HD DVD e DVD su un disco a tre layer

Toshiba presenta un disco ibrido capace di contenere due layer DVD e un layer HD DVD o viceversa, per una capacità totale di quasi 35 GB. Il nuovo supporto potrebbe stuzzicare l'interesse degli studios

Tokyo (Giappone) – Toshiba e Memory-Tech hanno esteso lo standard DVD TWIN , che sposa DVD e HD DVD su di un solo disco, aggiungendovi una specifica per i dischi a triplo layer.
Gli attuali dischi DVD TWIN contengono un layer DVD ed uno HD DVD: questo li rende compatibili con i player di nuova e vecchia generazione, permettendo all’industria di utilizzare un solo media per distribuire contenuti digitali in entrambi i formati.

La nuova specifica prevede la possibilità di fabbricare dischi ibridi contenenti due layer per un formato e uno per l’altro : i produttori di contenuti possono così scegliere fra supporti contenenti un DVD da 8,5 GB (dual-layer) e un HD DVD da 15 GB, e supporti con un DVD da 4,7 GB e un HD DVD da 30 GB (dual-layer).

DVD TWIN Toshiba afferma che i nuovi dischi DVD TWIN a triplo layer conservano piena compatibilità con tutti i lettori DVD e HD DVD : va tuttavia detto che alcuni player a laser blu potrebbero richiedere un aggiornamento al firmware per leggere il formato DVD a doppio layer (DVD-9).

Le due partner giapponesi prevedono di sottoporre quanto prima la nuova specifica al vaglio del DVD Forum , il consorzio che promuove e gestisce gli standard DVD, DVD TWIN e HD DVD.

La tecnologia alla base di DVD TWIN è stata annunciata da Toshiba e Memory-Tech nel corso del 2004, mentre i primi dischi ibridi sono arrivati sui mercati giapponese e nordamericano lo scorso marzo. Sebbene Toshiba affermi che questo standard sia oggi utilizzato in un ampio numero di applicazioni, la realtà dei fatti appare assai diversa: ad oggi nessun produttore cinematografico ha abbracciato questo tipo di supporto . Inizialmente avrebbe dovuto farlo Warner Bros , ma in un secondo tempo ha ripiegato su un formato ibrido proprietario (tra l’altro mai introdotto sul mercato). L’unico supporter commerciale di DVD TWIN citato da Toshiba è Pony Canyon , una società giapponese che distribuisce musica e video.

La nuova specifica DVD TWIN a triplo layer sembra però assai più vicina alle esigenze dell’industria cinematografica, che per la distribuzione home video ha ormai abbracciato quasi all’unanimità il formato DVD-9.

Blu-ray, il formato ad alta definizione che rivaleggia con HD DVD, non include alcuna specifica ibrida. All’inizio dello scorso anno JVC dimostrò tuttavia la possibilità di costruire dischi DVD/Blu-ray con una capacità totale di 33,5 GB.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • localhost scrive:
    E la legge di Moore...
    E' sempre valida, anche se molti sostengono di no
  • Anonimo scrive:
    Hard disk nelle videocamere
    hehehe....mi viene da ridere se penso a quelli che hanno acquistato videocamere con hard disk... pensando di accaparrarsi l'ultimo ritrovato tecnologico mentre in realtà sono un "salto nel passato"!Il futuro sono dispositivi senza parti meccaniche! (o quasi)Chi glielo spiega che in quanto a consumi e danni da urti non c'è il minimo paragone???? :D :D :D :D :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Hard disk nelle videocamere
      - Scritto da:
      hehehe....
      mi viene da ridere se penso a quelli che hanno
      acquistato videocamere con hard disk... pensando
      di accaparrarsi l'ultimo ritrovato tecnologico
      mentre in realtà sono un "salto nel
      passato"!

      Il futuro sono dispositivi senza parti
      meccaniche! (o
      quasi)
      Chi glielo spiega che in quanto a consumi e danni
      da urti non c'è il minimo
      paragone????
      :D :D :D :D :DIl problema non sono le parti meccaniche ma il fatto che l'hard disk in quelle videocamere non sia estraibile.
  • Anonimo scrive:
    meglio le mram
    saranno buone queste perfectram ma credo che le mram siano meglio o forse è un'idea che mi sto facendo io.... :)
Chiudi i commenti