Google ATAP, dalle interfacce alla sicurezza

I tessuti senzienti di Project Jacquard e gli input gestuali di Project Soli, la microSD per blindare la propria vita digitale e l'autenticazione multimodale: ecco ciò che bolle in pentola presso la divisione di Google incaricata di costruire il futuro

Roma – Nel corso della conferenza I/O 2015 Google ha illustrato agli sviluppatori le prospettive per i prossimi mesi e gli strumenti che consegnerà loro per coinvolgerli nell’ecosistema: il secondo giorno dell’evento di San Francisco ha invece dedicato spazio agli Advanced Technology and Projects della sua divisione ATAP, i progetti con cui Google persegue metodicamente il futuro.

Dal primo prototipo dello smartphone modulare di Project Ara agli strumenti di mappatura della realtà di Project Tango, le dimostrazioni delle iniziative che Mountain View sta mettendo a punto nell’ambito del futuribile stanno avanzando sia sul fronte dell’hardware che sul fronte del software.
L’assemblaggio di Project Ara ha mostrato di funzionare, in attesa del programma pilota in partenza a Portorico .

Project Tango , che si servirà del SoC Snapdragon 810 per supportare le sperimentazioni degli sviluppatori sulla sua versione formato smartphone , ha mostrato invece le proprie potenzialità nell’ambito della mappatura 3D di un intero edificio e di una piccola stanza ed è stato descritto come uno dei progetti più avanzati della divisione ATAP.

Gli aggiornamenti rispetto a iniziative per cui Google ha già gettato le basi si sono poi alternati all’annuncio di nuovi fronti di innovazione.
Project Jacquard , il tessuto controller multitouch già avvistato nei giorni scorsi, ha meritato uno spazio di approfondimento: se la partnership con Levi s amplia lo sguardo di Google alla concretezza del mercato, le tecnologie alla base del progetto sono ancora da rifinire: per ora è dato immaginare fibre metalliche che si combineranno con fibre sintetiche e naturali a creare un tessuto senziente, che le componenti elettroniche miniaturizzate saranno in grado di elaborare come gesture e trasformarle in input per diversi dispositivi.

Per impartire comandi ai dispositivi più vari, tra smartwatch e indossabili, Google sta inoltre lavorando a Project Soli , un’interfaccia basata sul movimento delle dita e null’altro: un sensore radar, che i ricercatori di Mountain View sono riusciti a comprimere in dimensioni opportune, si occupa di rilevare la posizione e i movimenti delle dita, anche attraverso le superfici. Nel futuro Google metterà un’API a disposizione degli sviluppatori che intendano lavorare con questo tipo di tecnologia ed integrarla nei propri progetti.

Fra gli annunci che la divisione ATAP ha snocciolato agli sviluppatori, anche novità in termini di sicurezza e di protezione dell’utente. Project Vault è un progetto open source che mira ad integrare nel formato di una scheda MicroSD tutto l’hardware e il software necessario alla sicurezza, combinabile con tutti i numerosi dispositivi che le supportano, indipendentemente dalla piattaforma: un processore ARM animato da un sistema operativo RTOS, insieme a un chip NFC, a un’antenna e 4 GB di storage garantiscono quanto necessario ad un sistema di autenticazione e ad un sistema di cifratura per dati, video e comunicazioni, così da renderli accessibili solo all’utente.

A favore della sicurezza degli utenti è altresì pensato Project Abacus : poiché le password stanno dimostrando tutta la loro inefficacia, e i sistemi biometrici basati su un unico controllo potrebbero essere aggirabili, la divisione ATAP sta lavorando a un sistema di accesso che valuti e combini numerosi parametri per identificare l’utente, dal viso al modo di digitare, passando per le abitudini e i movimenti. I test condotti finora sul progetto, che si trova ancora in una fase preliminare, sono più che promettenti.

Gaia Bottà

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Funz scrive:
    Tutta la storia di Ulbricht
    Lettura molto interessante, meglio di un romanzo e ce n'è per un bel po' di sedute :)http://www.wired.com/2015/04/silk-road-1/
  • Obispo scrive:
    Barbari
    C*gli*ni.Il carcere a vita è una barbarie figlia di un'epoca di superficiale "civiltà".Che vergogna appartenere a questa razza minchiona.
    • ... scrive:
      Re: Barbari
      - Scritto da: Obispo
      C*gli*ni.
      Il carcere a vita è una barbarie figlia di
      un'epoca di superficiale
      "civiltà".
      Che vergogna appartenere a questa razza minchiona.non essendoci un "dopo" e quindi un inferno e/o un paradiso, il carcere a vita e' la massima punizione (a meno che di farcirlo con la tortura periodica) che si possa infliggere. e per certi crimini, lo ritengo poco. purtroppo la morte sarebbe usa rapida scappatoia per cui si: carcere a vita. (non per questo qui che una chiara condanna politica, parlo in generale). la palla che il carcere deve servire principalmente a redimere e' appunto, una balla.
    • Giggi scrive:
      Re: Barbari
      - Scritto da: Obispo
      C*gli*ni.
      Il carcere a vita è una barbarie figlia di
      un'epoca di superficiale
      "civiltà".
      Che vergogna appartenere a questa razza minchiona.Non ti preoccupare, anche noi ci vergognamo ad appartenere alla tua razza.
    • ... scrive:
      Re: Barbari
      - Scritto da: Obispo
      C*gli*ni.
      Il carcere a vita è una barbarie figlia di
      un'epoca di superficiale
      "civiltà".
      Che vergogna appartenere a questa razza minchiona.Massì quindi i serial killer, chi fa delle stragi, chi organizza genocidi, facciamoli uscire di galera dopo 20 anni, no? Anche se non si pentono ed anzi ne vanno orgogliosi... ma chiaro!
      • ... scrive:
        Re: Barbari
        - Scritto da: ...
        - Scritto da: Obispo

        C*gli*ni.

        Il carcere a vita è una barbarie figlia di

        un'epoca di superficiale

        "civiltà".

        Che vergogna appartenere a questa razza
        minchiona.

        Massì quindi i serial killer, chi fa delle
        stragi, chi organizza genocidi, facciamoli uscire
        di galera dopo 20 anni, no? Anche se non si
        pentono ed anzi ne vanno orgogliosi... ma
        chiaro!Dai che se entrano a 30 e escono a 50 hanno tutto il tempo di rifare lo stesso crimine e magari uscire ancora...
    • Nome e cognome scrive:
      Re: Barbari
      - Scritto da: Obispo
      C*gli*ni.
      Il carcere a vita è una barbarie figlia di
      un'epoca di superficiale
      "civiltà".Facile parlare quando i reati li subiscono gli altri. Quando toccherá a te o a un tuo familiare cambierai idea, intelligentone!
  • ... scrive:
    minaccia alla libera imprenditoria
    e' evidente che il governo degli stati uniti non vuole concorrenti privatima che vuole ocntinuare amantenere il controllo Statale su tali attivita'.https://it.wikipedia.org/wiki/Irangate
    • Leguleio scrive:
      Re: minaccia alla libera imprenditoria
      - Scritto da: ...
      e' evidente che il governo degli stati uniti non
      vuole concorrenti
      privati
      ma che vuole ocntinuare amantenere il controllo
      Statale su tali
      attivita'.

      https://it.wikipedia.org/wiki/IrangateOhibò: nell'affaire Iran-Contras erano in vendita stupefacenti e c'era di mezzo il cracking?
      • ... scrive:
        Re: minaccia alla libera imprenditoria
        - Scritto da: Leguleio
        - Scritto da: ...

        e' evidente che il governo degli stati uniti
        non

        vuole concorrenti

        privati

        ma che vuole ocntinuare amantenere il
        controllo

        Statale su tali

        attivita'.



        https://it.wikipedia.org/wiki/Irangate

        Ohibò: nell'affaire Iran-Contras erano in vendita
        stupefacenti e c'era di mezzo il
        cracking?si parlava di illegalita' in generale, XXXXXXXXX.
      • tossico scrive:
        Re: minaccia alla libera imprenditoria
        - Scritto da: Leguleio
        Ohibò: nell'affaire Iran-Contras erano in vendita
        stupefacenti e c'era di mezzo il
        cracking?Se per "cracking" intendi lo spaccio di crack ... direi si... la coca è uno dei componenti base del crack ;)
  • Etype scrive:
    Silk
    "La creazione di Silk Road mostra che Ulbricht si credeva al di sopra della legge"Eh beh certo,se lo fa invece un uomo di legge è diverso :DNeanche per associazione mafiosa ti danno 2 ergastoli...."e gli ergastoli che ora pendono sul suo futuro, secondo il giudice, serviranno a dare un segnale a coloro che si sono sostituiti a Dread Pirate Roberts nel gestire il sottobosco di siti dell'illecito in Rete."Doveva farlo anche la pena di morte,intento fallito ;)
    • Leguleio scrive:
      Re: Silk

      Neanche per associazione mafiosa ti danno 2
      ergastoli....No, ti sbagli, a volte lo danno:http://www.nytimes.com/1992/06/24/nyregion/gotti-sentenced-to-life-in-prison-without-the-possibility-of-parole.htmlhttp://www.fbi.gov/sandiego/press-releases/2009/sd052909.htmSono negli Usa, mica in Italia.
      "e gli ergastoli che ora pendono sul suo futuro,
      secondo il giudice, serviranno a dare un segnale
      a coloro che si sono sostituiti a Dread Pirate
      Roberts nel gestire il sottobosco di siti
      dell'illecito in
      Rete."

      Doveva farlo anche la pena di morte,intento
      fallito
      ;)
      • Etype scrive:
        Re: Silk
        - Scritto da: Leguleio

        Neanche per associazione mafiosa ti danno 2

        ergastoli....

        No, ti sbagli, a volte lo danno:

        http://www.nytimes.com/1992/06/24/nyregion/gotti-s1992 ?
        http://www.fbi.gov/sandiego/press-releases/2009/sd

        Sono negli Usa, mica in Italia. In Italia qualcuno ha fatto il politico :D
        • Leguleio scrive:
          Re: Silk



          Neanche per associazione mafiosa ti
          danno
          2


          ergastoli....



          No, ti sbagli, a volte lo danno:




          http://www.nytimes.com/1992/06/24/nyregion/gotti-s

          1992 ?Perché, credi che negli Usa ci sia l'arresto di un boss della mafia all'anno? Di pesci piccoli magari sì, ce n'è uno al mese, ma chi sta in alto nella gerarchia ha consulenti giuridici di tutto rispetto, non si fa incastrare facilmente.


          http://www.fbi.gov/sandiego/press-releases/2009/sd



          Sono negli Usa, mica in Italia.

          In Italia qualcuno ha fatto il politico :DParlamentare vs capomafia. Non sempre si può tracciare una linea netta fra il primo e la secondo incarico, soprattutto in certe regioni d'Italia.
          • Etype scrive:
            Re: Silk
            - Scritto da: Leguleio
            Perché, credi che negli Usa ci sia l'arresto di
            un boss della mafia all'anno?Ho parlato di associazione mafiosa,non di capi mafiosi...direi che la prima è molto più diffusa.
            Di pesci piccoli magari sì, ce n'è uno al mese,
            ma chi sta in alto nella gerarchia ha consulenti
            giuridici di tutto rispetto, non si fa incastrare
            facilmente.Come Alcapone ....
            Parlamentare vs capomafia. Non sempre si può
            tracciare una linea netta fra il primo e la
            secondo incarico, soprattutto in certe regioni
            d'Italia.Mah,basta fare così ____________________________ ;)
          • ... scrive:
            Re: Silk
            - Scritto da: Etype

            Parlamentare vs capomafia. Non sempre si può

            tracciare una linea netta fra il primo e la

            secondo incarico, soprattutto in certe
            regioni

            d'Italia.

            Mah,basta fare così ____________________________
            ;)[img]http://suzannecgordon.com/wp-content/uploads/2013/08/fake-smile1.jpg[/img]
          • ... scrive:
            Re: Silk
            - Scritto da: Leguleio



            Neanche per associazione mafiosa ti

            danno

            2



            ergastoli....





            No, ti sbagli, a volte lo danno:








            http://www.nytimes.com/1992/06/24/nyregion/gotti-s



            1992 ?

            Perché, credi che negli Usa ci sia l'arresto di
            un boss della mafia all'anno?

            Di pesci piccoli magari sì, ce n'è uno al mese,
            ma chi sta in alto nella gerarchia ha consulenti
            giuridici di tutto rispetto, non si fa incastrare
            facilmente.







            http://www.fbi.gov/sandiego/press-releases/2009/sd





            Sono negli Usa, mica in Italia.



            In Italia qualcuno ha fatto il politico :D

            Parlamentare vs capomafia. Non sempre si può
            tracciare una linea netta fra il primo e la
            secondo incarico, soprattutto in certe regioni
            d'Italia.Mi consenta! Lei mi criminalizza! Volevo solo liberarvi da lacci e lacciuli burocratici! abbassi quei toni, cribbio!
          • Leguleio scrive:
            Re: Silk
            Flame politico. Verrà probabilmente cancellato.
          • ... scrive:
            Re: Silk
            - Scritto da: Leguleio
            Flame politico. Verrà probabilmente cancellato.eh certo, con te che hai il dito rovente a furia di cliccare (ci metto ninete a segnalarti [CIT]) su "segnala" e' ovvio che il tuo compare t100 ha gioco facile....
          • Leguleio scrive:
            Re: Silk


            Flame politico. Verrà probabilmente cancellato.

            eh certo, con te che hai il dito rovente a furia
            di cliccare (ci metto ninete a segnalarti [CIT])
            su "segnala" e' ovvio che il tuo compare t100 ha
            gioco
            facile....Adesso è colpa mia se tu scrivi flame politici gratuiti? Ho il potere di comandare le tue dita sulla tastiera?Scrivi commenti più in tema, e rimangono.
          • ... scrive:
            Re: Silk
            - Scritto da: Leguleio


            Flame politico. Verrà probabilmente
            cancellato.



            eh certo, con te che hai il dito rovente a
            furia

            di cliccare (ci metto ninete a segnalarti
            [CIT])

            su "segnala" e' ovvio che il tuo compare
            t100
            ha

            gioco

            facile....

            Adesso è colpa mia se tu scrivi flame politici
            gratuiti? Ho il potere di comandare le tue dita
            sulla
            tastiera?
            Scrivi commenti più in tema, e rimangono.eh Paolo, se tu non avessi la sindrome del "dio della segnalazione", di post ne resterebbero molti di piu. ma se crederti qualcuno nello spicchio digitale che che e' PI, serva a compensare i tuoi fallimenti umani e professionali... beh, continua a segnalare "ad XXXXXXXm".
          • Sedicente Avvocaticc hio scrive:
            Re: Silk
            - Scritto da: ...
            eh Paolo, se tu non avessi la sindrome del "dio
            della segnalazione", di post ne resterebbero
            molti di piu. ma se crederti qualcuno nello
            spicchio digitale che che e' PI, serva a
            compensare i tuoi fallimenti umani e
            professionali... beh, continua a segnalare "ad
            XXXXXXXm".Beh certo che non pare molto in forma....1) è da un po' che è assai assente... (dico nella sua forma "ufficiale")2) si è fatto sfuggire "perle" del suo "pane quotidiano" come l'articolo sul "brevetto unico" e la "cassazione e faccebuk"... Insomma di questo passo va a finire che "ce lo giochiamo"....:'(
          • ... scrive:
            Re: Silk
            - Scritto da: Leguleio



            Neanche per associazione mafiosa ti

            danno

            2



            ergastoli....





            No, ti sbagli, a volte lo danno:








            http://www.nytimes.com/1992/06/24/nyregion/gotti-s



            1992 ?

            Perché, credi che negli Usa ci sia l'arresto di
            un boss della mafia all'anno?

            Di pesci piccoli magari sì, ce n'è uno al mese,
            ma chi sta in alto nella gerarchia ha consulenti
            giuridici di tutto rispetto, non si fa incastrare
            facilmente.in italia si fa eleggere presidente del consiglio e fine.
          • Avvocato Gotti Giovanni scrive:
            Re: Silk
            - Scritto da: Leguleio
            Parlamentare vs capomafia. Non sempre si può
            tracciare una linea netta fra il primo e la
            secondo incarico, soprattutto in certe regioni
            d'Italia.Il parlamentare è un "mandato" previsto dalla costituzione non un incarico e la seconda è invece una "attività" in genere associabile a diversi reati.Tu dici che non c'è una "linea netta"?Ma è fantastico!La prossima volta che dovrò difendere in tribunale un mafioso terò presente questo parere legale da vero professionista.
          • ... scrive:
            Re: Silk
            - Scritto da: Avvocato Gotti Giovanni
            - Scritto da: Leguleio


            Parlamentare vs capomafia. Non sempre si può

            tracciare una linea netta fra il primo e la

            secondo incarico, soprattutto in certe
            regioni

            d'Italia.
            Il parlamentare è un "mandato" previsto dalla
            costituzione non un incarico e la seconda è
            invece una "attività" in genere associabile a
            diversi
            reati.
            Tu dici che non c'è una "linea netta"?
            Ma è fantastico!
            La prossima volta che dovrò difendere in
            tribunale un mafioso terò presente questo parere
            legale da vero professionista.a te frega solo della parcella, che sia un mafioso con 13 omicidi sulla schieda non te ne frega nulla: la scusa e' "ogni cittadino ha diritto alla difesa" mentre molto piu' prosaicamente, interessaa la grassa parcella. Mai visto un avvocato rifiutare un cliente che paga. Se c'e' gente senza morale, quelli sono proprio gli avvocati
          • Sedicente Avvocaticc hio scrive:
            Re: Silk
            - Scritto da: ...
            Se c'e' gente senza morale, quelli sono proprio
            gli
            avvocatiMiiiihh e proprio ammia che mi chiamo <b
            Gotti </b
            lo vieni a dire?!?Muuutoooo devi stare! :@
      • Prosecutor scrive:
        Re: Silk
        - Scritto da: Leguleio

        Neanche per associazione mafiosa ti danno 2

        ergastoli....

        No, ti sbagli, a volte lo danno:

        http://www.nytimes.com/1992/06/24/nyregion/gotti-s

        http://www.fbi.gov/sandiego/press-releases/2009/sd

        Sono negli Usa, mica in Italia. E infatti nello stesso articoli che citi non c'è proprio "associazione mafiosa" ci sono tutti (13 in totale) i reati che potevano dargli per la legge USA non "associazione mafiosa" ..."Sono negli Usa, mica in Italia" (cit.) :D
    • ... scrive:
      Re: Silk
      - Scritto da: Etype
      "La creazione di Silk Road mostra che Ulbricht si
      credeva al di sopra della
      legge"

      Eh beh certo,se lo fa invece un uomo di legge è
      diverso
      :Desatto: qunado lo fai a livello goertnativo, tutto va bene.https://it.wikipedia.org/wiki/Irangate
      • Leguleio scrive:
        Re: Silk

        esatto: qunado lo fai a livello goertnativo,
        tutto va
        bene.
        https://it.wikipedia.org/wiki/Irangate"Bene" mica tanto: una decina di persone implicate nell'affaire vennero incriminate per reati anche abbastanza gravi. Che poi siano state graziate dal presidente è un altro discorso.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 01 giugno 2015 21.11-----------------------------------------------------------
        • Avvocato Gotti Giovanni scrive:
          Re: Silk
          - Scritto da: Leguleio
          "Bene" mica tanto: una decina di persone
          implicate nell'affaire vennero incriminate per
          reati anche abbastanza gravi. Già ... in fondo...Anche loro si occupavano di "crack"(rotfl)(rotfl)
        • ... scrive:
          Re: Silk
          - Scritto da: Leguleio

          esatto: qunado lo fai a livello goertnativo,

          tutto va

          bene.

          https://it.wikipedia.org/wiki/Irangate


          "Bene" mica tanto: una decina di persone
          implicate nell'affaire vennero incriminate per
          reati anche abbastanza gravi. Che poi siano state
          graziate dal loro mandante successivamente eletto presidente è un altro
          discorso.FIXED
    • Luca scrive:
      Re: Silk
      Infatti....io non contesto le gravità delle accuse, ma se lui si è beccato 2 ergastoli.... certi soggetti cosa si fa? Si uccidono, si fanno resuscitare, gli si fa scontare un ergastolo con la musica di Justin Bieber a tutto volume?
Chiudi i commenti