Google, buzz sull'onda delle novità

Buzz e Wave ottengono nuove funzionalità. Che sperano di rilanciare i servizi social di Mountain View e le loro partenze non proprio brillanti

Roma – I nuovi servizi di Mountain View, Wave e Buzz, che hanno esordito in sordina (il primo), oppure (l’altro) accompagnato da inciampi e polemiche (soprattutto relative a questioni di privacy) si apprestano a ricevere alcuni aggiornamenti da Mountain View.

Per quanto riguarda Buzz, dopo le prime (e le seconde ) correzioni successive ai problemi riscontrati già nelle prime ore di utilizzo, stavolta i Googler ascoltano e sembrano raccogliere alcune delle istanze degli utenti e affrontano il problema della rumorosità del servizio: uno dei punti su cui Moutain View aveva battuto perorando la causa Buzz era l’integrazione con Gmail, caratteristica che avviene anche tramite notifiche email. Ora, gli utenti Buzz hanno rilevato che ricevere un elevato numero di email che aggiraano continuamente lo stato dei commenti dei propri post rischia di intasare la casella e risultare fastidioso.

In cantiere ci sono dunque due novità in fase di test : la prima prevede la possibilità di controllare e decidere le notifiche dei Buzz che si vogliono ricevere : gli utenti potranno decidere se essere informati se essere o meno avvisati di ogni singolo commento dei propri Buzz e dei Buzz a cui si ha effettuato un commento, o se ricevere notifica solamente delle prime ai proprio post.

Con la seconda novità, poi, si introducono spiegazioni sulle notifica inviate (le risposte a un proprio Buzz sono per esempio anticipate da @replied) e viene introdotta l’opzione “mute” (in evidenza) con cui si possono escludere le notifiche di determinati Buzz.

Le novità di Buzz, questa volta, non riguardano solo le feature introdotte ma anche le modalità di implementazione: Google ha espresso la volontà di condurre una fase preliminare di test riservata solamente ad un piccolo gruppo di utenti. Per evitare, insomma, gli errori commessi con il lancio del servizio di microblogging e i conseguenti problemi di gestione della privacy.

Buone nuove anche per Google Wave: è stata inserita nel pannello di navigazione una galleria per le extension , che raccoglie tutti gli strumenti sviluppati per il servizio di condivisione e comunicazione in tempo reale di Google.

Per il momento si tratta semplicemente di alcuni giochi (per esempio il sudoku) e strumenti studiati per organizzare sondaggi, organizzare viaggi (Map Gadget integra le mappe in Wave, Trippy permette di ottenere raccomandazioni per luoghi da visitare o per mettersi d’accordo sugli appuntamenti). I più utili ai fini della condivisione interattiva di documenti sembrano essere i gadget come Iframe, che permette di integrare una pagina Web in una Wave, e Napkin, che proprio come un fazzoletto permette di fare uno schizzo della propria idea. In evidenza, poi, gli strumenti per Conference Call e Video Chat.

Per il momento sono solo 18 le estensioni proposte . D’altronde il mancato sfruttamento di questo tipo di funzionalità era risultato essere il maggior difetto del servizio di Google.

Ora Google sta tuttavia puntando proprio ad estendere le funzionalità a Google Wave e a coinvolgere sviluppatori terzi. Per questo, per esempio, ha rilasciato la versione 2.0 delle Robots API e ha intenzione di utilizzare la nuova galleria per raccogliere tutti i programmi simili in un unico luogo facilmente accessibile, sul genere di App Store. Chiunque, tra l’altro, può aggiungere la propria estensione alla gallery sottoponendolo a Mountain View per una revisione.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Enjoy with Us scrive:
    Povera Apple....
    ... sento preoccupanti scricchiolii... comunque la ricostruzione dell'articolo non è proprio del tutto veritiera, il rapporto con Google si era già incrinato prima di Android, con vari sgarbi di apple che aveva impedito a google di rilasciare alcuni applicativi in apple store... magari già sapevano dello sviluppo di Android!Una cosa è certa Apple ha una fifa blu di google e di quello che può realizzare con android e fa bene, visto che offre una piattaforma open valida e aperta a qualsiasi produttore... non ci vuole un genio per capire che produttori tipo LG e Samsung sono pronti a buttarsi su tale SO a pesce morto e che sono pronti ad innondare il mercato con terminali assai più economici dell'iPhone... avete presente l'LG Cookie? Per carità è uno smartphone molto meno evoluto dell'iPhone... però lo trovi a 89.90 euro (prezzo ad esempio della catena interspar fino al 24/03)
  • Sandro Ginnari scrive:
    Ma dove volete andare con la melina...
    Noi non siamo entrati nel mercato del search? AHAHHAHAHAHAHAHA! Buona questa.... anche perche rimanevano a goderselo loro il loro motore di ricerca.E si era ora che BigG si facesse sentire anche nel mercato hardware.Apple is EVIL!Sandro
    • ullala scrive:
      Re: Ma dove volete andare con la melina...
      - Scritto da: Sandro Ginnari
      Noi non siamo entrati nel mercato del search?
      AHAHHAHAHAHAHAHA!
      Per la serie la volpe e l' uva.
  • ullala scrive:
    ci sarà da ridere
    Quando vedremo orde di fan boy che fino a ieri magnificavano google, arrampicarsi sugli specchi per sostenere bing. Microsoft era il male assoluto, ora diventa il meglio. ...Poveretti.Gli è già toccato di ingoiare intel dopo aver sostenuto a spada tratta che power era il non plus ultra!
    • bibop scrive:
      Re: ci sarà da ridere
      e infatti lo erano... solo un ignorante potrebbe scrivere quello che hai scritto...
      • p4bl0 scrive:
        Re: ci sarà da ridere
        - Scritto da: bibop
        e infatti lo erano... chi era cosa? O_o
        • bibop scrive:
          Re: ci sarà da ridere
          su dai leggi tutto di un fiato il post al quale ho risposto e poi leggi la mia risposta... nn e' difficile capire a cosa e' riferita...
      • ullala scrive:
        Re: ci sarà da ridere
        - Scritto da: bibop
        e infatti lo erano... solo un ignorante potrebbe
        scrivere quello che hai
        scritto...E chi dice il contrario?ignorante sarai tu, io non ho mica da giustificare la melinda per il passaggio power intel!E neanche da fare salti mortali per farmi piacere bing! A me non serve dire che intel è meglio di power (ne il contrario ) per far piacere (o farmi piacere) quello che decide apple. Se una cosa mi piace lo decido io!
        • bibop scrive:
          Re: ci sarà da ridere
          punto sul vivo? a quanto pare si... sei un ignorante se dici che i ppc nn fossero ad un dato momento il NON PLUS ULTRA come cpu e da buon ignorante hai da tergiversare,... non ti preoccupare ciclicamente arriva su questo forum un pippone che non ha capito le motivazioni del passaggio ad intel di apple e che fa infantilmente di tuua l'erba un fascio...nn ti preoccupare... sei uno dei tanti purtroppo
  • okok scrive:
    Bingo
    Ce mancava pure bing sull'iphone. Apple si sta scavando la fossa.
  • Funz scrive:
    l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
    questa è bellissimahttp://www.appleinsider.com/articles/10/03/11/apples_iphone_4_0_software_to_deliver_multitasking_support.htmlScusate se sghignazzo Per mesi i fanboy macachi si sono arrampicati sugli specchi per giustificare l'assurda mancanza del multitasking sull'iphone(*), e per convincerci che è inutile, anzi dannoso. Monotask beee-eee-eee-ne, multitask maaa-aaa-aaa-le!Contrordine compagni! Dietrofront!Adesso il Caro iLeader ha decretato che il multitasking è cosa buona e giusta! Aggiornate i vostri slogan!Monotask beee-ee-eee-ne, multitask meee-eee-eeee-glio!:D* vi svelo un segreto: l'iphone supporterebbe già il multitasking, ma è volutamente tenuto disabilitato da Apple per i programmi di terze parti.
    • ullala scrive:
      Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
      - Scritto da: Funz
      questa è bellissima
      http://www.appleinsider.com/articles/10/03/11/appl

      Scusate se sghignazzo

      Per mesi i fanboy macachi si sono arrampicati
      sugli specchi per giustificare l'assurda mancanza
      del multitasking sull'iphone(*), e per
      convincerci che è inutile, anzi dannoso. Monotask
      beee-eee-eee-ne, multitask
      maaa-aaa-aaa-le!

      Contrordine compagni! Dietrofront!
      Adesso il Caro iLeader ha decretato che il
      multitasking è cosa buona e giusta! Aggiornate i
      vostri
      slogan!
      Monotask beee-ee-eee-ne, multitask
      meee-eee-eeee-glio!
      :D

      * vi svelo un segreto: l'iphone supporterebbe già
      il multitasking, ma è volutamente tenuto
      disabilitato da Apple per i programmi di terze
      parti.Ma cosa hai capito? Il multitasking ERA inutile adesso invece con bing offrirà nuove strabilianti prestazioni! Tu poveretto sarai "costretto " ad accontentarti del tradizionale e limitato multitasking con quella ciofeca di google!
    • Certo certo scrive:
      Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
      Son macachi, che ci vuoi fare.[img]http://www.blogscienze.com/wp-content/uploads/2008/01/accoppiamento-grooming-macachi-nanyang-scimmie-technological-university.jpg[/img]
      • bibop scrive:
        Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
        ormai anche l'allure da santone hai perso?arrivi subito alle scemenze?che evoluzione!!
      • G,G scrive:
        Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
        - Scritto da: Certo certo
        Son macachi, che ci vuoi fare.
        Dai non offendiamoli.........Sono "Diversamente Pensanti"!
    • alexjenn scrive:
      Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
      - Scritto da: Funz
      questa è bellissima
      http://www.appleinsider.com/articles/10/03/11/appl

      Scusate se sghignazzo

      Per mesi i fanboy macachi si sono arrampicati
      sugli specchi per giustificare l'assurda mancanza
      del multitasking sull'iphone(*), e per
      convincerci che è inutile, anzi dannoso. Monotask
      beee-eee-eee-ne, multitask
      maaa-aaa-aaa-le!

      Contrordine compagni! Dietrofront!
      Adesso il Caro iLeader ha decretato che il
      multitasking è cosa buona e giusta! Aggiornate i
      vostri
      slogan!
      Monotask beee-ee-eee-ne, multitask
      meee-eee-eeee-glio!
      :DNormalmente, ogni cosa va a suo tempo.Il multitasking negli iPhone non sono sicuramente un granché, dato che i programmi registrano gli stati al momento della chiusura e li ripristinano al momento dell'apertura, quindi neanche se ne sente il bisogno. Il vantaggio, inutile dirlo, ma forse a te sì, è poter avere il 100% delle capacità hardware dedicato all'applicativo aperto in un dato momento.Se il nuovo OS avrà il multitasking, sicuramente (IMHO) sarà per il semplice motivo che il nuovo iPhone avrà molta più RAM e maggiore capacità hardware di quegli attuali.A meno che tu voglia dire, per esempio, che una Fiat 500 del 1957, con 499 cc di cilindrata, sia in grado di gestire, magnificamente, un climatizzatore.

      * vi svelo un segreto: l'iphone supporterebbe già
      il multitasking, ma è volutamente tenuto
      disabilitato da Apple per i programmi di terze
      parti.Ma va? Guarda, non sapevo che il multitasking dipendesse dal software... fiuuu. Grazie per il segreto svelato.Ma almeno sapessi di cosa parli; cheXXXXXta sarebbe avere 10 programmi contemporaneamente aperti per avere il 10% di potenza per ognuno e una batteria che durerà il 10% del totale.Perché non ti vedi il video del Nokia N900 su YouTube del tizio che apre, contemporaneamente, e da lui detto in multitasking, sei pagine web? Cronometra un po' quanto tempo ci mette ogni pagina ad aprirsi.
      • Mettiuz scrive:
        Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
        Registrare lo stato per poi recuperarlo quando riapri un programma non è la stessa cosa che avere applicazioni in background. Il problema hardware e di batteria teoricamente non dovrebbe esserci neanche con il 3GS dato che l'HTC Magic ha un hardware nettamente inferiore eppure supporta senza alcun problema il multitask e la batteria dura mediamente una giornata con un utilizzo abbastanza consistente.
        • bibop scrive:
          Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
          il magic supporta senza alcun problema il multitasking???questa e' una delle fesserie piu' fesse che abbia letto su quel telefono... che per di piu' possiedo....la prima cosa che si installa su android e' un taskmanager (che android non ha) per uccidere le applicazioni... vedi un po' te se e' un approccio decente e consumer allo smartphone
          • Mettiuz scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            Io non ne ho mai sentito il bisogno dato che android chiude automaticamente i task se la memoria è insufficiente
          • bibop scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            sara'... ogni guida "evoluta" alla manutenzione del 32B prevede l'installazione di un taskmanager...
          • Mettiuz scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            C'è bisogno di una guida per usare un magic? non mi pareva così complicato...
          • bibop scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            e infatti ho parlato di manutenzione avanzata...
          • Mettiuz scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            Scusa, allora non ti seguo. So che il magic 32B può avere problemi di memoria data la scarsa quantità di RAM, ma io l'ho usato sia con firmware originale che modificato e l'unica volta che mi è stato necessario un task manager è quando ho provato una ROM con interfaccia Sense (inutilmente pesante secondo me)...ok, che chiudendo ogni volta le app dal task manager si ottimizzano ancora di più le prestazioni ma dato che per la mia esperienza la differenza tra usarlo o meno è impercettibile, giungo alla conclusione che il magic supporta il multitask senza problemi
          • bibop scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            hai usato la parola magica... "per te", per chi vuole spremere il massimo dal magic quello che puo' dare di default non basta... usalo come navigatore con continuita' o come lettore multimediale e poi dimmi se ti puo' andare bene che concumi cicli di proXXXXXre e batteria per cose che nn stai usando...
          • Mettiuz scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            Come navigatore lo uso poco ma come lettore spesso e in quanto a durata della batteria non c'è confronto con l'iphone e non per presa di posizione ma perchè ho molti amici che ce l'hanno (addirittura senza sfruttare la connessione internet che consuma tantissimo la batteria) e si lamentano del fatto che a volte sono costretti a caricarlo 2 volte nella stessa giornata.Comunque il punto del mio discorso iniziale è che sostenere che iPhone fin'ora non ha supportato il multitask per ragioni legate a hardware e batteria è una bischerata, il multitask al momento non è supportato per scelta non perchè le caratteristiche non lo permettono...
          • bibop scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            e tu chi sei per decidere cosa e' e cosa non e'?apple ha fatto una dichiarazione... per la loro vision un "sistema" deve avere delle caratteristiche.. se nn combaciano con le tue hai altro a cui rivolgerti.. ma dire giusto o sbagliato e' ridicolo... poi la storia della doppia ricarica, mi dispiace, ma mi sembra una situazione estrema... per esperienza diretta di amici e parenti...e per tornare all'inizio ... PER TE e' una bischerata... perche' tu sei soddisfatto di certe caratteristiche del magic... posizione abbastanza peculiare...
          • darkat scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            scusate se intervengo ma il multitasking su android è leggermente diverso da quello a cui siamo abituati a pensare su pc, ogni programma gira su una virtual machine particolare e il funzionamento è singolare: una volta mandate in background le applicazioni restano per qualche minuto attive, dopo di che se l'applicazione ha ancora bisogno di rimanere attiva ci rimane(ad esempio facebook o se stai scaricando qualcosa dal browser) altrimenti l'applicazione viene ibernata(come avviene per le applicazioni nell'iphone), e infine dopo un tot di tempo di inattività che non ricordo vengono automaticamente killate. Il multitasking su android è progettato proprio per le esigenze degli smatphone ed è molto efficente. L'applicazione per killare le altre applicazione evita l'ibernazione di quelle non attive ma non ha nessun risultato sulla RAM proprio perchè trattasi di applicazioni ibernate(il tutto si può verificare aprendo più applicazioni, poi chiudendole verificando la ram, poi killandole e riverificando la ram: sarà cambiato poco o niente
          • Mettiuz scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            Grazie per la spiegazione, sapevo che le app venivano chiuse automaticamente ma ne ignoravo i meccanismi
        • alexjenn scrive:
          Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
          - Scritto da: Mettiuz
          Registrare lo stato per poi recuperarlo quando
          riapri un programma non è la stessa cosa che
          avere applicazioni in background.Primo: parliamo di uno smartphone.Secondo: si vede che non hai mai usato l'iPhone.Terzo... è sufficiente così.
          Il problema
          hardware e di batteria teoricamente non dovrebbe
          esserci neanche con il 3GS dato che l'HTC Magic
          ha un hardware nettamente inferiore eppure
          supporta senza alcun problema il multitask e la
          batteria dura mediamente una giornata con un
          utilizzo abbastanza
          consistente.Teoricamente.Allora possiamo aprire 48 programmi contemporaneamente, o sarebbe opportuno limitare il numero di applicazioni aperte? E se limitiamo, poi sarà un numero sufficiente o insufficiente?
          • Mettiuz scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: alexjenn
            Primo: parliamo di uno smartphone.Ah si? ma guarda un po'...
            Secondo: si vede che non hai mai usato l'iPhone.ce l'ha un mio amico e per stare online sulla chat di facebook deve tenere aperta l'applicazione in primo piano
            Terzo... è sufficiente così....
            Teoricamente.

            Allora possiamo aprire 48 programmi
            contemporaneamente, o sarebbe opportuno limitare
            il numero di applicazioni aperte? E se limitiamo,
            poi sarà un numero sufficiente o
            insufficiente?Puoi anche creare un'applicazione che lo surriscalda a tal punto da poterci mettere a bollire l'acqua ma è una cosa stupida
          • alexjenn scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: Mettiuz
            - Scritto da: alexjenn

            Primo: parliamo di uno smartphone.

            Ah si? ma guarda un po'...Eh, non fare l'ironico poiché il fatto non ti è tanto ovvio.Dato che dici che "multitasking" e "passare da un applicativo a un altro con salvataggio di stato" non è la stessa cosa, dimmi tu cosa cambia gestire in un modo o in un altro lo smartphone che, se ti fosse sfuggito, ha uno schermo da 3,5" e, dovresti saperlo, risulta difficile avere due o più applicazioni aperte contemporaneamente visualizzati in questo display.
          • Mettiuz scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            Mai detto che "multitasking" è "passare da un applicativo a un altro con salvataggio di stato".Dato che fai l'erudito cerca cosa significa background: è ovvio che non tengo 3 finestre aperte sul display come posso fare sul PC, ma come ti spiegavo nell'esempio della chat di facebook (che evidentemente non hai letto) posso aprire la chat, metterla in secondo piano (sul display non la vedi ma è ancora aperta) e guardarmi un video, navigare su internet, giocare o fare qualsiasi altra cosa rimanendo online e se mi arriva un messaggio di chat, tiro giù la barra delle notifiche ci faccio un tap su quella della chat e rispondo, dopo pigio il tasto indietro e torno all'applicazione che stavo usando.
          • alexjenn scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: Mettiuz
            Mai detto che "multitasking" è "passare da un
            applicativo a un altro con salvataggio di
            stato".Rileggi:« Registrare lo stato per poi recuperarlo quando riapri un programma non è la stessa cosa che avere applicazioni in background »http://is.gd/aL1N9E io:« Dato che dici che "multitasking" e "passare da un applicativo a un altro con salvataggio di stato" non è la stessa cosa »
            Dato che fai l'erudito cerca cosa significa
            background: è ovvio che non tengo 3 finestre
            aperte sul display come posso fare sul PC, ma
            come ti spiegavo nell'esempio della chat di
            facebook (che evidentemente non hai letto) posso
            aprire la chat, metterla in secondo piano (sul
            display non la vedi ma è ancora aperta) e
            guardarmi un video, navigare su internet, giocare
            o fare qualsiasi altra cosa rimanendo online e se
            mi arriva un messaggio di chat , tiro giù la barra
            delle notifiche ci faccio un tap su quella della
            chat e rispondo, dopo pigio il tasto indietro e
            torno all'applicazione che stavo
            usando.Basta attivare la notifica Push nell'iPhone e problema risolto.Vedi che l'iPhone non lo conosci?Mi chiedo allora perché ne parli :(
          • Mettiuz scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            già poi apri l'applicazione per rispondere e quella che stavi usando si chiude...
          • alexjenn scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: Mettiuz
            già poi apri l'applicazione per rispondere e
            quella che stavi usando si
            chiude...E dato che salva lo stato, appena lo riapri ti ritrovi nello stesso punto di prima, come se fosse aperto e avessi soltanto cambiato da un'applicazione a un'altra.È un pezzo che te lo sto spiegando.
          • Mettiuz scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            Bene, la differenza tra salvare lo stato e girare in background è che se quell'applicazione stava facendo qualcosa (upload, download, sincronizzazione o cos'altro riesci a immaginarti), girando in background mentre te rispondi quella continua a lavorare.
          • alexjenn scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: Mettiuz
            Bene, la differenza tra salvare lo stato e girare
            in background è che se quell'applicazione stava
            facendo qualcosa (upload, download,
            sincronizzazione o cos'altro riesci a
            immaginarti), girando in background mentre te
            rispondi quella continua a
            lavorare.Vedi che non conosci l'iPhone?L'unica cosa che puoi scaricare dal web sono e-mail, e se chiudi Mail nel corso di un download, questo continuerà in background lo stesso, anche con Mail chiuso.Per non dirti che i programmi ben fatti e quelli Apple si riaprono automaticamente e nello stesso punto se, nel frattempo che li usi, rispondi a una telefonata.Dài su, fa' il bravo. Capisco che vuoi argomentare, ma fallo con cognizione di causa.
          • Mettiuz scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            Download non vuol dire necessariamente scaricare singoli file e dato che molte app dell'iPhone come di qualsiasi altro smartphone richiedono una connessione, mi pare scontato che qualcosa scarichino...Fai il bravo te e non metterti a fare il pignolo inutilmente
          • bibop scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            a leggervi a me pare che sia tu a fare un poi' troppo il "pignolo"... oltre che a nn voler capire cosa ti viene risposto
          • Mettiuz scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            Capisco cosa mi viene risposto, conosco le notifiche push e so cos'è il salvataggio di stato di un'app ma tutto ciò NON è multitasking, è qualcosa che lo imita e con questo tipo di sistema su Android non funzionerebbero i widget.
          • alexjenn scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: Mettiuz
            Capisco cosa mi viene risposto, conosco le
            notifiche push e so cos'è il salvataggio di stato
            di un'app ma tutto ciò NON è multitasking, è
            qualcosa che lo imita e con questo tipo di
            sistema su Android non funzionerebbero i
            widget.Mettiuz, lo so che non è multitasking, ma chi se ne frega di cosa faccia l'iPhone se il risultato che ottengo è lo stesso?Voui argomentare anche tra le differenze di un motore Otto, un motore Diesel e uno Wankel?L'importante è che la macchina cammini quando la guido.
          • Mettiuz scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: alexjenn
            Mettiuz, lo so che non è multitasking, ma chi se
            ne frega di cosa faccia l'iPhone se il risultato
            che ottengo è lo
            stesso?Ma se ti dico che con il sistema dell'iPhone i widget non potrebbero funzionare evidentemente il risultato non è lo stesso
          • alexjenn scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: Mettiuz
            - Scritto da: alexjenn

            Mettiuz, lo so che non è multitasking, ma chi se

            ne frega di cosa faccia l'iPhone se il risultato

            che ottengo è lo

            stesso?

            Ma se ti dico che con il sistema dell'iPhone i
            widget non potrebbero funzionare evidentemente il
            risultato non è lo
            stessoD'accordo. Quando ci sarà il multitasking, e dopo 5 anni che sono apparsi in Mac OS X, anche noi potremo avere i widget e usare finalmente l'iPhone.
      • darkat scrive:
        Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
        oki, quindi secondo la tua logica il multitasking non dovrebbe essere una caratteristica abilitata nei futuri aggiornamenti di iphone 1G, iphone 2G, iphone 3G...mi segnerò questa cosa e poi ne riparleremo e vedremo come giustificherai il tutto
        • ullala scrive:
          Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
          - Scritto da: darkat
          oki, quindi secondo la tua logica il multitasking
          non dovrebbe essere una caratteristica abilitata
          nei futuri aggiornamenti di iphone 1G, iphone 2G,
          iphone 3G...mi segnerò questa cosa e poi ne
          riparleremo e vedremo come giustificherai il
          tuttoFarà l'aggiornamento come gli dice apple, poi tornerà con faccia tosta sul forum a dire che la melinda è stata la prima a supportare il multitasking su smart phone. Lo dirà anche l'immancabile brevetto apple che però non sarà sul multitasking in sé ma "sul modo di usare il multitasking".che ignorante che sei non hai ancora capito la "vera " mentalità macaca!
          • alexjenn scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: ullala
            Farà l'aggiornamento come gli dice apple, poi
            tornerà con faccia tosta sul forum a dire che la
            melinda è stata la prima a supportare il
            multitasking su smart phone.

            Lo dirà anche l'immancabile brevetto apple che
            però non sarà sul multitasking in sé ma "sul modo
            di usare il
            multitasking".
            che ignorante che sei non hai ancora capito la
            "vera " mentalità
            macaca!Prima di tutto, " faccia tosta" lo dici a tua sorella, e "mentalità macaca" a tua madre .Secondo, non mi sono mai rimangiato quel che ho detto e scritto in questo forum, a differenza di gentaglia come te che scrive qui nel frattempo gli si apre la pagina XXXXX .Terzo, va' a dormire che è meglio.
        • alexjenn scrive:
          Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
          - Scritto da: darkat
          oki, quindi secondo la tua logica il multitasking
          non dovrebbe essere una caratteristica abilitata
          nei futuri aggiornamenti di iphone 1G, iphone 2G,
          iphone 3G...mi segnerò questa cosa e poi ne
          riparleremo e vedremo come giustificherai il
          tuttoMa si può sapere di cosa stai parlando?Secondo la mia logica?Che li faccio io gli iPhone?Eppure avevo iniziato con " Normalmente, ogni cosa va a suo tempo. "Segna pure, anch'io sarò curioso di leggere le cose che ti passeranno per la testa in quel dato momento.Ah, non vorrei ricordarti che la prima generazione di iPhone, anche con gli aggiornamenti di OS, non può inviare né ricevere MMS...
          • darkat scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            mmm forse non ci siamo capiti: tu hai detto che per il multitasking è normale che bisognava aspettare l'iphone 4g perchè prima di questo non si aveva un hardware abbastanza potente per supportarlo nel modo giusto. Allora diciamo che hai ragione, però seguendo questa tua logica(era riferito al tuo ragionamento) il multitasking non dovrà essere mai implementato in nessun aggiornamento dei precedenti iphone(incluso il 3GS)...che tra parentesi va a cozzare con l'altra tesi dei possessori di iphone per cui una volta comprato un iphone non c'è più bisogno di comprarne un altro perchè si hanno tutti gli aggiornamenti disponibili...ma lasciamo perdere quest'ultimo punto. Quando uscirà tale funzionalità(se uscirà, perchè secondo me non uscirà) e se questa verrà implementata anche sull'iphone 3GS, allora voglio proprio vedere che cosa avrai da dire e quale bella scusa ci sarà per questo.
          • alexjenn scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: darkat
            mmm forse non ci siamo capiti: tu hai detto che
            per il multitasking è normale che bisognava
            aspettare l'iphone 4g perchè prima di questo non
            si aveva un hardware abbastanza potente per
            supportarlo nel modo giusto.No.Ho detto che, a mio parere, molto probabilmente la prossima versione dell'iPhone avrà un hardware adatto.
            Allora diciamo che
            hai ragione, però seguendo questa tua logica(era
            riferito al tuo ragionamento) il multitasking non
            dovrà essere mai implementato in nessun
            aggiornamento dei precedenti iphone(incluso il
            3GS)...che tra parentesi va a cozzare con l'altra
            tesi dei possessori di iphone per cui una volta
            comprato un iphone non c'è più bisogno di
            comprarne un altro perchè si hanno tutti gli
            aggiornamenti disponibili...ma lasciamo perdere
            quest'ultimo punto.Non è corretto. È vero che gli aggiornamenti ce li hai per tutti modelli, ma questo non significa che devi avere per forza tutti gli aggiornamenti inclusi. Se l'hardware è diverso per ogni modello, il software agirà di conseguenza.Per esempio, l'iPhone 3G non ha un sensore video, mentre il 3GS sì; questo fa presupporre che eventuali aggiornamenti al comparto video interesseranno il 3GS, non il 3G e nemmeno l'iPhone originale.
            Quando uscirà tale
            funzionalità(se uscirà, perchè secondo me non
            uscirà) e se questa verrà implementata anche
            sull'iphone 3GS, allora voglio proprio vedere che
            cosa avrai da dire e quale bella scusa ci sarà
            per
            questo.E che dovrò dirti? Magari ci sarà nel 3GS e non nel 3G, per cui la mia teoria rimane in piedi, senza contare che ci saranno anche delle specifiche ben precise per gli sviluppatori terzi.Ogni cosa a suo tempo.Quando uscì l'iPhone originale, c'erano una decina di programmi e il multitasking era sicuramente inutile.L'App Store nacque nel periodo iPhone 3G e doveva ancora sbocciare, quindi presuppongo che nemmeno l'hardware del 3G sia adatto.Il 3GS potrebbe esserlo, ma nel frattempo c'era un pieno boom di sviluppatori per l'App Store, e credo sarebbe stato sconsiderato cambiare le carte in tavola con specifiche per il (probabile) multitasking.Adesso l'App Store si è stabilizzato e le tecnologie hardware dedicate agli smartphone sono molto più avanzate, per cui potrebbe uscire il multitasking con l'iPhone prossimo.Insomma, se tutto questo ti sembra una scusa, allora dimmelo subito che smetto di perdere tempo a scrivere qui.
          • darkat scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            scusa ma a me sembrano davvero tutte teorie molto campate in aria, mi sembra molto più plausibile che anche l'hardware dei vecchi iphone sostenesse benissimo il multitasking ma che ancora una volta apple abbia fatto marcia indietro sui propri passi. Ricordiamoci degli mms, oppure del fatto che jobs inizialmente non voleva rilasciare l'sdk perchè riteneva che le applicazioni web bastassero al dispositivo, oppure i video...insomma hanno sbagliato e corrono ai ripari, non ci vedo niente di male anzi è molto importante imparare dai propri errori, solo che non puoi smer**re una tecnologia e poi usarla senza ammettere il proprio errore nel non adottarla prima e facendola anche passare come novità. Capisco che tu la veda in modo diverso ma è così che la penso sostanzialmente io che sono abbastanza super partes usando e apprezzando dispositivi di svariati produttori
          • alexjenn scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: darkat
            scusa ma a me sembrano davvero tutte teorie molto
            campate in aria, mi sembra molto più plausibile
            che anche l'hardware dei vecchi iphone sostenesse
            benissimo il multitasking ma che ancora una volta
            apple abbia fatto marcia indietro sui propri
            passi. Ricordiamoci degli mms, oppure del fatto
            che jobs inizialmente non voleva rilasciare l'sdk
            perchè riteneva che le applicazioni web
            bastassero al dispositivo, oppure i
            video... insomma hanno sbagliato e corrono ai
            ripari, Hanno sbagliato? Corrono ai ripari?Ti sembra forse che iPhone sia stato e continui a essere un flop?
            non ci vedo niente di male anzi è molto
            importante imparare dai propri errori, solo che
            non puoi smer**re una tecnologia e poi usarla
            senza ammettere il proprio errore nel non
            adottarla prima e facendola anche passare come
            novità. Capisco che tu la veda in modo diverso ma
            è così che la penso sostanzialmente io che sono
            abbastanza super partes usando e apprezzando
            dispositivi di svariati
            produttoriSembra che davvero tu creda che in Apple lavorino sul serio quattro macachi. ;)
          • darkat scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            no non fraintendere, non credo che alla apple lavorino 4 macachi o che l'iphone sia un flop, ma che al contrario alla apple siano molto furbi, sappiano riconoscere quando fanno delle cavolate e sanno riporvi rimedio(non sempre) però non lo ammettono che hanno sbagliato(la più grande cavolata la disse jobs stesso con il fatto dell'sdk) e fanno passare la "correzione degli errori" (tipo introduzione degli mms o il multitasking) come features nuove di zecca come se fino a poco tempo prima non l'avessero denigrate tutte queste tecnologie...insomma vabbene essere furbi e geni del marketing, ma almeno voi che siete utenti apple diciamo abbastanza esperti non fatevi prendere per i fondelli in questo modo
          • alexjenn scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: darkat
            no non fraintendere, non credo che alla apple
            lavorino 4 macachi o che l'iphone sia un flop, ma
            che al contrario alla apple siano molto furbi,
            sappiano riconoscere quando fanno delle cavolate
            e sanno riporvi rimedio(non sempre) però non lo
            ammettono che hanno sbagliato(la più grande
            cavolata la disse jobs stesso con il fatto
            dell'sdk) e fanno passare la "correzione degli
            errori" (tipo introduzione degli mms o il
            multitasking) Ripeto: ogni cosa a suo tempo.Guarda, quando uscì l'iPhone originale, nessuna telco nordamericana aveva il servizio MMS.Dato che l'iPhone era nato solo per il mercato americano (che poi prese piede anche in Regno Unito, Germania e Francia), mi spieghi a che cavolo poteva servire l'MMS se non c'era il servizio?Anzi, l'MMS è uscito negli Stati Uniti poco prima dell'uscita del 3GS e, guarda caso, con l'OS 3.0 pubblicato insieme al 3GS ci fu anche l'MMS.Rende come esempio?Insomma, forse dimentichi che per gli americani, fuori dagli Stati Uniti c'è il deserto.
            come features nuove di zecca come
            se fino a poco tempo prima non l'avessero
            denigrate tutte queste tecnologie...Apple non lo ha mai fatto. Mai sentito alcun tizio di Apple parlare male di MMS, SDK e multitasking. Anzi.
            insomma
            vabbene essere furbi e geni del marketing, ma
            almeno voi che siete utenti apple diciamo
            abbastanza esperti non fatevi prendere per i
            fondelli in questo
            modoE chi si fa prendere per i fondelli?MMS non l'ho mai usato e mai lo userò: troppo spendere 60 cents per inviare una fotina del cavolo quando posso usare email o quant'altro, e sempre che abbia voglia di inviare i ca**i miei ad altri.Multitasking? Be', se non c'è non sento la mancanza per come funziona adesso l'iPhone; se ci sarà allora sarà un qualcosa in più.Prendere per i fondelli? Eh eh eh, guarda che, grazie alla 3, l'iPhone 3G 16GB (da 569 euro) mi è costato 25 euro (più 123 di tasse governative che sto pagando in 24 mesi) ;)
          • darkat scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            si con contratto obbligato di 24 mesi, quanto paghi mensilmente? lo sai che il cellulare non è legalmente tuo ma in comodato d'uso? cioè appartiene legalmente alla 3 anche se fino ad oggi non ha mai ripreso un solo terminale in comodato d'uso. In ogni cado fu Steve jobs a parlare male dell'sdk, nel senso che disse che non c'era alcun bisogno che la apple rilasciasse l'sdk per gli sviluppatori esterni alla società perchè secondo lui le uniche applicazioni a dover fare sucXXXXX sull'iphone erano applicazioni web-based, scritte in html e linguaggi web...ovviamente poi i fatti gli anno dato completamente torto ed è ritornato sui suoi passi e voilà ecco che l'sdk per gli sviluppatori terzi diventa il fulcro dell'iphone...certo poi le fesserie che ha detto jobs sono state tutte affossate nel deserto...stessa cosa per il multitasking, alla apple hanno più volte affermato che tale funzionalità non è implementata per scelta e non per impossibilità hardware, in quanto secondo loro uno smartphone non necessita di questa funzione, ovviamente ora con una possibile uscita di tale funzionalità nel firmware 4.0 tutto cambia...di nuovo. Per la questione degli mms è uguale, esistevano da tempi immemorabili per europa e mercato orientale, e sappiamo che apple non si perita a modifiche software o hardware pur di accontentare un mercato(vedi caso wifi e cina) eppure nada era una funzionalità che gli stessi utenti apple dicevano inutile, eppure sono stati ben contenti quando è stata implementata...insomma alla apple, compresi gli utenti, sanno come dire tutto e il contrario di tutto facendo sembrare completamente logica la cosa. Cioè nella vita io credo che l'importante sia difendere se stessi e chi si ama, non il proprio cellulare o la propria azienda preferita(non parlo di te ma degli sfegatati utenti iphone che qualsiasi cosa faccia apple è sempre cosa buona e giusta pure se dovesse vendere armi ai bambini del terzo mondo...)
          • alexjenn scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: darkat
            si con contratto obbligato di 24 mesi, quanto
            paghi mensilmente? lo sai che il cellulare non è
            legalmente tuo ma in comodato d'uso? No, sei fuori strada.Io ho acquistato l'iPhone nell'Ottobre 2008 dalla Vodafone con un'offerta che prevedeva:- pagamento dell'iPhone scontato di 300 euro (199 l'8GB e 269 il 16GB);- rate da 9 euro al mese per 24 mesi (tot 216 euro);- abbonamento con pagamento di 5,16 euro al mese di concessione governativa per 24 mesiTirando le somme, l'iPhone lo pago 485 euro invece di 569 (269+216) più la CG.Siccome ero cliente 3, dovevo fare il cambio gestore e siccome sapevo di questa pratica grazie a un amico che lavora in 3, la 3 stessa mi ha contattato e offerto 460 euro di telefonate gratuite, senza scadenza, se non avessi optato al cambio di gestore (più, per 12 mesi, ho avuto una tariffa di 9 cent al minuto verso tutti e 0 di scatto).Se facciamo 485 (prezzo dell'iPhone pagato a Vodafone) - 460 (regalo della 3) = 25 euro.E l'iPhone è mio ;)
          • darkat scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            vabbè conta le rate mensili da 5,16 e il prezzo di ritorna identico...questi contratti sono solo giochetti degli operatori per far sembrare più convenienti gli acquisti...comunque l'importante è che tu lo volevi e che ti trovi bene così
          • alexjenn scrive:
            Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
            - Scritto da: darkat
            vabbè conta le rate mensili da 5,16 e il prezzo
            di ritorna identico...questi contratti sono solo
            giochetti degli operatori per far sembrare più
            convenienti gli acquisti...comunque l'importante
            è che tu lo volevi e che ti trovi bene
            cosìVedo che non hai capito... 5,16 euro è di tassa governativa e devo pagarla al mese per la durata dell'abbonamento, ovvero 24 mesi, per un totale di 123 euro e rotti.Il telefono lo pago 485. La 3 mi ha "donato" 460 in telefonate... quindi 25 + 123.Totale 148, qualcosa di meno dei 569 originali, no?Quello che voglio dire è che, se già ci si trova bene con l'iPhone che è un ottimo smartphone, figurati se lo paghi circa un quarto del prezzo, e solo perché c'è una tassa statale di mezzo.
      • Funz scrive:
        Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
        - Scritto da: alexjenn
        Il multitasking negli iPhone non sono sicuramente
        un granché, dato che i programmi registrano gli
        stati al momento della chiusura e li ripristinano
        al momento dell'apertura, quindi neanche se ne
        sente il bisogno. Il vantaggio, inutile dirlo, ma
        forse a te sì, è poter avere il 100% delle
        capacità hardware dedicato all'applicativo aperto
        in un dato
        momento.E che me ne faccio di questi vantaggi, se non posso avere (tanto per fare due esempi) un programma di streaming aperto mentre sto rispondendo a una email, o un altro programma in attesa di un input dall'esterno mentre sto facendo altro.
        Se il nuovo OS avrà il multitasking, sicuramente
        (IMHO) sarà per il semplice motivo che il nuovo
        iPhone avrà molta più RAM e maggiore capacità
        hardware di quegli
        attuali.Nell'articolo non c'è scritto che sarà solo per gli iphone futuri.

        * vi svelo un segreto: l'iphone supporterebbe
        già

        il multitasking, ma è volutamente tenuto

        disabilitato da Apple per i programmi di terze

        parti.

        Ma va? Guarda, non sapevo che il multitasking
        dipendesse dal software... fiuuu. Grazie per il
        segreto
        svelato.Copia incolla questo comando (se l'iphone te lo permette :P)sudo apt-get installa ironia:p
        Ma almeno sapessi di cosa parli; cheXXXXXta
        sarebbe avere 10 programmi contemporaneamente
        aperti per avere il 10% di potenza per ognuno e
        una batteria che durerà il 10% del
        totale.Embè? Se mi va di farlo, perchè no?
        Perché non ti vedi il video del Nokia N900 su
        YouTube del tizio che apre, contemporaneamente, e
        da lui detto in multitasking, sei pagine web?
        Cronometra un po' quanto tempo ci mette ogni
        pagina ad
        aprirsi.Un gegnio, cosa se ne fa di dieci video di youtube in contemporanea? :D
      • nome e cognome scrive:
        Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!

        Se il nuovo OS avrà il multitasking, sicuramente
        (IMHO) sarà per il semplice motivo che il nuovo
        iPhone avrà molta più RAM e maggiore capacità
        hardware di quegli
        attuali.E quindi non serve + avere il 100% delle risorse? Ci stai dicendo che l'hardware attuale è stato sottostimato e quindi si è reso necessario castrare il multitasking? O ci stai dicendo che nel prossimo iphone pomperanno l'hardware ma non si potrà ottenerne il massimo a causa del multitasking?
        Ma almeno sapessi di cosa parli; cheXXXXXta
        sarebbe avere 10 programmi contemporaneamente
        aperti per avere il 10% di potenza per ognuno e
        una batteria che durerà il 10% del
        totale.UnaXXXXXta è poterlo scegliere, sai che nei normali smartphone nessuno ti obbliga ad aprire 10 applicazioni?
        Perché non ti vedi il video del Nokia N900 su
        YouTube del tizio che apre, contemporaneamente, e
        da lui detto in multitasking, sei pagine web?
        Cronometra un po' quanto tempo ci mette ogni
        pagina ad
        aprirsi.Lui può farlo... guarda il video dove con iphone il tizio attiva il navigatore e mentre raggiunge la destinazione, parlando in vivavoce con la fidanzata, riceve le quotazioni di borsa con un alarm impostato che lo avvisa di comprare, si ferma e senza spegnere il navigatore attiva il browser e compra: il tutto fregandosene della batteria perchè è attaccato al caricabatteria del veicolo ... ah scusa, è vero lui non può farlo.
    • angros scrive:
      Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!

      Monotask
      beee-eee-eee-ne, multitask
      maaa-aaa-aaa-le!

      Contrordine compagni! Dietrofront!
      Adesso il Caro iLeader ha decretato che il
      multitasking è cosa buona e giusta! Aggiornate i
      vostri
      slogan!
      Monotask beee-ee-eee-ne, multitask
      meee-eee-eeee-glio!
      :D
      Grandiosa questa citazione!
      • Funz scrive:
        Re: l'iphone OS 4 avrà il multitasking!
        - Scritto da: angros

        Monotask

        beee-eee-eee-ne, multitask

        maaa-aaa-aaa-le!



        Contrordine compagni! Dietrofront!

        Adesso il Caro iLeader ha decretato che il

        multitasking è cosa buona e giusta! Aggiornate i

        vostri

        slogan!

        Monotask beee-ee-eee-ne, multitask

        meee-eee-eeee-glio!

        :D



        Grandiosa questa citazione!Nel 1984 c'era il famoso spot AppleAdesso è una fattoria degli animali (macachi in particolare) :D
  • Sandro scrive:
    articolo vecchio
    scusa ma son tutte notizie vecchie, che fate prendete un tot ad articolo come su blogo.it?
  • PeTiT scrive:
    . . : : XD : : . .
    apple stop rosik, please....... LOL
  • Paracelso scrive:
    guarda e tocca
    Ho sempre trovato interessante questo fatto di denunciare qualcuno per aver violato una cosa inesistente come il "look" o il "feel". È come se una ditta che commercializza il sodio picosolfato denunciasse una ditta di caffè perché gli copia il "feel"...
    • Leon scrive:
      Re: guarda e tocca
      - Scritto da: Paracelso
      Ho sempre trovato interessante questo fatto di
      denunciare qualcuno per aver violato una cosa
      inesistente come il "look" o il "feel".


      È come se una ditta che commercializza il sodio
      picosolfato denunciasse una ditta di caffè perché
      gli copia il
      "feel"...Grande
    • Paracelso scrive:
      Re: guarda e tocca
      Scusa, ma una copia di una borsa esiste nella realtà e tutti la possono vedere. Il look and feel è solo una formula che definisce delle sensazioni soggettive che non possono essere riprodotte.
      • jackoverfull scrive:
        Re: guarda e tocca
        - Scritto da: Paracelso
        Il look and feel è solo una formula che definisce
        delle sensazioni soggettive che non possono
        essere
        riprodotte."Look" = "aspetto", "feel" = sensazioni provate nell'utilizzo"e, per inciso, è pieno di temi per windows e linux che simulano il look di os x, ma quanto a feel siamo ancora ben lontani
    • G,G scrive:
      Re: guarda e tocca
      Dobbiamo solo ringraziare che questi poteri si stanno formando solo ora nella storia umana, se il sistema di diritti/copyright attuale fosse sempre esistito assisteremo a cause del tipo: la tua sedia ha 4 piedi e uno schienale, oppure la tua auto ha le ruote...
  • ruppolo scrive:
    120.000 iPad il primo giorno
    Che "strano", P.I. non ne ha dato notizia... forse infastidisce lo sponsor?
    • collione scrive:
      Re: 120.000 iPad il primo giorno
      vero anche se pensavo che non avrebbe fatto molta stradadel resto la gente compra i netbook, quindi perchè non comprare ipad, almeno fa figo
      • Fragy scrive:
        Re: 120.000 iPad il primo giorno
        - Scritto da: collione
        vero anche se pensavo che non avrebbe fatto molta
        strada

        del resto la gente compra i netbook, quindi
        perchè non comprare ipad, almeno fa
        figoScusa ma non riesco ad associare un netbook ed iPad, sono due cose completamente diverse con altrettanto remote destinazioni d'uso. Se poi l'acquisto viene fatto perché "fa figo" allora concordo con te e con la citazione di Guerriglia sul dottor Cipolla.
        • SYNTARIS scrive:
          Re: 120.000 iPad il primo giorno

          Scusa ma non riesco ad associare un netbook ed
          iPad, sono due cose completamente diverse con
          altrettanto remote destinazioni d'uso. SCUSATE, ma siamo sicuri che siano COSì diverse???A me pare che sia solo un mantra dei pubblicitari di Apple... il netbook è una cagata, l'ipad è diverso.A mio modesto parere invece sono prodotti assai SIMILI, se milioni di persone hanno comprato comprano NETBOOKS un motivo ci sarà... come tra l'altro dicono spesso coloro che elogiano prodotti a marchio Apple
          • FARC scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            - Scritto da: SYNTARIS

            Scusa ma non riesco ad associare un netbook ed

            iPad, sono due cose completamente diverse con

            altrettanto remote destinazioni d'uso.


            SCUSATE, ma siamo sicuri che siano COSì diverse???
            A me pare che sia solo un mantra dei pubblicitari
            di Apple... il netbook è una cagata, l'ipad è
            diverso.
            A mio modesto parere invece sono prodotti assai
            SIMILI, se milioni di persone hanno comprato
            comprano NETBOOKS un motivo ci sarà... come tra
            l'altro dicono spesso coloro che elogiano
            prodotti a marchio
            AppleAvendo comprato un netbook ti posso assicurare sulla mia pelle che é stato l'acquisto piu' incauto che abbia fatto negli ultimi 3 anni.Un MacBook lo riacquisterei subito , il netbook mai piu' (per come li conosciamo oggi)
          • SYNTARIS scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            Mah... io sto viaggiando molto per lavoro... se avessi un netbook potrei lavorarci tranquillamente, (consultazione siti aziendali, utilizzo email) collegarmi dalla camera dell'albergo in wifi e portarmi dietro tutta la mia musica, foto e film. Con l'Ipad non potrei farlo.Il tutto in poco più di 1 kg di peso.Non mi pare un acquisto così incauto... anzi mi sa che quasi quasi un bell'asus eeepc 1005pe a 300 euro....
          • G,G scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            Sei uno dei, rari, casi in cui l'acquisto di un netbook avrebbe un senso...
          • Fragy scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            - Scritto da: G,G
            Sei uno dei, rari, casi in cui l'acquisto di un
            netbook avrebbe un
            senso...Aggiungi anche me, e non sono il solo, posso presentarti uno che su un netbook, viaggiando in treno, ha scritto e pubblicato un libro. Basta sapere cosa si vuole quando si compra e non comperare solo perché fa tendenza ...
      • Logan.iii scrive:
        Re: 120.000 iPad il primo giorno
        - Scritto da: collione
        vero anche se pensavo che non avrebbe fatto molta
        strada

        del resto la gente compra i netbook, quindi
        perchè non comprare ipad, almeno fa
        figoNon capisco il nesso tra netbook e iPad.Inoltre io comprerò l'iPad, e non perchè "fa figo", ma perchè rispecchia le mie esigenze.Non ho comprato invece un netbook finora perchè non ne vedo l'utilizzo pratico, rispetto all'utilizzo che ne farei io, ovviamente.Alla fine è sempre questione di punti di vista ed esigenze, almeno a mio parere, non farei mai un acquisto e spenderei dei soldi perchè "fa figo" senza averne alcun giovamento pratico.
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: 120.000 iPad il primo giorno
          contenuto non disponibile
          • Logan.iii scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Logan.iii


            Non capisco il nesso tra netbook e iPad.

            Inoltre io comprerò l'iPad, e non perchè "fa

            figo", ma perchè rispecchia le mie

            esigenze.

            Puoi illustrarle?Certo.. Copio e incollo da un post sull'argomento di qualche settimana fa:Innanzitutto per lavoro sono spesso in giro, percui dato che negli alberghi trovo spesso la Wi-Fi e che per leggere le notizie dei giornali uso un vecchio N82 della nokia, scomodissimo per la vista, questo è già un motivo per cui il prodotto mi interessa.Normalmente mi sposto anche con un notebook del peso di 2/3 kg...Mi sarebbe comodo avere qualcosa di leggero, pratico, e con un acXXXXX immediato per leggere e controllare le mie email (cosa che ora faccio dal cellulare).Ho provato anche un iPhone, mi trovo abbastanza pratico, ma alla lunga lo schermo, come quello del N82, mi risulta un po' piccolo soprattutto dopo una giornata di lavoro.A casa ho un Mac con i miei documenti personali scritti con il software iWork e tutta la mia documentazione (che a volte mi serve in immediato) in PDF, tengo copia di tutto anche su PC tramite "dropbox" (applicazione disponibile anche per iPhone/iPad) e percui potrei avere tutti i documenti a portata di mano in un formato "leggibile" direttamente dall'iPad senza dover accendere il PC.Per quanto riguarda l'utilizzo invece domestico, se sono in poltrona sono distante dal mio mac, potrebbe essere comodo averlo in giro come un "libro" sempre consultabile da qualsiasi posto.Sicuramente non lo utilizzerò come "ebook" in quanto probabilmente preferisco i cari vecchi libri, ma le riviste mensili che usciranno epr questa piattaforma potrebbero interessarmi.In definitiva è vero, potrei prendermi un netbook, ma considero più pratico un iPad per l'immediatezza di utilizzo e per la facilità d'uso.Carine le applicazioni per tenere traccia delle spese mensili, o cose del genere, magari l'applicazione che si integra con iBank.L'aspetto ludico non mi interessa, ma puo' essere gradevole per piccoli passatempo.Infine, sono uno sviluppatore e sono abbastanza curioso del mondo Objective-C e dello sviluppo mobile (attualmente sono fisso su microsoft.net con il suo compact framework) e penso che potrebbe essere perlomeno interessante sapere come funziona lo strumento e studiare ciò che già è disponibile su appstore, giusto per portare avanti una passione personale che è anche il mio lavoro.Diciamo che più o meno sono queste le mie motivazioni, mi piace anche tenere sincronizzati i miei calendari ed i miei contatti fuori dal cellulare (ora uso google sync con il nokia) e quindi fruibili in un modo un po' più decente.Ciao!
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            contenuto non disponibile
          • Logan.iii scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: Logan.iii

            [snip]

            Vedendo le tue esigenze e supponendo che se
            scrivi su PI hai già dimestichezza con un PC
            (come mostri successivamente), direi che il
            netbook ti risulterebbe di gran lunga più
            versatile e che la minore praticità di un netbook
            non dovrebbe essere un ostacolo.No in effetti non è un ostacolo...Il fatto è che un netbook non mi serve, in quanto se devo fare cose un pò più complesse, accendo o il mio notebook se sono in giro per lavoro, oppure il mio iMac se sono a casa.Tuttavia se voglio qualcosa di immediato, che si accenda senza tanti avvii, password, o cavoli vari, che sia rilassante, pratico e che possa tenere in mano senza dover per forza usare le dita sulla tastiera, cosa c'e' di piu' pratico di un ipad?Anche solo se voglio leggermi un quotidiano la sera, o dare un occhiata veloce su internet perchè non mi ricordo qualcosa, o rileggere documenti scritti in giornata o insomma.. avere un acXXXXX immediato!Accendo, guardo al volo, spengo e butto l'iPad sul divano.. :-)

            L'aspetto ludico non mi interessa, ma puo' essere

            gradevole per piccoli

            passatempo.
            su netbook vado di stepmania (gioco open del
            genere benami dalla longevità infinita) e
            Mame.Conosco entrambi, seguivo il mame da quando emulava solo 5/6 giochi nel 1997, avevo una presenza "attiva" sui newsgroup e seguivo stepmania alle prime release, cosi' come tutti gli altri emulatori creati.. Ma tuttavia non mi interessa averli sull'iPad.. i piccoli passatempo che intendo io sono giochini semplici, o magari il sudoku, cose non impegnative.
            Su Archos 5 girano le applicazioni flash che si trovano sui siti.Ecco il flash è l'unica nota negativa che vedo nell'iPad.Non tanto per i giochi di cui non mi frega nulla, ma alcuni siti hanno dei login in flash o altre cose operative sempre in flash.Tuttavia a questi siti sicuramente non accedo adesso con il mio Nokia N82.
            Un mio collega si è trastullato per un po' per sviluppare un'app
            iphone... non so se l'ha finita, ma c'e stato un periodo in cui era
            proprio preso.Purtroppo, quando avevo 7 anni mio padre mi regalò un Commodore64, e mi diede in mano il manuale del BASIC 2.0 e qualche decina di PaperSoft. Da allora la mia vita si è evoluta di periferica in periferica e di linguaggio in linguaggio... E se compro qualsiasi cosa, ho anche piacere di sapere come si programma!
            Io però ancora non ho capito a cosa serve l'ipadBeh, io so a cosa MI serve.Non so a cosa possa servire "in generale".. è una periferica come un'altra, e serve a perifericare! :-)Ovviamente, se non MI servisse, non la comprerei!Ciao!
    • Nome e cognome Fai il login o Registrati scrive:
      Re: 120.000 iPad il primo giorno
      .....o forse infastidisce chi come te, ad ogni peto di Apple si mette l'abito talare e inizia con prediche sermoni novelle predizioni premonizioni ecc..(troll3) @^(troll4) @^(troll3)
    • mr_caos scrive:
      Re: 120.000 iPad il primo giorno
      Preparati, vai a dormire presto, domani sarà il vostro grande giorno. Potrai finalmente sfoggiare tutto il tuo repertorio.
    • pippo75 scrive:
      Re: 120.000 iPad il primo giorno
      - Scritto da: ruppolo
      Che "strano", P.I. non ne ha dato notizia...
      forse infastidisce lo
      sponsor?come prodotto non mi spiacerebbe, prima però vorrei sapere la storia delle applicazioni ( non mi è ancora chiara, lo sono sono de coccio, anzi ... ).Però prima di prenderlo aspetterei che sia uscito, la fretta molte volte è cattiva consigliera.
      • ruppolo scrive:
        Re: 120.000 iPad il primo giorno
        - Scritto da: pippo75
        - Scritto da: ruppolo

        Che "strano", P.I. non ne ha dato notizia...

        forse infastidisce lo

        sponsor?

        come prodotto non mi spiacerebbe, prima però
        vorrei sapere la storia delle applicazioni ( non
        mi è ancora chiara, lo sono sono de coccio, anzi
        ...
        ).Cosa vuoi sapere sulle applicazioni?

        Però prima di prenderlo aspetterei che sia
        uscito, la fretta molte volte è cattiva
        consigliera.Come la maggior parte delle persone.C'è solo un ma: la produzione non ce la fa a soddisfare la domanda (infatti c'è il limite di acquisto di 2 unità a persona). Quindi, in sintesi, o lo prendi subito o campa cavallo. Esattamente come è sucXXXXX per iPhone.
        • the_m scrive:
          Re: 120.000 iPad il primo giorno
          Allora non hai bisogno di aspettare per sapere queste informazioni.iPad segue la stessa filosofia di iPhone, ovvero ci sviluppi sopra _solo_ con un Mac, _solo_ con l'SDK della apple e _solo_ nel linguaggio previsto da apple, ci puoi caricare sopra _solo_ programmi scaricati dallo store della _sola_ apple, puoi scambiare dati col pc _solo_ attraverso le applicazioni apple (niente modalità di massa usb o viceversa porta host usb), non potrai usare nessun tipo di macchina virtuale/emulatore/interprete/software voip/browser che non siano quelli della _sola_ apple, ecc. ecc.Insomma, è l'ultimo dispositivo che sviluppatori e utenti avanzati dovrebbero considerare.
          • pippo75 scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno

            iPad segue la stessa filosofia di iPhone, ovvero
            ci sviluppi sopra _solo_ con un Mac, _solo_ con
            l'SDK della apple e _solo_ nel linguaggio
            previsto da apple, ci puoi caricare sopra _solo_
            programmi scaricati dallo store della _sola_
            apple, puoi scambiare dati col pc _solo_
            attraverso le applicazioni apple (niente modalità
            di massa usb o viceversa porta host usb), non
            potrai usare nessun tipo di macchina
            virtuale/emulatore/interprete/software
            voip/browser che non siano quelli della _sola_
            apple, ecc. ecc.se è cosi, mi sa che devo andare su altro. Peccato che tutto sommato come caratteristiche non mi dispiaceva.
          • G,G scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            prova a dare un occhiata a questo, a me il design piace molto più di quello di apple...http://www.ossblog.it/post/5823/adam-un-altro-tablet-basato-su-android
          • Francesco Marafini scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            Questo ADAM sembra essere un bel gioiellino...E' un po' meno patinato e slim dell'iPad ma le funzionalità che guadagni valgono bene il "sacrificio" estetico
          • Wolf01 scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            C'è HP Slate se vuoi, monta Windows 7 -
            http://www.google.it/search?q=hp+slate apri un sito a caso :P
          • chiedo scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            ola per fortuna ce altra gente che apre gli occhi ... Sei un grande the m ....Cmq perche pagare un ipad quando puoi averlo gratis su http://lockerz-it.ath.cx
          • Wolf01 scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            Perchè non ci dai il tuo account su lockerz così lo segnaliamo e non avrai mai niente di quello che offrono?
        • fiertel91 scrive:
          Re: 120.000 iPad il primo giorno
          - Scritto da: ruppolo
          Come la maggior parte delle persone.
          C'è solo un ma: la produzione non ce la fa a
          soddisfare la domanda (infatti c'è il limite di
          acquisto di 2 unità a persona). Quindi, in
          sintesi, o lo prendi subito o campa cavallo.
          Esattamente come è sucXXXXX per
          iPhone.Fatto apposta?
        • unaDuraLezione scrive:
          Re: 120.000 iPad il primo giorno
          contenuto non disponibile
          • Funz scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            - Scritto da: unaDuraLezione
            - Scritto da: ruppolo


            I "dati" li scambi via email (o con altre

            applicazioni, se scambi con altri dispositivi

            iPhone OS). Del resto questo è un dispositivo

            moderno, quindi il concetto del "floppy" non è

            implementato.

            AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH
            AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH
            AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH
            AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH
            AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH
            AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH
            AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH
            AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH
            AHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHè il nostro amichevole arrampicaspecchi di quartiere :D
          • Wolf01 scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            Però c'è da ammettere che ha anche ragione a ridere.O si ritiene l'iPad/iPhone/iPod una cosa a parte dal mondo dell'informatica, una casta a se che NON DEVE interagire con altre apparecchiature, quindi avete ragione voi MelamorsicariOppure si fa rientrare l'iPad/iPod/iPhone nella categoria di smartphone/tablet/gadget multimediali e quindi ha ragione veramente a ridere di gusto e insultarvi perchè usate prodotti castrati oltre l'inverosimile perchè la cosa fondamentale di questa categoria, oltre alla portatilità è l'interoperabilità che i vostri iProdotti non hanno o hanno molto limitata.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            contenuto non disponibile
        • Certo certo scrive:
          Re: 120.000 iPad il primo giorno
          - Scritto da: ruppolo
          I "dati" li scambi via email (o con altre
          applicazioni, se scambi con altri dispositivi
          iPhone OS). Del resto questo è un dispositivo
          moderno, quindi il concetto del "floppy" non è
          implementato.La parola "pudore" non fa parte del tuo dizionario.[img]http://4.bp.blogspot.com/_xw8WlLiyXqk/R6sj1IhOWCI/AAAAAAAAAIA/BtVouu2vePM/s400/faccia+di+legno++elio+e+le+storie+tese++servi+della+gleba.jpg[/img]
        • HuSkY scrive:
          Re: 120.000 iPad il primo giorno


          Un altra cosa che mi servirebbe sarebbe lo

          scambio dati con il PC, per portare a spasso i

          dati ottenuti ( su chiavetta ) ed eventualmente

          altri

          testi.

          I "dati" li scambi via email (o con altre
          applicazioni, se scambi con altri dispositivi
          iPhone OS). Del resto questo è un dispositivo
          moderno, quindi il concetto del "floppy" non è
          implementato.ma dico, stai scherzando?e io dovrei far fare il giro del globo ai MIEI files per portarli dal MIO ipad al MIO pc distanti 2 metri l'uno dall'altro?a confronto un tampax è più produttivo
          • nome e cognome scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno

            ma dico, stai scherzando?
            e io dovrei far fare il giro del globo ai MIEI
            files per portarli dal MIO ipad al MIO pc
            distanti 2 metri l'uno
            dall'altro?
            a confronto un tampax è più produttivoOvvio... non fare domande stupide, Apple ha deciso che il modo migliore per spostare da un dispositivo all'altro un keynote da 4 giga è la mail. Quindi questo è l'unico modo degno, il resto è obsoleto.
        • ExtraT scrive:
          Re: 120.000 iPad il primo giorno
          ***mai provato a fare una rete wiFi fra mac e mac? e, visto che in iPad wiFi è supportato, puoi farla tranquillamente (802b/g-n) molto più pratico e veloce... niente dischi, niente fili, niente chiavette... ed un minimo di 56 Mb/sec di trasferimento. La cosa, a quanto pare, funziona anche fra mac e PC...***
        • ExtraT scrive:
          Re: 120.000 iPad il primo giorno
          ***mai provato a fare una rete wiFi fra mac e mac? e, visto che in iPad wiFi è supportato, puoi farla tranquillamente (802b/g-n) molto più pratico e veloce... niente dischi, niente fili, niente chiavette... ed un minimo di 56 Mb/sec di trasferimento. La cosa, a quanto pare, funziona anche fra mac e PC...***
          • pippo75 scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno

            pratico e veloce... niente dischi, niente fili,
            niente chiavette... ed un minimo di 56 Mb/sec di
            trasferimento. La cosa, a quanto pare, funziona
            anche fra mac e PC...***tuttosommato penso che staccare e riattaccare la chiavetta tra due PC sia più؅ rapido :)Sopratutto se hai 8GB di JPeg. :)
        • pippo75 scrive:
          Re: 120.000 iPad il primo giorno

          I "dati" li scambi via email (o con altre
          applicazioni, se scambi con altri dispositivi
          iPhone OS). Del resto questo è un dispositivo
          moderno, quindi il concetto del "floppy" non è
          implementato.I 400MB di immagini posso sperare di mandarle a puntate.Per gli 8GB di foto avrei preferito usare una chiavetta da far girare sia sul piccolo che sul grosso.
          Il mondo Apple è un po' particolare: è il mondo
          dove le nuove tecnologie arrivano prima, ma anche
          quello dove le vecchie tecnologie vengono
          abbandonate prima.un vecchio floppino USB mi serve ancora :)
      • pabloski scrive:
        Re: 120.000 iPad il primo giorno
        come hardware è interessante, ma cavolo il multitasking non è un giocattolo che puoi togliere a piacimentoper come la vedo io un ipad + un sistema operativo più funzionale sarebbe il massimo
        • ruppolo scrive:
          Re: 120.000 iPad il primo giorno
          - Scritto da: pabloski
          come hardware è interessante, ma cavolo il
          multitasking non è un giocattolo che puoi
          togliere a
          piacimentoDipende da cosa può girare in multitasking e cosa no.
          per come la vedo io un ipad + un sistema
          operativo più funzionale sarebbe il
          massimoCome fai a dire "più funzionale" che 'sto apparecchio deve ancora finire nella mani della gente?
          • G,G scrive:
            Re: 120.000 iPad il primo giorno
            - Scritto da: ruppolo

            per come la vedo io un ipad + un sistema

            operativo più funzionale sarebbe il

            massimo

            Come fai a dire "più funzionale" che 'sto
            apparecchio deve ancora finire nella mani della
            gente?Hai appena dimostrato di non conoscere il significato delle parole "sistema operativo"
    • guerriglia scrive:
      Re: 120.000 iPad il primo giorno
      che vuol dire questo?Ti faccio nuovamente notare che non succede che una cretinata fatta da molti divenga una furbata, più facile il contrario. La mamma degli stupidi è sempre incinta, e ricorda il noto saggio del prof. Cipolla, http://www.giovis.com/cipolla.htm. Penso che un atteggiamento così acritico e servile non renda un buon servizio ad una comunità di persone sveglie che hanno scelto mac per evidenti vantaggi pratici, e non per cieca fede.Di scuro non mi riconosco in atteggiamenti da lobotoMELIzzato, penso che una sana e meditata critica sia un campanello d'allarme idoneo.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 16 marzo 2010 08.11-----------------------------------------------------------
    • PeTiT scrive:
      Re: 120.000 iPad il primo giorno
      o forse non gliene frega niente a nessuno LOL
    • harvey scrive:
      Re: 120.000 iPad il primo giorno
      Oppure dimostra quanta gente cede ai colpi della pubblicitàApple e' il top a vendere
    • palloskydat tifoco scrive:
      Re: 120.000 iPad il primo giorno
      - Scritto da: ruppolo
      Che "strano", P.I. non ne ha dato notizia...
      forse infastidisce lo
      sponsor?beh, ed ancora non e' finita...sai quanti altri idioti esistono al mondo?
    • darkat scrive:
      Re: 120.000 iPad il primo giorno
      peccato che ti sei dimenticato di menzionare la drastica caduta di preordini nei giorni successivi, tutto può essere osservato in tempo reale qui http://brainstormtech.blogs.fortune.cnn.com/2010/03/15/apple-ipad-orders-drop-sharply/da notare che già il terzo giorno il numero di preordini sia vicino praticamente allo zero...in pratica chi lo voleva assolutamente lo ha ordinato il primo giorno,alcuni il secondo e poi stop...ora vedremo come proseguirà, sarà interessanteChissà perchè non hai menzionato questa notizia
Chiudi i commenti