GPS, prove tecniche di spegnimento

Bush ordina uno studio per capire con che modalità sia possibile spegnere il network di localizzazione satellitare. Come forma di prevenzione in caso di attacchi terroristici
Bush ordina uno studio per capire con che modalità sia possibile spegnere il network di localizzazione satellitare. Come forma di prevenzione in caso di attacchi terroristici


Washington (USA) – Sofisticati strumenti di localizzazione possono aiutare gruppi di terroristi nelle fasi più avanzate della preparazione di un attentato e dunque occorre capire come rendere all’occorrenza inutilizzabili questi servizi.

Ad affermare questa necessità è il Governo americano. Il presidente George Bush ha infatti formalmente richiesto l’individuazione del modo migliore per provvedere, in caso di bisogno, allo spegnimento temporaneo del Global Positioning System (GPS), il sistema di localizzazione satellitare utilizzato ormai in mezzo mondo e al quale si ispira il progettone europeo Galileo .

Lo spegnimento ipotizzato dalla Casa Bianca riguarderebbe comunque soltanto i servizi offerti sul territorio americano, servizi oggi usati in modo intensivo in moltissimi settori, specialmente quelli del trasporto civile. Non si tratta dunque di una cosa da poco e l’obiettivo è poter “disattivare” zone specifiche del territorio quando vi fosse una situazione di emergenza o di massima allerta.

La vicenda Galileo assume in quest’ottica un rilievo decisamente significativo. Nella sua richiesta, infatti, la Casa Bianca ha specificato che è necessario trovare anche un modo per impedire che i nemici degli Stati Uniti possano accedere in linea assoluta ai sistemi di localizzazione satellitare, compreso quello da quasi 5 miliardi di dollari che l’Unione Europea ha intenzione di realizzare.

Va detto che la nuova “policy” non intende ripristinare la disponibilità selettiva che Clinton ha abrogato nel 2000, quella che rendeva il segnale GPS non così preciso per l’uso civile; i problemi che affronta sono però sostanzialmente gli stessi, dati dal possibile uso a scopi militari (o terroristici) che può essere fatto delle tecnologie di localizzazione al di fuori del controllo a stelle e strisce.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

16 12 2004
Link copiato negli appunti