HP imita Dell e dà il benservito a Office

HP imita Dell e dà il benservito a Office

Tempi grami per MS Office che in due settimane si è visto buttato fuori prima da alcune linee di PC di Dell e ora dai PC Pavilion di HP. Che sia ora di tagliare i prezzi?
Tempi grami per MS Office che in due settimane si è visto buttato fuori prima da alcune linee di PC di Dell e ora dai PC Pavilion di HP. Che sia ora di tagliare i prezzi?


Ottawa (Canada) – Lo schiacciante dominio che da molti anni Microsoft può vantare sul mercato delle suite per l’ufficio potrebbe ora subire un violento scossone che, se certo non avrà l’immediato effetto di abbatterlo, potrebbe aprire alla sua base le prime, insidiose incrinature. La minaccia al quasi-monopolio di MS Office proviene da un accordo appena stipulato fra HP e Corel che prevede l’adozione, sulla linea di PC Pavilion di HP, dei software WordPerfect Office 10 e Quattro Pro 10 al posto di MS Works e di Office XP.

Sebbene l’accordo interesserà, almeno per il momento, solo il mercato nordamericano, la sua portata è senza dubbio molto ampia se si pensa che HP, dopo la fusione con Compaq, è divenuto il più grosso produttore al mondo di PC e detiene, in Nord America, una quota di mercato che sfiora il 50% dell’intero segmento retailer.

“Abbiamo scelto Corel sulla base della sua reputazione guadagnata nello sviluppo di software di qualità in grado di essere più potente, affidabile e facile da usare”, ha affermato Tom Anderson, worldwide marketing manager della divisione home products di HP. “Con gli strumenti di WordPerfect Office installati sugli home PC HP Pavilion i nostri clienti potranno avvalersi di prodotti eccezionali che soddisferanno tutte le loro necessità individuali”.

Il campanello d’allarme per Microsoft era già suonato non più di una settimana prima, quando Dell ha annunciato un accordo con Corel, di cui era già partner, per ampliare l’adozione di WordPerfect Office e di Quattro Pro a tutta la sua linea di PC Dimension e Inspiron.

Corel sostiene che le ultime versioni dei propri applicativi per l’ufficio, vale a dire l’elaboratore di testi WordPerfect 10 e il foglio di calcolo Quattro Pro 10, sono pienamente compatibili con i documenti generati da Office, incluso XP.

HP sta considerando di rimpiazzare i prodotti per l’ufficio di Microsoft anche sull’altra sua popolare linea di PC, i Presario. Questa operazione le consentirà di risparmiare decine di dollari per ogni copia, una somma che se moltiplicata per l’intera base di PC venduti si traduce in un considerevole risparmio.

Per quanto ampie possano essere le proporzioni di questi accordi, Office può ancora contare su di un bacino d’utenza enorme, che supera i 300 milioni di clienti. Appare in ogni caso chiaro che anche in questo campo, come in quello dei sistemi operativi, Microsoft dovrà in futuro perseguire politiche più concorrenziali e varare strategie atte a contrastare l’avanzata di software a basso costo, come StarOffice e Corel Office, o addirittura totalmente gratuiti, come OpenOffice.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 ago 2002
Link copiato negli appunti