Glupteba: ritorna la botnet basata su blockchain

Glupteba: ritorna la botnet basata su blockchain

Come previsto, i cybercriminali hanno riattivano la botnet Glupteba che sfrutta un'infrastruttura basata sulla blockchain di Bitcoin.
Come previsto, i cybercriminali hanno riattivano la botnet Glupteba che sfrutta un'infrastruttura basata sulla blockchain di Bitcoin.

Google aveva smantellato Glupteba circa un anno fa (e denunciato due gestori russi), ma come previsto la botnet è ritornata operativa, in quanto basata su blockchain e pertanto impossibile da bloccare. Gli esperti di Nozomi Networks hanno rilevato una nuova campagna avviata lo scorso mese di giugno e ancora attiva. Gli utenti possono però installare una soluzione di sicurezza per rilevare l’eventuale accesso al computer.

Glupteba: botnet praticamente indistruttibile

Glupteba viene principalmente distribuito tramite installer e software pirata pubblicati su vari siti Torrent. Il malware è composto da vari moduli che permettono di infettare i dispositivi Windows per il mining delle criptovalute e il furto di dati, come cookie dei browser e password. Il computer diventa quindi un bot che viene controllato dai cybercriminali. La botnet è attiva da oltre tre anni e nemmeno Google ha interrotto la sua operatività.

L’azienda di Mountain View ha infatti smantellato temporaneamente Glupteba durante la terza campagna avviata a novembre 2021. La quarta campagna avviata a giugno 2022 è ancora in corso. Non solo è aumentato il numero di wallet usati per le transazioni, ma anche il numero dei servizi nascosti di Tor usati come server C2 (command and control).

La resilienza di Glupteba è dovuta alla sua infrastruttura decentralizzata, basata sulla blockchain di Bitcoin. Non esiste quindi un server centrale che controlla i computer infettati (bot). Se viene interrotto il collegamento, un sistema automatizzato recupera i dati (tra cui l’indirizzo) dei server C2 da contattare per ricevere i comandi. Glupteba è praticamente indistruttibile. È possibile solo conoscere gli indirizzi dei wallet e le rispettive transazioni.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 19 dic 2022
Link copiato negli appunti