Gmail, disabilitato l'accesso offline

Problemi con la funzionalità su Chrome. Gli utenti devono rivolgersi ai browser concorrenti IE8 e Firefox. In attesa, almeno, della conversione HTML5

Roma – Google ha comunicato ai suoi utenti Chrome di utilizzare Internet Explorer e Firefox, i browser dei suoi concorrenti diretti Microsoft e Mozilla, per avere accesso offline a Gmail.

Anche per questi browser, peraltro, si richiede l’utilizzo non dell’ultima versione ma di quelle precedenti, Internet Explorer 8 e Firefox 3.6: da martedì Mountain View ha disabilitato la funzione di accesso offline a Gmail da Chrome, IE9, Firefox 4, Safari e Opera.

Il passo indietro rappresenta un ridimensionamento calcolato (e annunciato già due mesi fa) in vista della conversione che avverrà quest’estate del supporto offline del suo servizio di Webmail da Gears a HTML5. Il plug-in Gears sarà del tutto abbandonato dalla versione 12 di Chrome.

L’ abbandono di Gears e il passaggio a HTML5 per le funzionalità di Gmail segue quello già in attuazione per quanto riguarda Google Docs.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti