IBM svela un chip da 500 GHz

Big Blue e ricercatori del Georgia Tech fan girare un chip alla velocità record di 500 GHz, performance ottenuta alla temperatura di -268 gradi Celsius. Il test è servito per esplorare i limiti di velocità dei chip SiGe

Armonk (USA) – I ricercatori di IBM e del Georgia Institute of Technology hanno sviluppato un chip in silicio in grado di funzionare a frequenze superiori a 500 GHz , ovvero 500 miliardi di cicli al secondo. Questa frequenza di clock è oltre 160 volte superiore a quella di un tipico processore per PC odierno.

Per ottenere tale performance, che ha permesso a Big Blue di abbattere il precedente record di velocità, gli scienziati hanno “congelato” criogenicamente il chip a -268,65 gradi Celsius (pari a 4,5 gradi Kelvin). Temperature estremamente basse come questa si trovano naturalmente solo nello spazio siderale, ma possono essere raggiunte in maniera artificiale sulla Terra utilizzando materiali come l’elio liquido. Lo Zero Assoluto (0 gradi Kelvin), la temperatura più fredda possibile in natura, si verifica a -273.15 gradi centigradi.

Secondo IBM, le simulazioni al computer suggeriscono che la tecnologia Silicio-Germanio (SiGe) utilizzata in questo chip potrebbe sostenere frequenze operative perfino superiori (quasi un TeraHertz, ovvero 1.000 GHz) anche a temperatura ambiente .

Gli esperimenti condotti dai ricercatori di IBM e Georgia Tech hanno l’obiettivo di esplorare i limiti massimi di velocità dei semiconduttori SiGe , che funzionano più velocemente a temperature molto basse. I chip utilizzati nella ricerca provengono da un prototipo di tecnologia SiGe di quarta generazione prodotto da IBM su un wafer da 200 millimetri. A temperatura ambiente possono già raggiungere circa 350 GHz .

“Per la prima volta, Georgia Tech ed IBM hanno dimostrato che è possibile raggiungere velocità di cinquecento miliardi di cicli al secondo in una tecnologia commerciale basata su silicio, utilizzando grossi wafer e tecniche di produzione a basso costo compatibili con il silicio stesso”, ha affermato John D. Cressler, Byers Professor presso la Georgia Tech’s School of Electrical and Computer Engineering, e uno dei ricercatori del Georgia Electronic Design Center (GEDC) presso la Georgia Tech.

SiGe è una tecnologia di processo nella quale il silicio, il materiale che sta virtualmente alla base di tutti i moderni microchip, viene drogato con il germanio in modo da far funzionare i chip in maniera più efficiente.
“SiGe aumenta significativamente le prestazioni e riduce i consumi elettrici nei chip integrati in telefoni cellulari ed altre avanzate apparecchiature di telecomunicazione”, ha spiegato IBM.

IBM ha annunciato per la prima volta la propria tecnologia SiGe nel 1989 e l’ha introdotta nei primi chip industriali nell’ottobre 1998. Da allora, ha venduto centinaia di milioni di chip SiGe. Le possibili applicazioni dei circuiti ad altissima frequenza in Silicio-Germanio riguardano sistemi commerciali di comunicazione, elettronica per la difesa, esplorazione spaziale e telerilevamento.

Big Blue ha spiegato che una migliore comprensione della fisica delle apparecchiature SiGe, e quindi dei circuiti che possono essere costruiti partendo da esse, fornirà indizi importanti per migliorare i futuri chip .

“In questi dispositivi osserviamo degli effetti a temperature criogeniche che le rendono più rapide di quanto non suggerirebbe la semplice teoria, e potrebbero offrire prospettive ancora più interessanti,” ha spiegato Cressler. “Comprendere la fisica alla base di questi transistor avanzati ci consente di migliorare la prossima generazione di circuiti integrati basati su silicio.”

Interessante notare come, oltre a IBM e Georgia Tech, tra i finanziatori della ricerca compaia anche la NASA.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Opera: QUELLO SICURO ?????
    Ok, è vero, riguarda la versione 8.Ma è quella che è esistita un anno e fino all'altro ieri, e aveva una vulnerabilità Hight Critical.http://secunia.com/advisories/20787/
  • Anonimo scrive:
    Aiutatemi a migrare
    Sto provando Opera 9 su GNU/Linux, e mi sta facendo un'impressione molto migliore rispetto alla 8.54, mi sembra ancora più veloce e reattivo.Purtroppo, prima di poter lasciare Firefox ho bisogno di capire se c'è l'equivalente per Opera di un paio di estensioni. Chiunque possa aiutarmi è il benvenuto. :)- Greasemonkey: mi dicevano che già per la 8.54 è sufficiente indicare nelle impostazioni di Opera la dir dove si vogliono salvare gli script da eseguire, giusto? Qualcuno mi sa dire qualcosa sulla compatibilità? Lavoro soprattutto con DOM.- Firebug o almeno un DOM Inspector: un qualcosa di grafico che mi mostri la struttura DOM della pagina aperta, con tutte le proprietà DOM (firstChild, nextSibling, ecc.). L'estensione di cui parlo è questa:https://addons.mozilla.org/firefox/1843/- Un utility per sincronizzare i segnalibri tra diverse installazioni di Opera, magari appoggiandosi su un server FTP così non è necessario che le istanze di Opera siano attive contemporaneamente.Grazie per i suggerimenti!
  • Anonimo scrive:
    Acid si, Ng no
    finalmente si vede anche con opera il test di acid2.Peccato che il problema dei NG dopo anni persiste ancora. Forse prendono spunto da MS come tempi di correzione
  • Anonimo scrive:
    OPERA STRAVINCE ANCHE SE..
    Non ho provato IE7 lo ammetto ma non credo ci siano paragoni possibili, se migliora un pò il rendering dei css e si rende ancora un altro pò IE e ajax compatibile potrete tranquillamente BUTTARE OGNI ALTRO BROWSER.Non argomento le mie motivazioni ulteriormente solo perchè non ce n'è bisogno, usate un paio d'ore a turno Opera 9, Firefox e se volete anche IE7, poi giudicate da soli. 8)Firefox ha dalla sua solo le estensioni ormai, ma se Opera 10 le implementasse sarebbe davvero il colpo di grazia. Con buona pace degli avversari.Solo una cosa però...IN TUTTO QUESTO IL TEAM DI OPERA VOI L'AVETE CAPITO COSA CI GUADAGNA?!
    • Anonimo scrive:
      Re: OPERA STRAVINCE ANCHE SE..
      ps: lo so che ha i widget ma io intendo estensioni embedded ovviamente ;)
    • Ekleptical scrive:
      Re: OPERA STRAVINCE ANCHE SE..

      IN TUTTO QUESTO IL TEAM DI OPERA VOI L'AVETE
      CAPITO COSA CI
      GUADAGNA?!Campa sulle versioni per cellulari, credo.
      • Sgabbio scrive:
        Re: OPERA STRAVINCE ANCHE SE..
        - Scritto da: Ekleptical

        IN TUTTO QUESTO IL TEAM DI OPERA VOI L'AVETE

        CAPITO COSA CI

        GUADAGNA?!

        Campa sulle versioni per cellulari, credo.diciamo che quando fai una ricerca su google usando i loro from, finanzi Opera , come succede per firefox (se non sbaglio).Poi Opera Mobile e a pagamento, per cellulari e palmari. Attualmente e pure disponibile pure per windows mobile.
    • Anonimo scrive:
      Re: OPERA STRAVINCE ANCHE SE..
      - Scritto da:
      Solo una cosa però...
      IN TUTTO QUESTO IL TEAM DI OPERA VOI L'AVETE
      CAPITO COSA CI
      GUADAGNA?!da nintendo ad esempio, che sta dando una barca di soldi per opera per ds e per il futuro opera per wii
  • Anonimo scrive:
    Peccato che
    non sia ancora in grado di autenticarsi su un ISA server.Che palle :@
    • Anonimo scrive:
      Re: ed anche che
      ed anche che nella gestione dei segnalibri non si possa ancora assegnare un icona ad ogni link, e che cazz... lo fa winzozz e velocizza molto la navigazione
      • Anonimo scrive:
        Re: ed anche che
        - Scritto da:
        ed anche che nella gestione dei segnalibri non si
        possa ancora assegnare un icona ad ogni link, e
        che cazz... lo fa winzozz e velocizza molto la
        navigazionetool
        preferences
        advanced
        browsing
        page icon
        show...
        • Anonimo scrive:
          Re: ed anche che
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          ed anche che nella gestione dei segnalibri non
          si

          possa ancora assegnare un icona ad ogni link, e

          che cazz... lo fa winzozz e velocizza molto la

          navigazione

          tool
          preferences
          advanced
          browsing
          page
          icon

          show...----ma... si può... fantastico, grazie, provo subito e metto Opera di default, se funza...
          • Anonimo scrive:
            niente ico nei segnalibri

            ma... si può... fantastico, grazie, provo subito
            e metto Opera di default, se
            funza...NO, non si può: con IE basta un clic col destro e si può assegnare un ico a piacere in maniera permanente, con Opera NO, si possono vedere con il procedimento qui sopra (che è di default) soltanto le ico caricate dai siti nei files temp di internet, ma NON in modo permanente e non si possono assegnare ico a piacere. Peccato io sono un felice utente di Opera ed il 9 va veramente bene, MA, per la gestione dei segnalibri-ico, con rammarico ammetto che IE è superiore. Se qualcuno conosce qualche "trucco" per farlo, me lo dica xfavore.
    • Anonimo scrive:
      Re: Peccato che
      Ma dotarsi di un proxy serio e di un firewall serio invece che ISA (che della serieta' e' agli antipodi)?
  • Anonimo scrive:
    Classifica dei browser migliori
    1) Opera 92) Internet Explorer 73) FirefoxVi sembrerà strano ma IE7 è migliore di Firefox.
    • Anonimo scrive:
      Re: Classifica dei browser migliori
      - Scritto da:
      1) Opera 9
      2) Internet Explorer 7
      3) Firefox

      Vi sembrerà strano ma IE7 è migliore di Firefox.quoto
    • Anonimo scrive:
      Re: Classifica dei browser migliori
      Ottima argomentazione.Mi hai convinto.
    • Anonimo scrive:
      Re: Classifica dei browser migliori
      La fonte delle tue affermazioni?Personali???Su cosa è basata sta classifica?
      • Anonimo scrive:
        Re: Classifica dei browser migliori
        Che classifica. La migliore di tutte le classifiche del mondo.Puoi dire quello che vuoi, ma finchè non motivi le tue scelte, solo i niubbi ti prenderanno sul serio.
        • Anonimo scrive:
          Re: Classifica dei browser migliori
          Ah, per la cronaca prima di giudicare IE 7 e FF2.0, ti consiglierei di provare le loro versioni stabili.
    • Anonimo scrive:
      Re: Classifica dei browser migliori
      - Scritto da:
      1) Opera 9
      2) Internet Explorer 7
      3) Firefox

      Vi sembrerà strano ma IE7 è migliore di Firefox.A me non sembra strano niente. Io giudico i fatti, non le opinioni.Mi spieghi perche' IE7 e' migliore di FF?Gia' il fatto che IE7 non esiste per SO diversi dal mattone, mi pare una pecca a suo sfavore.
      • Anonimo scrive:
        Re: Classifica dei browser migliori

        Gia' il fatto che IE7 non esiste per SO diversi
        dal mattone, mi pare una pecca a suo
        sfavore.Considera che il 95% degli OS è Windows, non mi pare una pecca a suo sfavore se IE7 c'è solo per Windows.
      • Anonimo scrive:
        Re: Classifica dei browser migliori
        - Scritto da:
        Gia' il fatto che IE7 non esiste per SO diversi
        dal mattone, mi pare una pecca a suo
        sfavore.Che senso ha sviluppare un software multipiattaforma quando il resto degli utenti che non usano windows si conta su una mano sola? (rotfl)
    • Anonimo scrive:
      Re: Classifica dei browser migliori
      - Scritto da:
      1) Opera 9
      2) Internet Explorer 7
      3) Firefox

      Vi sembrerà strano ma IE7 è migliore di Firefox.Concordo IE7 ha strasuperato FF.
  • Anonimo scrive:
    Ma la 9 non è uscita da un pezzo?
    Io l'ho installato un bel po' di giorni fà. Controllando con "check updates" mi dice infatti " you have the latest version ". Mi sino perso qualcosa?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma la 9 non è uscita da un pezzo?
      - Scritto da:
      Io l'ho installato un bel po' di giorni fà.
      Controllando con "check updates" mi dice infatti
      " you have the latest version ". Mi sino
      perso
      qualcosa?http://my.opera.com/desktopteam/help
      about e guardati il numero di build
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma la 9 non è uscita da un pezzo?
        Forse hai scaricato una beta oppurre una build prerelease. In ogni caso ieri è stato rilasciato Opera 9 final b8501.
  • Anonimo scrive:
    Come attivo la riduzione nella SysTray??
    cortesemente qualcuno può indicarmi il percorso per attivare la riduzione nella systray del browser opera!! o mi sfugge o sono cieco o semplicemente non mi riesce di tovare l'opzione...grazie ed un saluto a tutti i lettori di PI
  • Anonimo scrive:
    Opera 9 (beta)
    Uso opera 9 (beta) da molto tempo.E' certamente uno tra i migliori browser.L'unico problema secondo me' e che la versione che adesso e' stata rilasciata come 9 definitiva (pensavo aspettatssero ancora un po...) ha ancora qualche bug di troppo da risolvere... http://my.opera.com/desktopteam/blog/show.dml/306391#commentsRispetto alla 8.5 ci sono problemi di compatibilita' con diversi siti... e come dice uno dei programmatori di opera 9 "We will not stop work now that 9.0 is out and we do continue to fix issues. Stay tuned, the show goes on "Edgar
    • futhwo scrive:
      Re: Opera 9 (beta)
      E' sicuramente un ottimo browser,anche se in effetti qualche issue c'e': per esempio io non riesco in nessun modo ad autenticarmi su ebay,mi riporta sempre alla pagina di autenticazione, per cui quando devo andare su ebay sono costretto ad usare Safari (che anche lui in quanto qualita' non scherza mica)
  • Ekleptical scrive:
    The best
    Almeno per quel che mi riguarda, nel giro di 2 mesi Opera 9 (la beta) è diventato il mio browser di default.Firefox rimane insuperabile per le estensioni, ma Opera in sè è più veloce e user-friendly.
    • Jurassic Tunity scrive:
      Re: The best
      Sapete per caso come faccio a fare un backup dei miei siti preferiti per poi rimetterli in opera 9? Aiutate questo povero utonto ..
      • Anonimo scrive:
        Re: The best
        - Scritto da: Jurassic Tunity
        Sapete per caso come faccio a fare un backup dei
        miei siti preferiti per poi rimetterli in opera
        9? Aiutate questo povero utonto
        ..quando fai l'installazione ti chiede lui da dove importarli, oppure lo puoi fare dopo l'installazione dal menu da preferiti
        importa
        • Anonimo scrive:
          Re: The best
          Si però il problema è che non so dove li mette sti benedetti preferiti...
          • Anonimo scrive:
            Re: The best
            sta in document and seting/tuacartella/dati applicazioni/opera/profile/opera6.adropera6.adr è il file dei preferiti.
          • Mendocino 433 scrive:
            Re: The best
            é possibile con Opera salvare di default la cartella del profilo in una partizione diversa come si fa con firefox? Sennò ogni volta che ripristino il C: con Ghost devo rifare o aggiornare tutto il profilo.Nei menù non ho mai trovato opzioni per gestire i profili.E' possibile crearne più di uno come con firefox? La gestione dei profili è la cosa che più mi interessa.
          • Anonimo scrive:
            Re: The best
            - Scritto da: Mendocino 433
            é possibile con Opera salvare di default la
            cartella del profilo in una partizione diversa
            come si fa con firefox? Sennò ogni volta che
            ripristino il C: con Ghost devo rifare o
            aggiornare tutto il
            profilo.
            Nei menù non ho mai trovato opzioni per gestire i
            profili.

            E' possibile crearne più di uno come con firefox?
            La gestione dei profili è la cosa che più mi
            interessa.Sotto C:Documents & SettingsUTENTEApplication DataOperadovresti avere la cartella con dentro tutto.controlla conopera:abouti percorsialtrimenti usaopera:configper controllare ogni singola voce.Opera salva un profile diverso per ogni utente del sistema se specificato, altrimenti usa uno stesso profilo per tutti. Questo è molto comodo nel caso di installazione su chiavette usb.Comunque per ogni richiesta ti consiglio il newsgroup:http://groups.google.com/group/opera.italianochedere sul forum di PI non è il posto ideale.
          • Mendocino 433 scrive:
            Re: The best
            ok, grazie!
          • Sgabbio scrive:
            Re: The best
            non vorrei fare spam, ma ti consiglio anche altri 2 posti dove chiedere informazioni.il primo e la sezione italiana del forum ufficiale :http://my.opera.com/italiano/forums/forum.dml?id=66L'altro e un sito fatto da delle persone.www.operazone.itOvviamente, non voglio fare spam.
      • Anonimo scrive:
        Re: The best
        per i tuoi futuri backup basta che ti salvi la cartella "profile" e la cartella "mail"ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: The best
      - Scritto da: Ekleptical
      Almeno per quel che mi riguarda, nel giro di 2
      mesi Opera 9 (la beta) è diventato il mio browser
      di
      default.

      Firefox rimane insuperabile per le estensioni, ma
      Opera in sè è più veloce e
      user-friendly.Non ti quoto, ti straquoto!
    • Anonimo scrive:
      Re: The best
      - Scritto da: Ekleptical
      Firefox rimane insuperabile per le estensioniChe non servono a nulla dato che esistono browser che hanno già quelle funzionalità senza dover ricorrere a estensioni. E poi le estensioni esistono in tutti i browser.
      • Anonimo scrive:
        Re: The best
        - Scritto da:

        - Scritto da: Ekleptical

        Firefox rimane insuperabile per le estensioni

        Che non servono a nulla dato che esistono browser
        che hanno già quelle funzionalità senza dover
        ricorrere a estensioni.Certo, come no.
      • Anonimo scrive:
        Re: The best
        Vero. Peccato che qui puoi anche scegliere di non installarle. Poi mi devi dire almeno un nome di un browser che abbia tutte le estenzioni di firefox già comprese!
      • Sgabbio scrive:
        Re: The best
        concordo, Firefox e Ottimo per via delle sue Estensioni, che sono molto utili anche a coprire alcune piccole mancanze di questo capolavoro di browser, come ad esempio le sessioni di navigazione :Pche poi una funzione simile verra messa in Firefox 2.0 ^^Cmq si sono dimenticati di dire, quelli di PI che Opera può filtrare i contenuti... ho fatto una prova... e non vedo più i banner di PI :P
        • Anonimo scrive:
          Re: The best
          - Scritto da: Sgabbio
          concordo, Firefox e Ottimo per via delle sue
          Estensioni, che sono molto utili anche a coprire
          alcune piccole mancanze di questo capolavoro di
          browser, come ad esempio le sessioni di
          navigazione
          :P

          che poi una funzione simile verra messa in
          Firefox 2.0
          ^^



          Cmq si sono dimenticati di dire, quelli di PI che
          Opera può filtrare i contenuti... ho fatto una
          prova... e non vedo più i banner di PI
          :Pche non è una bella cosa però
Chiudi i commenti