IE9 alla sua seconda preview

La nuova Platform Preview di IE9 migliora la velocità e l'aderenza agli standard del Web, tra i quali HTML5. Praticamente inalterata l'interfaccia utente
La nuova Platform Preview di IE9 migliora la velocità e l'aderenza agli standard del Web, tra i quali HTML5. Praticamente inalterata l'interfaccia utente

Due mesi dopo il rilascio della prima Platform Preview di Internet Explorer 9, ieri Microsoft ha messo a disposizione di tester e sviluppatori una seconda anteprima tecnologica del suo nuovo browser.

Internet Explorer 9 Rispetto alla precedente release, quella nuova non introduce novità eclatanti, quanto meno per il tipico utente finale. Gli sviluppatori si sono concentrati soprattutto sul motore, migliorandone le performance e ampliando il supporto agli standard. Con l’occasione BigM ha aggiornato la pagina del suo sito in cui è possibile mettere alla prova IE9 con una serie di test relativi a velocità, HTML5 e grafica.

IE9 PP2 fa registrare risultati migliori sia nel test Acid3, che passa da 55/100 a 68/100, sia nel test SunSpider, i cui tempi sono ora mediamente al di sotto dei 500 millisecondi. Come noto, il primo è un test che verifica il livello di conformità di un browser a certi standard web, come DOM e JavaScript; il secondo è un benchmark che misura la velocità dei motori JavaScript.

L’ultima versione preliminare di IE9 estende inoltre il supporto ad HTML5, ma non riconosce ancora l’elemento Canvas , implementato in tutti i suoi diretti rivali. Microsoft ha infine esteso il supporto agli standard SVG e CSS3, e migliorato l’accelerazione di HTML5 in hardware. Quest’ultima caratteristica può essere testata per mezzo di questa web application dimostrativa, che muove e ridimensiona dozzine di foto simultaneamente: come testimoniato da Ars Technica , gli unici due browser capaci di far girare questo test a frame rate decenti sono IE9 e Safari, e questo proprio grazie al loro supporto all’accelerazione in hardware.

Benchmark SunSpider

Una sintesi delle principali novità di IE9 PP2 viene fornita in questo post dell’ IEBlog , mentre le note di rilascio della nuova versione, insieme al link per il download, sono accessibili qui .

Alessandro Del Rosso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti