I robot open source piacciono

Nella Silicon Valley si lavora su piattaforme standard per accelerare lo sviluppo di tutto il settore della robotica. C'è dentro un nome eccellente della scuderia di Google e tanta ricerca

San Francisco – Dietro l’inconsueto nome di Willow Garage , società con base a Menlo Park, California, potrebbe celarsi una delle più interessanti iniziative in fatto di robotica applicata, veicoli autonomi e robot personal-assistant degli ultimi tempi. Fondata tempo addietro dal veterano di Google Scott Hassan e finanziata con capitali privati, la società ha l’ambizioso obiettivo di proporre piattaforme robotiche standard , grazie alle quali gli sviluppatori potranno procedere più velocemente nella creazione di nuovi prodotti.

La caratteristica peculiare di Willow Garage è il suo non dipendere da logiche esclusivamente commerciali : nei laboratori californiani si pensa principalmente alla tecnologia, all’hardware e soprattutto al software dei robot di nuova generazione. “Il nostro modello è lavorare come un progetto di ricerca, e se qualcuno traccia i grafici per un prodotto, creeremo una società esterna per commercializzarlo” dice Steve Cousins, CEO della società con un passato come dirigente in IBM.

Un think thank robotico che vuole lavorare per il progresso del settore, con forti connessioni con gli ambienti universitari della ricerca: a tal proposito la società ha donato la somma non indifferente di 850mila dollari al laboratorio di Scienze Informatiche della Stanford University , anch’esso al lavoro per lo sviluppo di piattaforme software per robot personali, e che come Willow Garage intende rendere disponibili al pubblico le tecnologie sviluppate sotto forma di materiale open source .

Dai laboratori di Stanford arrivano anche due dei dipendenti della società, studenti dell’università suddetta e creatori di PR1 , prototipo di robot personale dotato di software standardizzato. PR2 , evoluzione diretta di PR1, è appunto uno dei progetti a cui Willow Garage sta attualmente dedicando le proprie risorse umane e finanziarie.

Chi agisca come leva economica di Willow Garage non è indicato con particolare evidenza, tuttavia è ipotizzabile che a foraggiare la società sia proprio il fondatore Scott Hassan, che nel 2000 ha guadagnato 412 milioni di dollari vendendo la piattaforma di gestione di mailing list eGroups a Yahoo!. Oltre ai robot personali, capaci di portare a compimento le faccende domestiche e liberare i proprietari dalle incombenze più fastidiose, Willow Garage pensa anche ai veicoli autonomi .

È stato ad esempio sviluppato un software per un’automobile che si guida da sola , testato ad oggi anche su un modello Escape Hybrid di Ford, e i ricercatori sono al lavoro per creare una imbarcazione autosufficiente in grado di navigare in autonomia e di alimentarsi per mezzo dell’energia solare. “Una soluzione che cambia le carte in tavola per quello che è possibile fare nella ricerca oceanica”, dice a riguardo David Meyers, ex-capitano della marina e attuale dirigente di un programma specifico per la società californiana.

Open source, piattaforme condivise e vocazione alla ricerca come obiettivo principale, queste le qualità che Willow Garage mette in gioco. “Vogliamo che le persone siano in grado di condividere idee per una piattaforma robotica comune – ha dichiarato un esponente del team al lavoro sul robot personale PR2 – Pensiamo che il campo progredirà più velocemente in questo modo”.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • luis scrive:
    informaciòn
    volevo sapere come si puo aggiungere l hard disk nella xbox 360 arcade..
  • Cristian scrive:
    no la wii non scenderà!
    Ciao Penso che la Wii rimarrà con lo stesso prezzo, ancora per molto, è la console più richiesta dal mercato la cercano grandi e piccoli, fa parte dei cosidetti family game, rimane molto ma molto ricercata...ciao
  • roboticus scrive:
    Il Wii scenderà
    Mi pare ovvi che sono scesi 360 e ps3, scenderà anche il wii
    • Gesù scrive:
      Re: Il Wii scenderà
      360 e PS3 sono scesi ma offrono anche cose di meno, come l'hard disk (costoso se vuoi metterlo a parte), mancata retrocompatibilità e controller col filo senza possibilità del wireless (e questo non è poco).Il wii non può offrire di meno, perché già lo fa: infatti se non spendi almeno 50 euro per garantire la possibilità di giocare in 2, perdi tantissimo.
    • Beccamorto scrive:
      Re: Il Wii scenderà
      - Scritto da: roboticus
      Mi pare ovvi che sono scesi 360 e ps3, scenderà
      anche il
      wiiDopo Natale, però, calarli durante il periodo degli acquisti natalizi potrebbe essere interpretato come un segno di debolezza, piuttosto per Natale Nintendo potrebbe fare un bundle più ricco allo stesso prezzo o con sovrapprezzo ridotto rispetto al reale incremento di valore.
  • Robbino scrive:
    passi da gigante
    Per riuscire a vendere prodotti innovativi e supertecnologici alla fine bisogna ridursi a distribuire il "Pac-Man"?????Certe cose proprio non le capisco, scusate.:)
    • Gesù scrive:
      Re: passi da gigante
      queste sono le decisioni che prendono gli incompetenti raccomandati, io ci avrei messo Gears of war oppure halo3
  • Beccamorto scrive:
    Too little, too late
    MS non può sperare di competere con Wii presentando una versione di XBox 360 che, oltre ad essere un "modello base" ridotto all'osso e ad arrivare per ultimo, continua a costare più della concorrente.Il nuovo modello continua ad avere lo stesso target, anzi, un sottoinsieme di esso, delle altre XBox 360 ed è proprio ad esse che sottrarrà clienti.A questo punto a MS, per tentare invano di riprendersi lo scettro, rimane solo da rilasciare in fretta e furia come prodotto definitivo una pre-alpha di Halo 4 e poi avremo visto tutto.No, quasi tutto, a quel punto mancherebbe solo una XBox 360 marrone :| O) :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Too little, too late
      Visto che la 360 è venduta con margine di guadagno, potrebbero abbassare il prezzo, ma a molte persone apparirebbe come un complesso di inferiorità nei confronti della PS3, che non sarà molto venduta ma che rappresenta il concorrente a livello di potenza e tecniche di intrattenimento.
    • Athlon64 scrive:
      Re: Too little, too late

      MS non può sperare di competere con Wii
      presentando una versione di XBox 360 che, oltre
      ad essere un "modello base" ridotto all'osso e ad
      arrivare per ultimo, continua a costare più della
      concorrente.Sì che può sperare. Io ad esempio non comprerei Wii, e in realtà nessun'altra console, perché sono un videogiocatore poco più che occasionale. Avrei di sicuro comprato il Wii se avesse avuto almeno minime funzionalità di Media Center, ma non fa nemmeno da player DVD! A questo prezzo, invece, per l'XBox 360 ci posso fare un pensierino, oltretutto mi farebbe da Windows Media Center extender.
      • Beccamorto scrive:
        Re: Too little, too late
        - Scritto da: Athlon64

        MS non può sperare di competere con Wii

        presentando una versione di XBox 360 che, oltre

        ad essere un "modello base" ridotto all'osso e
        ad

        arrivare per ultimo, continua a costare più
        della

        concorrente.

        Sì che può sperare. Io ad esempio non comprerei
        Wii, e in realtà nessun'altra console, perché
        sono un videogiocatore poco più che occasionale.
        Avrei di sicuro comprato il Wii se avesse avuto
        almeno minime funzionalità di Media Center, ma
        non fa nemmeno da player DVD! A questo prezzo,
        invece, per l'XBox 360 ci posso fare un
        pensierino, oltretutto mi farebbe da Windows
        Media Center
        extender.OK, ma, come ammetti tu stesso, il tuo è un punto di vista diverso da quello dei videogiocatori, sia quelli tipici delle console clessiche, sia quelli di Wii, è casomai più analogo a quello di chi comprasse la PS3 come lettore BD che all'occorrenza, saltuariamente, sia anche una console.
      • gerry scrive:
        Re: Too little, too late
        - Scritto da: Athlon64
        invece, per l'XBox 360 ci posso fare un
        pensierino, oltretutto mi farebbe da Windows
        Media Center
        extender.Che sarebbe, in soldoni?
    • Gesù scrive:
      Re: Too little, too late
      bisogna dire che il wii completo costa più di questa xbox da 280 euro, in quanto ai 250 euro del wii bisogna aggiungere solitamente una spesa non indifferente per comprare tutto il kit per un altro controller completo, poiché il divertimento pieno sul wii si ha giocandoci in 2 a giochi tipo wii sports
      • Beccamorto scrive:
        Re: Too little, too late
        - Scritto da: Gesù
        bisogna dire che il wii completo costa più di
        questa xbox da 280 euro, in quanto ai 250 euro
        del wii bisogna aggiungere solitamente una spesa
        non indifferente per comprare tutto il kit per un
        altro controller completo, poiché il divertimento
        pieno sul wii si ha giocandoci in 2 a giochi tipo
        wii
        sportsBisogna vedere se Nintendo non inizierà già ad abbassare i prezzi, già ora, comunque, Wii+ Wii Sports si trova anche a 230 euro, con altri 70 euro, 300 euro in tutto, la completi con una seconda coppia di controller, per 300 euro hai ben più di un modello base.Ma se agli attuali prezzi Wii già spopola, figuriamoci quando scenderà sotto i 200 euro e poi, più tardi, sotto i 150, a quel punto si papperà anche la non piccola fetta di mercato ancora detenuta da PS2.
        • Gesù scrive:
          Re: Too little, too late
          giuro che non mi ricordo dove l'ho letto, forse proprio su punto informatico, ma la Nintendo ha dichiarato che non ha alcuna intenzione di abbassare il prezzo della Wii
          • Beccamorto scrive:
            Re: Too little, too late
            - Scritto da: Gesù
            giuro che non mi ricordo dove l'ho letto, forse
            proprio su punto informatico, ma la Nintendo ha
            dichiarato che non ha alcuna intenzione di
            abbassare il prezzo della
            WiiPer ora no di certo, la richiesta è ancora tale da vendere tutte le unità prodotte, ma quando il bacino di utenza disposto a pagarla 250 euro si avvierà all'esaurimento, è ovvio che ci saranno dei cali.Non troppo presto, comunque, certamente non quest'anno, e non drastici, ma graduali, per non scontentare chi l'ha pagata di più e per non dare mai l'impressione di essere in affanno.
  • Dioniso scrive:
    8800 gtx
    da pcista convinto mi sà tanto che il prossimo update del mio pc non comprenderà una scheda video potente, ormai una singola scheda video che non è neppure sufficiente per avere una giocabilità decente con i giochi pesanti alle risoluzioni più alte costa più di tutta la console,checchè ne dica Carmack ormai il tempo dei giochi su pc è finito, hanno tirato troppo la corda fra prezzi esorbitanti e giochi poco ottimizzati (l'avete provato stalker?)
    • Categorico scrive:
      Re: 8800 gtx
      - Scritto da: Dioniso
      da pcista convinto mi sà tanto che il prossimo
      update del mio pc non comprenderà una scheda
      video potente, ormai una singola scheda video che
      non è neppure sufficiente per avere una
      giocabilità decente con i giochi pesanti alle
      risoluzioni più alte costa più di tutta la
      console,

      checchè ne dica Carmack ormai il tempo dei giochi
      su pc è finito, hanno tirato troppo la corda fra
      prezzi esorbitanti e giochi poco ottimizzati
      (l'avete provato
      stalker?)Ma no, è solo che i giochi per PC sono ottimizzati per PC di due anni più tardi! O) :p
      • Loris Batacchi scrive:
        Re: 8800 gtx
        Una domanda da uno che ha smesso di comprare console quando ha avuto il primo 486 con doom che ha mandato in pensione il mio sega megadrive.Come stiamo messi a controller sulle console? Non so voi, ma e gioco a un FPS, voglio un mouse!Ah, e per quanto riguarda i config? Con molti giochi si possono fare script a livello di config (per comprare armi ad inizio partita, inviare messaggi, saltare e accucciarsi allo stesso tempo premendo un solo tasto, ecc...). Con le console si puo'?
    • pentolino scrive:
      Re: 8800 gtx
      - Scritto da: Dioniso
      da pcista convinto mi sà tanto che il prossimo
      update del mio pc non comprenderà una scheda
      video potente, ormai una singola scheda video che
      non è neppure sufficiente per avere una
      giocabilità decente con i giochi pesanti alle
      risoluzioni più alte costa più di tutta la
      console,

      checchè ne dica Carmack ormai il tempo dei giochi
      su pc è finito, hanno tirato troppo la corda fra
      prezzi esorbitanti e giochi poco ottimizzati
      (l'avete provato
      stalker?)concordo in parte; diciamo che per come la vedo io è difficile avere una macchina che fa tutto bene, quindi preferisco spendere i soldi per il PC in quello che mi serve ad usarlo come workstation (non ci faccio grafica, quindi mi concentro su ram, processore, hd, monitor lcd) con una scheda grafica appena decente per il gioco occasionale, poi se voglio giocare sul serio quello che ho risparmiato per la scheda grafica lo uso per comprarmi una bella console (la quale tra l' altro mi evita tutti quegli sbattimenti tipo "quel gioco si pianta con la scheda grafica X driver versione Y"...)
      • Dioniso scrive:
        Re: 8800 gtx
        - Scritto da: pentolino
        - Scritto da: Dioniso
        concordo in parte; diciamo che per come la vedo
        io è difficile avere una macchina che fa tutto
        beneorai si riesce ad avere un pc desktop che vada bene per tutto a parte i giochi con poche centinaia di eur.core2 duo + 1GB di ram + hdd 10.000 rpm + sk video da meno di 100eur e non si hanno rallentamenti su niente eccetto i giochi, con meno di 1000 eur uno può farsi la x360 arcade ed un pc con cui navigare, guardare film, convertire file multimediali usare occasionalmente software di photo editing, certo non ci gira il cad ma si può sopravvivere senza..io ad es. ho preso il mozart soprano con doppio alloggio per sk mamma e-atx + mini itx ed ormai avvio la sk e-atx il 20% delle volte in cui accendo il pc.consideriamo i consumi?quanto ciuccia un pc da gioco (o una qualunque workstation grafica) e una console? e un pc non da gioco?
        • pentolino scrive:
          Re: 8800 gtx
          - Scritto da: Dioniso
          - Scritto da: pentolino

          - Scritto da: Dioniso


          concordo in parte; diciamo che per come la vedo

          io è difficile avere una macchina che fa tutto

          bene

          orai si riesce ad avere un pc desktop che vada
          bene per tutto a parte i giochi con poche
          centinaia di
          eur.concordo in pieno; in effetti per come avevo scritto si poteva fraintendere. Intendevo dire "che fa tutto bene compresi i giochi"; i PC da gioco hanno delle esigenze che non sempre si adattano ad altri usi e in più tendono a costare molto
          core2 duo + 1GB di ram + hdd 10.000 rpm + sk
          video da meno di 100eur e non si hanno
          rallentamenti su niente eccetto i giochi, con
          meno di 1000 eur uno può farsi la x360 arcade ed
          un pc con cui navigare, guardare film, convertire
          file multimediali usare occasionalmente software
          di photo editing, certo non ci gira il cad ma si
          può sopravvivere
          senza..magari non necessariamente l' xbox ma concordo anche su questo

          io ad es. ho preso il mozart soprano con doppio
          alloggio per sk mamma e-atx + mini itx ed ormai
          avvio la sk e-atx il 20% delle volte in cui
          accendo il
          pc.

          consideriamo i consumi?
          quanto ciuccia un pc da gioco (o una qualunque
          workstation grafica) e una console? e un pc non
          da
          gioco?anche l' aspetto dei consumi ormai è diventato importante per molte ragioni (non solo per la bolletta della luce!).Per concludere: PC -
          lavoro, web, mail, gestione foto, gioco occasionale etc.Console -
          gioco ai massimi livelli, volendo uso multimediale, web occasionale etc.Risultato -
          il meglio dei due mondi spendendo meno!
          • Dioniso scrive:
            Re: 8800 gtx
            per rincarare la dose si può considerare anche il prezzo dei portatili, ormai nn hanno nulla da invidiare ai desktop immobili e sono enormemente + comodi.l'unica cosa che mi frena dall'usare esclusivamente il portatile è il sottosistema IO che fà pena, non ci si può affidare solo ai dischi usb/firewire/esata e neppure a dischi da 5400rpm.
  • dlrm9m scrive:
    Arcade
    Bè con XNA quanto avranno impiegato per farti sti giochi???diciamo il 3% del tempo normale???? Cmq io sono per la 360, nintendo nel cuore ma è ora di guardare avanti.
  • Alessandro scrive:
    Live?
    Ma la Live di Microsoft è a pagamento vero?Quanto costa al mese? Come sono le prestazioni? Lag/ping alto/packet loss?
    • dlrm9m scrive:
      Re: Live?
      non ricordo quanto la mese all'anno viene 50 eurisss. No dai con una connessione alice 2 mega giochi/parli senza rallentamenti alcuni.Solo una volta mi capitò di essere disconnesso ma fu proprio la mia linea ad andare down.
    • gab06 scrive:
      Re: Live?
      Meglio l online gratis di Ps3!!!!!Però xboxlive e più affidabile!!
  • Anonimo scrive:
    Grosso errore nella notizia.
    Per questo natale non sono previsti due bundle, ma 1 solo, comprendente Forza Motorsport e Viva Pinata ASSIEME, e probabilmente con 2 controller wireless.I bundle con 2 giochi sono lo standard per Microsoft sin dalla precedente loro console, quindi chiedo agli autori di controllare e correggere nel caso lo ritengano opportuno.
    • Alessandro Del Rosso scrive:
      Re: Grosso errore nella notizia.
      Ops, hai ragione, rettifichiamo subito ;-)Ciao, grazie!- Scritto da: Anonimo
      Per questo natale non sono previsti due bundle,
      ma 1 solo, comprendente Forza Motorsport e Viva
      Pinata ASSIEME, e probabilmente con 2 controller
      wireless.

      I bundle con 2 giochi sono lo standard per
      Microsoft sin dalla precedente loro console,
      quindi chiedo agli autori di controllare e
      correggere nel caso lo ritengano
      opportuno.
    • dario iacono scrive:
      Re: Grosso errore nella notizia.
      io l'ho pagata 199 euro e si possono usare anke i gioki normali dell xbox
  • pentolino scrive:
    Peccato che abbia già il Wii
    Microsoft? No grazie, mi tengo volentieri il Nintendone!
    • Anonimo scrive:
      Re: Peccato che abbia già il Wii
      Anche le altre 2 console hanno buoni giochi, solo per metterlo in chiaro.
      • pentolino scrive:
        Re: Peccato che abbia già il Wii
        - Scritto da: Anonimo
        Anche le altre 2 console hanno buoni giochi, solo
        per metterlo in
        chiaro.Ne sono certo, è una questione di gusti :-)Io per esempio senza Zelda non vivo!
  • Gesù scrive:
    cacchio solo 280 euro
    si dica quello che si vuole, ma la possibilità di poter avere una xbox360 a soli 280 euro è eccezzionale.Tanto alla fine ci girano perfettamente anche i gioconi....
    • Athlon64 scrive:
      Re: cacchio solo 280 euro

      si dica quello che si vuole, ma la possibilità di
      poter avere una xbox360 a soli 280 euro è
      eccezzionale.
      Tanto alla fine ci girano perfettamente anche i
      gioconi....Probabilmente, visto il prezzo, valuterò l'acquisto principalmente per usarla come Media Center Extender.
      • AranBanjo scrive:
        Re: cacchio solo 280 euro
        Non ho mai preso una console (tranne l'atari 2600 :) ), ma se dovessi scegliere, punterei sulla WII. Non farà da media center, ma deve essere una roba troppo forte con il wiimote :)
        • pentolino scrive:
          Re: cacchio solo 280 euro
          - Scritto da: AranBanjo
          Non ho mai preso una console (tranne l'atari 2600
          :) ), ma se dovessi scegliere, punterei sulla
          WII. Non farà da media center, ma deve essere una
          roba troppo forte con il wiimote
          :)Ti sbagli, non "deve essere", ma "è decisamente"! :-)
          • Alessandro scrive:
            Re: cacchio solo 280 euro
            Anche io non ho mai avuto console in vita mia (solo l'Atari 2600 di qualche millennio fa) e fino a poco tempo fa snobbavo i giochi per console considerando giochi veri solo quelli per PC.Dopo aver comprato il Wii mi sono dovuto ricredere. Sto riscoprendo il divertimento puro che nei giochi per PC non trovavo da tempo. Li mi sembrava quasi che finire un gioco fosse più un lavoro che un divertimento.In questo momento tra Rayman e i suoi conigli pazzi e i fuoristrada folli di Excite Truck mi sto davvero divertendo come non facevo da quando ero bambino e giocavo con l'Amiga 500!Non avendo mai giocato su Xbox360 o PS3 non posso dire nulla su quelle console ma per me il Wii è stato davvero una sorpresa molto positiva. Poi con le uscite di fine anno (Metroid 3, Super Mario Galaxy e tanti altri) ci sarà davvero da divertirsi.
          • pentolino scrive:
            Re: cacchio solo 280 euro
            - Scritto da: Alessandro
            Anche io non ho mai avuto console in vita mia
            (solo l'Atari 2600 di qualche millennio fa) e
            fino a poco tempo fa snobbavo i giochi per
            console considerando giochi veri solo quelli per
            PC.
            Dopo aver comprato il Wii mi sono dovuto
            ricredere. Sto riscoprendo il divertimento puro
            che nei giochi per PC non trovavo da tempo. Li mi
            sembrava quasi che finire un gioco fosse più un
            lavoro che un
            divertimento.
            In questo momento tra Rayman e i suoi conigli
            pazzi e i fuoristrada folli di Excite Truck mi
            sto davvero divertendo come non facevo da quando
            ero bambino e giocavo con l'Amiga
            500!
            Non avendo mai giocato su Xbox360 o PS3 non posso
            dire nulla su quelle console ma per me il Wii è
            stato davvero una sorpresa molto positiva. Poi
            con le uscite di fine anno (Metroid 3, Super
            Mario Galaxy e tanti altri) ci sarà davvero da
            divertirsi.Io a dire il vero sono stato tra i primi acquirenti del Wii e lo aspettavo con ansia da mesi :-)Ma devo dire che nonostante ciò il divertimento che ne ricavo va ben oltre le mie più rosee previsioni!
          • Anonimo scrive:
            Re: cacchio solo 280 euro
            Oddio, per il divertimento non è una questione di gusti, si trova anche nelle altre console, basta muovere le dita anzichè i polsi.
          • pentolino scrive:
            Re: cacchio solo 280 euro
            - Scritto da: Anonimo
            Oddio, per il divertimento non è una questione di
            gustinon direi... c'è della gente che si diverte a lanciare i sassi dal cavalcavia!
            si trova anche nelle altre console, basta
            muovere le dita anzichè i
            polsi.mai detto il contrario, io mi sono sempre divertito negli ultimi 25 anni anche con joystick, joypad, volanti, mouse, tastiera... e ti assicuro che mi sono divertito anche correndo dietro un pallone con gli amici e in mille altri modi che non prevedessero di stare davanti ad uno schermo!Insomma non metto in dubbio che ci siano delle persone che si divertono da matti con i giochi di PS3 e Xbox, semplicemente io non sono tra quelli :-)
          • AranBanjo scrive:
            Re: cacchio solo 280 euro
            ehehe, al momento lo posso solo immaginare....Tutti i negozi dove vado non hanno una wii in prova.Oppure c'è ma non è accesa :(In ogni caso non ho mai giocato molto con i videogames (a parte al bar da piccolo) sicchè non avrei molta voglia di spendere oltre 200 euro per una console. In ebay ogni tanto si trovano wii con prezzi "decenti" ma alla fine arrivano a costare quanto una nuova...
          • Paolo scrive:
            Re: cacchio solo 280 euro
            Concordo... non ho mai visto una Wii in prova e non capisco il perchè
    • Nome e cognome scrive:
      Re: cacchio solo 280 euro
      - Scritto da: Gesù
      si dica quello che si vuole, ma la possibilità di
      poter avere una xbox360 a soli 280 euro è
      eccezzionale.Il Wii costa 245, non mi sembra che 280 sia meno di 245 ma magari hanno cambiato la matematica e mi sbaglio io.
  • max scrive:
    Ma che giochi...
    I giochi a corredo dovrebbero essere rivolti alla famiglia?Di 30 anni fa forse...
Chiudi i commenti