Gli infrarossi volano a 100 Mbit/s

Le interfacce a infrarossi che equipaggiano telefoni cellulari, PDA e notebook potranno presto sparare dati a velocità paragonabili a quelle di una rete wireless. E, per ottenere qualche miglioria, basterà un aggiornamento software


Walnut Creek (USA) – Se con l’arrivo delle tecnologie wireless, prime fra tutte Bluetooth, gli infrarossi sono diventati la cenerentola delle tecnologie di comunicazione a corto raggio, la Infrared Data Association ( IrDA ) sembra assolutamente decisa a risollevarne le sorti.

Negli scorsi giorni l’IrDA ha pubblicato una nuova specifica, chiamata IrSimple Protocol e Profile Specifications , che a suo dire consentirà a dispositivi come i videofonini e e i PDA di connettersi istantaneamente ad un televisore, ad un monitor o ad un proiettore e trasmettere centinaia di foto in pochi secondi.

Il nuovo protocollo IrSimple promette velocità di trasferimento dati intorno ai 100 Mbit al secondo, ovvero 25 volte superiori a quelle che caratterizzano le attuali interfacce IrDA. L’evoluzione dello standard avverrà in due fasi, ciascuna corrispondente ad un differente layer fisico: il primo di questi, chiamato VFIR (Very Fast InfraRed), supporterà velocità fino a 16 Mbps; il secondo, chiamato UFIR (Ultra FIR), spingerà le performance a 100 Mbps, ovvero la velocità di una comune rete wired Fast Ethernet.

Sebbene entrambe le evoluzioni di IrDA richiederanno l’implementazione di un nuovo layer fisico per il trasporto dei dati, e quindi di una differente interfaccia hardware, l’IrDA ha detto che i dispositivi da 4 Mbps già sul mercato potranno essere aggiornati via software: l’update non farà miracoli, tuttavia dovrebbe contribuire a ridurre i ritardi nella comunicazione e incrementare così l’efficienza della trasmissione dati.

Le interfacce da 16 Mbps sono già state sviluppate e dovrebbero essere integrate nei primi dispositivi consumer entro la fine dell’anno. I 100 Mbps, invece, potrebbero diventare realtà non prima del 2007.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    5 --
    c.d.s.
  • Anonimo scrive:
    Parlando di Windows Server R2
    discutete pure dei vostri giocattolini Linux, Windows e del futuro di Windows Server R2 e cavolate simi!!scrivete pure programmi free software (questo lo fanno ben pochi di voi) che poi le grosse industrie sfruttano (vedi IBM)!!!intanto la categoria informatici e' una accozzaglia senza diritti o regole che lavora per agenzie interinali dette agenzie di consulenza e guadagna un cavolo (quelli che guadagnano sono giusto quelli entrati durante il boom di internet e adesso rischiano il posto o viaggiano come pazzi)!!!fate le petizioni perche' hanno deciso che non si possono scaricare le musichette e non le fate per avere contratti seri e vi credete uno piu' furbetto dell'altro ma alla fine siete tutti fregati...magari dragacervelli...ma che non riescono ad avere un minimo di serenita' lavorativa ed economicaIl piu' miserabile utonto di commerciale e' 1000000 volte piu' furbo di voi... forse siete proprio voi con le vostre religioni i veri tonti!!! ma andate a scambiarvi le figurine
    • Anonimo scrive:
      Re: Parlando di Windows Server R2
      bel post, peccato che questo non e' "Punto Commerciale"
      • Anonimo scrive:
        Re: Parlando di Windows Server R2
        quoto al 100% (*)la situazione lavorativa in italia per noi informatici è degradante a livello fisico -pochi soldi- e morale -il senso di precarietà di un lavoro interinale che non permette alcun tipo di progetto, anche a medio termine-.Sto seriamente progettando (da un anno e mezzo), di spostarmi all'estero con mia moglie, e sono in questo momento in attesa di colloqio con una multinazionale per un posto di helpdesk engeneer (una specie di addetto call center ma tecnicamente più esperto, in grado di risolvere problemi sofisticati).La paga sarebbe di 2700 euro al mese lordi.Tenete conto che lavoro in una media impresa come informatico, ma ho un contratto da metalmeccanico e sono interinale. Mia moglie è perita informatica, e dopo due anni a spasso (è rimasta a piedi dopo che l'azienda dove lavorava ha chiuso) passa da un interinale all'altro, sognando un giorno di guadagnare mille euro al mese.Secondo voi cosa dovrei fare?Io la scelta l'ho già fatta, se mi telefonano per offrirmi il posto avrò già prenotato online il volo prima ancora di attaccare il telefono.Della serie ciao media impresa, ciao italia grazie di tutto poi magari se è il caso non si sa mai uno ci spera ci sentiamo più avanti.(*) magari solo al 90%, và, le diatribe linari winzozzari macachi dopotutto penso che siano una buona valvola di sfogo per lo stress che ci portiamo dentro e che ci accomuna.ByeUmberto
  • Anonimo scrive:
    quanti...
    ... centesimi a transazione si risparmieranno questa volta ? 5, 10, 100000000000000000000 ?
    • nattu_panno_dam scrive:
      Re: quanti...
      - Scritto da: Anonimo
      ... centesimi a transazione si risparmieranno
      questa volta ? 5, 10, 100000000000000000000 ?Già, alla fine windows è gratis, a forza di risparmiare di là e di quà. Sembra quasi che deframmentare gli hdd ai server faccia risparmiare.
  • Anonimo scrive:
    E quante falle verrano introdotte?
    Con le nuove feature quante altre vulnerabilità introduranno? In tal caso seguirà un SPx R2 Pack ?Staremo a vedere.Anche se ormai è un film già visto :)
    • Anonimo scrive:
      Re: E quante falle verrano introdotte?
      gia un film gia visto esattamente come il tuo commento.
      • Anonimo scrive:
        Re: E quante falle verrano introdotte?
        - Scritto da: Anonimo
        gia un film gia visto esattamente come il tuo
        commento. E quindi? E' sbagliato esaminare la realtà?
        • Anonimo scrive:
          Re: E quante falle verrano introdotte?
          - Scritto da: Anonimo


          - Scritto da: Anonimo

          gia un film gia visto esattamente come il tuo

          commento.

          E quindi? E' sbagliato esaminare la realtà?
          Guardala, ruoti su te stesso a occhi aperti e vedi MS dappertutto. Se invece gli occhietti li tieni chiusi linzozz dovunque, peccato sia un sogno.
          • Anonimo scrive:
            Re: E quante falle verrano introdotte?

            Guardala, ruoti su te stesso a occhi aperti e
            vedi MS dappertutto. Se invece gli occhietti li
            tieni chiusi linzozz dovunque, peccato sia un
            sogno.Veramente io ruoto qui e per adesso vedo solo il desktop di KDE, all'univ idem.Il problema invece sei tu e i tuoi simili, che gli occhi non volete aprirli e continuate ad affidarvi a prodotti scadenti, mensilmente baggati. Contenti voi.
          • Anonimo scrive:
            Re: E quante falle verrano introdotte?

            Veramente io ruoto qui e per adesso vedo solo il
            desktop di KDE, all'univ idem.
            Il problema invece sei tu e i tuoi simili, che
            gli occhi non volete aprirli e continuate ad
            affidarvi a prodotti scadenti, mensilmente
            baggati.
            Contenti voi.
            Giustissimo, contenti noi che te ne frega.
    • Anonimo scrive:
      Re: E quante falle verrano introdotte?
      - Scritto da: Anonimo
      Con le nuove feature quante altre vulnerabilità
      introduranno? In tal caso seguirà un SPx R2 Pack
      ?
      Staremo a vedere.
      Anche se ormai è un film già visto :)miiiii noiosi e ripetitivi come sempre -_- almeno ogni tanto anche per finta cambiate tiritera uffff. te sei contento di linux buon per te ma tieniti pure per te certi commenti che hanno stufato ormai.se io voi usare windows sono azzi miei stop, non mi va di star li a sentire il solito bambino che per farsi figo dice sempre e solo le stesse cose perchè le ha sentite dire dagl'altri e non sa nemmeno xchè le dice... almeno fatti furbo e tenta di scrvelo in maniera diversa in modo da far credere di aver scritto qualcosa di nuovo
    • Anonimo scrive:
      Re: E quante falle verrano introdotte?
      Cambia nastro, è sempre il solito ;) E guardati pure il tuo bel KDE all'uni : - Scritto da: Anonimo
      Con le nuove feature quante altre vulnerabilità
      introduranno? In tal caso seguirà un SPx R2 Pack
      ?
      Staremo a vedere.
      Anche se ormai è un film già visto :)
Chiudi i commenti