Google Messaggi non rispetta la privacy?

Google Messaggi non rispetta la privacy?

Google Messaggi e Telefono raccolgono vari dati senza il consenso dell'utente, ma sono utilizzati solo per diagnostica e risoluzione dei problemi.
Google Messaggi non rispetta la privacy?
Google Messaggi e Telefono raccolgono vari dati senza il consenso dell'utente, ma sono utilizzati solo per diagnostica e risoluzione dei problemi.

Secondo un ricercatore del Trinity College Dublin, le app Google Messaggi e Telefono per Android non rispetterebbero il GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati), in quanto raccolgono e inviano dati ai server dell’azienda di Mountain View, senza chiedere il permesso agli utenti. Google ha dichiarato che i dati sono utilizzato unicamente per scopi diagnostici.

Google non rispetta la privacy?

Douglas Leith, docente di informatica presso il Trinity College Dublin, ha scoperto che le app Google Messaggi e Telefono inviano dati ai servizi Play Services Clearcut e Firebase Analytics. In dettaglio, Messaggi invia un hash del testo, consentendo il collegamento tra mittente e destinatario, mentre Telefono invia i numeri di telefono, oltre a durata e ora della chiamata.

Le due app, preinstallate su milioni di smartphone Android, non offrono la possibilità di disattivare la raccolta dei dati (opt-out). Inoltre non è presente nessuna informativa sulla privacy che chiarisce quali dati sono raccolti e quelli inviati ai suddetti servizi non possono essere scaricati tramite Google Takeout.

Google Messaggi genera un hash SHA256 dei messaggi e invia un valore a 128 bit ai servizi Clearcut e Firebase Analytics. Secondo Douglas Leith è possibile risalire al contenuto dei messaggi, sfruttando la potenza dei computer moderni. Google spiega che alcuni dati sono utilizzati per offrire funzionalità di sicurezza e prevenzione delle frodi, ma non chiarisce perché vengono raccolti i messaggi e i numeri di telefono.

Il ricercatore ha contattato Google per suggerire nove modifiche alle modalità di raccolta dei dati. Sei di esse sono state già implementate, ma non è ancora possibile disattivare completamente la raccolta. Un portavoce ha confermato che i dati servono per la diagnostica e la risoluzione dei problemi:

Ci impegniamo a rispettare le leggi europee sulla privacy e applichiamo rigorose protezioni della privacy ai dati raccolti tramite le nostre app Telefono e Messaggi. Sia Telefono che Messaggi utilizzano quantità limitate di dati per scopi altamente specifici che ci consentono di diagnosticare e risolvere problemi di funzionalità del prodotto e garantire che la consegna dei messaggi sia costantemente affidabile. Questi registri tecnici non sono, e non sono mai stati, utilizzati per il targeting degli annunci e sono stati protetti da severi controlli di accesso interni. I numeri di telefono e i dati relativi agli SMS con hash all’interno di Messaggi sono stati usati solo nei registri tecnici per eseguire il debug dei problemi del servizio. I numeri di telefono che non sono stati salvati nell’elenco dei contatti di un utente vengono utilizzati da Telefono solo per proteggere gli utenti da chiamate spam indesiderate.

Fonte: The Register
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 mar 2022
Link copiato negli appunti