Google Gruppi si rinnova: restyling in beta

Nell'era dei social, Google non abbandona la piattaforma Gruppi, anzi la rinnova: nuova interfaccia in arrivo e già disponibile in beta.
Nell'era dei social, Google non abbandona la piattaforma Gruppi, anzi la rinnova: nuova interfaccia in arrivo e già disponibile in beta.

A quasi vent’anni dal lancio (datato 2001), la piattaforma Google Gruppi si appresta ad abbracciare un restyling che ne modificherà profondamente l’interfaccia. Ad annunciarlo è la stessa azienda di Mountain View, attraverso le pagine del blog ufficiale, invitando gli utenti G Suite interessati a toccare con mano le novità in anteprima a partecipare alla fase beta fornendo così feedback utili a portare avanti il lavoro.

Google Gruppi: restyling in arrivo

La nuova UI abbraccerà i principi dello stile Material Design con elementi riprogettati in modo da semplificare l’esecuzione di azioni come la ricerca o la creazione di un nuovo gruppo. Un changelog preliminare parla di cambiamenti che vanno dalla navigazione migliorata a un’organizzazione ottimizzata delle conversazioni, fino alla gestione dei partecipanti.

Il restyling di Google Gruppi

Per il momento alcune funzionalità presenti nell’incarnazione attuale di Gruppi non sono accessibili nella beta: tag, categorie, l’interfaccia mobile, messaggi di benvenuto ecc. Ad ogni modo in qualsiasi momento è possibile tornare alla versione classica con un solo click.

La nuova interfaccia di Google Gruppi

La decisione presa da bigG in merito al futuro della piattaforma in parte sorprende, considerato come il gruppo ci abbia abituati a tagliare i rami secchi senza troppi problemi, soprattutto quando in ballo ci sono servizi di natura social o dedicati alla messaggistica. Chi è interessato a toccare con mano in anteprima le novità che arriveranno poi per tutti può farlo chiedendo l’accesso alla beta, attraverso un apposito modulo in cui inserire il proprio indirizzo email.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti