Giove perde una banda

Era già successo. Modificato l'aspetto del gigante gassoso. Gli scienziati non hanno spiegazioni, ma parecchie teorie che sperano di convalidare

Roma – Giove perde una delle sue bande principali, la cintura equatoriale del sud ( South Equatorial Belt , SEB) è scomparsa. E gli scienziati non sanno spiegarsi il perché.

“È un grande evento che ancora non comprendiamo pienamente – racconta Glenn Orton del Jet Propulsion Lab NASA – ma continuano a monitorare la situazione da vicino”.

Era già accaduto : ad intervalli suppergiù regolari SEB è sparito dall’occhio dei telescopi terrestri, l’ultima volta nel 2007, per poi ricomparire, lasciando spiazzati in tutti i casi gli osservatori. Anche questa volta potrebbe essere semplicemente nascosto da un banco di nuvole: “qualche sorta di cirri fatti d’ammoniaca creatisi sopra SEB”, prova a ipotizzare Orton.

Ma si tratta di ipotesi. Al momento, come detto, non c’è una spiegazione precisa e non si conoscono le conseguenze di quanto è capitato: la sua ricomparsa potrebbe essere associata, per esempio, alla generazione di una serie di tempeste o vortici che vadano a modificare l’assetto della “superficie” gioviana.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ephestione scrive:
    tl;dr
    purtroppo un lungo testo non può rendere l'idea di un gioco... l'unica utilità potrebbe essere per chi è particolarmente appassionato e vuole assorbire più notizie possibili (come nel mio caso, se si fosse trattato del prossimo capitolo di TES, o di HL2, o di Assassin's Creed), altrimenti un video di anteprima è l'unico modo per avere un "look and feel" del titolo.Ormai io non leggo più recensioni, ma per capire se un gioco può piacermi e vale la pena dedicargli il pochissimo tempo libero che ho, guardo la demo su youtube.
Chiudi i commenti