostare che l'Iphone non costa

            comunque tre volte

            tanto?

            Te lo dimostro:

            vediamo un po' cosa offre Swisscom.

            Netbook (NUOVO modello):

            http://swisscomonlineshop.sso.bluewin.ch/onlinesho

            Prezzo pieno , senza abbonamento, Fr.699.-

            iPhone (NUOVO modello) 16GB:

            http://swisscomonlineshop.sso.bluewin.ch/onlinesho

            Prezzo pieno , senza abbonamento, Fr.899.-

            Ad occhio e croce l'iPhone dovrebbe costare
            Fr.2000.- oppure il netbook a
            Fr.300.-

            In ogni caso spari razzate , qui sopra te lo
            dimostro
            ;-)Anche Io: 174 euro in Italiahttp://cgi.ebay.it/Informatica_Computer-Portatili__NETBOOK-ACER-A110L-NUOVO-BIANCO-O-BLU-OFFERTISSIMA-UNIC_W0QQitemZ320364254651QQddnZInformaticaQQadiZ6472QQddiZ6466QQadnZComputerQ20PortatiliQQcmdZViewItemQQptZComputer_portatili?hash=item320364254651&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2|65%3A2|39%3A1|240%3A1318|301%3A0|293%3A1|294%3A50Mentre l'Iphone 8 Gb 500 euro sempre in Italia Quindi Iphone costa tre volte tanto!
          • ciao scrive:
            Re: Costoso?
            Quale parte di "NON VOGLIO UN NETBOOK OBSOLETO" non capisci ?
          • ciaociao scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: ciao
            Quale parte di "NON VOGLIO UN NETBOOK OBSOLETO"
            non capisci
            ?Ma dacci un taglio e torna a mangiare
          • Tex scrive:
            Re: Costoso?
            E se ce lo dice il lavapiatti allora agli ordini.PLONK
          • Tex scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: Enjoy with Us
            - Scritto da: ciao

            - Scritto da: Enjoy with Us


            cosa


            vorreste dimostare che l'Iphone non costa


            comunque tre volte


            tanto?



            Te lo dimostro:



            vediamo un po' cosa offre Swisscom.



            Netbook (NUOVO modello):




            http://swisscomonlineshop.sso.bluewin.ch/onlinesho



            Prezzo pieno , senza abbonamento, Fr.699.-



            iPhone (NUOVO modello) 16GB:




            http://swisscomonlineshop.sso.bluewin.ch/onlinesho



            Prezzo pieno , senza abbonamento, Fr.899.-



            Ad occhio e croce l'iPhone dovrebbe costare

            Fr.2000.- oppure il netbook a

            Fr.300.-



            In ogni caso spari razzate , qui sopra te lo

            dimostro

            ;-)

            Anche Io: 174 euro in Italia

            http://cgi.ebay.it/Informatica_Computer-Portatili_

            Mentre l'Iphone 8 Gb 500 euro sempre in Italia
            Quindi Iphone costa tre volte
            tanto!sarà. ma intanto mi passi il misterioso netbook a 150EUR che millantavi ieri che devo telefonare a babbo natale e farmi mandare per natale il modello nuovo (non obsoleto) a 150EUR?
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: Tex
            - Scritto da: Enjoy with Us

            - Scritto da: ciao


            - Scritto da: Enjoy with Us



            cosa



            vorreste dimostare che l'Iphone non costa



            comunque tre volte



            tanto?





            Te lo dimostro:





            vediamo un po' cosa offre Swisscom.





            Netbook (NUOVO modello):








            http://swisscomonlineshop.sso.bluewin.ch/onlinesho





            Prezzo pieno , senza abbonamento, Fr.699.-





            iPhone (NUOVO modello) 16GB:








            http://swisscomonlineshop.sso.bluewin.ch/onlinesho





            Prezzo pieno , senza abbonamento, Fr.899.-





            Ad occhio e croce l'iPhone dovrebbe costare


            Fr.2000.- oppure il netbook a


            Fr.300.-





            In ogni caso spari razzate , qui sopra te lo


            dimostro


            ;-)



            Anche Io: 174 euro in Italia




            http://cgi.ebay.it/Informatica_Computer-Portatili_



            Mentre l'Iphone 8 Gb 500 euro sempre in Italia

            Quindi Iphone costa tre volte

            tanto!

            sarà. ma intanto mi passi il misterioso netbook a
            150EUR che millantavi ieri che devo telefonare a
            babbo natale e farmi mandare per natale il
            modello nuovo (non obsoleto) a
            150EUR?A proposito di offerte a 149 euro OGGI disponibilihttp://www.auchan.it/offerte/Documents/Volantini/index25_VAR2.htmlEccolo qua da Auchan 149,90 Acer Aspire One 110L offerta valida fino al 24/05Che ti dicevo... e guarda che l'offerta era in vigore anche nei giorni scorsi... chi è il cazzaro allora?Meno di un terzo di quanto chiedano per un iphone!
          • Enjoy with Us scrive:
            Re: Costoso?
            - Scritto da: ciao
            - Scritto da: Enjoy with Us

            cosa

            vorreste dimostare che l'Iphone non costa

            comunque tre volte

            tanto?

            Te lo dimostro:

            vediamo un po' cosa offre Swisscom.

            Netbook (NUOVO modello):

            http://swisscomonlineshop.sso.bluewin.ch/onlinesho

            Prezzo pieno , senza abbonamento, Fr.699.-

            iPhone (NUOVO modello) 16GB:

            http://swisscomonlineshop.sso.bluewin.ch/onlinesho

            Prezzo pieno , senza abbonamento, Fr.899.-

            Ad occhio e croce l'iPhone dovrebbe costare
            Fr.2000.- oppure il netbook a
            Fr.300.-

            In ogni caso spari razzate , qui sopra te lo
            dimostro
            ;-)A proposito di offerte a 149 euro OGGI disponibilihttp://www.auchan.it/offerte/Documents/Volantini/index25_VAR2.htmlEccolo qua da Auchan 149,90 Acer Aspire One 110L offerta valida fino al 24/05Che ti dicevo... e guarda che l'offerta era in vigore anche nei giorni scorsi... chi è il cazzaro allora?Meno di un terzo di quanto chiedano per un iphone!
    • il genitore scrive:
      Re: Costoso?
      siete dei bambini noiosi andate a dormire che domani c'è scuola
      • Tex scrive:
        Re: Costoso?
        Bell'esempio per definirsi "il genitore".- Scritto da: il genitore
        siete dei bambini noiosi andate a dormire che
        domani c'è
        scuola
Chiudi i commenti