I form di Adobe sposano PDF e XML

La mamma di PhotoShop sta per lanciare un nuovo software per la creazione di form dinamiche basate sul formato PDF e la tecnologia XML. Testa a testa con l'imminente InfoPath di Microsoft
La mamma di PhotoShop sta per lanciare un nuovo software per la creazione di form dinamiche basate sul formato PDF e la tecnologia XML. Testa a testa con l'imminente InfoPath di Microsoft


San Jose (USA) – Adobe Systems sta lavorando ad una nuova versione del software Form Designer che consentirà alle aziende di creare moduli interattivi basati sugli schemi XML e distribuibili sotto forma di documenti PDF o XDP (XML Data Package).

L’obiettivo dell’azienda sembra quello di rivaleggiare con l’imminente software InfoPath di Microsoft, anche noto con il nome in codice di XDocs , uno strumento per razionalizzare il processo di raccolta delle informazioni mediante form dinamici basati su XML.

Come InfoPath, anche il futuro prodotto di Adobe consentirà alle aziende di costruire moduli XML in grado di interfacciarsi direttamente con le applicazioni di back-end, come database e sistemi di customer relationship management (CRM), tagliando i costi introdotti dai processi di gestione e trattamento dei dati ancora basati su carta o su formati proprietari.

Nel suo software, Adobe potrà far leva proprio sulla grande diffusione del formato PDF, specie all’interno del mondo enteprise e governativo.

“Stiamo combinando i vantaggi di XML e PDF per offrire ai nostri clienti una maggiore garanzia di integrità e ubiquità dei documenti”, ha affermato Marion Melani, senior product market manager della divisione ePaper di Adobe. “Quando voi fate conversare un sistema con un altro, potete utilizzare un semplice file XML. Ma quando volete disporre delle piene funzionalità del formato PDF potrete avvalervi della possibilità di esportare le form XML in questo formato”.

Form Designer è un software che Adobe acquistò lo scorso anno dal service provider canadese Accelio e che conta di rilasciare in una versione profondamente rinnovata verso l’inizio del prossimo anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

15 07 2003
Link copiato negli appunti