IE7, una beta in libera degustazione

Microsoft ha rilasciato una nuova versione preliminare di Internet Explorer 7 che, oltre a rappresentare la prima release pubblica del browser, fornisce un assaggio di ciò che sarà l'ormai imminente Beta 2. Le novità

Redmond (USA) – Per provare il nuovo Internet Explorer 7 non è più necessario andare a caccia di qualche versione di test trafugata. Da ieri, tutti gli utenti di Windows XP possono infatti scaricare da qui la prima beta pubblica del browser , ufficialmente battezzata Internet Explorer 7 Beta 2 Preview . Una preview pubblica per Windows Server 2003 e per le versioni x64 di Windows XP verranno rilasciate nelle prossime settimane.

Da notare che quella appena resa disponibile da Microsoft non è la Beta 2 ufficiale di IE7 ma un’anteprima che, secondo quanto dichiarato dallo stesso big di Redmond, richiede ancora qualche aggiustatina qui e là. È per questa ragione che il colosso ne suggerisce l’installazione solo agli sviluppatori e agli utenti più esperti: una versione pubblica più adatta agli utenti consumer verrà rilasciata nei prossimi mesi.

Il numero di build nella nuova release è 5296, e ciò significa che si tratta di una versione un po’ meno “fresca” della build 5299 che ha fatto capolino su Internet la scorsa settimana.

La nuova preview è disponibile solo in lingua inglese e ha una dimensione di 11,2 MB. Funziona solo in congiunzione con il Service Pack 2 per Windows XP e contiene tutte le funzionalità che faranno parte della release finale .

La novità forse più importante, rispetto alla Beta 1, è data dall’integrazione del browser con la piattaforma Windows RSS , la stessa che permetterà una gestione dei feed RSS a livello di sistema operativo: ad esempio, gli utenti potranno accedere alle risorse RSS a cui sono iscritti da tutte le applicazioni che supportano il nuovo framework di Microsoft. IE7 include poi le funzioni base per la gestione e la lettura dei feed , ma di certo non ambisce a rimpiazzare i tanti lettori stand-alone in circolazione.

È ormai noto come Microsoft, con la nuova versione di IE, si sia focalizzata in modo particolare sulle funzionalità di sicurezza. Dunque non stupisce se la prima cosa che viene chiesta all’utente dopo l’installazione del browser è se desidera attivare la protezione anti-phishing : questa consiste di un controllo lato server, che in modo trasparente all’utente compara l’URL visitato con quelli contenuti in una black-list di siti fraudolenti; e di un controllo lato client, che analizza l’URL e il sito che l’utente intende visitare alla ricerca di anomalie sospette e caratteristiche comuni ai siti di phishing.

Il filtro protegge inoltre dagli attacchi di tipo cross-domain scripting , che spesso permettono ad un sito di manipolare il contenuto di un differente dominio di Internet, e dalle vulnerabilità legate agli URL in standard International Domain Name ( IDN ).

Un altro importante meccanismo di prevenzione è dato dal cosiddetto ActiveX Opt-In , che impedisce il caricamento automatico dei controlli ActiveX e chiede di volta in volta all’utente l’autorizzazione ad eseguire questi componenti.

IE7 contiene poi un controllo parentale, un blocco per i pop-up, una toolbar di ricerca, una più avanzata anteprima di stampa e una funzione che permette di zoomare “al volo” le pagine web. Il box per la ricerca su Internet ricorda da vicino, per funzionalità e posizione, quello presente in Firefox: come in quest’ultimo browser, anche Internet Explorer ora consente di gestire più motori di ricerca attraverso un’unica interfaccia.

Di default IE7 non mostra la tradizionale barra degli strumenti con i menu File , Modifica , Visualizza ecc. Questa può tuttavia essere aggiunta selezionando, fra le toolbar disponibili, la voce Classic Menu . Tra le altre toolbar vi sono quella dei preferiti, dei link, di Google, della cronologia e dei feed RSS.

Come noto, IE7 include finalmente un sistema di navigazione a schede (tabbed browsing) accompagnato da una funzione, chiamata Quick Tab , che permette di navigare fra le miniature (thumbnail) dei tab aperti. Il browser consente inoltre di aprire un insieme di bookmark all’interno di più tab, creando un cosiddetto “tab group”, e di ripristinare i gruppi anche dopo che sono stati chiusi.

Tra le novità sotto al cofano c’è una più completa implementazione delle specifiche CSS, il supporto alle immagini PNG trasparenti e il supporto nativo a XMLHTTP e alle applicazioni AJAX (Asynchronous JavaScript and XML): quest’ultima è una tecnologia che permette di costruire servizi e applicazioni web-based interattivi senza l’utilizzo dei controversi controlli ActiveX.

Una panoramica dettagliata delle caratteristiche di IE7 Beta 2 Preview può essere scaricata dal sito di Microsoft in formato Word.

Update (ore 11,45) – Nelle scorse ore sono emersi diversi problemi di incompatibilità fra l’attuale preview di IE7 Beta 2 e alcuni software per la sicurezza, tra cui quelli di McAfee. In taluni casi potrebbe risultare impossibile installare il software. Secondo quanto riportato qui dall’esperto di sicurezza Tom Ferris, IE7 Beta 2 Preview soffrirebbe anche di una vulnerabilità di sicurezza che potrebbe essere sfruttata via Web per mandare in crash il browser o eseguire del codice.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Ma che caxxo dice?
    Cazzo Giambo, se devi parlare di Mozilla informati su cosa sia, Firefox basato su mozilla l'interfaccia è differente ma l'implementazione dei tab è la stessa che c'è in mozilla suite. La possibilità di spostare i tab viene chiesta da quando questi sono stati introdotti, ovvero mi pare nel 2000, e l'implementazione era già pronta da quella volta.
    • Giambo scrive:
      Re: Ma che caxxo dice?
      - Scritto da: Anonimo
      La
      possibilità di spostare i tab viene chiesta da
      quando questi sono stati introdotti, ovvero mi
      pare nel 2000, e l'implementazione era già pronta
      da quella volta.Uh ? Dove l'hai letto questa notizia ?
  • Giambo scrive:
    Re: Ma che caxxo dice?
    - Scritto da: Anonimo
    Per favore provala, non puoi parlare di una cosa
    senza conoscerla.A me pareva stessimo parlando di FireFox ...
    Riguardo all'ascolto degli utenti, lo spostamento
    dei tab viene chiesto da 5 anni (e 5 anni fa era
    pronta l'implementazione).Hmmm ... Difficile da credere, nel 2001 mi pare non ci fosse ne' FireFox, ne' Firebird ne' Phoenix:http://en.wikipedia.org/wiki/History_of_Mozilla_Firefox#Release_history
    Possiamo dire che un prodotto è buono se lo è
    davvero, non per questioni di principioFireFox e' un buon prodotto, non sei ancora riuscito a convincermi del contrario portando un esempio concreto :)
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma che caxxo dice?
    Mozilla Suite, l'attuale Seamonkey;Per favore provala, non puoi parlare di una cosa senza conoscerla.Riguardo all'ascolto degli utenti, lo spostamento dei tab viene chiesto da 5 anni (e 5 anni fa era pronta l'implementazione).Possiamo dire che un prodotto è buono se lo è davvero, non per questioni di principio
  • Giambo scrive:
    Re: Ma che caxxo dice?
    - Scritto da: Anonimo
    Giambo ma l'hai mai usata la suite?FireFox, intendi ? Si, lo uso tutti i giorni.
    Riguardo al primo paragrafo, stavo parlando di
    semplicità d'uso, non mi sembra che nascondere
    delle funzioni ne faciliti l'uso; non è
    necessario nascondere niente perché basta usare
    un pò di organizzazione per rendere semplicissimi
    la localizzazione e l'uso sia delle funzioni più
    semplici che di quelle più avanzate, che se sono
    semplici da usare e da trovare vengono utilizzate
    anche dai meno esperti.Non credo che aggiungendo tutte le possibili voci di "about:config" (Quante sono ? Mille ?) nella finestra di configurazione esistente si una buona idea ...
    Riguardo al box di ricerca mi riferivo a quello
    per la ricerca su internet,Ah. Non lo uso, solitamente inserisco i criteri di ricerca nella barra degli indirizzi: CTRL+T (Nuovo tab), criteri di ricerca, enter ed ecco i risultati di Google.
    Riguardo alle barre laterali, il fatto che dici
    che non le hai mai usate appoggia un tantino
    quello che stavo dicendo, tanto perché tu lo
    sappia tra le barre laterali c'è anche la
    cronologia e un fan di internet explorer si
    rotolerebbe per terra leggendo che tu non l'hai
    mai usata.Non l'ho mai usata anche perche' non ho mai visto nessuno usarla: Sia tra gli utilizzatori di IE che tra gli utilizzatori di FF. Ma e' veramente cosi' utile ?
    * ci sono impostazioni utili per tutti non
    riportate nell'interfaccia di FirefoxUtili per chi ? Ognuno vorrebbe le impostazioni che personalmente trova utili, non is possono accontentare tutti. Fortunatamente c'e' un canale di comunicazione verso gli sviluppatori che si puo' usare per fare "pressione".
    * gli sviluppatori di mozilla non si sono mai
    preoccupati in tempi recenti della pressione
    degli utenti,Uh-uh, non sono d'accordo (Ma ora parli di Mozilla o FireFox ?). Per esempio il fatto che ora si possono spostare i tabs ne e' un'esempio.
    e non c'è bisogno di citare
    internet explorer quando si stanno confrontando
    firefox e mozilla.Era solo per dire che FireFox non sara' il browser perfetto, pero' proprio grazie al fatto che il feedback degli utenti ha un grado di penetrazione maggiore, allora possiamo dire che e' quello che meglio rispecchia il volere dei "consumatori".
  • Anonimo scrive:
    Re: Ma che caxxo dice?
    Giambo ma l'hai mai usata la suite?Riguardo al primo paragrafo, stavo parlando di semplicità d'uso, non mi sembra che nascondere delle funzioni ne faciliti l'uso; non è necessario nascondere niente perché basta usare un pò di organizzazione per rendere semplicissimi la localizzazione e l'uso sia delle funzioni più semplici che di quelle più avanzate, che se sono semplici da usare e da trovare vengono utilizzate anche dai meno esperti.Riguardo al box di ricerca mi riferivo a quello per la ricerca su internet, il find as you type c'è ovviamente anche nella suite.Riguardo alle barre laterali, il fatto che dici che non le hai mai usate appoggia un tantino quello che stavo dicendo, tanto perché tu lo sappia tra le barre laterali c'è anche la cronologia e un fan di internet explorer si rotolerebbe per terra leggendo che tu non l'hai mai usata.* ci sono impostazioni utili per tutti non riportate nell'interfaccia di Firefox* gli sviluppatori di mozilla non si sono mai preoccupati in tempi recenti della pressione degli utenti, le suddette funzioni sono state reintegrate solo perché gli sviluppatori hanno cambiato idea, e non c'è bisogno di citare internet explorer quando si stanno confrontando firefox e mozilla.
  • Anonimo scrive:
    Estensioni
    Ho visto che seamonkey non ha estensioni... saranno previste?
  • Max3D scrive:
    Suite Nestcape (Mozillone) + FF fantasto
    Ebbene si ho tolto FireFox e Thunderbird ...A prima vista sembra Netscape, e' praticamente Nestscape a tutti gli effetti, ma non pesa affatto come netscape, nn ci pensa 2 minuti prima di partire.. l'uso sembra molto piu' simile a FireFox ma e' piu' comodo, hai tutto il necessario a portata mouse... a meno che tra un mese non diventi un baraccone traballante.. forse ho trovato cio' che cercavo :)
  • Anonimo scrive:
    ATTENZIONE, NON USATELO!!!! ecco perchè:
    ciao a tutti, vi prego di NON USARE QUESTO programma.No, niente a che vedere con il discorso open contro closed, linux contro win, bionde contro more, ecc. ecc. ecc.il problema è che la maggioranza di programmatori di questo software sono ISRAELIANI. Ora, che cosa sta succedendo in questi giorni? Israele ha RIFIUTATO di riconoscere un governo eletto DEMOCRATICAMENTE dal grande popolo palestinese. Questo significa, che ISRAELE si sta ponendo AL DI FUORI di tutte le convenzioni internazionali e non sta RISPETTANDO la carta dei diritti dell'uomo.ATTENZIONE!!!! non usate questo software, altrimenti darete un sostengo agli estremisti ultra-ortodossi di israele. Diciamo un forte "no" alle dittature odiose, soprattutto quella imposta dallo stato ebraico al povero ed indifeso popolo palestinese!!!!!ATTENZIONEATTENZIONEATTENZIONEATTENZIONEATTENZIONE
    • Anonimo scrive:
      Re: ATTENZIONE, NON USATELO!!!! ecco per
      Guarda che e la palestina che non sta riconoscendo israele ... ed e arrivata ai ferri corti col europa .... perche se vuole essere democratica deve abbandonare le idee da terrorista... Forse confuso ? :D
      • Anonimo scrive:
        Re: ATTENZIONE, NON USATELO!!!! ecco per
        - Scritto da: Anonimo
        Guarda che e la palestina che non sta
        riconoscendo israele ... ed e arrivata ai ferri
        corti col europa .... perche se vuole essere
        democratica deve abbandonare le idee da
        terrorista...

        Forse confuso ? :Deccone un altro che si fa assoggettare dalla propaganda filo-ebraica.le elezioni hanno dato hamas vincente in modo DEMOCRATICO, israele non vuole riconoscrele il governo della palestina.chi è il fascista, chi è il colpevole?a me sembra chiaro...
        • Anonimo scrive:
          Re: ATTENZIONE, NON USATELO!!!! ecco per
          - Scritto da: Anonimo
          - Scritto da: Anonimo

          Guarda che e la palestina che non sta

          riconoscendo israele ... ed e arrivata ai ferri

          corti col europa .... perche se vuole essere

          democratica deve abbandonare le idee da

          terrorista...

          Forse confuso ? :D
          eccone un altro che si fa assoggettare dalla
          propaganda filo-ebraica.
          le elezioni hanno dato hamas vincente in
          modo DEMOCRATICO, israele non vuole
          riconoscrele il governo della palestina.Anzi al contrario fosse per Hamas ci butterebbero 2 atomiche : ma sarebbe un bombardamento voluto democraticamente.
          chi è il fascista, chi è il colpevole?
          a me sembra chiaro...Certo, del resto molti dittatori sono stati eletti democraticamente, mica e' un problema.
          • Anonimo scrive:
            Re: ATTENZIONE, NON USATELO!!!! ecco per
            - Scritto da: Anonimo
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            Guarda che e la palestina che non sta


            riconoscendo israele ... ed e arrivata ai
            ferri


            corti col europa .... perche se vuole essere


            democratica deve abbandonare le idee da


            terrorista...


            Forse confuso ? :D


            eccone un altro che si fa assoggettare dalla

            propaganda filo-ebraica.


            le elezioni hanno dato hamas vincente in

            modo DEMOCRATICO, israele non vuole

            riconoscrele il governo della palestina.

            Anzi al contrario fosse per Hamas ci butterebbero
            2 atomiche : ma sarebbe un bombardamento voluto
            democraticamente.
            almeno si risolverebbe una volta per tutte questa storia che dura oramai da troppo tempo. israele non ha senso di esistere, punto e basta.

            chi è il fascista, chi è il colpevole?

            a me sembra chiaro...

            Certo, del resto molti dittatori sono stati
            eletti democraticamente, mica e' un problema.il popolo non elegge MAI dei dittatori, ma sono gli stati nemici che li rendono tali.Mussolini non era un dittatore, lo è divenuto perchè i comunisti lo attaccavano.Lo stesso vale per Pinochet.studia la storia, che è meglio...
          • Anonimo scrive:
            Re: ATTENZIONE, NON USATELO!!!! ecco per
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            Guarda che e la palestina che non sta



            riconoscendo israele ... ed e arrivata ai

            ferri



            corti col europa .... perche se vuole essere



            democratica deve abbandonare le idee da



            terrorista...



            Forse confuso ? :D




            eccone un altro che si fa assoggettare dalla


            propaganda filo-ebraica.




            le elezioni hanno dato hamas vincente in


            modo DEMOCRATICO, israele non vuole


            riconoscrele il governo della palestina.



            Anzi al contrario fosse per Hamas ci
            butterebbero

            2 atomiche : ma sarebbe un bombardamento voluto

            democraticamente.



            almeno si risolverebbe una volta per tutte questa
            storia che dura oramai da troppo tempo. israele
            non ha senso di esistere, punto e basta.spero che sia una trollata, altrimenti fai pena.
          • Anonimo scrive:
            Re: ATTENZIONE, NON USATELO!!!! ecco per
            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo


            - Scritto da: Anonimo



            - Scritto da: Anonimo




            Guarda che e la palestina che non sta




            riconoscendo israele ... ed e arrivata ai


            ferri




            corti col europa .... perche se vuole
            essere




            democratica deve abbandonare le idee da




            terrorista...




            Forse confuso ? :D






            eccone un altro che si fa assoggettare dalla



            propaganda filo-ebraica.






            le elezioni hanno dato hamas vincente in



            modo DEMOCRATICO, israele non vuole



            riconoscrele il governo della palestina.





            Anzi al contrario fosse per Hamas ci

            butterebbero


            2 atomiche : ma sarebbe un bombardamento
            voluto


            democraticamente.






            almeno si risolverebbe una volta per tutte
            questa

            storia che dura oramai da troppo tempo. israele

            non ha senso di esistere, punto e basta.

            spero che sia una trollata, altrimenti fai pena.mi stai diffamando, potrei adire vie legali... STAI ATTENTO, capito???
          • Anonimo scrive:
            Re: ATTENZIONE, NON USATELO!!!! ecco per
            - Scritto da: Anonimo


            almeno si risolverebbe una volta per tutte


            questa


            storia che dura oramai da troppo tempo.


            israele


            non ha senso di esistere, punto e basta.



            spero che sia una trollata, altrimenti fai pena.

            mi stai diffamando, potrei adire vie legali...
            STAI ATTENTO, capito???Io non vedo la diffamazione, ma non ti preoccupare... ho perso interesse per questo thread.Se vuoi continuare a dire che un popolo (/uno stato) non ha senso di esistere continua pure, se vuoi continuare a dire che una situazione come quella si risolverà non usando seamonkey continua pure, non sarò certo io ad impedirti di esprimere i tuoi pensieri.
      • Anonimo scrive:
        Re: ATTENZIONE, NON USATELO!!!! ecco per
        - Scritto da: Anonimo
        Guarda che e la palestina che non sta
        riconoscendo israele ... ed e arrivata ai ferri
        corti col europa .... perche se vuole essere
        democratica deve abbandonare le idee da
        terrorista...

        Forse confuso ? :Dma scusa, israele usa i carri armati, mentre i palestinesi hanno soltanto delle pietre per difendersi. chi è nel giusto???meditate, gente, meditate
    • Anonimo scrive:
      Re: ATTENZIONE, NON USATELO!!!! ecco per
      - Scritto da: Anonimo
      ciao a tutti,

      vi prego di NON USARE QUESTO programma.

      No, niente a che vedere con il discorso open
      contro closed, linux contro win, bionde contro
      more, ecc. ecc. ecc.

      il problema è che la maggioranza di programmatori
      di questo software sono ISRAELIANI.

      Ora, che cosa sta succedendo in questi giorni?
      Israele ha RIFIUTATO di riconoscere un governo
      eletto DEMOCRATICAMENTE dal grande popolo
      palestinese. Questo significa, che ISRAELE si sta
      ponendo AL DI FUORI di tutte le convenzioni
      internazionali e non sta RISPETTANDO la carta dei
      diritti dell'uomo.

      ATTENZIONE!!!! non usate questo software,
      altrimenti darete un sostengo agli estremisti
      ultra-ortodossi di israele.
      Diciamo un forte "no" alle dittature odiose,
      soprattutto quella imposta dallo stato ebraico al
      povero ed indifeso popolo palestinese!!!!!

      ATTENZIONE
      ATTENZIONE
      ATTENZIONE
      ATTENZIONE
      ATTENZIONEcerto che come la giri la giri, è sempre colpa degli ebrei... sono dappertutto, è incredibile...
    • Anonimo scrive:
      Re: ATTENZIONE, NON USATELO!!!! ecco per
      - Scritto da: Anonimo

      il problema è che la maggioranza di programmatori
      di questo software sono ISRAELIANI. Ma che cavolo centra?E' come dire di non usare software italiano perchè fatto dagli elettori di Berlusconi!
  • Anonimo scrive:
    SHIT-MONKEY
    favoloso!!! PRENDI NETSCAPE 4.0 cambi lo splash e l'icona!!BEL LAVORO!ALLA FACCIA DELLE PERFORMANCE!w l'open source
    • Anonimo scrive:
      Re: SHIT-MONKEY
      Ma che cacco dici?
    • Max3D scrive:
      Suite Nestcape (Mozillone) + FF fantasto
      ma l'hai provato ?guarda che si apre in una frazione di secondo...ho spostato tutta la mia mail da thunderbird a SeaMonkey con mail anche di 30/ 45 mb (immagini in allegato) e non accusa assolutamente.. zero rallentamenti... non farti ingannare dall'interfaccia praticamente uguale a netscape .. se proprio vuoi puoi installare le skin.. ma poi se ti incasini la vita.. TI STA BENE ! :P
  • iacchi scrive:
    Re: E' un atto di masochismo
    - Scritto da: Anonimo
    Così pachidermico com'è Mozilla soltanto un
    masochista può avviarlo sul suo computer.
    Bahhhhhhh cos'è sta nostalgia di passato?ti dirò, io tendo a tenere FF sul mio PC per via di tutte le estensioni installabili che mi servono (si spera che comunque con sm 1.5 o 2.0 si potranno installare anche le estensioni compatibili con FF), però su computer un po' più datati e dove non necessito di particolari estensioni io installo sempre mozilla/seamonkey, che soprattutto con l'avvio rapido attivato è molto più veloce e leggera del trio ff/tb/sunbird quando sono aperti tutti e tre rispetto alle tre finestre navigator, mail e calendar di seamonkey.
    • Anonimo scrive:
      Re: E' un atto di masochismo
      - Scritto da: iacchi
      - Scritto da: Anonimo

      Così pachidermico com'è Mozilla soltanto un

      masochista può avviarlo sul suo computer.

      Bahhhhhhh cos'è sta nostalgia di passato?

      ti dirò, io tendo a tenere FF sul mio PC per via
      di tutte le estensioni installabili che mi
      servono (si spera che comunque con sm 1.5 o 2.0
      si potranno installare anche le estensioni
      compatibili con FF), però su computer un po' più
      datati e dove non necessito di particolari
      estensioni io installo sempre mozilla/seamonkey,
      che soprattutto con l'avvio rapido attivato è
      molto più veloce e leggera del trio ff/tb/sunbird
      quando sono aperti tutti e tre rispetto alle tre
      finestre navigator, mail e calendar di seamonkey.mah, l'avvio rapido non è altro che il pre-caricamento del programma, o gran parte di esso, in memoria allo startup del sistema... bella c*gata, occupazione indebita di RAM. =)
  • Giambo scrive:
    Re: superato ogni limite
    - Scritto da: Anonimo
    hanno preso Netscape 6 e lo hanno rimarchiato
    "scimmia di mare"."Scimmia di mare" ?!? Ma LOL, beata ignoranza :D (rotfl) !!
    SI vede che troppe pippe hanno abbassato la vista
    a sti programmatori open sorci.Abbassato cosa ? La Vista :D ? Abbasso Vista (rotfl) !!
  • Anonimo scrive:
    Spreco di risorse....
    Questa scelta e´ uno spreco di risorse umane....Se invece di badare a una cosa morta, questi sviluppatori si mettessero a lavorare su Firefox sarebbe meglio.Mettiamoci una croce sopra a Mozilla Suite... e andiamo avanti con Firefox.
    • pikappa scrive:
      Re: Spreco di risorse....
      - Scritto da: Anonimo
      Questa scelta e´ uno spreco di risorse umane....

      Se invece di badare a una cosa morta, questi
      sviluppatori si mettessero a lavorare su Firefox
      sarebbe meglio.

      Mettiamoci una croce sopra a Mozilla Suite... e
      andiamo avanti con Firefox.Ahem, ma infatti è proprio così, SeaMonkey NON E' un progetto ufficiale della mozilla foundation, è un progetto portato avanti da altre persone a cui interessa non far morire la vecchia mozilla suite, non a caso, ha cambiato nome proprio per distinguersi dai prodotti mozilla
    • Anonimo scrive:
      Re: Spreco di risorse....
      Firefox, come gli altri prodotti di Mozilla è un prodotto chiuso, se vuoi puoi modificare il codice per il tuo computer ma non c'è speranza di poter influenzare lo sviluppo delle versioni ufficiali da parte di persone esterne, spero che questi si stacchino completamente dalla mozilla foundation, uno spin-off ci voleva da anni. Io dico che gli toglieranno i server se si azzardano a includere l'mng nelle versioni ufficiali...
  • Anonimo scrive:
    Scimmia di Mare?
    il solito problema open source...i nomi!o nomi tipo xisftion , troliunjkger , kgnopixo nomi di creature geneticamente deformi, strani bridi come lion-shit , cactus-fish, elettric-mouse(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)(troll2)
    • Giambo scrive:
      Re: Scimmia di Mare?
      - Scritto da: Anonimo
      il solito problema open source...i nomi!Mamma mia, l'ignoranza al cubo ... Ma tu traduci letterlamente tutto dall'inglese ? Che ne so, usi "Interrete Esploratore" sul tuo sistema "Fineste" prodotto dalla "Micro Morbido" ?C'e' google, c'e' wikipedia, informati, cribbio !!
      • iacchi scrive:
        Re: Scimmia di Mare?
        Anche io ero rimasto incuriosito più che dal nome dal logo che era stato scelto per Seamonkey, poi ho dato un occhio e ho capito... http://en.wikipedia.org/wiki/Sea-Monkey
        • Anonimo scrive:
          Re: Scimmia di Mare?
          - Scritto da: iacchi
          Anche io ero rimasto incuriosito più che dal nome
          dal logo che era stato scelto per Seamonkey, poi
          ho dato un occhio e ho capito...
          http://en.wikipedia.org/wiki/Sea-MonkeySarò strano io, ma la foto che c'è a quel link sembra vagamente una vagina?
          • Anonimo scrive:
            Re: Scimmia di Mare?
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: iacchi

            Anche io ero rimasto incuriosito più che dal
            nome

            dal logo che era stato scelto per Seamonkey, poi

            ho dato un occhio e ho capito...

            http://en.wikipedia.org/wiki/Sea-Monkey


            Sarò strano io, ma la foto che c'è a quel link
            sembra vagamente una vagina?
            si vede ai linari manca la L4S4GN4......
          • Anonimo scrive:
            9 --
  • Anonimo scrive:
    Le iconcine di notifica
    Uso Mozilla e piu' di una volta stato tentato di passare alle 3 applicazioni che lo sostituisco: firefox, thunderbird e calendar.Il problema principale e' che con Mozilla non ho bisogno di avere aperto il calendar: appena c'e' un evento l'iconcina segna un punto esclamativo rosso..ci clicco sopra ed ecco il mio evento!Con le estensioni di firefox e thunderbird, calendar non e' cosi: non esiste nessuna iconcina di notifica!W mozilla..finche gli sviluppatori di FF e TB non si adoperano in questo senso.M.
  • Anonimo scrive:
    Re: superato ogni limite
    - Scritto da: Anonimo
    hanno preso Netscape 6 e lo hanno rimarchiato
    "scimmia di mare".
    SI vede che troppe pippe hanno abbassato la vista
    a sti programmatori open sorci.Si vede che parli a vanvera: quel tema è il "classic", che è presente in tutti i mozilla, da sempre. Incluso nel pacchetto c'è anche il tema "modern", molto più gradevole, senza contare poi l'infinità di temi disponibili presso il sito di mozilla...
  • Anonimo scrive:
    Re: Che bella interfaccia !
    Quello negli screenshot è il tema classic, il peggior tema mai realizzato eppure, in linea con altre decisioni degli sviluppatori, tenuto come default per moltissimo tempo. C'era un tema molto migliore incluso nell'installazione della suite, spero che ci sia ancora ma comunque non capisco cosa siano andati a prendere il classic.
    • Laus scrive:
      Re: Che bella interfaccia !
      Perché ricorda Netscape? :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Che bella interfaccia !
      - Scritto da: Anonimo
      Quello negli screenshot è il tema classic, il
      peggior tema mai realizzato eppure, in linea con
      altre decisioni degli sviluppatori, tenuto come
      default per moltissimo tempo. C'era un tema molto
      migliore incluso nell'installazione della suite,
      spero che ci sia ancora ma comunque non capisco
      cosa siano andati a prendere il classic.A me non dispiace affatto!Io bado più alle cose concrete che l'aspetto grafico.E poi quel tema classico mi ricorda i primi tempi su Internet quando ancora era grezzo e statico e il tempo era scandito dai lampeggi del modem analogico a 28800 e dalle stelle che passavano dietro la N del marchietto Netscape.
    • iacchi scrive:
      Re: Che bella interfaccia !
      - Scritto da: Anonimo
      Quello negli screenshot è il tema classic, il
      peggior tema mai realizzato eppure, in linea con
      altre decisioni degli sviluppatori, tenuto come
      default per moltissimo tempo. C'era un tema molto
      migliore incluso nell'installazione della suite,
      spero che ci sia ancora ma comunque non capisco
      cosa siano andati a prendere il classic.Il tema classic verrà presto sostituito da uno nuovo, creato dall'autore del logo come indicato dal contest. Non si sa ancora se il nuovo tema verrà incluso in sm 1.1 o più probabilmente in 1.5A quanto mi diceva il manutentore della traduzione italiana di sm, che da anche una mano nell'organizzazione del pacchetto in genere, per ora viene mantenuto il tema classic per via di alcune sue caratteristiche e buona portabilità ovunque (ne abbiamo parlato 2 minuti, non so dirvi niente di più preciso) che lo hanno fatto preferire al tema modern (che comunque a me non piace) o ad altri temi
  • Anonimo scrive:
    Ma che caxxo dice?
    Quelli che badano poco all'ordine sono gli sviluppatori di Firefox, e l'interfaccia non mi pare affatto tirata a lucido...
    • Giambo scrive:
      Re: Ma che caxxo dice?
      - Scritto da: Anonimo
      Quelli che badano poco all'ordine sono gli
      sviluppatori di Firefox, e l'interfaccia non mi
      pare affatto tirata a lucido...Uh ? Cosa c'e' che non ti piace ?
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma che caxxo dice?
        Firefox è buttato su a caso, basandosi su convinzioni personali degli sviluppatori riguardo a interfaccia e semplicità che non si sono mai preoccupati di verificare minimamente. Credono che la semplicità e l'efficacia si raggiungano togliendo il maggior numero di funzioni possibile, mentre l'unica cosa che conta in tal senso è l'organizzazione. Non credo che esista qualcuno al mondo che si possa trovare meglio con il box di ricerca separato di firefox rispetto alla freccia in alto o al tasto search dalla barra degli indirizzi della suite, conoscendo entrambe le cose, o con i vari ctrl+ per accedere alle barre laterali di firefox rispetto al clic a lato dello schermo e alla selezione della barra della suite, o che trovi meglio andare ad usare about:config per configurare impostazioni comuni invece di cercare l'impostazione in una finestra di configurazione ordinata e con spiegazioni dettagliate, o che trovi prima le informazioni che cerca, quando non gli serve più l'ultima milestone stabile di firefox invariata da mesi, nella versione nuova dell'ex mozilla.org (introdotta un paio d'anni fa) che in quella vecchia tutt'altro che perfetta ma almeno con un minimo di organizzazione, o per dire che si trovi meglio con un cellulare con pochi tasti e poche funzioni come quello che sto usando adesso rispetto a un computer con tastiera completa, browser decente e più pixel sullo schermo.E infatti in firefox qualche funzione che si erano categoriamente rifiutati di integrare nelle prime versioni sono tornati silenziosamente ad aggiungerla versione dopo versione, ma non hanno ancora capito la lezione (ci arriveranno dopo anni di sviluppo in contraddizione con le loro idee presentando il concetto come una rivoluzione).L'interfaccia di seamonkey non era (e non è) particolarmente evoluta o perfetta, preferirei che ci fosse un browser migliore (opera è sceso al livello di firefox), ma tra i due a questo riguardo seamonkey (mozilla suite) è 20 volte meglio di firefox.
        • Giambo scrive:
          Re: Ma che caxxo dice?
          - Scritto da: Anonimo
          Credono
          che la semplicità e l'efficacia si raggiungano
          togliendo il maggior numero di funzioni
          possibile,Non togliendo, ma nascondendo. Se vuoi smanettare con tutte le impostazioni possibili, prova con "about:config"
          Non credo che esista
          qualcuno al mondo che si possa trovare meglio con
          il box di ricerca separato di firefox rispetto
          alla freccia in alto o al tasto search dalla
          barra degli indirizzi della suite,Io si. E' comodissimo il "search as you type" e non compare nessun pop-up che nasconde il testo della pagina.
          o con i vari ctrl+ per accedere
          alle barre laterali di firefox rispetto al clic a
          lato dello schermoNon so, mai usato le barre laterali.
          o che trovi meglio andare ad usare
          about:config per configurare impostazioni comuniOddio, le configurazioni comuni le trovi nel "classico" menu di configurazione, "about:config" sono le impostazioni "avanzate".[Snip sul resto, e' tardi e faccio fatica a capire che cosa vuoi dire]
          E infatti in firefox qualche funzione che si
          erano categoriamente rifiutati di integrare nelle
          prime versioni sono tornati silenziosamente ad
          aggiungerla versione dopo versione,Ecco che bello, quando la pressione degli utenti fa' cambiare idea agli sviluppatori ! Questo non si puo' certo dire per altri browser, fermi alla versione 6 da anni e rimessi in sesto solo per via della concorrenza.
  • Anonimo scrive:
    Fino a quando...
    ...un progetto open source interessa a qualcuno, non può morire!La Mozilla Foundation aveva decretato la morte della suite (ottima in ufficio dove, appena arrivi, apri la posta e poi hai già caricato il motore e l'interfaccia grafica anche del browser!), ma gli utenti ne hanno decretato la rinascita!Buon SeaMonkey a tutti i suoi estimatori............ Enrico (c64) (linux)
  • Anonimo scrive:
    Re: E' un atto di masochismo
    Masochista è chi ha acclamato Firefox e la sua cazzo di interfaccia e filosofia. Sono d'accordo che sia meglio separare le varie componenti della suite (ma non ci sarebbe nulla di male a lasciare i collegamenti in fondo alle finestre) ma quello che piace di essa è l'interfaccia.Riguardo alla pesantezza comunque dici stronzate, era pesante 5 anni fa e non certo per via dei programmi accorpati.
    • Anonimo scrive:
      Re: E' un atto di masochismo
      Masochista è chi naviga con IE, e si prende tutti i diale re i virus del pianeta.
      • Anonimo scrive:
        Re: E' un atto di masochismo
        - Scritto da: Anonimo
        Masochista è chi naviga con IE, e si prende tutti
        i diale re i virus del pianeta.ah aha ha ah ah aha ha ah ah (troll2)
      • Laus scrive:
        Re: E' un atto di masochismo
        - Scritto da: Anonimo
        Masochista è chi naviga con IE, e si prende tutti
        i diale re i virus del pianeta.Straquotone (rotfl) .
  • Anonimo scrive:
    Differenze?
    Sarebbe interessante una lista di differenze tra SeaMonkey e Firefox.Cioè quale sarebbe il "bloat" per geek eliminato in Firefox.
  • pikappa scrive:
    invece è utile
    Primo non è stato abbattuto un progetto che cmq ha ancora molti sostenitori, a cui firefox e thunderbird non sono mai piaciutiSecondo ha cmq funzionalità moderne, riprese dai 2 citati sopraTerzo è un pacchetto intero, che include oltre al browser e al client di posta anche un editor html, e un client irc, ottimo per fare una postazione internet con un singolo programma, che a differenza dei 2 sopra, ad esempio non carica in memoria 2 volte il motore di rendering gecko
    • Anonimo scrive:
      Re: invece è utile
      a me non piace molto mozilla.... però è innegabile la comodita di avere un bel paccehtto all-in-one con tutto già incluso dentro a gratis.poi mica ci obbliga nessuno ad installarlo. se non piace non lo si prende ed amici come prima :)
      • frizzo scrive:
        Re: Windows e virus.
        - Scritto da: Anonimo
        a me non piace molto mozilla.... però è
        innegabile la comodita di avere un bel paccehtto
        all-in-one con tutto già incluso dentro a gratis.

        poi mica ci obbliga nessuno ad installarlo. se
        non piace non lo si prende ed amici come prima :)io lo preferisco rispetto a firefox...continuo ad usare mozillone,lento nel caricamento ma spettacolare per il resto.go mozilla,go
        • Laus scrive:
          Re: invece è utile

          io lo preferisco rispetto a firefox...continuo ad
          usare mozillone,lento nel caricamento ma
          spettacolare per il resto.
          go mozilla,goQuoto.Apprezzo Firefox, ma continuo a usare il Mozillone. Un po' perché ci sono affezionata (mi ha fatto che browser indecente fosse IE), un po' perché mi permette di avere tutte le applicazioni Internet sotto controllo.Per chi vuole un unico programma per browser e posta è il massimo della goduria . ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: invece è utile
            - Scritto da: Laus


            io lo preferisco rispetto a firefox...continuo
            ad

            usare mozillone,lento nel caricamento ma

            spettacolare per il resto.

            go mozilla,go

            Quoto.

            Apprezzo Firefox, ma continuo a usare il
            Mozillone.

            Un po' perché ci sono affezionata (mi ha fatto
            che browser indecente fosse IE), un po' perché mi
            permette di avere tutte le applicazioni Internet
            sotto controllo.

            Per chi vuole un unico programma per browser e
            posta è il massimo della goduria .
            ;) Idem Se poi devi debuggare javascript...always Mozillone anche per me
          • Anonimo scrive:
            Re: invece è utile
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Laus




            io lo preferisco rispetto a firefox...continuo

            ad


            usare mozillone,lento nel caricamento ma


            spettacolare per il resto.


            go mozilla,go



            Quoto.



            Apprezzo Firefox, ma continuo a usare il

            Mozillone.



            Un po' perché ci sono affezionata (mi ha fatto

            che browser indecente fosse IE), un po' perché
            mi

            permette di avere tutte le applicazioni Internet

            sotto controllo.



            Per chi vuole un unico programma per browser e

            posta è il massimo della goduria .

            ;)

            Idem

            Se poi devi debuggare javascript...

            always Mozillone anche per meE perché io no? Dopo Netscape primo navigatore usato per internet sono passato a Mozilla, sempre su Macintosh, che uso ancora. Ma tanto è inutile dirlo a quei contadini abituati ad usare IE! Li hanno abituati ad usare la zappa e se gli dici che c'è pure il trattore, lo guardano, si mettono paura e tornano alla zappa.Lunga vita a Mozilla & Figli.Pasquino
          • Anonimo scrive:
            Re: invece è utile
            L'ho usato per un bel po' anch'io, poi sono passato a Firefox, ma alla fine mi sono accorto che senza Mozilla non ero più me stesso (lol). Solo una cosa di Mozilla trovo insopportabile. Perché quando clicco su un collegamento (almeno su Linux) e ho già una finestra di Mozilla aperta mi si apre il gestore dei profili e non un'altra finestra, come farebbe qualunque browser? Esiste un modo per ovviare a questo problema? Help, please :( :(
          • Anonimo scrive:
            Re: invece è utile
            Su windows non fa così, ma te l'ha sempre fatto anche con le versioni vecchie?
          • Anonimo scrive:
            Re: invece è utile
            - Scritto da: Anonimo
            Su windows non fa così, ma te l'ha sempre fatto
            anche con le versioni vecchie?Beh, uso linux da meno di due anni, ho provato solo le versini dalla 1.6 in poi. Però mi pare che l'abbia sempre fatto :( :(
    • SeaMonkey scrive:
      Re: invece è utile
      Premetto: Io ho utilizzato sempre e solo iexplorer a parte gli ultimi 3 mesi!In questi 3 mesi ho provato ed apprezzato Opera (dal quale ho trovato problemi per collegarmi al sito della mia banca), ho provato quindi Firefox! Assolutamente il migliore tra quelli provati!Il tutto e' nato dal desiderio di installare sul mio computer programmi Open Source ed anche dal fatto che io possiedo un vecchio Pentium III 800! quindi la necessita'di installare programmi leggeri! (tra cui: avg antivirus, zone alarm-firewall...Avast a mio avviso mi impegnava troppo la macchina). La prima ottima impressione che ho avuto dalla suite SeaMonkey è quella che e' assai + veloce l'apertura dei vari programmi (navigator e posta) al pari di Opera, pero' a differenza di Opera la "gestione della Posta" e' assai migliore (al pari dei programmi + completi). Ovvio che la velocita' e' data anche dai programmi residenti in memoria, dalla frammentazione del disco e dalla pulizia del registro di sistema!!!!Se ho detto bestialità non picchiatemi ;P
  • Anonimo scrive:
    Che bella interfaccia !
    Che bella interfaccia ! Sembra il vecchio Netscape ! @^ E che cavoli Mozilla ha fatto a concentrarsi sui singoli pacchetti ! (geek)
  • Anonimo scrive:
    superato ogni limite
    hanno preso Netscape 6 e lo hanno rimarchiato "scimmia di mare".SI vede che troppe pippe hanno abbassato la vista a sti programmatori open sorci.
  • Anonimo scrive:
    E' un atto di masochismo
    Così pachidermico com'è Mozilla soltanto un masochista può avviarlo sul suo computer.Bahhhhhhh cos'è sta nostalgia di passato?
Chiudi i commenti