Santa Clara (USA) – Intel ha introdotto sul mercato le prime versioni di Mobile Pentium 4 integranti la tecnologia Hyper-Threading (HT), la stessa già utilizzata nella famiglia di P4 desktop e negli Xeon.
I nuovi modelli di Mobile P4 con tecnologia HT girano alle frequenze di clock di 3,2 GHz (653$), 3,06 GHz (433$), 2,8 GHz (294$) e 2,66 GHz (234$) e si affiancano ai modelli tradizionali. Intel ha spiegato che, almeno per quanto concerne il prossimo futuro, i consumatori potranno scegliere se acquistare una versione con o senza HT.
I processori Mobile P4, il cui consumo medio dichiarato è inferiore ai 3 watt, sono progettati per i notebook desktop replacement, ossia quei sistemi portatili che offrono caratteristiche paragonabili a quelle dei PC desktop quali display di grandi dimensioni, tastiere di formato standard e ampia espandibilità.
“I notebook basati su questo processore consentono agli utenti di trarre il massimo vantaggio da applicazioni multimediali multithreaded e ad elaborazione intensiva come la codifica di video, i programmi multimediali digitali e i videogame”, si legge in un comunicato di Intel.
Il chipmaker di Santa Clara ha spiegato che la tecnologia HT consente al processore dei PC portatili di eseguire due thread separati contemporaneamente, migliorando le prestazioni negli ambienti multitasking. Intel sostiene che la propria tecnologia rende ad esempio possibile, per un utente, giocare ad un videogioco e contemporaneamente codificare audio o video o comprimere immagini.
“La tecnologia HT – dice Intel – offre tempi di risposta ottimizzati e prestazioni superiori durante il multitasking con le attuali applicazioni. Le prestazioni risultano inoltre sensibilmente più elevate con l’attuale software multithreaded e sono previsti ampi spazi di crescita per la nuova generazione di applicazioni multithreaded”.
Dai benchmark condotti presso diversi laboratori indipendenti sembra emergere che l’efficienza della tecnologia HT dipende in larga misura dal livello di ottimizzazione e dal tipo di applicazioni che si utilizzano: se in alcuni casi l’abilitazione dell’HT può effettivamente incrementare le prestazioni generali del sistema, anche se spesso di un fattore minore rispetto a quello dichiarato da Intel, talvolta può addirittura penalizzarle: la causa è data dal fatto che per svolgere i suoi compiti l’HT consuma, a propria volta, una piccola porzione delle risorse di calcolo della CPU.
I nuovi Mobile P4 con supporto alla tecnologia HT sono compatibili con i chipset 852GME e 852PM di Intel e si basano sulla stessa microarchitettura NetBurst delle versioni desktop. Questi chip adottano un bus di sistema a 533 MHz e il supporto per funzioni evolute di power management quali la tecnologia SpeedStep avanzata e le modalità Deep Sleep e Deeper Sleep.
In contemporanea con i nuovi P4, Intel ha rilasciato anche un nuovo Celeron a 2,7 GHz per PC dekstop e portatili. Basato sulla tecnologia di processo a 0,13 micron, questo processore impiega un packaging a 478 pin ed è caratterizzato da un bus di sistema a 400 MHz. Il suo prezzo unitario è di 103$.
-
FESTEGGIAMO! w l'open source
eh si, o la va o la spacca.. penso che sia andata!Sono più sereno, s'erano presentati scenari apocalittici..buona notte a tutti!itom (linux)Anonimose fa presto a di' opensùrs
l'inkiappettano tutti lo stessoer principeAnonimoGrazie al CentroSinistra !!
Non dovremo vedere anche in Europa abomini del tipo brevetti sull'acquisto con 'single click' (Amazon) o altre assurdita` del genere.E non cominciate a tirar fuori episodi della scorsa legislatura. I fatti sono questi. Il centro-sinistra ha fatto (e fara`) da argine ad una filosofia di destra che vuole consegnare tutto il potere alle grandi societa` che tutto possono con i loro mezzi e i loro avvocati.La destra difende i potenti, e` sempre piu` evidente. Ma chi ve lo fa fare di votare a destra?Ricordatevene alle prossime elezioni.AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> Non dovremo vedere anche in Europa abomini> del tipo brevetti sull'acquisto con 'single> click' (Amazon) o altre assurdita` del> genere.> > E non cominciate a tirar fuori episodi della> scorsa legislatura. I fatti sono questi. Il> centro-sinistra ha fatto (e fara`) da argine> ad una filosofia di destra che vuole> consegnare tutto il potere alle grandi> societa` che tutto possono con i loro mezzi> e i loro avvocati.> > La destra difende i potenti, e` sempre piu`> evidente. Ma chi ve lo fa fare di votare a> destra?> > Ricordatevene alle prossime elezioni.sottoscrivoAnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> La destra difende i potenti, e` sempre piu`> evidente. Ma chi ve lo fa fare di votare a> destra?> > Ricordatevene alle prossime elezioni.Votando a destra tutti si sentono un po' potenti... :(Vedi il Grande Fratello e programmi simili:"se gente come me diventa VIP, potrei riuscirci anch'io"!!!! :( :( :(AnonimoRe: FESTEGGIAMO! w l'open source
Perche' il post e' finito qui?AnonimoRe: FESTEGGIAMO! w l'open source
- Scritto da: Anonimo> Perche' il post e' finito qui?Ah, ok...AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
Bello credere ancora alle favole.AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
non fare campagna elettorale, please.è proprio questa continua militanza politica, questo continuo pensare alle elezioni che mi dà fastidio nella gente di sinistra.La sinistra ha fatto una cosa giusta? bene, non c'è bisogno di fare un comizio. Speriamo che quando saranno nuovamente al governo (se mai dovessero tornarci) si comportino un po' meno da leccaculo di bill gates rispetto a quello che hanno fatto coi governi prodi-d'alema-amato.AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> La sinistra ha fatto una cosa giusta? bene,> non c'è bisogno di fare un comizio. Speriamo> che quando saranno nuovamente al governo (se> mai dovessero tornarci) si comportino un po'> meno da leccaculo di bill gates rispetto a> quello che hanno fatto coi governi> prodi-d'alema-amato.Non rigirare il coltello nella piaga... please...AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> Non dovremo vedere anche in Europa abomini> del tipo brevetti sull'acquisto con 'single> click' (Amazon) o altre assurdita` del> genere.> > E non cominciate a tirar fuori episodi della> scorsa legislatura. I fatti sono questi. Il> centro-sinistra ha fatto (e fara`) da argine> ad una filosofia di destra che vuole> consegnare tutto il potere alle grandi> societa` che tutto possono con i loro mezzi> e i loro avvocati.> > La destra difende i potenti, e` sempre piu`> evidente. Ma chi ve lo fa fare di votare a> destra?> > Ricordatevene alle prossime elezioni.sono punti di vista... in fondo anche anche un medio programmatore avrebbe potuto brevettare un listato originale... e magari avrebbe potuto ricevere royalties dalle grandi multinazionali per il resto della sua vita...tutto sommato la normativa sta bene anche a me, effettivamente c'è ancora troppa ignoranza per affrontare una questione così complessa.Notte a tutti.dotnetRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> non fare campagna elettorale, please.> è proprio questa continua militanza> politica, questo continuo pensare alle> elezioni che mi dà fastidio nella gente di> sinistra.beh, almeno noi pensiamo e dibattiamo.> La sinistra ha fatto una cosa giusta? bene,> non c'è bisogno di fare un comizio. Speriamo> che quando saranno nuovamente al governo (se> mai dovessero tornarci) si comportino un po'> meno da leccaculo di bill gates rispetto a> quello che hanno fatto coi governi> prodi-d'alema-amato.eh si perchè la destra invece con zio bill non ci parla proprioleggi qua:http://punto-informatico.it/p.asp?i=45333AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
Arlene McCarthy, relatrice della direttiva, è un deputato laburista.ValkadeshRe: Grazie al CentroSinistra !!
Piccola precisazione senza polemica???Sapete a quale appartiene la McCarthy?? Bene al PSE (Partito Sociale Europeo). I membri di questo partito ci sono i DS.Inoltre la laburista McCarthy ha svolto il suo lavoro grazie ai soldini di Blair. Infine sempre per precisazione i conservatori inglesi hanno espresso un voto contrario alla direttiva McCarthy (insomma gli eredi della Thacher erano contrari)Sempre riguardo al voto di ieri, volevo far notare che sui 20 emendamenti fondamentali inerenti alla riforma.Solamente Cossutta e i membri della Lega hanno votato compatti in contrasto alla direttiva McCarthy.Sempre a titolo di precisazione, i membri della Margherita in toto si sono schierati a favore della McCarthy (Rutelli non era il candidato premier della sinistra alle scorse elezioni???)Ripeto non volevo schierarmi a difesa della destra, ma sottolineare che il problema della cosidetta tutela della proprietà intelletuale è trasversale rispetto ai partiti.Infine non bisogna confondere le dichiarazioni sui giornali con i comportamenti di voto che sono purtroppo spesso difformi.Ricordiamoci che per il recepimento del nostro ordinamento giuridico della EUCD, tanti politici a dire che era una vergogna poi il risultato di voto in commissione è stato di tutti voti a favore delle EUCD (compreso rifondazione) e un solo astenuto :)AnonimoGrazie agli emendamenti dei Radicali
Grazie agli emendamenti dei Radicali e NON al centro-sinistra si è potuto limitare il danno ed evitare il peggio.Inutile che Pietro Folena cerchi di rivoltare la frittata: come al solito la sua è soltanto strumentalizzazione politica, e il Folena non sa nemmeno di che cosa sta parlando.Il PSE (di cui la Sig.ra McCarty fa parte, così come i DS) è la formazione politica che ha portato avanti questa folle proposta di estendere la brevettabilità al software anche in Europa (dietro imbeccata della BSA, come è tristemente noto). Non mi risulta che in sede di Parlamento Europeo i DS abbiano votato contro, nè che siano estensori di emendamenti alla proposta originale.Diffidate di Pietro Folena anche quando si lagna degli accordi tra M$ e Governo: quando al governo c'era il centro-sinistra Umberto Paolucci era di casa a Palazzo Chigi, e non mi risulta che Folena mai alzato la voce contro questo stato delle cose, tranne riempirsi la bocca di "GNU/Linux" quando al governo è salito il centro-destra.Prima Giovanna Melandri (DS) portava ad esempio Bill Gate$, buon capitalista illuminato, per contrapporlo al cattivo $i£vio B?r£usconi, oggi Folena inneggia all'open-source, eppure Folena era già uno dei dirigenti DS più in vista anche quando erano loro al governo. Dove sta la coerenza?P.S. Mio malgrado resto un elettore (incazzato e deluso!) del centro-sinistra, però a leggere da che pulpito vengono certe dichiarazioni di vittoria mi viene il voltastomaco:http://blogs.it/0100206/2003/09/24.html#a1157AnonimoGrazie a tutti! E a chi s'impegnerà ora
http://coranet.radicalparty.org/pressreleases/press_release.php?func=detail&par=6091I Radicali credono che non sia ancora finita:"ORA SERVE MOBILITAZIONE PERCHÈ' IL GOVERNO ITALIANO SI OPPPONGA ALLA BREVETTABILITA' DEL SOFTWARE"Dichiarazione di Marco Cappato, Deputato europeo radicale, Lista Emma Bonino:"Il rapporto McCarthy sulla Direttiva in materia di brevettabilità delle invenzioni realizzate attraverso computer è stato approvato con una serie importante di emendamenti migliorativi, che ristringono decisamente i margini di brevettabilità dei programmi informatici rispetto alla proposta della Commissione. I deputati radicali hanno sostenuto tali emendamenti e hanno votato comunque contro la proposta complessiva, ritenendola eccessivamente complessa e nella migliore delle ipotesi superflua.La straordinaria mobilitazione che anche dall'Italia ha portato migliaia di cittadini, professori universitari, programmatori, rappresentanti di imprese ad esprimersi contro la proposta di Direttiva della Commissione ha certamente contribuito a determinare l'esito finale della votazione e a limitare i danni contenuti nella proposta originale contro l'innovazione e la creatività.È' ora necessario che la mobilitazione si rilanci ed intensifichi nei confronti del Governo italiano che sarà chiamato a prendere posizione in sede di Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea. Noi radicali continueremo a mettere a disposizione dei cittadini l'appello su www.radicalparty.orgStrasburgo, 24 settembre 2003SemRe: Grazie agli emendamenti dei Radicali
- Scritto da: Anonimo> Grazie agli emendamenti dei Radicali e NON> al centro-sinistra si è potuto limitare il> danno ed evitare il peggio.> Inutile che Pietro Folena cerchi di> rivoltare la frittata: come al solito la sua> è soltanto strumentalizzazione politica, e> il Folena non sa nemmeno di che cosa sta> parlando.> Il PSE (di cui la Sig.ra McCarty fa parte,> così come i DS) è la formazione politica che> ha portato avanti questa folle proposta di> estendere la brevettabilità al software> anche in Europa (dietro imbeccata della BSA,> come è tristemente noto). Non mi risulta che> in sede di Parlamento Europeo i DS abbiano> votato contro, nè che siano estensori di> emendamenti alla proposta originale.> Diffidate di Pietro Folena anche quando si> lagna degli accordi tra M$ e Governo: quando> al governo c'era il centro-sinistra Umberto> Paolucci era di casa a Palazzo Chigi, e non> mi risulta che Folena mai alzato la voce> contro questo stato delle cose, tranne> riempirsi la bocca di "GNU/Linux" quando al> governo è salito il centro-destra.> Prima Giovanna Melandri (DS) portava ad> esempio Bill Gate$, buon capitalista> illuminato, per contrapporlo al cattivo> $i£vio B?r£usconi, oggi Folena inneggia> all'open-source, eppure Folena era già uno> dei dirigenti DS più in vista anche quando> erano loro al governo. Dove sta la coerenza?> > P.S. Mio malgrado resto un elettore> (incazzato e deluso!) del centro-sinistra,> però a leggere da che pulpito vengono certe> dichiarazioni di vittoria mi viene il> voltastomaco:> > http://blogs.it/0100206/2003/09/24.html#a1157> Menomale che c'è qualcuno informato. Grazie d'esistere.SemRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> Non dovremo vedere anche in Europa abomini> del tipo brevetti sull'acquisto con 'single> click' (Amazon) o altre assurdita` del> genere.> > E non cominciate a tirar fuori episodi della> scorsa legislatura. I fatti sono questi. Il> centro-sinistra ha fatto (e fara`) da argine> ad una filosofia di destra che vuole> consegnare tutto il potere alle grandi> societa` che tutto possono con i loro mezzi> e i loro avvocati.> > La destra difende i potenti, e` sempre piu`> evidente. Ma chi ve lo fa fare di votare a> destra?> > Ricordatevene alle prossime elezioni.Senti, io sono di sinistra, voto a sinistra e voterò ancora a sinistra alle prossime elezioni, però se date un'occhiata agli archivi della lista "discussioni" su www.softwarelibero.it, troverete che i soci che hanno chiamato direttamente i nostri parlamentari a Strasburgo hanno appreso che anche molti esponenti e gruppi della destra hanno votato per il no.Quindi forse finalmente è nato quello schieramento trasversale che molti si auguravano.....Quindi onore al vero.....Una volta tanto .....AnonimoLe contradizioni .... anche di PI
"Grazie alle moltissime pressioni provenienti dal mondo del libero sviluppo, delle piccole e medie imprese e delle sinistre europee"1) Una parte della SX EU propone quella normativa.2) Un'altra parte della SX EU (non solo lei) cerca di ammorbidire/evitare l'introduzione della normativa.Ma ........ non era meglio, e si faceva prima ad evitare il passaggio al punto 1)?Vabbene ... cosi le SX si possono mettere la medaglia di combattenti contro le multinazionali (????????).Eh, già,..... il relatore di dell'art. PI ha dimenticato anche lui il punto 1); succede quando si tifa per una parte politica, succede molto spesso!AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> non fare campagna elettorale, please.> è proprio questa continua militanza> politica, questo continuo pensare alle> elezioni che mi dà fastidio nella gente di> sinistra.ROTFL. Veramente in tutte e due le parti e non dite che non è vero che sembrate ridicoli.AnonimoQuanti squali ci sono oggi ?
Destra e Sinistra, tutti pronti a mettersi alla testa del treno che corre ? Ma sapete dove e' diretto ?Buon viaggio, io scendo qui.Occhio agli squali !!CiaoTTAnonimoVince l'ennesima volta il maccartismo
Come al solito il nuovo maccartismo... nomine nomen... e che cos'è questo se non il nuovo l'ennesimo atteggiamento, di imporre le posizioni americane trasformare l'europa in una colonia usa?Ma noi facciamo tutto quello che dicono gli americani?Sì a quanto pare...Per le leggi della C.E. la prossima volta chiederemo l'approvazione al gran giurì americano, tanto ormai...Elwood_trasferiamo sourceforge in azerbajian!
cosi' voglio proprio vedere cosa si inventano :PMaXAnonimoRe: Vince l'ennesima volta il maccartism
- Scritto da: Elwood_> Come al solito il nuovo maccartismo...> nomine nomen... e che cos'è questo se non il> nuovo l'ennesimo atteggiamento, di imporre> le posizioni americane trasformare l'europa> in una colonia usa?> Ma noi facciamo tutto quello che dicono gli> americani?> Sì a quanto pare...> Per le leggi della C.E. la prossima volta> chiederemo l'approvazione al gran giurì> americano, tanto ormai...è un piacere leggerti ElwoodPochi riescono in poche righe a dimostrare di non sapere cos'è il maccartismo,"nomine nomen" ???,le posizioni americane ??? ma de chè se senza di loro non avresti a disposizione la tastiera che dimostri d'usare così malee per finire il gran giurì ... che ci azzecca?Pur di sbrodolare, malamente, luoghi comuni appresi, male, nemmeno la vergogna sai più cosa èAnonimoHello World
Però devo confessare che l'idea di brevettare le linee di codice visual c++ che generano il fatidico saluto sul display a cristalli liquidi della lavastoviglie quando ha finito il ciclo di lavaggio non è poi tanto male, è ingegnoso.Il Re del TagRe: Brevetterò il PIXEL!
- Scritto da: Il Re del Tag> Però devo confessare che l'idea di> brevettare le linee di codice visual c++ che> generano il fatidico saluto sul display a> cristalli liquidi della lavastoviglie quando> ha finito il ciclo di lavaggio non è poi> tanto male, è ingegnoso.Io ho intenzione di brevettare il pixel! Tanto non è un'invenzione software! Mi faccio pagare 1 centesimo per ogni pixel che esiste in: monitor, lavatrici, videoproiettori, display dei cellulari ecc... Quanto mi potrei arricchire?:-DTADsince1995Re: trasferiamo sourceforge in azerbajian!
:-DAnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> Bello credere ancora alle favole.Bello fari finta che i fatti siano favole per giustificare i propri errori.AnonimoRe: Sinistra/Destra....esiste differenza
come disse un grande:"Quì è tutto un magna-magna..."Anonimose la faglia di s. andrea...
facesse cio' che ci si aspetta come migliorerebbe il mondoAnonimoRe: se la faglia di s. andrea...
- Scritto da: Anonimo> facesse cio' che ci si aspetta come > migliorerebbe il mondoPurtroppo si trova nell'unico stato americano popolato da gente decente meglio sarebbe se attraversasse il Texas :)AnonimoRe: trasferiamo sourceforge in azerbajia
lla cazzata!Arriva bush e lo conquista no?AnonimoRe: Vince l'ennesima volta il maccartism
- Scritto da: Anonimo> - Scritto da: Elwood_> > Come al solito il nuovo maccartismo...> > nomine nomen... e che cos'è questo se non> il> > nuovo l'ennesimo atteggiamento, di imporre> > le posizioni americane trasformare> l'europa> > in una colonia usa?> > Ma noi facciamo tutto quello che dicono> gli> > americani?> > Sì a quanto pare...> > Per le leggi della C.E. la prossima volta> > chiederemo l'approvazione al gran giurì> > americano, tanto ormai...> > è un piacere leggerti Elwood> > Pochi riescono in poche righe a dimostrare> di non sapere cos'è il maccartismo,> "nomine nomen" ???,Joseph Maccarty ..Arlene Maccarty dai dai che ci arrivi forse...> le posizioni americane ??? sono le stesse posizioni che hanno gli americani... ti risulta? ma de chè se> senza di loro non avresti a disposizione la> tastiera che dimostri d'usare così male> e per finire il gran giurì Altra fine battuta che non riesci a capire perchè è troppo fine > > Pur di sbrodolare, malamente, luoghi comuni> appresi, male, nemmeno la vergogna sai più> cosa èprobabilmente i tuoi pochi neuroni che usi solo per fare questi inutili commenti servono esclusivamente a far sbellicare tutti.O TU! GENIO MI SAI DIRE COME SI CHIAMA QUELLA CHE HA PRESENTATO IL PROGETTO SULLA BREVETTABILITA' SOFTWARE?Probabilmente la tua scarsa intelligenza non ti fa capire la fine battuta : ma cercherò anche per te di ripetere lentamente per farmi comprendere al meglio Joseph McCarthy, il quale, nell'America degli anni Cinquanta, si impose a livello politico soprattutto grazie alle sue grandi capacità di falsificatore di verità; egli approfittò della situazione internazionale di incertezza e di paura Arlene McCarthy imporrebbe una brevettabilità illimitata in stile statunitense per gli algoritmi e i metodi commerciali anche lei e' una politica... corsi e ricorsi storici e quindi questo è un nuovo maccartismo... ma so che non ci arriverai!:DAh approsito lo hai visto il tuo premier... su striscia la notizia? Ditegli di non metterseli i trespoli che se non se ne accorgono tuttiElwood_Re: Hello World
- Scritto da: Il Re del Tag> Però devo confessare che l'idea di> brevettare le linee di codice visual c++ che> generano il fatidico saluto sul display a> cristalli liquidi della lavastoviglie quando> ha finito il ciclo di lavaggio non è poi> tanto male, è ingegnoso.che fai lo brevetti?e se scrivo in codice c hello world? quando ti devo pagare?:DElwood_Perchè no agli algoritmi ?
" Si tratta della direttiva per i brevetti sul software o, meglio, sulle invenzioni attuate per mezzo di elaboratori elettronici."" In particolare, gli emendamenti dichiarano con chiarezza la brevettabilità per "invenzioni specifiche", ad esempio cellulari, infodomestici e macchine utensili "Scritta così si potrebbe interpretare in due modi molto differenti :1) che dove l'utilizzo di elaboratori elettronici (ovvero computer) consentono di sviluppare un'invenzione, essa potrà essere brevettata ;2) che risultano brevettabili le invenzioni che per il loro funzionamento fanno uso di elaboratori elettronici.Ora nel caso 1 sarebbe un'assurdità in quanto attualmente qualsiasi sviluppo o ricerca fa uso di computer, e non è certo il computer che trova l'invenzione ma aiuta ad affinarla, a migliorarla, a realizzare un prodotto commerciabile.Nel caso 2 casco dalle nuvole.Ma come fin'ora non era possibile brevettare il telefonino nel caso non esistesse ?" ma difendono invece la non-brevettabilità di singole porzioni di codice, algoritmi e logiche di programmazione per le quali permangono le libertà di pubblicazione e sviluppo."" l'idea di brevettare le idee è stata sconfitta". "Adesso - ha spiegato - potranno essere brevettati solo apparecchi e non i programmi ivi contenuti. Un risultato importante."Io sapevo sull'idiozia della proposta di poter brevettare le idee o programmi per computer ma non condivido l'esclusione degli algoritmi.Perchè se io riuscissi a realizzare ad esempio un algoritmo sulla compressione delle immagini che al pari del tiff non ha perdita di informazioni ma riesce a comprimerlo come il jpg non posso difendere il frutto del mio ingegno e quindi guadagnarci come è giusto che sia ? Del resto gli engine dei videogiochi vengono sviluppati in anni di ricerca, (a volte per merito di un genio in breve tempo) e poi rivenduti alle case per molti milioni di dollari.AnonimoRe: guadagnare non è speculare
- Scritto da: Anonimo> Perchè se io riuscissi a realizzare ad> esempio un algoritmo sulla compressione> delle immagini che al pari del tiff non ha> perdita di informazioni ma riesce a> comprimerlo come il jpg non posso difendere> il frutto del mio ingegno e quindi> guadagnarci come è giusto che sia ? certo che puoi guadagnarci, ma non specularci facendoti strapagare il copyright se qualcuno vuole farci un miglioramentolo stesso per te se volessi migliorare un prodotto creato dagli altri...AnonimoRe: Perchè no agli algoritmi ?
La risposta e' banale il tuo eventuale algoritmo tipo jpeg e tiff e cosa diavolo sia e' gia' eventualmente protetto dal copyright (da noi diritto di autore) che protegge le opere di "ingegno" o "creative" non c'e' nessun bisogno dei brevetti (che riguardano appunto la "applicazione industriale" e non i diritti di autore)....Nessuno ti impedisce (con la legislazione vigente e senza brevetto) di ottenere quello che tu dici (in termini economici) dal tuo lavoro.Tra l'altro (e per inciso) la stessa licenza GNU GPL si basa sul presupposto di validita' del concetto di copyright senza il quale l'autore non potrebbe mettere il software sotto licenza pubblica.L'unica differenza consiste nella destinazione della licenza (pubblica per GNU e a scopo privato nel caso delle licenze "tradizionali").In ambedue i casi comunque tutto si basa sul copyright (i brevetti sono cosa molto diversa). - Scritto da: Anonimo> " Si tratta della direttiva per i brevetti> sul software o, meglio, sulle invenzioni> attuate per mezzo di elaboratori> elettronici."> > " In particolare, gli emendamenti dichiarano> con chiarezza la brevettabilità per> "invenzioni specifiche", ad esempio> cellulari, infodomestici e macchine utensili> "> > Scritta così si potrebbe interpretare in due> modi molto differenti :> 1) che dove l'utilizzo di elaboratori> elettronici (ovvero computer) consentono di> sviluppare un'invenzione, essa potrà essere> brevettata ;> 2) che risultano brevettabili le invenzioni> che per il loro funzionamento fanno uso di> elaboratori elettronici.> > Ora nel caso 1 sarebbe un'assurdità in> quanto attualmente qualsiasi sviluppo o> ricerca fa uso di computer, e non è certo il> computer che trova l'invenzione ma aiuta ad> affinarla, a migliorarla, a realizzare un> prodotto commerciabile.> > Nel caso 2 casco dalle nuvole.> Ma come fin'ora non era possibile brevettare> il telefonino nel caso non esistesse ?> > > " ma difendono invece la non-brevettabilità> di singole porzioni di codice, algoritmi e> logiche di programmazione per le quali> permangono le libertà di pubblicazione e> sviluppo."> > " l'idea di brevettare le idee è stata> sconfitta". "Adesso - ha spiegato - potranno> essere brevettati solo apparecchi e non i> programmi ivi contenuti. Un risultato> importante."> > Io sapevo sull'idiozia della proposta di> poter brevettare le idee o programmi per> computer ma non condivido l'esclusione degli> algoritmi.> Perchè se io riuscissi a realizzare ad> esempio un algoritmo sulla compressione> delle immagini che al pari del tiff non ha> perdita di informazioni ma riesce a> comprimerlo come il jpg non posso difendere> il frutto del mio ingegno e quindi> guadagnarci come è giusto che sia ? > Del resto gli engine dei videogiochi vengono> sviluppati in anni di ricerca, (a volte per> merito di un genio in breve tempo) e poi> rivenduti alle case per molti milioni di> dollari.AnonimoRe: Perchè no agli algoritmi ?
- Scritto da: Anonimo> Perchè se io riuscissi a realizzare ad> esempio un algoritmo sulla compressione> delle immagini che al pari del tiff non ha> perdita di informazioni ma riesce a> comprimerlo come il jpg non posso difendere> il frutto del mio ingegno e quindi> guadagnarci come è giusto che sia ? Perchè, per esempio, io ti brevetto l'idea di registrare l'immagine in un file e ti frego prima!Comunque sia, per quanto strano possa sembrare, se il tuo brevetto fosse troppo chiuso e/o troppo caro si continuerebbero ad usare il tiff ed il jpg e non guadagneresti comunque un centesimo.AnonimoRe: Perchè no agli algoritmi ?
- Scritto da: Anonimo> Perchè se io riuscissi a realizzare ad> esempio un algoritmo sulla compressione> delle immagini che al pari del tiff non ha> perdita di informazioni ma riesce a> comprimerlo come il jpg non posso difendere> il frutto del mio ingegno e quindi> guadagnarci come è giusto che sia ? Perche' se tutti gli algoritmi che usi per creare il tuo fossero brevettati, non riusciresti a scrivere neanche una riga di codice?Perche' bloccheresti l'utilizzo del tuo algoritmo per circa 20 anni?L'idea del programmatore solitario che isolato nell'eremo crea l'algoritmo che cambia il mondo e', quantomeno, ingenua.AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: dotnet> sono punti di vista... in fondo anche anche> un medio programmatore avrebbe potuto> brevettare un listato originale... e magari> avrebbe potuto ricevere royalties dalle> grandi multinazionali per il resto della sua> vita...Suvvia, ma in quale fiaba?La multinazionale ha un portafoglio di brevetti, il 'medio programmatore' ne ha uno. Secondo te chi vince?Sono proprio gli idio^H^H^Hngenui che credono nelle favole quelli che fanno piu' danno...AnonimoRe: Sinistra/Destra....esiste differenza
- Scritto da: Anonimo> come disse un grande:> > "Quì è tutto un magna-magna..."Si stava meglio quando si stava peggioAnonimoRe: Sinistra/Destra....esiste differenza
> > "Quì è tutto un magna-magna..."> > Si stava meglio quando si stava peggioSiete due filosofi, ma non lo sapevate???AnonimoRe: Vince l'ennesima volta il maccartism
Bella quella del nuovo maccartismo!Cmq più che l'europa direi che sono 2 i paesi pronti a dare il **** agli stati uniti:inghilterra (infatti la promotrice..)italiaOra, purtroppo uno dei due è il nostro.Sapete cosa fare alle prossime elezioni vero?:-DAnonimoRe: Le contradizioni .... anche di PI
Quella parte politica avrà i suoi difetti, ma dovendo scegliere tra le due..una è impresentabile.Se fosse per Silvio l'italia sarebbe una provincia degli Stati Uniti, ma senza i soldi e la ricerca..AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> Bello credere ancora alle favole.Ehm, no, quelli sono gli elettori di Berlusconi :-DAnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> non fare campagna elettorale, please.> è proprio questa continua militanza> politica, questo continuo pensare alle> elezioni che mi dà fastidio nella gente di> sinistra.> La sinistra ha fatto una cosa giusta? bene,> non c'è bisogno di fare un comizio. Speriamo> che quando saranno nuovamente al governo (se> mai dovessero tornarci) si comportino un po'> meno da leccaculo di bill gates rispetto a> quello che hanno fatto coi governi> prodi-d'alema-amato.A me pare, veramente, che ad aver invitato Bill Gates in parlamento siano stati altri.In particolare uno, di nome SIlvio, si è complimentato entusiasticamente con lui, dicendo di voler prendere esempio..AnonimoRe: esiste..esiste
Lo vedremo tra poco quando un mare di destre andranno al governo, sembra che il destino dell'europa sarà quello. Vedrete in che feccia finiremo: guerre, limitazioni dei diritti, sanità privata, giustizia al soldo dei ricchi, povertà e vantaggi solo per pochi. Se vi piace così pace.AnonimoRe: FESTEGGIAMO! w l'open source
- Scritto da: Anonimo> itom (linux)Sei "Ito the Machine"?AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
>Anche un singolo programmatore potrebbe..E' vero, in teoria.Ho seguito un seminario sui brevetti, e pare che sia una cosa abbastanza costosa per un singolo programmatore.E' un terreno minato, perchè bisogna stare attenti a non infrangerne, e non è facile dato quanti sono.Se qualcuno viola il nostro brevetto poi va denunciato, se si vince bene, ma possono volerci anni e tanti soldi (poi magari li riprendi ma prima li devi anticipare).Inoltre bisogna ricordarsi che si ha a che fare con multinazionali dotate di migliaia di brevetti con uffici brevetti e uffici legali appositi.Insomma, in teoria tutti possono brevettare, ma in pratica i brevetti causano 3 cose:1 solo le grandi aziende possono trarne reali vantaggi(e in Italia le aziende sono al 90% medio piccole, in ogni modo con gli Americani e i Giapponesi si soccombe sempre)2I fondi per la ricerca vanno dirottati agli uffici brevetti e uffici legali(tra l'altro estendere un brevetto in tutto il mondo può costare non poco)3I brevetti (me lo diceva quello del seminario che ha uno studio di consulenza per brevetti) spesso sono usati per bloccare le aziende concorrenti, e ciò non so fino a che punto favorisca l'innovazione.stAnonimoCavallo di Troja scoperto.
L' importante adesso è NON abbassare la guardia e "marcarli" sempre da vicino, facendogli sentire il fiato sul collo.Qui in Europa non sarà mai come negli USA.Non si tocca l' Open Source che le Multinazionali del SW vorrebbero morto per perpetrare i loro extraprofitti a danno della sharing del sapere, a danno di tutti.Non si "brevettano" gli algoritmi del codice.La signora Mc-Charthy, rappresentante lobbista, è stata ridimensionata nella sua direttiva che sperava passasse in silenzio e nel disinteresse di tutti, sarà poi battuta.Il suo Cavallo di Troia è stato scoperto e respinto.AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
> Sapete a quale appartiene la McCarthy?? Bene> al PSE Finalmente!Mi hai tolto il post dalle mani... :-)AnonimoRe: Sinistra/Destra....esiste differenza
> come disse un grande:> "Quì è tutto un magna-magna..."Come dice mio cuggino a cui piacciono i fumetti:"Qui è tutto un manga-manga..."AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> > Sapete a quale appartiene la McCarthy??> Bene> > al PSE > > Finalmente!> > Mi hai tolto il post dalle mani... :-)Cosa ci sarà da :-DAnonimoRe: Cavallo di Troja scoperto.
Non abbassare la guardia??Dov'eri tu mentre io ero a Strasburgo con gli altri della FFII a bussare negli uffici dei deputati italiani per parlargi del perchè i brevetti software sono un male?Dov'erano tutti gli italiani che sono sempre pronti ad essere "paladini delle libertà" a parole, ma quando c'è da prendere un aereo o un treno e alzare il culo dalla sedia davanti al monitor allora spariscono??Forse se non mi aveste lasciato solo qualcosa di più avremmo potuto farla.AnonimoRe: Cavallo di Troja scoperto.
- Scritto da: Anonimo> Non abbassare la guardia??> Dov'eri tu mentre io ero a Strasburgo con> gli altri della FFII a bussare negli uffici> dei deputati italiani per parlargi del> perchè i brevetti software sono un male?> Dov'erano tutti gli italiani che sono sempre> pronti ad essere "paladini delle libertà" a> parole, ma quando c'è da prendere un aereo o> un treno e alzare il culo dalla sedia> davanti al monitor allora spariscono??> Forse se non mi aveste lasciato solo> qualcosa di più avremmo potuto farla.Ma che adesso vuoi dire che tutto il merito è tuo?Anche in Italia si sono mossi in parecchi stavolta, nonostante il paese.E si son mossi x quanto nelle loro possibilità, in diverse forme.E che mica tutti possono alzare il culo e andare a Brusselles, si fa quello che si puòIntanto alle prox votazioni Politiche o Amministrative sarà bene verificare prima i personaggi da eleggere a nostri rappresentanti.AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
a corollario, una riga di una notizia di oggi su P.I."converrà senz'altro pagare le licenze di Acacia (per lo streaming n.d.r.) anziché trascinarsi in battaglie giudiziarie molto costose... "AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
> Cosa ci sarà da :-D Nervoso perché non è passata in toto la direttiva? Militi nel PSE? Mah...AnonimoRe: Sinistra/Destra....esiste differenza
Piove!Governo ladro!AnonimoPI conta balle?
ll'articolo di PI:"Grazie alle moltissime pressioni provenienti dal mondo del libero sviluppo, delle piccole e medie imprese e di parte delle sinistre europee, la direttiva è stata approvata con una serie di emendamenti"Se hai ragione tu, allora PI conta balle.perdipiù a fini politico-elettorali... come la mettiamo?Anonimousa ed europa
se in europa è rimasto più spazioper l'open source rispetto agli usa è solo per questioni di mercato, non certo per liberalità negli usa clienti e concorrenti sono tanti di più che in europa, quindi le grandi compagnie controllano il mercato anche del software quindi viva l'europa, dove avremo meno soldi degli usa, ma più libertà concettualeAnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> E non cominciate a tirar fuori episodi della> scorsa legislatura.Stai confondendo la sinistra europea con la sinistra italiana.La sinistra europea puo' anche avere le OO di guidare un paese.La sinistra italiana non le ha.Inoltre, e' inutile cercare di dimenticare cio' che hanno tentato di fare i sinistroidi all'epoca del governo ( i siti su PhpNuke erano VIETATI in toto in quanto serviva un giornalista x garantire le notizie inserite sul web )> I fatti sono questi.Quelli che ho descritto io ( x la precisazione )> Il> centro-sinistra ha fatto (e fara`) da argine> ad una filosofia di destra che vuole> consegnare tutto il potere alle grandi> societa` che tutto possono con i loro mezzi> e i loro avvocati.Le Privatizzazioni ( Telecom in primis ), sono state attuate da governi di sinistra.> La destra difende i potenti, e` sempre piu`> evidente. Ma chi ve lo fa fare di votare a> destra?Nessuno....ma tra i due mali e' sempre meglio scegliere il minore.Quando ti toglierai le fette di prosciutto dagli occhi, capirai anche tu> Ricordatevene alle prossime elezioni.E chi se lo dimentica :)ryogaRe: esiste..esiste
continuate con questi argomenti elettorali e di sicuro le tue previsioni (quelle sulla vittoria della destra) si avvereranno.AnonimoRe: PI conta balle?
- Scritto da: Anonimo> dall'articolo di PI:> "Grazie alle moltissime pressioni> provenienti dal mondo del libero sviluppo,> delle piccole e medie imprese e di parte> delle sinistre europee, la direttiva è stata> approvata con una serie di emendamenti"> > Se hai ragione tu, allora PI conta balle.> perdipiù a fini politico-elettorali... come> la mettiamo?PI e' composta da persone anch'esse aventi idee politiche.Inoltre non sono incolumi da imprecisazioni quando danno notizie ( non credo che c'era qualcuno di PI alla riunione sulla brevettabilita' del software ) e quindi puo' capitare che dicano "balle" :)ryogaRe: esiste..esiste
- Scritto da: Anonimo> Lo vedremo tra poco quando un mare di destre> andranno al governo, sembra che il destino> dell'europa sarà quello. Vedrete in che> feccia finiremo: guerre, limitazioni dei> diritti, sanità privata, giustizia al soldo> dei ricchi, povertà e vantaggi solo per> pochi. Se vi piace così pace.MINCHIA RAGA'! E' arrivato Nostradamus...Da quale uovo di Colombo e' sbucato?:D :DMa tornatene al centro sociale va......ryogaRe: PI conta balle?
, è legittimo avere idee politiche e non sono prevenuto su questo.Ma qui non si sta parlando di opinioni, ma di fatti. Chi ha votato a favore e chi contro: fatti. Non ci sono scusanti per chi manipola fatti precisi: o si tratta di un errore e viene pubblicata una correzione, oppure si dichiara coscientemente il falso per perseguire fini che in questo caso sembrerebbero elettorali: PI, a qual'è il tuo caso?AnonimoRe: Vince l'ennesima volta il maccartism
- Scritto da: Anonimo> inghilterra (infatti la promotrice..)> italia> > Ora, purtroppo uno dei due è il nostro.> Sapete cosa fare alle prossime elezioni vero?> :-DPerche' aspettare fino alle prossime elezioni se te ne puoi andare in un'altro stato anche oggi?ryogaRe: se la faglia di s. andrea...
- Scritto da: Anonimo> facesse cio' che ci si aspetta come > migliorerebbe il mondoSe la Terra s'aprisse sotto i tuoi piedi, non sai quanto il mondo migliorerebbe.Mi aspetto gia' l'esecuzione sommaria da gente come te....mi ricordi qualcuno :|ryogaBrevettare algoritmi ...
Ritengo che sia legittimo brevettare l'implementazione di nuovi algoritmi ma che si debba stabilire un tempo molto limitato di validita' (un anno informatico non e' un anno di altri settori) e che ovviamente siano esclusi gli algoritmi classici presenti su tutti i libri universitari, cioe' le migliaia di algoritmi di uso comune. Mi spiego, una nuova molecola viene brevetatta non in quanto tale ma brevettando tutti i possibili metodi di sintesi! Se uno ne trova/inventa uno nuovo, nulla gli vita di brevettarlo. Si dovrebbe cioe' poter brevettare l'implementazione di un algoritmo in uno o piu' linguaggi anche se non e' facile applicare poi tale concetto. Una possibilita' sarebbe quella di mettere a punto dei compilatori che producano uno pseudo codice che permetta il confronto di similarity tra algoritmi come si fa per confrontare sequenze genetiche, non serve l'identita' ma un certo livello di somiglianza statistica ... Problemi complessi richiedono soluzioni nuove, e questo dei brevetti non e' certo un problema da poco ;-)AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
> La destra difende i potenti, e` sempre piu`> evidente. Ma chi ve lo fa fare di votare a> destra?> > Ricordatevene alle prossime elezioni. Mi associo e spero che tutti votino sx cosi' posso mantenere i miei privilegi :-) la sx difende i privilegi e le associazioni professionali, e va benissimo cosi' percio' spero che tutti seguano il consiglio.AnonimoIo voglio vedere nel concreto cosa...
Io voglio vedere nel concreto cosa succederà!Che differenza c'è tra la malavita organizzata e le lobby affaristiche? (Bsa,Siae,Fimi,Riaa e più ne ha ce le metta)!La mavalita organizzata fa affari "illegali" e sono associazioni a delinquere,le lobby affaristiche sono anch'esse associazioni a delinquere ma legalizzate dal fatto che i loro affari sono "legali" e persino le leggi che le appoggiano!Grazie Wto del caxxo!:-I Meno male la società occidentale crede nella democrazia!AnonimoRe: Ci sono degli studi a proposito
- Scritto da: Anonimo> Quella parte politica avrà i suoi difetti,> ma dovendo scegliere tra le due..> una è impresentabile.bravo! continua cosi' ...vota il meno peggio ...fermati a guardare sx e dx al solitoma poi non ti lamentare se tuttie due te lo ficcano nel C*** .Vatii a vedere sul sito del parlamento eui dibattiti su tale proposta di legge ..leggiti questo:http://folug.linux.it/risposte-europarlamentari.phpe attiva il cervello la prossima volta che vai a votareAnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
> A me pare, veramente, che ad aver invitato> Bill Gates in parlamento siano stati altri.> In particolare uno, di nome SIlvio, si è> complimentato entusiasticamente con lui,> dicendo di voler prendere esempio.. Brutta bestia l'invidia sociale, tipica di popoli arretrati, ma quando capirete che si puo' criticare la Microsoft per le scelte tecnologiche e di mercato ma che e' da ottusi questo continuo attacco ad personam ... il Gates e' un uomo che ha costruito con le sue mani un impero, un selfmade man, si puo' dir tutto ma non che non abbia capacita' e ostinazione di arrivare al traguardo. Strano perche' poi questi tratti sono ammirati in altri campi come lo sport, forse gioca il fatto che un altro adagio comune, sempre tipico dell'ignoranza, e' quello di pensare che chi e' arrivato al successo abbia rubato. Una bella auto-giustificazione per la propria incapacita'. Nel caso invece che la nostra sia solo sfortuna, che cioe' sia semplicemente un caso che non sia andata come meritavamo per le nostre capacita', beh in tal caso non si puo' accusare niente e nessuno, e' semplicementa andata cosi', punto. Purtroppo ne conosco tanta di gente che soffre di invidia e rancore in Italia, e mi spiace per loro, una esistenza infelice sempre oppressa dal confronto con chi e' piu' fortunato o piu' capace, o entrambe le cose.AnonimoRe: Ci sono degli studi a proposito
- Scritto da: Anonimo> Ok, è legittimo avere idee politiche e non> sono prevenuto su questo.> Ma qui non si sta parlando di opinioni, ma> di fatti. Chi ha votato a favore e chi> contro: fatti. > Non ci sono scusanti per chi manipola fatti> precisi: o si tratta di un errore e viene> pubblicata una correzione, oppure si> dichiara coscientemente il falso per> perseguire fini che in questo caso> sembrerebbero elettorali: PI, a qual'è il> tuo caso?che dire dell'unita' allora ?http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=29108mai visti cosi' tanti errorisamuRe: Grazie agli emendamenti dei Radicali
I radicali ? Quelli che vorrebbero la droga libera, aborto a go go e fanno digiuni di cui non frega nulla a nessuno, quelli lì vuoi dire ? Il loro presidente non ha distribuito droga e ha un processo in corso ? Fanno referendem per sopravvivere, che dobbiamo pagare noi con le nostre tasse... anche la loro radio manteniamo con le nostre tasse, e io pago !!!AnonimoRe: Ci sono degli studi a proposito
- Scritto da: Anonimo> Non abbassare la guardia??> Dov'eri tu mentre io ero a Strasburgo con> gli altri della FFII a bussare negli uffici> dei deputati italiani per parlargi del> perchè i brevetti software sono un male?me ne stavo al lavoro perche' non avevoi soldi del biglietto d'aereo pagato come voi dellaFFII, ne' i contatti per contattare i politici una volta arrivato a strasburgo> Forse se non mi aveste lasciato solo> qualcosa di più avremmo potuto farla.caro il mio, io ho mandato mail a tuttii rappresentanti italianiAnonimoRe: Ci sono degli studi a proposito
> me ne stavo al lavoro perche' non avevo> i soldi del biglietto d'aereo pagato come> voi della FFII, ne' i contatti per contattare i> politici una volta arrivato a strasburgoAllora ti sorprenderò dicendoti che:a) non sono della FFII, mi sono solo offerto volontario.b) mi sono fatto 8 ore di treno ad andare e 8 a tornarec) ho consumato 2 giorni delle mie feried) non avevo nessun contatto politico. Sono andato perchè credevo che fosse giusto provare a parlare di persona. E con mia sorpresa, sono stato anche ricevuto, pur essendo signor nessuno.> caro il mio, io ho mandato mail a tutti> i rappresentanti italianiSicuramente l'avranno letta..AnonimoRe: [OT]Ci sono degli studi a proposito
Mozilla, eh?SiNRiformulare, grazie
Cos'e' che non ho capito?Quale sarebbe la "balla" ?Grazie, rimango in attesa.LambertoLambuaz uaz
Ciao Samumi sono accorto solo ora che chi ha postato "PI conta balle" e' anche quello che si e' rispostospostero' la cosa nei Troll, che mi pare il posto giusto.Pero' vorrei sapere quali sarebbero le imprecisioni o le balle di questo articolo :D :DCiao!LambertoLambRe: Brevetterò il PIXEL!
- Scritto da: TADsince1995> Io ho intenzione di brevettare il pixel!> Tanto non è un'invenzione software! Mi> faccio pagare 1 centesimo per ogni pixel che> esiste in: monitor, lavatrici,> videoproiettori, display dei cellulari> ecc... Quanto mi potrei arricchire?Ha fatto di meglio quello che ha recentemente brevettato la ruota...Per fortuna l'ha fatto solo a scopo dimostrativo per far rendere conto di quanto faccia acqua il sistema altrimenti sarebbero stati dolori per tutti!AnonimoRe: Grazie agli emendamenti dei Radicali
> I radicali ? Quelli che vorrebbero la droga> libera, aborto a go go e fanno digiuni di> cui non frega nulla a nessuno, quelli lì> vuoi dire ? Proprio loro, loro hanno difeso il tuo diritto a sviluppare.Quelli che invece ti vogliono dire come ti devi comportare (con la droga o qualsiasi altra cosa) hanno votato contro il tuo diritto a sviluppare.AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra - confuso
Non ho capito una cosa.Nell'articolo c'e' scritto:"Il Partito dei Comunisti italiani ha da parte sua espresso ieri in una nota il proprio disappunto per l'approvazione della normativa"Quindi voi siete contenti per come hanno votato,dite che la sinistra ha fatto bene... ma non mi sembra che quelli del partito comunista siano d'accordo...Non capisco proprio, mi spiegate ?Grazie> E non cominciate a tirar fuori episodi della> scorsa legislatura. I fatti sono questi. Il> centro-sinistra ha fatto (e fara`) da argine> ad una filosofia di destra che vuole> consegnare tutto il potere alle grandi> societa` che tutto possono con i loro mezzi> e i loro avvocati.> > La destra difende i potenti, e` sempre piu`> evidente. Ma chi ve lo fa fare di votare a> destra?AnonimoRe: Vince l'ennesima volta il maccartismo
caro elwood stavolta non sono del tutto d'accordo il testo come e' stato emendato (lo dice la stessa ffii swpat.ffii.org) ha le ali spuntate e anzi il risultato netto e' una riaffermazione della non brevettabilita' del sofware in quanto tale.... e' vero si tratta sempre di "riduzione del danno" .. ma in questo caso e' una forte riduzione!Considera il clima che c'era prima e considera che nessuno si aspettava un successo di questo tipo delle iniziative di sensibilizzazione dei deputati europei.Certo questa e' solo "la prima lettura" la guerra continua ... ma intanto questa battaglia non la abbiamo persa ... anzi...Guarda caso quella piu' inc..ata e' proprio la ineffabile Mc Carty che voleva che il testo passasse senza nessun emendamento (e aveva minacciato che altrimenti si metteva in discussione tutta una serie di accordi internazionali)...Va bene non mollare la presa.. ma anche non "frignare sempre"...diamoci da fare!swpat.ffii.org ! ;-)- Scritto da: Elwood_> Come al solito il nuovo maccartismo...> nomine nomen... e che cos'è questo se non il> nuovo l'ennesimo atteggiamento, di imporre> le posizioni americane trasformare l'europa> in una colonia usa?> Ma noi facciamo tutto quello che dicono gli> americani?> Sì a quanto pare...> Per le leggi della C.E. la prossima volta> chiederemo l'approvazione al gran giurì> americano, tanto ormai...AnonimoRe: Vince l'ennesima volta il maccartismo
- Scritto da: Elwood_> Come al solito il nuovo maccartismo...> nomine nomen... forse volevi dire nomen omen...ma almeno sai cosa significa??????AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> non fare campagna elettorale, please.> è proprio questa continua militanza> politica, questo continuo pensare alle> elezioni che mi dà fastidio nella gente di> sinistra.> La sinistra ha fatto una cosa giusta? bene,> non c'è bisogno di fare un comizio. Speriamo> che quando saranno nuovamente al governo (se> mai dovessero tornarci) si comportino un po'> meno da leccaculo di bill gates rispetto a> quello che hanno fatto coi governi> prodi-d'alema-amato.Ben detto non si sono dimostrati ne migliori ne peggiori (purtroppo) la questione e' ancora al momento ampiamente "trasversale" (come sempre accade nelle pratiche lobbistiche).Cio' non toglie che sia nostro compito (di noi elettori) fare capire, qualunque sia la "nostra parte" ai politici la natura del problema!swpat.ffii.org! ;-)AnonimoRe: Vince l'ennesima volta il maccartismo
- Scritto da: Anonimo> caro elwood stavolta non sono del tutto> d'accordo il testo come e' stato emendato> (lo dice la stessa ffii swpat.ffii.org) ha> le ali spuntate e anzi il risultato netto e'> una riaffermazione della non brevettabilita'> del sofware in quanto tale.> ... e' vero si tratta sempre di "riduzione> del danno" .. ma in questo caso e' una forte> riduzione!> > Considera il clima che c'era prima e> considera che nessuno si aspettava un> successo di questo tipo delle iniziative di> sensibilizzazione dei deputati europei.> > Certo questa e' solo "la prima lettura" la> guerra continua ... ma intanto questa> battaglia non la abbiamo persa ... anzi...> Guarda caso quella piu' inc..ata e' proprio> la ineffabile Mc Carty che voleva che il> testo passasse senza nessun emendamento (e> aveva minacciato che altrimenti si metteva> in discussione tutta una serie di accordi> internazionali)...> > Va bene non mollare la presa.. ma anche non> "frignare sempre"...> diamoci da fare!> swpat.ffii.org ! ;-)ti devo dare proprio ragione... ma questo grazie quelli che si sono opposti alla incetriolata della maccarty comunque non so se quanto può contare... ma un mio applauso con tutto il cuore va a tutti voiFSFSTIMATAMENTE ElwoodElwood_Re: Brevettare algoritmi ...
- Scritto da: Anonimo> Si dovrebbe cioe' poter brevettare> l'implementazione di un algoritmo in uno o> piu' linguaggi anche se non e' facile> applicare poi tale concetto. UnaNon mi sembra una cosa fattibile.I linguaggi sono più di 2400...http://people.ku.edu/~nkinners/LangList/Extras/langlist.htm> possibilita' sarebbe quella di mettere a> punto dei compilatori che producano uno> pseudo codice che permetta il confronto di> similarity tra algoritmi come si fa per> confrontare sequenze genetiche, non serve> l'identita' ma un certo livello di> somiglianza statistica ...> Ti rendi conto della complessità e della indeterminatezza del risultato?AnonimoRe: Vince l'ennesima volta il maccartismo
- Scritto da: Anonimo> > - Scritto da: Elwood_> > Come al solito il nuovo maccartismo...> > nomine nomen... > > forse volevi dire nomen omen...> ma almeno sai cosa significa??????Scyria membra manu,utque nefas sensi, male corpora tacta relinquo et mihi pollutas credor habere manus. Saepe Neoptolemi pro nomine nomen Orestis exit, et errorem vocis ut omen amo.ciauz fuma fuma....Elwood_Re: Grazie al CentroSinistra - confuso
- Scritto da: Anonimo> Non ho capito una cosa.> Nell'articolo c'e' scritto:> > "Il Partito dei Comunisti italiani ha da> parte sua espresso ieri in una nota il> proprio disappunto per l'approvazione della> normativa"> > Quindi voi siete contenti per come hanno> votato,> dite che la sinistra ha fatto bene... ma non> mi sembra che > quelli del partito comunista siano> d'accordo...> Non capisco proprio, mi spiegate ?> GrazieGuarda, non sei tu ad essere confuso e a non capire, ma i comunisti italiani. Già che siano comunisti la dice tanto sulla loro intelligenza (per non parlare di conoscenze storiche su cosa sia e cosa abbia fatto il comunismo nel mondo)AnonimoLa sinistra
Il capitalismo statalista della sinistra travestito da grande senso di giustizia non protegge più tanto la povera gente, quanto mai i propri interessi, facendosi bella e santa e facendo tanti moralismi da vecchio santino bigotto, ma non ho mai visto tanto aumentare il lavoro precario come nel periodo di governo della sinistra. E ora questo sui brevetti.E' inutile che facciano tanto i santi, è puro capitalismo di sinistra e statalismo, non ho mai visto i poveri sparire, ne con la sinistra ne con la destra, in questo sono uguali e recidive.I poveri cristi lo prendono in culo con entrambe le legislature.E adesso forza raccontate che non è vero con le solite balle del tipo "ma vi ricordate quella volta che...." tanto guardiamo la sostanza, vediamo come siamo conciati e chiediamoci a chi lo dobbiamo....AnonimoRe: La sinistra
I poveri cristi lo prendono in culo con> entrambe le legislature.E bravi voi di Punto Informatico...Ieri mi avete censurato un commento scherzoso con la parola CULO che tra l'altro avevo scritto C..O e ora non censurate questo?Mah... avete perso un lettore...Adios!AnonimoRe: La sinistra
deratore, sono perplesso... :-|hai censurato il mio msg e non il msg principale dove si dice "SE LO PRENDONO IN CULO".dovrebbero licenziarvi e brevettare il marchio PIAnonimoRe: La sinistra
In definitiva non ho capito.Eri contrario/a al provvedimento sui brevetti, tout-court?(e quindi le correzioni non bastano)O eri contrario/a proprio alle correzioni apportatevi in risposta alle proteste?AnonimoRe: La sinistra
- Scritto da: Anonimo> Il capitalismo statalista della sinistra> travestito da grande senso di giustizia non> protegge più tanto la povera gente, quanto> mai i propri interessi, facendosi bella e> santa e facendo tanti moralismi da vecchio> santino bigotto, ma non ho mai visto tanto> aumentare il lavoro precario come nel> periodo di governo della sinistra. E ora> questo sui brevetti.> E' inutile che facciano tanto i santi, è> puro capitalismo di sinistra e statalismo,> non ho mai visto i poveri sparire, ne con la> sinistra ne con la destra, in questo sono> uguali e recidive.> I poveri cristi lo prendono in culo con> entrambe le legislature.> E adesso forza raccontate che non è vero con> le solite balle del tipo "ma vi ricordate> quella volta che...." tanto guardiamo la> sostanza, vediamo come siamo conciati e> chiediamoci a chi lo dobbiamo....Ora... apparte che sei un (troll)perche non si parlava di politica...ma vorrei sapere cosa hai contro lo statalismo....di sicuro meglio che aziende tipo enel o telecomfossero statali come lo erano prima...non abbasserebbero i prezzi.... ma almeno i soldinon andrebbero in mano solo a privatiandrebbero anche a privati, ma non solo a loroio piuttosto che veder arricchire un privato oltremodo(cioe quando si supera la decenza) preferirei rinunciare anche ad un po di progressotecnologico...vuoi mettere il gusto di non vedersi piu gentecome il Burattino (che avrai pure votato pehorone che non sei altro) tra i piedi....a vivere con 1000 euro al mese e 500 di affitto comeme li metterei sai... a loro e a chi li vota.bahAnonimoRe: Cavallo di Troja scoperto.
piu' che "di" bisognerebbe dire "della" :-DAnonimoRe: se la faglia di s. andrea...
premessa : non sono quello che ha scritto>- Scritto da: Anonimo >> facesse cio' che ci si aspetta come >> migliorerebbe il mondo >Mi aspetto gia' l'esecuzione sommaria da gente come te.... >mi ricordi qualcuno quel qualcuno che ricordi tu forse assomiglia piu a qualche presidente americano... no???AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
> Brutta bestia l'invidia sociale, tipica di> popoli arretrati, ma quando capirete che si> puo' criticare la Microsoft per le scelte> tecnologiche e di mercato ma che e' da> ottusi questo continuo attacco ad personam> ... il Gates e' un uomo che ha costruito con> le sue mani un impero, un selfmade man, si> puo' dir tutto ma non che non abbia> capacita' e ostinazione di arrivare al> traguardo.Non e' una questione di invidia sociale. Il fatto e' che se il "self made man" (che cazzata di definizione) per raggiungere i suo obbiettivi e' disposto ad usare mezzi al limite della legalita (se non oltre) e della correttezza contro la concorrenza, passa da "modello da imitare" a "farabutto".Nessuno mette in discussione le grandi doti di Bill come uomo d'affari, ma sinceramente, le politiche microsoft stanno iniziando a diventare veramente indigeribili.Saluti.PS : Non sono l'autore del post a cui hai risposto.AnonimoRe: La sinistra
> ma non ho mai visto tanto> aumentare il lavoro precario come nel> periodo di governo della sinistra. Ehm... scusa ma in che paese sei stato da quando e' iniziato il governo Berlusconi ?Non mi piace parlare di politica in un forum di informatica, ma quando leggo cose come questa...Un lavoratore indipendente.AnonimoRe: Sinistra/Destra....esiste differenza
- Scritto da: Anonimo> Piove!> Governo ladro!Non ci sono più le mezze stagioniAnonimoRe: La sinistra
- Scritto da: Anonimo> Il capitalismo statalista della sinistra> travestito da grande senso di giustizia non> protegge più tanto la povera gente, quanto> mai i propri interessi, facendosi bella e> santa e facendo tanti moralismi da vecchio> santino bigotto, ma non ho mai visto tanto> aumentare il lavoro precario come nel> periodo di governo della sinistra. E ora> questo sui brevetti.> E' inutile che facciano tanto i santi, è> puro capitalismo di sinistra e statalismo,> non ho mai visto i poveri sparire, ne con la> sinistra ne con la destra, in questo sono> uguali e recidive.> I poveri cristi lo prendono in culo con> entrambe le legislature.> E adesso forza raccontate che non è vero con> le solite balle del tipo "ma vi ricordate> quella volta che...." tanto guardiamo la> sostanza, vediamo come siamo conciati e> chiediamoci a chi lo dobbiamo....il nazionalismo paritetico freudiano delle convergenze parallele andreottiane , unito al maccartismo stalinista è la principale causa dell'aumento delle liste fantasma nelle elezioni a doppio maggioritario consumista bipolarmente regresso nella società della pseudo -informazione alla santoro....hahahahahahhahahahahhaAnonimoRe: La sinistra
In un forum di informatica, è vero, non si dovrebbe fare politica..ANARCHY NOW!!AnonimoRe: La sinistra
Ma parla come mangi, no?Se hai un'idea da esprimere fallo senza tanti giri di parole.Ah gia' siamo in Italia, tanto fumo poco arrosto.Dimenticavo.AnonimoRe: Grazie agli emendamenti dei Radicali
Bisogna diffidare di folena come di pannella (nota le minuscole).Cercare di appropriarsi delle battaglie "trasversali" dei movimenti civili e' una "tradizione" diffusa tra tutti i politici e i radicali non sono secondi a nessuno (come dimostra questo caso).Come dimostra anche il passato in cui "qualcuno" al referendum sull'aborto ha votato per l'abolizione della legge (come i dc e il msi) salvo poi (a cose fatte) appropriarsi del risultato...Non siete certo meglio degli altri!Il grazie invece va a swpat.ffii.org e a tutti quelli (radicali ds e chiunque altro) che si sono impegnati nella battaglia e continueranno a farlo! :-DAnonimoRe: La sinistra
- Scritto da: Anonimo> In un forum di informatica, è vero, non si> dovrebbe fare politica..> > > > ANARCHY NOW!!Questa (legge sui brevetti) e' politica....Diverso e' invece l'atteggiamento tuo e di quelli (come il posto sui "meriti dei radicali") che sono il secondo pura propaganda elettorale e il primo (il tuo) .... mbe.. lascio giudicare agli altri senno mi mettono la x :-DAnonimoRe: Ci sono degli studi a proposito
> bravo! continua cosi' ...> vota il meno peggio ...> fermati a guardare sx e dx al solito> ma poi non ti lamentare se tutti> e due te lo ficcano nel C*** .> Vatii a vedere sul sito del parlamento eu> i dibattiti su tale proposta di legge ..> > leggiti questo:> > http://folug.linux.it/risposte-europarlamentaSul fatto che uno debba informarsi e non agire in base a slogan sono d'accordo con te. Ma quel dal link che hai pubblicato si evince che:1) Il centrodestra è nettamente favorevole alla brevettabilità nel senso più duro possibile2) Il centrosinistra si è spaccato tra fevorevoli e contrari e complessivamente a deciso a favore della brevettabilità ma con delle importanti limitazioni3) La sinistra (comunisti, verdi, etc.) ha lottato decisamente contro.Si evince quindi che la sinistra ( e più a sinistra è meglio è) ha un atteggiamento molto diverso dalla destra.Forse oltre a indicare dei link interessanti te li dovresti pure leggere, altrimenti in C**** lo prendi tu (e ce lo fai prendere pure a noi) quando vai a votare.Saluti> e attiva il cervello la prossima volta che> vai a votareapproximationRe: La sinistra
- Scritto da: Anonimo> In un forum di informatica, è vero, non si> dovrebbe fare politica..> > > > ANARCHY NOW!!La politica è purtroppo parte di ognuno di noi, e si fa politica ovunque e su tutto. La gente opggi si schiera e non è disposta a sentire ragioni contrarie. Solo il proprio schieramente fa tutto bene ed è sempre al servizio dei cittadini, lo schieramento opposto è sempre solo solo una manica di delinquenti. Ergo, manca senso critico nella gente di qualunque idea politica, manca senso di democrazia e civico, manca onesta intellettuale. Oggi non si discute si litiga, non si parla si fa a botte. Sinistra destra, tutti hanno fatto cose giuste e cose sbagliate, tutti occupano al poltrona per interesse personale. Per quanto mi rigurada compiuti i 70 anni i politici tutti a casa, basta con i politici a vita, basta con i politici che lo fanno per lavoro, il politico dovrebbe essere uno al tremine della carriera lavorativa, che lo fa prima di ritirasi a fare vita da pensionato, per il il suo stato o nazione (paese è riduttivo per una nazione), per soddisfazione personale, non per voglia di potere e interessi che da destra al centro alla sinistra tutti e nessuno escluso hannos empre perseguito.AnonimoRe: La sinistra
>>>>>ANARCHY NOW!! Infatti la gente ha due strade: votare per destra/sisnistra che sia oppureandare a votare e lasciare scheda bianca (attenzione non nulla.. bianca!) anche in questo modo si esprime la propria opinione.. Sui brevetti di software non si PUO' fare politica (equivale a scherzare) come non si dovrebbe sui brevetti dei medicinali..Se poi qualcuno vuole vendere windows... che lo faccia...AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
- Scritto da: Anonimo> ... il Gates e' un uomo che ha costruito con> le sue mani un impero, un selfmade manNon ti devi fare da solo, ti fa male, poi ti vengono le occhiaie.Devi prendere moglie...AnonimoRe: Brevetterò il PIXEL!
E quello che anni fa ha brevettato babbo natale e si faceva pagare per tutte le pubblicazioni e pubblicità che ne riportavano il nome e/o l'immagine?Quello si che si faceva delle belle vacanze a capodanno!!!.....AnonimoRe: Brevettare algoritmi ...
- Scritto da: Anonimo> Ritengo che sia legittimo brevettare> l'implementazione di nuovi algoritmi ma che> si debba stabilire un tempo molto limitato> di validita' E gia'. Il punto e' se ne vale la pena.Mi chiedo se non sia piu' semplice non brevettarli e basta...Voglio dire, l'uso che fanno dei brevetti negli USA e' allucinante, non credo si possa dire che favoriscono l'investimento e lo sviluppo, mentre ci sono molti fatti a favore dell'ipotesi opposta.AnonimoRe: Grazie al CentroSinistra !!
> A me pare, veramente, che ad aver invitato> Bill Gates in parlamento siano stati altri.> In particolare uno, di nome SIlvio, si è> complimentato entusiasticamente con lui,> dicendo di voler prendere esempio..Se nel 2002 Lo stato possiede al 99% pc Microsoft la colpa e di chi li ha comprati tra il 96 e 2001 non chi li deve gestire!!Pensa credi che dopo aver formato milioni di persone, attivato centinaia di ditte software, consulenti etc..sia facile cambiare!!L'errore della destra è stato di non attivare fondi e iniziative per linux, ma anche la sinistra non l'ha fatto nel 2001!!! (vedi finanziaria)Chi sia meglio...credi non c'è --- occorre sempre valutare le situazioni: se la sinistra non avesse escluso una parte della popolazione da alcuni privilegi non credo che avrebbe perso le elezioni. Esempio perseguire l'idea dei verdi e di bertinotti contro la chiesa e il giubileo, contro la famiglia, liberismo dei single..... è stata una scelta molto politica di estrema sinistra non dell'ulivo o del PDS, ma comunque l'hanno fatta!!Cosi come nell'inserire persone solo di sinistra in molti concorsi svolti tra il 96 e 2000 --> sa quasi di dittatura!!Mentre ai poveracci non apertamente schierati toccava il lavoro temporaneo; e chi era schierato nulla!Sono queste cose che hanno fatto rivoltare il naso!!Non dico che la destra sia migliore ma era necessario cambiare!!AnonimoUn Piccolo Passo nella Giusta Direzione
Ciao a Tutti,gia` in passato abbiamo affrontato questo argomento, ritengo che la brevettabilita` sul SoftWare possa dare dei buoni incentivi ai Programmatori a voler fare nuove scoperte per poi guadagnarci, ma come ho sempre detto, vorrei anche che, una volta avvenuta la scomparsa dello scopritore, tutti possano usare liberamente tale scoperta.Anche io non sono daccordo con la brevettabilita` di porzioni di Codice, ma la Brevettabilita` di interi Programmi si`, quindi spero vivamente che questa Legge venga rimodifcata un po' a favore della Brevettabilita` di un intero SoftWare e poi definitivamente approvata nei prossimi mesi.DISTINTI SALUTICrazyRe: Un Piccolo Passo nella Giusta Direzione
- Scritto da: CrazyLOL!Ti faccio una domanda difficile, eh?Concentrati intensamente (occhio, vicino a un bagno, che non sia mai che lo sforzo...):che differenza c'e' tra il copyright e il brevetto?AnonimoRe: Un Piccolo Passo nella Giusta Direzi
> Anche io non sono daccordo con la> brevettabilita` di porzioni di Codice, ma la> Brevettabilita` di interi Programmi si`,> quindi spero vivamente che questa Legge> venga rimodifcata un po' a favore della> Brevettabilita` di un intero SoftWare e poi> definitivamente approvata nei prossimi mesi.Ok, ti comunico che ho appena scritto un "intero programma" che presi in input due interii ne ritorna la somma.Questo e' tutto quello che fa il programma. Quindi e' da considerarsi intero.Quindi, da oggi in poi nessuno potra' integrare nei suoi programmi qualcosa che faccia una somma.Come vedi, la dicitura "intero programma" che tu usi, non ha il minimo senso.KerNivoreBrevetti e Copyright
Ciao> Anche io non sono daccordo con la> brevettabilita` di porzioni di Codice, ma la> Brevettabilita` di interi Programmi si`,allora, io scrivo un programma per inviare e-mail e lo brevetto, in base al tuo ragionamento nessuno potrà scrivere un programma che faccia la stessa cosa, senza il mio consenso.Che bella innovazione> quindi spero vivamente che questa Legge> venga rimodifcata un po' a favore della> Brevettabilita` di un intero SoftWare e poi> definitivamente approvata nei prossimi mesi.I copyright bastano e avanzano per proteggere un software, se aggiungi un brevetto su una tipologia di programma allora si che l'innovazione muore.Il tuo ragionamento, in particolare in ambito software non regge minimamente.Se è vero che non sarà possibile brevettare algoritmi, porzioni di codice e concetti logici di programmazione, forse le cose non andranno tanto male e ne godrai anche te in futuro come programmatore.Ciao_______________________________________________Per chi non sa usare (e non vuole imparare), tutto fa schifo...DellibeppeRe: Un Piccolo Passo nella Giusta Direzione
- > Anche io non sono daccordo con la> brevettabilita` di porzioni di Codice, ma la> Brevettabilita` di interi Programmi si`,Non riesco a concepire la differenza dato che un programma è fatto da porzioni di codice!Per programma intendi:le funzionanlita esterne del tutto o proprio il codice di tutto il programma??AnonimoDovrebbe bastare questo...
...Per evitare parecchie porcate."The production, handling, processing, distribution and presentation of information do not belong to a technical field, even when technical devices are employed for such purposes."cioe', una parte del punto 2c. Finche' rimane questo punto, mi sento abbastanza tranquillo.ACDRe: Un Piccolo Passo nella Giusta Direzi
- Scritto da: Anonimo> > - > Anche io non sono daccordo con la> > brevettabilita` di porzioni di Codice, ma> la> > Brevettabilita` di interi Programmi si`,> > > Non riesco a concepire la differenza dato> che un programma è fatto da porzioni di> codice!> > Per programma intendi:> le funzionanlita esterne del tutto o proprio> il codice di tutto il programma??Non lo sa neppure lui cosa intende..... come al solito....AnonimoRe: Brevetterò il PIXEL!
- Scritto da: Anonimo> E quello che anni fa ha brevettato babbo> natale e si faceva pagare per tutte le> pubblicazioni e pubblicità che ne> riportavano il nome e/o l'immagine?Babbo Natale, brevettato o meno che fosse, era un'invenzione della Coca Cola! I colori bianco e rosso non sono un caso.Ho ancora a casa delle immagini pubblicitarie degli anni 50/60. Solo successivamente è stato associato all'immagine di qualche figura religiosa (o mitologica che dir si voglia) che prima esisteva solo come nome!