Google, navigazione offline in agenda

L'obiettivo è quello di offrire i servizi di indicazioni stradali anche senza connessione. Intanto arrivano gli orari di treni e autobus. A partire da poche città, tra cui Torino

Roma – Secondo alcune indiscrezioni provenienti dall’Olanda, Google starebbe lavorando ad una versione offline del suo servizio di navigazione.

Già era stata introdotta con un aggiornamento la possibilità di salvataggio cache delle rotte recenti per non restare a metà strada in caso di assenza di linea, ma rimaneva tuttavia sempre impossibile l’indicazione di una nuova destinazione nel caso in cui si fosse sprovvisti di connessione dati.

Google Maps Navigation in completa versione offline, invece, dovrebbe arrivare quest’estate: nell’attesa Mountain View ha ampliato il servizio Google Maps relativo alla mappatura dei tragitti di treni e autobus, arrivando ad offrire un tracciamento in tempo reale .

Google ha infatti raggiunto una serie di accordi con alcune agenzie di trasporti locali che gli permette di monitorare orari di partenza ed eventuali ritardi: per il momento solo a Boston, Portland, San Diego, San Francisco, Madrid e Torino.

Una funzionalità simile, senza però l’aggiornamento in tempo reale, era stata introdotta l’anno scorso per gli orari dei treni da Bing Mobile per le città di Chicago, Los Angeles, Minneapolis, New Jersey, New York City, Philadelphia, Washington DC, e Vancouver.

Claudio Tamburrino

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti