Google e la nuova ricerca universale

Controllo vocale. Relazioni pseudo-semantiche. Email personali tra i risultati del search. La collezione estiva delle novità di Mountain View è ora disponibile. Anche su iOS e Android

Roma – Ennesima infornata di novità per Google: il motore di ricerca più usato del Web si aggiorna e diventa più intelligente, oltre a presentare nuovi strumenti di correlazione e app vocali che nelle intenzioni dovrebbero dare il ben servito a Siri di Apple.

Le nuove funzionalità annunciate da Google per la realizzazione del “motore di ricerca del futuro” comprendono dunque un’app per Android che in sostanza replica la ricerca vocale già offerta da Siri su iOS (iPhone): e la supera, visto che secondo il montaggio video presentato da Mountain View l’app è in grado di rispondere a domande complesse e circostanziate.

Già disponibile su marketplace Android, la nuova app per la ricerca vocale farà presto il suo debutto anche su iOS non appena Apple ne autorizzerà la pubblicazione. Il search Google sarà poi maggiormente integrato con Knowledge Graph, strumento introdotto di recente che cerca tra le “cose” del mondo reale e relative relazioni per approfondire i risultati delle query.

Ma la funzionalità che farà certamente più parlare di se è la ricerca allargata alle email personali presenti su account Gmail: nel caso in cui l’utente avesse fatto il login sulla webmail, cercare online informazioni su viaggi, prodotti e altro porterebbe alla visualizzazione sia dei “tradizionali” risultati web che quelli carpiti dal Gmail Man nella posta elettronica personale.

La ricerca allargata alle email è un argomento di quelli delicati, ammette la stessa Google, ed è una funzionalità che va realizzata con molta attenzione per evitare di compiere errori molto pericolosi. Resta (per il momento) la possibilità di disabilitare l’opzione, assicura Google.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • jail scrive:
    non è tutto qua
    non sempre quello che sembra è quello che è..... quell'affare non è per la guerra, ha sicuramete altri scopi adesso ancora non noti.... fa sicuramnte parte del complotto mondiale "Nuovo Ordine Mondiale"
  • michele d. scrive:
    drone usa
    infatti è un dirigibile ma vola abbastanza alto ( pare intorno ai 5mila metri) da non poter essere abbattuto da dei pastori che vivono nel medioevo come gli afgani ed il suo compito è solo fare foto del campo di battaglia. Non è come i veri droni che portano 4 missili Hellfire. Naturalmnte è praticamente inutile se scoppiasse una vera guerra con veri missili ma ovviamente gli americani non attaccano chi gli può rispondere per le rime!!
    • prova123 scrive:
      Re: drone usa
      Un radsail pro di 3 metri con telecamera è meno costoso e più divertente e chi mai è così stupido da sparare contro un aquilone? :D
  • prova123 scrive:
    Ok.
    Gli USA sono molto bravi a costruire armamenti bellici, ma non hanno capito una cosa fondamentale: non sanno gestire il dopo guerra, è inutile avere armi mirabolanti quando non sai gestire la situazione alla fine del conflitto militare :)
  • bissio scrive:
    ma che altro fa?
    ma che altro fa? Se si limita a rimanere per aria tre settimane chissenefrega.
  • Enjoy with Us scrive:
    scusate ma...
    ... che roba è? E' un dirigibile per caso? No perchè non vedo un'apertura alare degna di nome e sembra procedere lentamente...Spero per loro che voli molto ma molto in alto, un simile pallone semovente è un facile bersaglio per qualsiasi guerrigliero!
    • Voorn scrive:
      Re: scusate ma...
      - Scritto da: Enjoy with Us
      ... che roba è? E' un dirigibile per caso? No
      perchè non vedo un'apertura alare degna di nome e
      sembra procedere
      lentamente...
      Spero per loro che voli molto ma molto in alto,
      un simile pallone semovente è un facile bersaglio
      per qualsiasi
      guerrigliero!Ma infatti! Poi perchè farlo grigio.Se lo facevano azzurro si mimetizzava con il cielo. Oppure bianco a forma di nuvola. ;)
  • copyright scrive:
    :-D
    Mi sembrava di averlo già visto...http://www.freewebs.com/totorrent/photos/Totoro/totoro.jpgavranno pagato i copyright per il design? :D
  • fuuuuuuuuuu u scrive:
    WOW
    A quanto pare ogni regime serio si costruisce un bell' hindenburg.
    • tucumcari scrive:
      Re: WOW
      - Scritto da: fuuuuuuuuuu u
      A quanto pare ogni regime serio si costruisce un
      bell'
      hindenburg.Già e non è che un "passerone" di quel tipo sia poi così difficile da abbattere!
      • marco scrive:
        Re: WOW
        - Scritto da: tucumcari
        - Scritto da: fuuuuuuuuuu u

        A quanto pare ogni regime serio si costruisce un

        bell'

        hindenburg.
        Già e non è che un "passerone" di quel tipo sia
        poi così difficile da
        abbattere!Dipende, se vola a una quota sufficientemente alta difficilmente i talebani riusciranno a ottenere qualcosa che arriva a colpirlo
Chiudi i commenti