L’appuntamento è fissato dal 18 al 20 ottobre al Centro Congressi Environment Park, per l’edizione italiana dell’IGF: Internet Governance Forum . Già dal pomeriggio di domani, però, si inizieranno a tracciare i contorni della discussione: in diretta streaming , la conferenza stampa degli organizzatori illustrerà al pubblico della Rete quali temi verranno toccati e analizzati nel corso della tre giorni piemontese, in vista dell’appuntamento mondiale di novembre che quest’anno si svolgerà a Baku, Azerbaijan .
L’edizione italiana 2012 dell’IGF promette di essere interessante: la recente pubblicazione del decreto Crescita 2.0 (con le sue luci e ombre ) pone il Belpaese in una situazione molto differente dagli anni passati, con un fronte interno al Governo interessato (almeno in teoria) a favorire davvero lo sviluppo di una cultura digitale nazionale. Ci sono i presupposti per mandare all’appuntamento internazionale la rappresentanza italiana con proposte concrete e un’agenda precisa , con un indirizzo politico chiaro e una prospettiva per una volta spostata un po’ più avanti del solo “adesso”.
Alla diretta, che avrà inizio alle 14:30 e si potrà seguire su questa pagina o sul sito ufficiale dell’evento , prenderanno parte alcune delle personalità che animeranno anche il dibattito della conferenza: Sergio Duretti, direttore CSP – Innovazione nelle ICT, Juan Carlos De Martin, co-direttore Centro Nexa su Internet&Società del Politecnico di Torino (DAUIN), Roberto Moriondo, responsabile della Direzione Innovazione Ricerca e Università della Regione Piemonte, e infine Silvano Giorcelli, direttore generale di TOP-IX.
Nel pieno spirito della conversazione in Rete, si potranno anche formulare domande e richieste a cui ricevere risposta durante la conferenza stampa : per farlo basterà scrivere una email all’indirizzo 2012@igf-italia.it , o cinguettare il proprio pensiero durante la diretta con l’hashtag #IGFIT .