Google e CIA, amiche per la divinazione

Le due organizzazioni unite nell'investimento in un comune obiettivo: sfruttare le presunte capacità predittive di una piccola azienda. Che rastrella dati online per estrarne tendenze

Roma – Google è il maggior provider di pubblicità in rete, la CIA è il volto “ufficiale” della potente intelligence statunitense: due organizzazioni diverse con obiettivi diversi ma che si incontrano nel caso dell’investimento comune in Recorded Future . La piccola società ha realizzato un software di monitoraggio di nuova concezione, potenzialmente in grado di servire agli scopi sia di Google – vendere ancora più pubblicità a più persone – che della CIA – controspionaggio, investigazioni, antiterrorismo e sorveglianza globale.

L’engine di monitoraggio (o “analisi spaziale e temporale”) sviluppato da Recorded Future rastrella dati su mezzo milioni di siti web, flussi Twitter, post su blog, mettendo in correlazione persone ed eventi e fornendo ai propri clienti preziose informazioni su trend o avvenimenti passati, presenti e persino futuri.

L’investimento di Google in Recorded Future è cosa nota , mentre l’entrata in gioco della CIA è la novità del giorno. Ed è una novità significativa perché l’intelligence ha deciso di investire una somma identica a quella messa a disposizione da Mountain View (10 milioni di dollari), con la speranza che Recorded Future mantenga le promesse divinatorie e fornisca al controspionaggio un nuovo, prezioso strumento di analisi e antiterrorismo capace di mettere a frutto l’enorme mole di dati disponibili sul web pubblico.

Per Google l’utilità di poter prevedere i trend prima che si sviluppino è evidente: sapere in anticipo quale sarà il gusto e la voglia del momento garantisce un vantaggio senza precedenti nei confronti della concorrenza nell’industria dell’advertising.

Restano naturalmente da valutare le problematiche connesse alla riservatezza e al tecnocontrollo di Mountain View, una macchina di raccolta dati che non dorme mai e non cessa di scatenare polemiche, preoccupazioni e indagini in seno alle autorità di mezzo mondo come nel caso del recente scandalo Street View .

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • iamtist scrive:
    troppo veloce stopardipar
    prima ci si lamentava perché pur di buttar fuori novità a supervelocità non si dava il tempo agli sviluppatori di fare un buon lavoroadesso tutti a cacar fuori che m$ non è troppo veloce a buttar fuorima siamo impazziti?che ve ne frega? in fondo tutti usano XP ... non mi pare che si accatastino tutti alle porte dei negozi a comprare Seven, anche se piace.si aspetta.e dunque aspettiamo che facciano un buon lavoro.calmatevi
  • MAH scrive:
    Internet Explorer in crescita!
    IE sta recuperando terreno.E, per la prima volta, Chrome in calo!Da non perdere!http://marketshare.hitslink.com/browser-market-share.aspx?qprid=1
    • bertuccia scrive:
      Re: Internet Explorer in crescita!
      - Scritto da: MAH
      IE sta recuperando terreno.
      E, per la prima volta, Chrome in calo!

      Da non perdere!
      http://marketshare.hitslink.com/browser-market-shail semplice effetto del preinstallatoquando vai sul pc dell'utonto più totale, e vedi che naviga con chrome, significa che IE ha *realmente* qualcosa che non va
    • Giacomo scrive:
      Re: Internet Explorer in crescita!
      incredibile come Opera sia inchiodato al suo 2% da anni... peccato
  • quibrowser scrive:
    the register
    L'arco di tempo "troppo" lungo è spiegabile con l'obiettivo di rilasciare un prodotto stabile, affidabile e sicuro.Da considerare anche il fatto che le aziende che devono adottare un browser preferiscono una release da non dover aggiornare ogni 3 settimane...Chrome entro fine anno sfornerà la versione 6, 7 e 8, Microsoft ne fa una ogni 2 anni. Ognuno ha le sue politiche di sviluppo e i suoi obiettivi.che poi chi ha quote di mercato piccole debba fare un gran baccano per espandersi (rilasciare 3 browser i 4 mesi anche mediaticamente assicura una enorme copertura) è piuttosto logico.
    • FUFFA scrive:
      Re: the register
      - Scritto da: quibrowser
      L'arco di tempo "troppo" lungo è spiegabile con
      l'obiettivo di rilasciare un prodotto stabile,
      affidabile e
      sicuro.
      Da considerare anche il fatto che le aziende che
      devono adottare un browser preferiscono una
      release da non dover aggiornare ogni 3
      settimane...
      Chrome entro fine anno sfornerà la versione 6, 7
      e 8, Microsoft ne fa una ogni 2 anni. Ognuno ha
      le sue politiche di sviluppo e i suoi
      obiettivi.
      che poi chi ha quote di mercato piccole debba
      fare un gran baccano per espandersi (rilasciare 3
      browser i 4 mesi anche mediaticamente assicura
      una enorme copertura) è piuttosto
      logicoFUFFA
  • cody scrive:
    problema con ie8 64bit
    Internet explorer 8 a 64bit non va sui siti e non va sui siti linkati dove cliccoentra solo sulla homepage anche cambiandola, mentre in i.e. 8 32 bit sì, va tutto bene in i.e.32bit , ho win 7 ultimate x64 ,da che può dipendere? come posso risolvere e usare normalmente ie 8 64bit? Ho cambiato diverse opzioni ma è rimasto uguale. Anche lanciandolo senza estensioni nè add-on.in altri browser come firefox opera k-meleon va tutto bene ma certe volte vorrei usare ie8 a 64 bit che dicono vada parecchio più veloce perchè appunto sfrutta i 64 bit. ho il cpu a 64bit.
    • cody scrive:
      Re: problema con ie8 64bit
      come posso reinstallarlo? win 7 permette di disinstallarlo??
    • non so scrive:
      Re: problema con ie8 64bit
      - Scritto da: cody
      Internet explorer 8 a 64bit non va sui siti e non
      va sui siti linkati dove cliccohai un problema grave, forse hai installato una versione di windows presa dal p2p o del sw preso dal p2p. questi sw sono pressochè sempre virati.
      tutto bene ma certe volte vorrei usare ie8 a 64
      bit che dicono vada parecchio più veloce perchè
      appunto sfrutta i 64 bit.difficilmente 64bit possono fare la differenza nella nevigazione del web
      • cody scrive:
        Re: problema con ie8 64bit
        Non ho virus ,la versione 32bit di ie8 funziona bene. dev'essere sucXXXXX qualcosa, come nel pannello dove si possono disinstallare i componenti di windows ,è vuoto e quello è un bug di win7/vista irrisolto da tanti anni, non è mica un virus, è forse causato da qualche aggiornamento. Ho provato diverse soluzioni trovate in internet ma non hanno risolto niente.
        • cody scrive:
          Re: problema con ie8 64bit
          anche firefox a 64bit (minefield)presa da qua http://wiki.mozilla-x86-64.com/Firefox:Download mi dà lo stesso problema di ie8 64bit
    • cognome scrive:
      Re: problema con ie8 64bit
      - Scritto da: cody
      Internet explorer 8 a 64bit non va sui siti e non
      va sui siti linkati dove
      cliccoCaro utonto, ma ti pare che servano 64 bit per il web?Perchè hai un sistema a 64 bit? Se hai optato per questa scelta è perchè... dicci il perchè!Caro utonto, per utilizzare gli strumenti e gli applicativi di uso comune/consumer non servono 64 bit, servono solamente al negoziante che ti ha venduto un computer sovradimensionato per l'utilizzo che ne fai normalmente: il web.Comunque guarda, mio cuggino ha un computer a 512 bit e carica la pagina di google in un miliardesimo di secondo, punto informatico in 1,000001 miliardesimi.Maddai (rotfl)
      • cody scrive:
        Re: problema con ie8 64bit
        64 bit servono per i programmi a 64 bit così vanno piu' veloci ,basta pensare a 7zip 64bit o ai browser che vanno piu' veloci O ANCHE A LINUX DOVE TUTTO E' A 64 BIT ANCHE IL FLASHPLAYER e poi ma quale pc sovradimensionato? Io scelgo quasi in fondo al listino per spendere meno e oggi vendono solo cpu a 64 bit, i filmati flash prendono parecchie risorse sarà un buon miglioramento quando tutti avranno anche flash a 64bit.
        • cody scrive:
          Re: problema con ie8 64bit
          ci sono anche i driver a 64 bit, gli antivirus anti spyware ,i deframmentatori dell'hard disk come mydefrag e sempre più programmi.
          • attonito scrive:
            Re: problema con ie8 64bit
            - Scritto da: cody
            ci sono anche i driver a 64 bit, gli antivirus
            anti spyware ,i deframmentatori dell'hard disk
            come mydefrag e sempre più programmi.BASTA BASTA BASTA!!!!Peggio di un utonto c'e' solo un utonto che crede di sapere!BASTA BASTA BASTA!!!!NON ti reggo per favore sparami, finiscimi pietosamente con una pallottola nella nuca, non ti reggo piu'!
          • attonito scrive:
            Re: problema con ie8 64bit
            - Scritto da: cody
            ci sono anche i driver a 64 bit, gli antivirus
            anti spyware ,i deframmentatori dell'hard disk
            come mydefrag e sempre più
            programmi.ti prego sparami subito, sii pietoso.
        • il polemico scrive:
          Re: problema con ie8 64bit
          LOL.
      • bertuccia scrive:
        Re: problema con ie8 64bit
        - Scritto da: cognome

        Caro utonto, ma ti pare che servano 64 bit per il
        web?
        Perchè hai un sistema a 64 bit? Se hai optato per
        questa scelta è perchè... dicci il
        perchè!

        Caro utonto [...]meno male che erano gli utenti linux ad essere saccenti e indisponenti
  • ruppolo scrive:
    betaVaporware
    Inutile, Microsoft è avanti: dopo il vaporware arriva il betaVaporware: l'annuncio che arriverà una beta.Siete tutti pronti? Siete tutti ai vostri posti? Trattenete il fiato!Ridicoli, come sempre.
    • sburrolomeo scrive:
      Re: betaVaporware
      ma proprio tu parli... dopo ie8 safari è il peggior browser della terra
    • non so scrive:
      Re: betaVaporware
      le beta pubbliche devono essere annunciate al pubblico altrimenti come trovano i beta tester?non uso IE da tempo, perchè è rimasto indietro rispetto l'aggressiva concorrenza, tuttavia le novità che ms sta introducento sembrano interessanti e soprattutto nella direzione giustasicuramente non c'è niente di vaporoso e ridicolo in questo annuncio. lo è molto di più il tuo commento- Scritto da: ruppolo
      Inutile, Microsoft è avanti: dopo il vaporware
      arriva il betaVaporware: l'annuncio che arriverà
      una
      beta.

      Siete tutti pronti? Siete tutti ai vostri posti?
      Trattenete il
      fiato!


      Ridicoli, come sempre.
      • nome e cognome scrive:
        Re: betaVaporware
        - Scritto da: non so
        le beta pubbliche devono essere annunciate al
        pubblico altrimenti come trovano i beta
        tester?E' abituato con Apple, le beta pubbliche si comprano all'apple store.
  • FDG scrive:
    A mio modesto avviso...
    Ho sempre detto che IE rallenta lo sviluppo del web. Questa volta però sono soddisfatto che abbiano deciso di supportare cose come SVG, canvas, css3 e così via e che stiano affrontando con decisione il problema delle prestazioni. Insomma, mi pare che gli sviluppatori web possano esser contenti.
    • FinalCut scrive:
      Re: A mio modesto avviso...
      - Scritto da: FDG
      Ho sempre detto che IE rallenta lo sviluppo del
      web. Rallenta? lo hanno congelato per anni, se non era per Flash eravamo ancora alle paginette con il .
      Questa volta però sono soddisfatto che
      abbiano deciso di supportare cose come SVG,
      canvas, css3 e così via e che stiano affrontando
      con decisione il problema delle prestazioni.La quota di mercato di IE si è ridotta dal 96% di 10 anni fa al 55% di oggi...non hanno avuto altra scelta che adeguarsi.
      Insomma, mi pare che gli sviluppatori web possano
      esser
      contenti.Solo quando IE morirà di morte violenta, almeno da quello che sento in giro...(linux)(apple)
      • panda bianca scrive:
        Re: A mio modesto avviso...
        Mancavi solo tu.I dati assolutamente sbagliati e non verificati...Dire che un software morirà e pura pazzia...Non mi risulta che la tua amica XXXXXX isterica Jobs approvi Flash...Commento inutilmente inutile!
    • Picchiatell o scrive:
      Re: A mio modesto avviso...
      - Scritto da: FDG
      Ho sempre detto che IE rallenta lo sviluppo del
      web. Questa volta però sono soddisfatto che
      abbiano deciso di supportare cose come SVG,
      canvas, css3 e così via e che stiano affrontando
      con decisione il problema delle prestazioni.
      Insomma, mi pare che gli sviluppatori web possano
      esserattandosi di
      contenti.beh trattandosi di IE e di M$ bisognerà vedere in che modo supporteranno questi "standard" , non e' che la cosa comunque susciti in me alcun interesse...
      • Andrea Cerrito scrive:
        Re: A mio modesto avviso...
        Tutti i suoi concorrenti supportano minimo HTML5, svg, i nuovi formati video ecc.ecc.Internet Explorer 9 lo farà soltanto nel 2011.E non è rallentare lo sviluppo? :-(
  • mix scrive:
    ma perché
    non capisco perché la MS si ostina a produrre browser
    • FDG scrive:
      Re: ma perché
      - Scritto da: mix
      non capisco perché la MS si ostina a produrre
      browserVista l'importanza del web, anche come piattaforma di sviluppo, avere un browser è strategico. Guarda Google che alla fine ha fatto il suo browser!
      • mix scrive:
        Re: ma perché
        si, intendevo perché si ostina visto che continua a prendere sonore batoste in questo campo, vedi Bing.
        • collione scrive:
          Re: ma perché
          già ne prendono di calci sulle gengive :D
          • Ubu scrive:
            Re: ma perché
            Anche nei test di velocità le sta prendendo alla grandissima un'altra volta:http://clients.futuremark.com/peacekeeper/results.action?key=44ovmissile qui, missile là e poi... :D
          • Scrivi il codice antispam scrive:
            Re: ma perché
            - Scritto da: Ubu
            Anche nei test di velocità le sta prendendo alla
            grandissima un'altra
            volta:
            http://clients.futuremark.com/peacekeeper/results.
            missile qui, missile là e poi... :DMa ceeeeerto, anche l'8 era un missile... (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) Che missile eh? (rotfl)(rotfl)
        • non so scrive:
          Re: ma perché
          - Scritto da: mix
          si, intendevo perché si ostina visto che continua
          a prendere sonore batoste in questo campo, vedi Bing.è vero, perchè ostinarsi a supportare un software usato dalla metà della popolazione di internet e perchè cercare di fare concorrenza a google in un settore molto promettente. meglio stare a casa a sparar cavolate, vero mix?
    • Giacomo scrive:
      Re: ma perché
      - Scritto da: mix
      non capisco perché la MS si ostina a produrre
      browserin effetti vedrei bene l'acquisizione di Opera da parte di MS. Tanto ormai lo mettono pure come browser già installato nei loro sistemi Win Mobile!
      • Axel scrive:
        Re: ma perché
        - Scritto da: Giacomo
        - Scritto da: mix

        non capisco perché la MS si ostina a produrre

        browser

        in effetti vedrei bene l'acquisizione di Opera da
        parte di MS. Tanto ormai lo mettono pure come
        browser già installato nei loro sistemi Win
        Mobile!EEEEEEEEEEEECCO...così si che alla fine anche Micro$oft avrebbe un browser veramente competitivo...il problema però, a 'sto punto, diventerebbe la gestione del software legacy (DCOM e compagnia) che usa IE come componente.
    • nome e cognome scrive:
      Re: ma perché
      - Scritto da: mix
      non capisco perché la MS si ostina a produrre
      browserPerchè quando ha minacciato di toglierlo da windows si sono cagati tutti addosso, quei fessi di opera, di mozilla e dell'unione europea hanno cominciato a chiedersi "come lo installano il nostro brauser se non c'è explorer?".
  • cippa lippa scrive:
    supporto a XP
    vediamo se i c0glioni lo infilano, questa volta.quasi quasi spererei di no, così firefox & company, compatibili con tutti gli OS, gliele suoneranno ancora di più...comunque non capisco davvero la ragione per cui IE9 non debba girare su XP, dato che ancora questo rappresenta più del 50% dei sistemi operativi MS in giro per il mondo..e ancora, dato che non sarà di certo la mancanza di IE9 a farci strappare i capelli e passare a windows 7 (per quanto buono quest'ultimo sia, io non ne ho bisogno, sto bene con XP e Ubuntu/Sabayon)
    • BLah scrive:
      Re: supporto a XP
      No dai, veramente... basta con XP. Per il resto ti quoto.
      • Giacomo scrive:
        Re: supporto a XP
        - Scritto da: BLah
        No dai, veramente... basta con XP. Per il resto
        ti
        quoto.ti quoto
        • Scrivi il codice antispam scrive:
          Re: supporto a XP
          - Scritto da: Giacomo
          - Scritto da: BLah

          No dai, veramente... basta con XP. Per il resto

          ti

          quoto.

          ti quototi quoto
          • attonito scrive:
            Re: supporto a XP
            - Scritto da: Scrivi il codice antispam
            - Scritto da: Giacomo

            - Scritto da: BLah


            No dai, veramente... basta con XP. Per il
            resto


            ti


            quoto.



            ti quoto

            ti quotoPerche basta? compatibile con il mio hardware, compatibile con i miei giochi, come stazione di gioco STAND ALONE e' perfetto (certo non sono cosi pazzo da unsarlo in internet).
          • cognome scrive:
            Re: supporto a XP
            - Scritto da: attonito
            Perche basta? compatibile con il mio hardware,
            compatibile con i miei giochi, come stazione di
            gioco STAND ALONE e' perfetto (certo non sono
            cosi pazzo da unsarlo in
            internet).Perchè ormai chi ha installato vista si è autoconvinto che sia migliore di XP.Peccato che il core sia piu o meno lo stesso, a parte qualche cianfrusaglia inutile e stupida come UAC e amenità varie.Certo certo, c'è anche seven, peccato che anche questo abbia il core di XP (che a sua volta proviene da win2000 e da NT).Altri gadget, altre XXXXXXXte sgargianti da far vedere sul desktop, ma il motore sotto è sempre lo stesso.Ok, c'è la sandbox, o virtualizzazione che dir si voglia. Serve a prendere meno virus? No.Rallenta e di parecchio, la macchina? Si.Tenetevi vista, udito, olfatto, seven e pincopallo.Poi pero quando c'è da metterci le mani, il formattone è inevitabile... e son soldini! (rotfl)Enjoy sevenvista (rotfl)
    • enrico scrive:
      Re: supporto a XP
      niente giochi directx 10/11 ??
  • bertuccia scrive:
    Internet Explorer
    QWAAAAA!!! QWAAA! QWAAAAAAAAAAA!!! :D (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl) (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)a parte questo, a me l'unica cosa che importaè che spariscano al più presto dalla circolazionetutti gli IE precedenti all'8dall'8 in poi il rispetto degli standarddirei che è accettabileci vorrebbero altre mosse dure tipo quelladi youtube quando ha eliminato il supportoa IE6cara google, fai un regalo al mondo eleva il supporto anche al 7
    • ruppolo scrive:
      Re: Internet Explorer
      - Scritto da: bertuccia
      QWAAAAA!!! QWAAA! QWAAAAAAAAAAA!!! :D

      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)
      (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)COOOO CO CO.... COOOO CO CO... QWEEKK!! QWEEKK!!
      • DarkOne scrive:
        Re: Internet Explorer
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: bertuccia

        QWAAAAA!!! QWAAA! QWAAAAAAAAAAA!!! :D



        (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

        (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

        (rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)(rotfl)

        COOOO CO CO.... COOOO CO CO... QWEEKK!! QWEEKK!!Fatevi vedere da uno bravo...il caldo vi ha peggiorati in modo indecente.
Chiudi i commenti