Roma – I messaggini multimediali via telefono mobile sono al centro delle attenzioni di Wind . L’azienda dell’Arancia ha infatti comunicato di essere pronta a sostenere con le proprie infrastrutture il messaging wireless di nuove generazione, che anche l’operatore concorrente TIM intende lanciare nei prossimi giorni.
Da metà giugno, dunque, la vasta utenza italiana dotata di telefonini capaci di sostenere le capacità multimediali degli MMS (Multimedia Messaging Service) avrà a disposizione gli strumenti necessari per associare in un unico mezzo immagini, suoni e testi combinati tra di loro, indirizzandoli tanto ad un altro cellulare quanto ad una casella di posta elettronica.
In una nota, Wind ha spiegato che metterà a disposizione dei propri utenti anche la possibilità di archiviare le fotografie in un album personale online, che sarà disponibile all’attivazione del servizio. Altri servizi irrinunciabili comprendono i prodotti del vippismo, cioè “ricevere i gossip sui VIP corredati dalle immagini esclusive più ricercate del momento”, la possibilità di giocare a poker e via dicendo…
Wind ha anche annunciato di aver stretto accordi con i produttori di terminali, di piattaforme e con i fornitori di contenuti. Grazie ad un accordo con Nokia, WIND sta lanciando il terminale MMS Nokia 7650, con macchina fotografica incorporata e schermo a colori. Con Sendo, invece, sta elaborando applicazioni interattive (partecipazione a giochi), per il video a colori sul cellulare (replay dei goal, download di immagini) e per l’accesso al portale mobile Libero.
L’operatore ha anche sottolineato che il target degli MMS è prima di tutto la fascia consumer ma ha evidenziato di aver già elaborato servizi MMS su misura per le aziende, come quelli che consentono, per esempio, il trasferimento rapido di immagini.