GIF parola dell'anno, parola dell'Oxford

Il celebre Oxford Dictionary elegge il famoso formato di compressione delle immagini come parola dell'anno negli USA. Un'evoluzione tecnica, e anche lessicale, che parte dagli anni Ottanta

Roma – A più di due decenni dalla comparsa del primo file GIF, l’acronimo che indica l’espressione graphics interchange format è stato eletto parola dell’anno negli Stati Uniti dall’illustre Oxford Dictionary.

Il lemma è dunque entrato nel pantheon dei termini tecnologici celebrati nel dizionario di Oxford, in compagnia di tweet , blog e Google .

Secondo la definizione del celebre vocabolario, “il GIF è un formato di compressione lossless dei file immagine”. Utilizzato anche per creare animazione semplici e veloci, dopo aver spento la 25esima candelina dimostra ancora tutto il suo smalto.

Secondo Katherine Martin, a capo del Programma Dizionari dell’Oxford University Press negli Stati Uniti, “la parola GIF ha raggiunto una tappa lessicale fondamentale nel 2012, guadagnando terreno come verbo e non solo come nome. Un percorso partito da mezzo per la creazione di meme entrati nella cultura popolare e arrivato a essere strumento che permette applicazioni in diversi settori professionali, tra cui la ricerca e il giornalismo, la cui identità lessicale intende mantenerne il passo”. ( C.S. )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • FDG scrive:
    Anche in queste ci sono errori
    Guardate il percorso della M2 di Milano:[img]http://imgur.com/zLzX9.png[/img]Molto approssimativo. Il problema non è solo grafico, perché poi quando chiedi le percorrenze sbaglia perché le fermate sono collocate in modo approssimativo (es.: la fermata Loreto della linea 2).Comunque, devono lavorarci, ma la base mi sembra interessante.
    • Francesco_Holy87 scrive:
      Re: Anche in queste ci sono errori
      Qui al sud le fermate sono esattamente al posto indicato, ma manca una tratta ferroviaria.
    • Freedom of choice scrive:
      Re: Anche in queste ci sono errori
      - Scritto da: FDG
      approssimativo (es.: la fermata Loreto della
      linea 2).ma perché dove dovrebbe essere?
      • FDG scrive:
        Re: Anche in queste ci sono errori
        - Scritto da: Freedom of choice
        ma perché dove dovrebbe essere?Più in basso. Il problema è che così calcola i tempi di percorrenze in base alla posizione della fermata nella mappa e quindi ti suggerisce di usare un'altra fermata per raggiungere un punto che in realtà si raggiunge prima senza cambiare la fermata.
        • Freedom of choice scrive:
          Re: Anche in queste ci sono errori
          - Scritto da: FDG
          - Scritto da: Freedom of choice


          ma perché dove dovrebbe essere?

          Più in basso.scusami, ma non è che ti sbagli con la fermata di piola?[img]http://i.imgur.com/zLzX9.png[/img][img]http://img715.imageshack.us/img715/8018/mloretomi.jpg[/img]
  • Ma anche no scrive:
    Nokia, il futuro è anche nelle mappe
    Nokia, il futuro è anche nelle mappe. (newbie)Ma anche no. :'(
  • Enjoy with Us scrive:
    Toh Elop si è svegliato...
    Forse si è reso conto anche lui che Win 8 rischia di essere il flop del secolo nel settore mobile, dubito tuttavia che Nokia possa rimanere a galla solo con un servizio del genere, in ogni caso ben venga un servizio gratuito del genere certo non può che essere apprezzato!
    • giulio scrive:
      Re: Toh Elop si è svegliato...
      le mappe di nokia sono un prodotto pre-elop, fosse stato per lui le avrebbe eliminate per sostituirle con le mappe di bing
  • Freedom of choice scrive:
    spettacolo
    "ha un 3d spettacolare, altro che:http://here.net/41.8893422,12.4917064,18.07,30,50,3d.day(shift+mouse per ruotare)bello.brava, bravissima nokia.+100 punti per te.speriamo bene.:-)"
    • Jionny scrive:
      Re: spettacolo
      CHE COPIONI!!!Hanno preso il servizio Mappe di Apple e lo hanno copiato!!Che palle vedere sta gente che copia sempre Apple!!!Non se ne puo' piu'!!!(apple)(apple)(apple)(apple)
      • Paolo T. scrive:
        Re: spettacolo
        È una tecnica preesistente alle mappe di Apple, quindi può darsi che ci stessero già lavorando. Tredì a parte, almeno queste mappe di portano al posto giusto, e non in mezzo ai campi.
        • aphex twin scrive:
          Re: spettacolo
          E questo ce lo dici perché lo stai testando già da diverso tempo immagino .....
          • giulio scrive:
            Re: spettacolo
            il servizio mappe di nokia è ottimo già da svariati anni, e gratuito solo che non si sono svegliati in tempo dal punto di vista dei terminali
          • Paolo T. scrive:
            Re: spettacolo

            il servizio mappe di nokia è ottimo già da
            svariati anni, e gratuito solo che non si sono
            svegliati in tempo dal punto di vista dei
            terminaliProbabilmente, se non avessero avuto manager più interessanti a speculare in borsa che a far crescere l'azienda, a quest'ora avrebbero già introdotto una nuova categoria di terminali non concepita da nessun altro: l'incrocio fra telefonino e navigatore di fascia alta. Avevano tutto quel che sarebbe servito.
          • Paolo T. scrive:
            Re: spettacolo
            Sai, ho avuto un Nokia e il mio browser riesce addirittura ad aprire il link here.com. Mi dispiace che il tuo non funzioni.
        • prova123 scrive:
          Re: spettacolo
          Le mappe 3d miothech esistono perfettamente funzionanti da almeno 4 anni ...
      • Freedom of choice scrive:
        Re: spettacolo
        - Scritto da: Jionny
        CHE COPIONI!!!spero tu stia scherzando...con la roba apple non esistono visuali laterali, ma solo dall'alto, a cui poi hanno aggiunto la "profondità"...davvero, vai a vedere e poi giudica se è la stessa cosa.
        • Paolo T. scrive:
          Re: spettacolo
          A me sembra la stessa cosa
          • Freedom of choice scrive:
            Re: spettacolo
            - Scritto da: Paolo T.
            A me sembra la stessa cosacioé?che siano immagini 2d strechate in verticale?negativo:ci sono proprio le informazioni complete dei lati riprese da un'angolazione chiaramente non verticale.
          • Paolo T. scrive:
            Re: spettacolo
            Forse in alcune località. Quelle che ho provato io no, erano sicuramente simulate. Prova con qualche piccola città di provincia.
          • Freedom of choice scrive:
            Re: spettacolo
            - Scritto da: Paolo T.
            Forse in alcune località. Quelle che ho provato
            io no, erano sicuramente simulate. Prova con
            qualche piccola città di provincia.sì, questo l'ho visto.non simulate, ma addirittura "piatte", allontanandosi dalla periferia urbana.è evidentemente una questione di dati a disposizione.ma la tecnologia è completamente diversa.nelle zone coperte da tutti i servizi (google, apple, nokia), queste ultime sono nettamente migliori.senza contare che, come gmaps, sono su web e fruibili da tutti...;-)
        • FDG scrive:
          Re: spettacolo
          - Scritto da: Freedom of choice
          - Scritto da: Jionny

          CHE COPIONI!!!

          spero tu stia scherzando...Ma si, trolleggia
    • FDG scrive:
      Re: spettacolo
      - Scritto da: Freedom of choice
      ha un 3d spettacolare, altro che:
      http://here.net/41.8893422,12.4917064,18.07,30,50,
      (shift+mouse per ruotare)

      bello.
      brava, bravissima nokia.
      +100 punti per te.
      speriamo bene.
      :-)Si, è fatto bene. Poi, niente plug-in o flash, solo roba standard. Il 3d è fatto con WebGL.
      • Francesco_Holy87 scrive:
        Re: spettacolo
        Ed è anche tutto molto fluido, tra l'altro!
      • gnammolo scrive:
        Re: spettacolo


        Si, è fatto bene. Poi, niente plug-in o flash,
        solo roba standard. Il 3d è fatto con
        WebGL.oddio standard e 3d WebGL è un mezzo ossimoro...
        • FDG scrive:
          Re: spettacolo
          - Scritto da: gnammolo
          oddio standard e 3d WebGL è un mezzo ossimoro...Si, è uno standard Khronos Group, non w3c. Ma a parte l'Explorer di MS (si rifiutano di supportarlo con la scusa che non è uno standard w3c) in tutti gli altri browser è stato supportato. Però lo si può trovare elencato qui: http://developers.whatwg.org/references.htmlInsomma, mi pare che più che un problema di standard sia un problema di volontà da parte di MS di supportarlo.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 15 novembre 2012 14.39-----------------------------------------------------------
          • Freedom of choice scrive:
            Re: spettacolo
            - Scritto da: FDG
            Ma a parte l'Explorer di MSeh eh...http://img560.imageshack.us/img560/6872/ieherenet.jpg[img]http://img560.imageshack.us/img560/6872/ieherenet.jpg[/img]-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 15 novembre 2012 14.48-----------------------------------------------------------
  • Guybrush scrive:
    In effetti è disdicevole...
    ...pianificare il viaggio sulla mappa del navigatore e passare DUE ORE a bestemmiare su una stradina di collina sotto la pioggia (al buio) mentre alla tua destra scorre una superstrada figherrima, che sul navigatore manca, e scopri essere LA STRADA da seguire solo una volta giunto a destinazione.Ti girano le balle soprattutto a fronte dei 71 eur e 60 cent chiesti per l'aggiornamento delle mappe.GT
    • atem scrive:
      Re: In effetti è disdicevole...
      - Scritto da: Guybrush
      ...pianificare il viaggio sulla mappa del
      navigatore e passare DUE ORE a bestemmiare su una
      stradina di collina sotto la pioggia (al buio)
      mentre alla tua destra scorre una superstrada
      figherrima, che sul navigatore manca, e scopri
      essere LA STRADA da seguire solo una volta giunto
      a
      destinazione.
      Ti girano le balle soprattutto a fronte dei 71
      eur e 60 cent chiesti per l'aggiornamento delle
      mappe.
      Loro li hanno chiesti, ma tu glieli hai dati? :D
Chiudi i commenti