Guida italiana a Debian Linux

Scaricabile gratuitamente dal web
Scaricabile gratuitamente dal web


Roma – Il sito Linuxdidattica.org ha messo a disposizione del pubblico un manuale gratuito in italiano di Debian, famosa distribuzione Linux sviluppata completamente secondo la filosofia Free Software.

La guida, intitolata “Uso avanzato di Debian GNU/Linux”, è stata scritta da Mauro Darida e può essere liberamente consultata o scaricata da qui in formato HTML e da qui in formato testo. Il documento può essere copiato, distribuito e modificato secondo i termini della Artistic License.

“L’opera è diretta principalmente all’utente domestico “semplice”, che usa il computer e Linux per scrivere, giocare, navigare, ma che vuole approfondire le tematiche del meraviglioso sistema Debian; è tuttavia probabile che essa possa anche essere utile all’utente esperto proveniente da altra distribuzione Linux, che vuole rapidamente orientarsi in Debian”, spiega l’autore nella prefazione del manuale. “In effetti, la dispersione dell’informazione e la scarsità di documentazione unificatrice sono stati i motivi ispiratori dell’opera”. Un’opera che, come affermato dal curatore di Linuxdidattica.org Antonio Bernardi, ben si adatta anche all’uso nelle scuole.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

25 05 2005
Link copiato negli appunti