Google I/O: Brillo animerà la Internet delle Cose

Alla conferenza I/O, Google svela il suo sistema operativo per la IoT, una tecnologia basata su Android di cui erano già emerse notizie nei giorni scorsi. L'offerta IoT di Mountain View è integrata

Roma – Dopo le indiscrezioni dei giorni passati , il sistema operativo per la Internet delle Cose (IoT) di Google è stato finalmente presentato in via ufficiale in occasione della conferenza I/O in quel di San Francisco. Brillo è il nome ufficiale del nuovo OS, anche se bisognerebbe più correttamente parlare di piattaforma per la IoT più che di semplice sistema operativo.

Prevedibilmente basato sullo stesso codice di Android, Brillo vorrebbe offrire connettività a dispositivi, apparati e servizi che al momento non ne hanno (bisogno?): si parla di domotica e sensori domestici, certo, ma Google va oltre parlando di fattorie hi-tech, reti di trasporto pubblico e altro ancora.

Per creare Brillo, oltre ad Android Google ha preso in prestito codice proveniente anche da Nest e Chrome: la familiarità per gli sviluppatori di app dedicate all’OS mobile è però la stessa, e Brillo viene descritto come un sistema operativo pienamente funzionante “end-to-end” dotato di requisiti hardware sensibilmente inferiori rispetto ad Android.

Accanto a Brillo c’è poi Weave , un layer aggiuntivo al nuovo OS deputato a gestire le comunicazioni “standardizzate” tra i diversi apparati IoT. Weave può essere utilizzato assieme a Brillo ma anche con altri stack software, ha spiegato Google. Oltre Brillo e Weave, infine, Android fungerà da interfaccia utente per la gestione centralizzata degli apparati IoT presenti nelle vicinanze.

Brillo e le tecnologie connesse rappresentano un punto di partenza piuttosto che un punto di arrivo, ha sostenuto Mountain View, e a conti fatti Brillo arriva in settore come quello della Internet delle Cose che già trabocca di sistemi operativi , piattaforme e infrastrutture distribuite pensate per la connettività dei frigoriferi e di qualsiasi altra cosa.

Un’altra novità interessante per la connettività diffusa, potenzialmente da declinare in ottica IoT e presentata da Google durante la conferenza I/O, è Project Jaquard , tecnologia sviluppata dal gruppo Advanced Technology and Projects (ATAP) di Mountain View e pensata per integrare interfacce touch all’interno dei tessuti da indossare e non solo.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Sg@bbio scrive:
    precisazione
    Megaupload è stato sequestrato nel 2012, non nel 2013.
    • Luco, giudice di linea mancato scrive:
      Re: precisazione
      - Scritto da: Sg@bbio
      Megaupload è stato sequestrato nel 2012, non nel
      2013.Infatti siamo quasi a metà 2015 e sono passati oltre 3 anni.
      • bubba scrive:
        Re: precisazione
        - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
        - Scritto da: Sg@bbio

        Megaupload è stato sequestrato nel 2012, non
        nel

        2013.

        Infatti siamo quasi a metà 2015 e sono passati
        oltre 3
        anni.e i danni che l'us.gov ha creato a Carpathia (e Cogent) li ha poi pagati? (seee) ...com'e' andata a finire, si sa?
  • prova123 scrive:
    oltre tre anni dal sequestro
    "nei giorni scorsi, si presentavano come un ricettacolo di malware, truffe e XXXXXgrafia" E' evidente che quando qualcuno prende in gestione qualcosa per 3 anni è responsabile di ciò che ne fa. Se tre anni fa non sono stati manifestati questi problemi è evidente che è il governo usa il responsabile. :-o
    • Hop scrive:
      Re: oltre tre anni dal sequestro
      - Scritto da: prova123
      "nei giorni scorsi, si presentavano come un
      ricettacolo di malware, truffe e
      XXXXXgrafia"

      E' evidente che quando qualcuno prende in
      gestione qualcosa per 3 anni è responsabile di
      ciò che ne fa. Se tre anni fa non sono stati
      manifestati questi problemi è evidente che è il
      governo usa il responsabile.
      :-oE cosa cambia?Ha SEMPRE distribuito porcheria :D
      • ... scrive:
        Re: oltre tre anni dal sequestro
        - Scritto da: Hop
        E cosa cambia?
        Ha SEMPRE distribuito porcheria :De lo garantisce un anonimo su internet che si firma 'hop', mica un professorone qualunque!
      • ... scrive:
        Re: oltre tre anni dal sequestro
        - Scritto da: Hop
        Ha SEMPRE distribuito porcheria :DIn tre anni non sono ancora riusciti a dimostrare nulla, ma per fortuna arriva Hop ad illuminarci con le sue analisi approfondite
        • Hop scrive:
          Re: oltre tre anni dal sequestro
          - Scritto da: ...
          - Scritto da: Hop


          Ha SEMPRE distribuito porcheria :D

          In tre anni non sono ancora riusciti a dimostrare
          nulla, ma per fortuna arriva Hop ad illuminarci
          con le sue analisi
          approfonditeSe l'FBI l'ha chiuso magari qualcosina più di te ne sapeva...
          • hop hop cavallo scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Hop
            Se l'FBI l'ha chiuso magari qualcosina più di te
            ne
            sapeva...Beh sai deve appunto dimostrarlo... allo stato attuale posso dire anche io la stessa cosa anzi che ne sapevo pure di più...Il problema è dimostrarlo.
          • Hop scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: hop hop cavallo
            - Scritto da: Hop


            Se l'FBI l'ha chiuso magari qualcosina più di te

            ne

            sapeva...
            Beh sai deve appunto dimostrarlo... allo stato
            attuale posso dire anche io la stessa cosa anzi
            che ne sapevo pure di
            più...Quindi dovremmo credere a te e non all'FBI?ROTFL ROTFL ROTFL
          • Luco, giudice di linea mancato scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Hop
            - Scritto da: hop hop cavallo

            - Scritto da: Hop




            Se l'FBI l'ha chiuso magari qualcosina più di
            te


            ne


            sapeva...

            Beh sai deve appunto dimostrarlo... allo stato

            attuale posso dire anche io la stessa cosa anzi

            che ne sapevo pure di

            più...
            Quindi dovremmo credere a te e non all'FBI?
            ROTFL ROTFL ROTFLIo credo a ciò che vedo.I file venivano rimossi.Quindi la storiella che i file non venivano rimossi è una XXXXXXX.
          • Hop scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
            - Scritto da: Hop

            - Scritto da: hop hop cavallo


            - Scritto da: Hop






            Se l'FBI l'ha chiuso magari
            qualcosina più
            di

            te



            ne



            sapeva...


            Beh sai deve appunto dimostrarlo...
            allo
            stato


            attuale posso dire anche io la stessa
            cosa
            anzi


            che ne sapevo pure di


            più...

            Quindi dovremmo credere a te e non all'FBI?

            ROTFL ROTFL ROTFL

            Io credo a ciò che vedo.
            I file venivano rimossi.
            Quindi la storiella che i file non venivano
            rimossi è una
            XXXXXXX.Ripeto: dovremmo credere a TE e non all'FBI?
          • ... scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Hop
            Ripeto: dovremmo credere a TE e non all'FBI?FBI non ha dimostrato nulla, ha semplicemente confiscato tutto perché gli è stato detto di farlo. Ed in modo coreografico, sempre perché gli è stato detto di farlo.Ancora non l'hai capito che il proXXXXX dopo tre anni ancora non è stato fatto?questi sono i fatti.. quello che dice l'anonimo 'hop' invece vale molto poco.
          • webwizard scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Hop
            Ripeto: dovremmo credere a TE e non all'FBI?In questa fase, le opinioni di Luco valgono quanto quelle dell'FBI. Personalmente, vista la storia anche non recente, tendo a credere di più aLuco.
          • huhuhihi scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Hop
            - Scritto da: hop hop cavallo

            - Scritto da: Hop




            Se l'FBI l'ha chiuso magari qualcosina più di
            te


            ne


            sapeva...

            Beh sai deve appunto dimostrarlo... allo stato

            attuale posso dire anche io la stessa cosa anzi

            che ne sapevo pure di

            più...
            Quindi dovremmoUsa il singolare prego.
            credere aCredere? Che roba è?
            te e non all'FBI?Sono stranieri e fanno i comodi del LORO governo, di cosa ti dovresti fidare? Sono esseri umani fanno schifo come tutti gli altri.
            ROTFL ROTFL ROTFLRidi, ridi, anche se sarebbe meglio svegliarsi.
          • mocassino scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Hop
            - Scritto da: hop hop cavallo

            - Scritto da: Hop




            Se l'FBI l'ha chiuso magari qualcosina più di
            te


            ne


            sapeva...

            Beh sai deve appunto dimostrarlo... allo stato

            attuale posso dire anche io la stessa cosa anzi

            che ne sapevo pure di

            più...
            Quindi dovremmo credere a te e non all'FBI?
            ROTFL ROTFL ROTFLNon ti risulta che sia mai sucXXXXX nella Storia che l'fbi prendesse una cantonata? In particolar modo, non ti risulta sia mai sucXXXXX in passato che, cercando di tutelare gli interessi di pochi, non abbia istituito processi che si sono conclusi, dopo anni e anni, con assoluzione dell'imputato (quando ormai gli interessi che dovevano essere tutelati non erano più minacciabili da quella persona)?Più in generale, tutti gli arresti condotti dall'fbi si sono conclusi con sentenze di condanna?Questa tua fiducia cieca nell'operato dell'fbi, non rende del tutto inutili i processi?Sbattiamo tutti in galera dopo l'arresto e buttiamo via la chiave.Mi pare molto arguta la tua analisi, veramente. Mi chiedo come ho fatto a non pensarci anch'io!(che roba)
          • ... scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Hop
            Se l'FBI l'ha chiuso magari qualcosina più di te
            neMa magari c'è una ragione per cui di solito si fa un proXXXXX e poi si condanna, tu che dici?Se era così facile dimostrare la colpevolezza perché dopo tre anni ancora nulla di nulla?Sarai mica uno di quelli che quando legge sul giornale del solito sospetto di un omicidio orrendo, crede di avere in mano già tutto?
          • Luco, giudice di linea mancato scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Hop
            - Scritto da: ...

            - Scritto da: Hop




            Ha SEMPRE distribuito porcheria :D



            In tre anni non sono ancora riusciti a
            dimostrare

            nulla, ma per fortuna arriva Hop ad illuminarci

            con le sue analisi

            approfondite
            Se l'FBI l'ha chiuso magari qualcosina più di te
            ne
            sapeva...Se Kim Dotcom a tutt'oggi è a piede libero magari l'FBI non è riuscita a dimostrare un ciufolo.Io lo usavo Megaupload.E mi ricordo benissimo che c'erano i link che non funzionavano più perché venivano segnalati dai detentori del copyright ai sensi del DMCA.L'FBI ha fatto irruzione in un territorio non di sua competenza e il DoJ pretende di processare un cittadino straniero che risiede all'estero dimostrando totale inettitudine, la stessa che da noi ha avuto quell'ignorante compratore di lauree (come il Trota) di Mancusi.
          • Hop scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
            - Scritto da: Hop

            - Scritto da: ...


            - Scritto da: Hop






            Ha SEMPRE distribuito porcheria :D





            In tre anni non sono ancora riusciti a

            dimostrare


            nulla, ma per fortuna arriva Hop ad
            illuminarci


            con le sue analisi


            approfondite

            Se l'FBI l'ha chiuso magari qualcosina più
            di
            te

            ne

            sapeva...

            Se Kim Dotcom a tutt'oggi è a piede libero magari
            l'FBI non è riuscita a dimostrare un
            ciufolo.O sta facendo servizi sociali a Cesano Boscone... :D
          • panda rossa scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Hop
            - Scritto da: ...

            - Scritto da: Hop




            Ha SEMPRE distribuito porcheria :D



            In tre anni non sono ancora riusciti a
            dimostrare

            nulla, ma per fortuna arriva Hop ad illuminarci

            con le sue analisi

            approfondite
            Se l'FBI l'ha chiuso magari qualcosina più di te
            ne
            sapeva...Quello che sa l'FBI e' irrilevante.Quello che la stampa dice di cio' che sa l'FBI e' ancora meno rilevante.Conta solo la sentenza del giudice.Fino ad allora sussiste la presunzione di innocenza, e il maalox viene venduto in tutte le farmacie.
          • Hop scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: panda rossa
            - Scritto da: Hop

            - Scritto da: ...


            - Scritto da: Hop






            Ha SEMPRE distribuito porcheria :D





            In tre anni non sono ancora riusciti a

            dimostrare


            nulla, ma per fortuna arriva Hop ad
            illuminarci


            con le sue analisi


            approfondite

            Se l'FBI l'ha chiuso magari qualcosina più di te

            ne

            sapeva...

            Quello che sa l'FBI e' irrilevante.
            Quello che la stampa dice di cio' che sa l'FBI e'
            ancora meno
            rilevante.

            Conta solo la sentenza del giudice.Poi cosa ti inventerai?
          • ... scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Hop
            Poi cosa ti inventerai?c'è poco da inventarsi... non trovano le prove e quindi stanno cercando di togliere l'intero patrimonio personale a Dotcom in modo che non possa pagare gli avvocati...a questo si sono ridotti, ROTFL...E' dovuta intervenire la corte della nuova Zelanda per impedire agli USA questa violazione del diritto alla difesa dell'imputato, ROTFL..Ma tu vai pure avanti a frasi fatte e battute che non fanno ridere...
          • Hop scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: Hop


            Poi cosa ti inventerai?

            c'è poco da inventarsi... non trovano le prove e
            quindi stanno cercando di togliere l'intero
            patrimonio personale a Dotcom in modo che non
            possa pagare gli
            avvocati...Poverino...Guarda ha già un illustre precedente :Dhttp://en.wikipedia.org/wiki/Al_Capone
          • ... scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Hop
            Poverino...
            Guarda ha già un illustre precedente :D
            http://en.wikipedia.org/wiki/Al_CaponeAh sì, bravo, hai fatto la battuta ancora.Allora è deciso: hai ragione su tutto!(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
          • panda rossa scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: ...
            - Scritto da: Hop


            Poverino...

            Guarda ha già un illustre precedente :D

            http://en.wikipedia.org/wiki/Al_Capone

            Ah sì, bravo, hai fatto la battuta ancora.
            Allora è deciso: hai ragione su tutto!
            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)Che inutile fastidio che sono questi diritti a garanzia dell'accusato.Era molto meglio una volta, che bastava una accusa urlata e si passava direttamente al patibolo senza bisogno di scomodare un giudice e cercare pure le prove.
          • ... scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: panda rossa

            Ah sì, bravo, hai fatto la battuta ancora.

            Allora è deciso: hai ragione su tutto!

            (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

            Che inutile fastidio che sono questi diritti a
            garanzia
            dell'accusato.
            Era molto meglio una volta, che bastava una
            accusa urlata e si passava direttamente al
            patibolo senza bisogno di scomodare un giudice e
            cercare pure le
            prove.ma anche in tempi recenti, basta chiamarsi come un malavitoso, vedi Enzo Tortora...
          • mocassino scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            Seriamente: ci fai o ci sei?Sono seriamente preoccupato per le deficienze cognitive manifestate nei tuoi post.
          • panda rossa scrive:
            Re: oltre tre anni dal sequestro
            - Scritto da: Hop
            - Scritto da: panda rossa

            - Scritto da: Hop


            - Scritto da: ...



            - Scritto da: Hop








            Ha SEMPRE distribuito
            porcheria
            :D







            In tre anni non sono ancora
            riusciti
            a


            dimostrare



            nulla, ma per fortuna arriva Hop ad

            illuminarci



            con le sue analisi



            approfondite


            Se l'FBI l'ha chiuso magari qualcosina
            più di
            te


            ne


            sapeva...



            Quello che sa l'FBI e' irrilevante.

            Quello che la stampa dice di cio' che sa
            l'FBI
            e'

            ancora meno

            rilevante.



            Conta solo la sentenza del giudice.

            Poi cosa ti inventerai?Fino ad ora quello che si sta inventando le cose sei tu, che hai gia' sentenziato tutto sulla base di accuse infondate.Io non ho proprio inventato niente. Ho solo preso atto che c'e' una accusa fumosa, una operazione di polizia in violazione di tutte le convenzioni internazionali, e fino ad ora nessuna sentenza.
        • bubba scrive:
          Re: oltre tre anni dal sequestro
          - Scritto da: ...
          - Scritto da: Hop


          Ha SEMPRE distribuito porcheria :D

          In tre anni non sono ancora riusciti a dimostrare
          nulla, ma per fortuna arriva Hop ad illuminarci
          con le sue analisi
          approfonditeio ho inteso che fosse il gov usa a distribuire porcherie :) il che in effetti e' vero.
Chiudi i commenti