IFPI diffida anche per un mp3 legittimo

Gaffe dell'industria fonografica, che ottiene la rimozione di un brano mp3 che non avrebbe dovuto essere rimosso. Troppo forte il timore di ripercussioni legali

Roma – La crociata legale delle major contro la circolazione di certi contenuti musicali si è inceppata di nuovo: IFPI ha diffidato un blogger statunitense affinché cancellasse un mp3, mp3 che però era del tutto legittimo.

In particolare, il tenutario di So Much Silence , blog a tema musicale che spesso pubblica i brani della band indie Travis, si è visto contattare da IFPI per l’ennesimo mp3 pubblicato.

Nella lettera speditagli dagli avvocati, sostiene il blogger , IFPI indica quell’mp3 ma non lo attribuisce alla band Travis ma all'”artista noto come Hercules and Love Affair”, ossia a qualcuno che non è mai apparso sulla home page del blog.

Nella diffida, IFPI cita esplicitamente il DMCA, la famigerata normativa USA sul copyright, avvertendo il blogger che se ignorerà la diffida “lei e la sua azienda potranno essere accusate delle conseguenti violazioni”.

Non solo la missiva inviata dall’organizzazione è ricolma di errori e approssimazioni che fanno pensare ad un copia e incolla più che ad una lettera ad hoc, ma la stessa band indipendente che ha prodotto quell’mp3, Travis appunto, si è detta convinta della bontà della libera distribuzione. “Lasciala online – ha scritto al blogger il cantante dei Travis, Fran Healy – hai certamente la mia benedizione in qualità di uno dei quattro proprietari dei diritti d’autore di quella specifica registrazione”. Healy era stato contattato dal blogger attraverso MySpace subito dopo la ricezione della diffida.

Nonostante l’intervento di Healy, però, il blogger ha comunque deciso di rimuovere tutto . “”Sono restio a ripubblicare la canzone – scrive – perché temo che il prossimo passo sarà IFPI che muove causa contro l’host del server del mio sito, mettendo fine alla festa”. IFPI avrà anche sbagliato obiettivo, ma proprio l’obiettivo sbagliato, chiosa qualcuno, lo ha raggiunto di sicuro.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Marco Marcoaldi scrive:
    Grandissimo !!!!
    E' un grande !!!! TUTTO IL MIO RISPETTO !
    • Luco, giudice di linea mancato scrive:
      Re: Grandissimo !!!!
      - Scritto da: Marco Marcoaldi
      E' un grande !!!! TUTTO IL MIO RISPETTO !Quoto.
      • pingu0121 scrive:
        Re: Grandissimo !!!!
        - Scritto da: Luco, giudice di linea mancato
        - Scritto da: Marco Marcoaldi

        E' un grande !!!! TUTTO IL MIO RISPETTO !

        Quoto. Quoto anche io
  • Tommaso Cecchetti scrive:
    rispettare la legge
    Se ha rubato soldi alla brava gente attraverso le sue truffe telematiche è giusto che finisca in galera! Amo la giustizia americana: agisci contro la legge, vai in galera! Ottimo! Impariamo!
  • Francesco scrive:
    No al carcere per i crimini informatici
    Per i crimini infromatici ci vorrebbero strutture specializzate dove accoglierli.La pena dovrebbe essere lavori socialmente utili anche di tipo informatico.Trovo inutile e totalmente controproducente l'incarcerazione.
    • Gus scrive:
      Re: No al carcere per i crimini informatici
      no al carcere ?? perchè scusa ?? una volta che si stati trovati colpevoli di frodi a livello informatico e accusati di violazione della privacy (spam), è giusto che ci sia una pena da scontare! Quello che ha fatto è un crimine, perchè si tratta di sottrarre soldi ad altre persone. E' come essere ladri.
      • Marco Marcoaldi scrive:
        Re: No al carcere per i crimini informatici
        Ahahahahaahha !!!Spam = Sottrarre soldi ???????Fammi capire ... trovarti una mail in + nel tuo cestino quanti soldi ti costa ?
        • sia in tema e contribuis ca scrive:
          Re: No al carcere per i crimini informatici
          - Scritto da: Marco Marcoaldi
          Ahahahahaahha !!!

          Spam = Sottrarre soldi ???????

          Fammi capire ... trovarti una mail in + nel tuo
          cestino quanti soldi ti costa
          ?Si parla anche di phising, leggi anche la notizia e non solamente i commenti.
    • francbas scrive:
      Re: No al carcere per i crimini informatici
      si certo magari dargli un pc con una connessione ad internet...
  • Zaven KD scrive:
    Evasione spammer
    Non mi preoccupo piu di tanto . Negli States la polizia non va per il sottile per cui prima o poi verrà adeguamente sistemato. Le carceri Americane poi non sono Alberghi a 5 stelle come da noi.Saluti e baci zaven
    • Murloc scrive:
      Re: Evasione spammer
      quelli di minima sicurezza non penso che siano tanto brutti......farà bene a non farsi ribeccare o finisce in un carcere un po' più serio.
  • xxx scrive:
    Roma - ....
    Perche' c'e' scritto "Roma - Si trovava in una struttura detentiva di minima sicurezza nei dintorni di Florence, in Colorado, quando ha deciso di darsi alla macchia e ....".Il fatto e' successo in Colorado, non a Roma e le persone coinvolte non mi sembrano Romane o Italiane.Ho osservato questa cosa su molti articoli di PI, se proprio non volete cambiare la localita' di default dell'edito fate a meno di metterla no ?
  • fabio H scrive:
    Lo hanno arrestato
    Pensa tu a qs lo hanno arrestato per spammig, qua se rubi decine di milioni di euro agli azionisti, sei libero e felice
  • ndr scrive:
    "Costretta"...
    Beh, se il tipo ha accumulato tre milioni di dollari (non trovati dalla polizia, a quanto si evince) mi sembra difficile che abbia dovuto "costringere" la moglie a seguirlo......ora saranno già in spiaggia alle Fiji a ridere alla faccia del carcere a minima sicurezza...
    • unoduetre scrive:
      Re: "Costretta"...
      - Scritto da: ndr
      Beh, se il tipo ha accumulato tre milioni di
      dollari (non trovati dalla polizia, a quanto si
      evince) mi sembra difficile che abbia dovuto
      "costringere" la moglie a
      seguirlo...

      ...ora saranno già in spiaggia alle Fiji a ridere
      alla faccia del carcere a minima
      sicurezza...dubito si sia portato anche la donna... hai 3,5mil e te ne vai in giro con una palla al piede quando puoi avere tutte le donne che vuoi? :D ghghg
Chiudi i commenti