IBM fotografa le molecole

IBM fotografa le molecole

Immortalata per la prima volta una catena di pentacene. La risoluzione consente di inquadrare i legami che intercorrono fra i singoli atomi
Immortalata per la prima volta una catena di pentacene. La risoluzione consente di inquadrare i legami che intercorrono fra i singoli atomi

Ricercatori IBM dei laboratori di Zurigo sono riusciti ad ottenere un'immagine della molecola di pentacene abbastanza nitida da permettere di scorgere ad occhio nudo i legami chimici che legano i singoli atomi, formando la struttura molecolare. Questa fotografia ad alta definizione è stata scattata da un microscopio AFM ( Atomic Force Microscopy ), che non prevede il contatto della molecola con la sua superficie diversamente dai normali microscopi.

La molecola

Quella dell'elettronica molecolare è una via da tempo battuta dagli scienziati IBM, che già nel 2007 erano giunti ad importanti risultati in questo settore. Tuttavia, come peraltro dichiarato dalla stessa azienda, la strada da percorrere è ancora lunga: la foto della molecola di pentacene rappresenta un piccolo ma comunque significativo progresso.

Il ricercatore Leo Gross ha inoltre svelato quale sia il prossimo passo da compiere: “Sfruttando l'esperienza acquisita finora – ha dichiarato Gross – vogliamo connettere uno o più atomi a una molecola o una catena di molecole, per poi caricarli elettricamente”. In questo modo i ricercatori sperano di ottenere ulteriori informazioni circa la propagazione della carica in relazione alla posizione di un interruttore molecolare.

Ribadendo l'impossibilità di un'applicazione pratica a breve termine Gross ha però sottolineato che il fine ultimo di questi esperimenti è quello di sviluppare una tecnologia che mandi in cantina quella attuale basata sul silicio : “Ci vorranno almeno altri 15 anni – ha concluso un vagamente pessimista Gross – e non abbiamo alcuna certezza di riuscire nell'impresa”.

Giorgio Pontico

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 08 2009
Link copiato negli appunti