HeartGuide è l'orologio che misura la pressione

OMRON Healthcare porta in Italia HeartGuide, il dispositivo indossabile che misura la pressione arteriosa in modo semplice e preciso.
OMRON Healthcare porta in Italia HeartGuide, il dispositivo indossabile che misura la pressione arteriosa in modo semplice e preciso.

La tecnologia wearable a tutela della salute. Segnaliamo l’arrivo in Europa e in Italia di un dispositivo indossabile che funge da misuratore di pressione arteriosa, il modello HearthGuide di OMRON Healthcare.

HeartGuide OMRON Healthcare

Si tratta di fatto di un orologio da polso, ma le sue caratteristiche sono differenti rispetto a quelle di uno smartwatch tradizionale (molti dei quali in queste ore sono in forte sconto in occasione del Black Friday): funziona come lo sfigmomanometro utilizzato dai medici, integrando un bracciale gonfiabile all’interno del cinturino per effettuare la lettura della pressione in modo preciso. Questo consente di effettuare un monitoraggio costante e regolare del parametro, non falsato da fattori come la fascia oraria, l’alimentazione e i picchi emotivi. Così Andre Van Gils, Senior General Manager di OMRON Healthcare, spiega il dispositivo.

Il principale fattore di rischio di morte a livello mondiale è un’elevata pressione arteriosa, che provoca ictus, infarti e altre complicazioni cardiovascolari. Nel mondo, una persona su tre soffre di ipertensione e solamente il 50% dei soggetti affetti da questa patologia ne è effettivamente consapevole. Di conseguenza, ogni anno si registrano 10 milioni di decessi evitabili. Tuttavia, grazie a un cambio di stile di vita e a un adeguato monitoraggio della salute cardiovascolare, sarebbe possibile prevenire l’80% di queste morti.

OMRON Healthcare HeartGuide, il dispositivo indossabile che misura la pressione

Stando a quanto riportato nel comunicato giunto in redazione, agli utenti viene chiesto di effettuare una ricarica della batteria interna circa due o tre volte a settimana. Dal punto di vista delle specifiche, HeartGuide ha un display transflettivo retroilluminato che riduce al minimo i consumi. Il quadrante può mostrare anche notifiche provenienti dallo smartphone: email, chiamate e messaggi oltre al conteggio dei passi effettuati in una giornata, le calorie bruciate e la distanza percorsa. Prosegue Van Gils.

Da una recente ricerca effettuata da OMRON Healthcare è emerso che in Europa solo il 26% delle persone a cui è stata diagnosticata l’ipertensione si misura la pressione arteriosa ogni settimana e l’11% tutti i giorni, un trend che deve essere invertito.

A tutto questo si aggiunge il monitoraggio del sonno, registrando. Al momento HeartGuide è acquistabile esclusivamente attraverso il sito ufficiale del brand al prezzo di 549 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti