I crack stanno uccidendo i captcha

Si diffondono in rete i tool di hacking automatizzato del discusso meccanismo di sicurezza anti-bot. Comunità di annunci online, webmail, servizi di blog-hosting, nessuno è più immune dall'epidemia dello spam

Roma – Una volta i felini si mettevano nel motore , ora vanno usati anche per i captcha nel tentativo di porre un freno al morbo senza fine dello spam. La guerra alla pubblicità ossessivo-compulsiva sembra però già persa , considerando che appliance web spiccatamente “2.0” e social sono state attaccate e conquistate dai tool di messaggi spazzatura.

alcuni esempi di captcha L’ultima frontiera dello spamming al gusto di social networking viene evidenziata tra gli altri da John Nagle, editorialista e fondatore di SiteTruth . Scrivendo sui forum di SearchEngineWatch , Nagle porta alla luce il sottobosco di software pensati per usare e abusare di servizi gratuiti sfruttati da una vasta audience di utenti quali la webmail Gmail e l’hosting per blog Blogger/Blogspot, entrambe proprietà di Google.

Programmi come Jiffy Gmail Creator sono prodotti commerciali che gli spammer possono sfruttare per “creare un numero illimitato di account Gmail in pochi secondi senza fare una faticaccia”. Blogspot, grazie alle sue possibilità di redirezione, è poi l’altro strumento che attualmente va per la maggiore nella distribuzione di advertising indesiderato, indigesto e irrefrenabile.

Un altro software, CL Auto Posting Tool , è dotato di un dispositivo di scansione OCR delle immagini che compongono i captcha per riconoscere i valori alfanumerici necessari al post dei messaggi su gruppi di discussione e bacheche di messaggi. Proprio dall’impiego combinato di Jiffy Gmail Creator e CL Auto Posting Tool, gli spammer stanno conducendo la propria offensiva contro la board di annunci Craigslist .

Nell’eterna rincorsa del gatto al topo, talune categorie di Craiglist sono attualmente composte al 90% da spam . Gli spammer cracckano i captcha con gli OCR software? Craiglist introduce l’obbligo di verifica telefonica con SMS integrato. Gli spammer rispondono con numeri di telefono VoIP? Craiglist li blocca. E via di questo passo.

E se c’è chi, come Frank Watson del blog di SearchEngineWatch, invita gli “hacker” responsabili delle controffensive ai tool anti-spam – come appunto gli oramai inefficaci captcha – a “uscire all’aria aperta” fuori dagli scantinati della casa dei genitori, si prevede tempesta sulla possibilità che una webmail come Gmail, così largamente utilizzata dagli utenti per scopi ben più legittimi dello spamming , finisca nelle blacklist dei servizi indesiderati e bloccati da mezzo web perché abusata dagli spammer.

Alfonso Maruccia

( fonte immagine )

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Nome e cognome scrive:
    Nulla di nuovo...
    Tecnologia rinfrescata:http://en.wikipedia.org/wiki/Canvas_(HTML_element)
  • luka scrive:
    Oggi nevica
    come da oggetto. a buom intenditore, poche parole
  • nello gala scrive:
    Poki post, strano!
    Eppure la notizia è sukkosa!Oh opera decide di sfidare ff sul suo terreno, le estensioni widget!Se le possiamo sviluppare noi avremo tutto ciò che abbiamo su ff anche su opera!Finalmente si è capito che i browser non sono solo un lettore web..E da quel che si è capito saranno gratuite!Si è vero che ms offre gli add-on ma i più utili sono a pagamento!Questo è il vero web 2.0, ovvero partecipativo!Con ff si possono scaricare migliaglia di immagini co dta con un click e senza pagare per avere un download manager succhia ram....ps ricordo semrpe l'applicazione firefox optimizer per chi ha problemi di ram...Io con quella ho visot ridurre il consumo di ram da 250 mb a 3,5 mb!Ne vale la pena di provarla almeno,e vi assicuro che le prestazioni non calano pur avendo io attualmente 56 estensioni installate, e vista pre- installato...C'è anche la versione per linux, io la uso sotto ubuntu, ma li la ram non è un problema così serio come su windows.
    • kharont scrive:
      Re: Poki post, strano!
      - Scritto da: nello gala
      Eppure la notizia è sukkosa!
      Oh opera decide di sfidare ff sul suo terreno, le
      estensioni
      widget!
      Se le possiamo sviluppare noi avremo tutto ciò
      che abbiamo su ff anche su
      opera!
      Finalmente si è capito che i browser non sono
      solo un lettore
      web..
      E da quel che si è capito saranno gratuite!
      Si è vero che ms offre gli add-on ma i più utili
      sono a
      pagamento!
      Questo è il vero web 2.0, ovvero partecipativo!
      Con ff si possono scaricare migliaglia di
      immagini co dta con un click e senza pagare per
      avere un download manager succhia
      ram....il download manager di default in opera è uno dei più completi e funzionali che ho mai provato. gestisce nativamente i torrent e con il comando "link" puoi scaricare ogni oggetto ( sopratutto immagini) presenti in una pagina
      ps ricordo semrpe l'applicazione firefox
      optimizer per chi ha problemi di
      ram...
      Io con quella ho visot ridurre il consumo di ram
      da 250 mb a 3,5
      mb!
      Ne vale la pena di provarla almeno,e vi assicuro
      che le prestazioni non calano pur avendo io
      attualmente 56 estensioni installate, e vista
      pre-
      installato...
      C'è anche la versione per linux, io la uso sotto
      ubuntu, ma li la ram non è un problema così serio
      come su
      windows.Opera è da sempre il più leggero non ha bisogno di estensioni che migliorino le prestazioni
      • Caio scrive:
        Re: Poki post, strano!
        In sintesi: Opera RULEZ
        • ... scrive:
          Re: Poki post, strano!
          - Scritto da: Caio
          In sintesi: Opera RULEZSi come no... io Opera non lo uso perchè ha il fastidiosissimo bug che quando ci sono div a trascinamento (i classici popup) lo schermo non si aggiorna bene e rimangono righe dappertutto
    • Sgabbio scrive:
      Re: Poki post, strano!
      peccato che i widget, non centrano nulla con le estensioni di firefox, non hanno niente in comune.
      • Saga scrive:
        Re: Poki post, strano!
        Infatti i widget non possono essere paragonati alle estensioni per Firefox, tuttavia Opera è un browser che al momento della sua installazione risulta già essere completo di molte funzionalita che con Firefox devono essere integrate(alcune non in maniera del tutto ottimale) tramite le estensioni. Alla fine Opera e Firefox partono da presupposti di base completamente differenti...Opera è un browser finito nel senso non "estendibile" mentre Firefox è concepito per essere plasmato a piacimento dall'utente. Personalmente preferisco Opera perchè si adatta meglio alle mie esigente e perchè lo trovo anche molto piu stabile rispeto a FF che molto spesso crasha sopratutto quando si hanno molte tab aperte e un grosso numero di estensioni installate.
        • Sgabbio scrive:
          Re: Poki post, strano!
          guarda, su questo è vero. Firefox è privo di alcune cose, come una buona gestione dei tab e un bel Drag&drop, molto poco sfruttato.
          • unaDuraLezione scrive:
            Re: Poki post, strano!
            contenuto non disponibile
          • Sgabbio scrive:
            Re: Poki post, strano!
            c'è un'altra estensione che fa una cosa simile, ma più he una scroll bar, sono delle freccette :D Comunque è vero che se usi tanti tab rischio d'incasinarti.
          • diegoitaliait scrive:
            Re: Poki post, strano!
            Se non fosse per alcune estensioni di cui non posso più fare a meno e un miglior motore di rendering delle pagine web (cmq la versione 9.50b ha fatto un balzo in avanti fantastico), utilizzerei opera come browser principale al posto di FF.Di sicuro c'è che opera è sicuramente:1. più veloce,2. più stabile3. possiede delle performance, fantastiche anche quando viene messo sotto stress.4. Fin dalla prima installazione è il browser più completo.Stiamo a vedere cosa riescono a fare, io sono fiducioso.
  • OMG scrive:
    Non servirà di certo...
    ...qualche widget in più ad aumentare "il numero di acquisti per andare all'opera", si parla già di un'ottimo browser... peccato manchi quel qualcosa che si chiama "plugin/estensioni" che permette l'utilizzo di strumenti utili (vedi FF per chi non l'ha capito), avere un orologino o un lettore rss in mezzo alle scatole, o accanto alla finestra del browser di certo non mi farà scegliere opera. Se si guarda l'esempio di firefox, nella maggioranza dei casi (ne faccio parte anche io), si tratta di persone che amano quasi più alcuni addon che il browser in se, e dei quali non ne possono fare a meno
    • Sgabbio scrive:
      Re: Non servirà di certo...
      Guarda la opera software voleva seguire questa via di dare la possibilità a Opera di avere delle estensioni, ma gli utenti si sono opposti, perchè non volevano che Opera diventasse una copia dei prodotti della mozilla fondation.Secondo me è meglio cosi. Però la cosa buffa è che ci sono delle estensioni che permettono a firefox di imitare alcune carateristiche di opera, come la sidebar o la gestione delle sessioni e dei tab ecc ecc....Con questo non sto denigrando firefox.PS: comunque Opera è già un lettore RSS e ATOM, non ha bisogno di robe da terzi per farlo.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 28 maggio 2008 00.45-----------------------------------------------------------
      • mario scrive:
        Re: Non servirà di certo...
        - Scritto da: Sgabbio
        Guarda la opera software voleva seguire questa
        via di dare la possibilità a Opera di avere delle
        estensioni, ma gli utenti si sono opposti, perchè
        non volevano che Opera diventasse una copia dei
        prodotti della mozilla
        fondation.per me è stato un grosso errore, con le estensioni Opera sarebbe diventato il numero 1
        • Sgabbio scrive:
          Re: Non servirà di certo...
          Secondo me no, anche perchè sinceramente veniva poi aditato come una "brutta copia di faierfocs".
          • ... scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            In questo modo invece rimane al di sotto.Opera lo apro solamente quando devo vedere come viene visualizzato un sito, non per altro. Firefox ha moltissime estensioni che aiutano lo sviluppatore
          • Olmo scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            quoto.Se esistesse qualcosa di simile a WebDeveloper, FireBug, PickColor per Opera avrei abbandonato Firefox da un bel po'.
          • kharont scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            provato per caso dragonfly?...
          • mattia scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            Esatto! Io uso opera per il browsing quotidiano, pero' quando c'e' da sviluppare, uso Firefox - non ci sono santi che tengano!
          • kharont scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            mattia perchè non provi dragofly così ci saprai dire se merita ? se non lo conosci è il tool di sviluppo di opera.io personalmente non sono uno sviluppatore e quindi non saprei giudicare
          • Caio scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            Dragonfly è già a un buon livello, trattandosi di una beta appena uscita. Per adesso, l'unico vero difetto che ha è che si apre necessariamente in una nuova finestra e non è sempre immediatamente a disposizione come Firebug. Ma credo che lo sviluppo sarà molto rapido.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            ancora in alpha coso mai, comunque la cosa che mi stupisce è che tutti sviluppano siti solo con firefox, a leggere i commenti....ora capisco perchè ci sono ancora siti fatti mali
          • Caio scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            - Scritto da: Sgabbio
            ancora in alpha coso mai, comunque la cosa che mi
            stupisce è che tutti sviluppano siti solo con
            firefox, a leggere i commenti....ora capisco
            perchè ci sono ancora siti fatti maliSi, alpha, ho cappellato.Cmq il fatto è che una volta che hai sviluppato un sito compatibile su Firefox non hai problemi su Opera/Safari/Konqueror/Seamonkey. Maledetto IE!!!
          • Sgabbio scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            in teoria, ma sarebbe comunque cosa saggia controllare con tutti i browser. Perchè ad esempio un browser in defult visualizza una cosa con dato valore senza che questa venga dichiarata ad esempio.
          • ... scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            - Scritto da: Sgabbio
            ancora in alpha coso mai, comunque la cosa che mi
            stupisce è che tutti sviluppano siti solo con
            firefox, a leggere i commenti....ora capisco
            perchè ci sono ancora siti fatti mali

            (ovvero sempre che invece di guardare solo IE,
            guardino solo
            Firefox)Non ho capito il tuo ragionamento. Perchè dovrei sviluppare su IE quando è il browser meno compatibile al mondo? Per me è il contrario, se sviluppo solo su IE il sito con molte probabilità si vedrà male su tutti gli altri browser.Per conto mio Sviluppo su FF e poi controllo il risultato su altri browser, se su explorer non riesco ad ottenere al 100% quello che mi aspetterei pazienza...
          • Sgabbio scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            intendevo dire che molto sviluppatori fanno lo stesso errore quando firefox non c'era, ovvero sviluppano solo usando firefox senza controllare con gli altri browser.
      • balena rara scrive:
        Re: Non servirà di certo...
        - Scritto da: Sgabbio
        PS: comunque Opera è già un lettore RSS e ATOM,
        non ha bisogno di robe da terzi per farlo.l'ho provato ma legge solo i titoli delle notizie in modo simile a ie7... insomma una presa in giro... nulla a che fare con la più semplice delle estensioni per leggere feed (newsfox) che trasformano firefox in tante diverse applicazioni!!
        • Caio scrive:
          Re: Non servirà di certo...
          Ma cos'è che hai visto? Tutti i feed che seguo li visualizzo con Opera con la stessa interfaccia con cui gestisco le eMail. Il contenuto c'è tutto, comprese immagini, link e quant'altro.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            E il classico trollino fanboy di Firefox.
          • YUGYSUGS scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            Certo che ne dai di argomentazioni è sgabbio?in un altro post hai scritto "ora capisco perchè ci sono ancora siti fatti mali"qui rispondi semplicemente"E il classico trollino fanboy di Firefox."
          • Sgabbio scrive:
            Re: Non servirà di certo...
            uno che dice una cosa del genere su Opera, vuol dire che non l'ha nemmeno provato, per quanto riguarda gli RSS. E un troll, punto. Non ci vuole molto per capirlo.Per quanto riguarda l'altra affermazione, criticava la non curanza degli sviluppatori, che prima sviluppavano solo usando IE è adesso guardando solo Firefox, ignorando se con gli altri browser tale sito si veda bene. Faccio presente che i motore di rendering dei vari browser seguono si gli standard w3c, ma bisogna vedere come interpretano i vari comandi.
  • Sgabbio scrive:
    Ottima idea.
    Sinceramente i Widget di Opera non mi hanno catturato, però giustamente mi sembra strano che non abbiano fatto una cosa del genere già prima. Evidentemente visto i tanti widget prodotti, hanno deciso di fare un tool di sviluppo che faciliti la vita. Bhe, speriamo di vedere dei bei widget, almeno come supporto per alcune cose.
    • nello gala scrive:
      Re: Ottima idea.
      Seeeeeeeee...Come no!Hanno visto che sui prodotti mozilla il 95% delle estensioni sono fatte dagli utenti!Tra poco anche Ms e Apple lasceranno qcsa di simlie scommetti?
      • Arturo scrive:
        Re: Ottima idea.
        - Scritto da: nello gala
        Seeeeeeeee...
        Come no!
        Hanno visto che sui prodotti mozilla il 95%
        delle estensioni sono fatte dagli
        utenti!
        Tra poco anche Ms e Apple lasceranno qcsa di
        simlie
        scommetti?Veramente per MAC c'è già da un bel pezzo ed in più da Leopard in poi farne uno che incapsuli un servizio web è alla portata di chiuque con quattro click all'interno di Safari.
      • Sgabbio scrive:
        Re: Ottima idea.
        Beata l'ignoranza.... Dunque anni fa volevano seguire la stessa via dei prodotti mozilla con le estensioni, ma gli utenti di Opera hanno risposto negativamente all'idea, perchè non volevano che Opera diventasse una copia di firefox su questo lato.I Widget, non sono la contro parte delle estensioni di firefox. Sono una cosa a se.
Chiudi i commenti