Riparte il Festival del Giornalismo di Perugia. Ritorna nella sua veste tradizionale, dopo i due anni di pandemia che ne hanno rallentato il corso, e ritorna soprattutto nel momento in cui più ce n’era bisogno. L’evento si terrà tra il 6 e il 10 aprile, con una altissima concentrazione di speaker, temi e incontri di grande qualità:
Il centro storico di Perugia è di nuovo il palcoscenico internazionale del giornalismo, con oltre 600 speaker provenienti da tutto il mondo, pronti a discutere e a confrontarsi. Da mercoledì 6 aprile a domenica 10 ci ritroveremo per 5 giorni e 240 incontri, tra tavole rotonde, interviste, presentazioni, serate teatrali. Un’occasione per conoscere nuove tendenze e nuove sfide emerse. Per discutere insieme dei temi cruciali del nostro presente, in questi tempi difficili che richiedono coraggio, umanità e visione. Un’immersione completa in un mondo di inclusività, competenze di primo piano e testimonianze, con una vasta gamma di tematiche.
Festival del Giornalismo
L’evento si terrà come da tradizione a Perugia, con esordio mercoledì 6 aprile alle ore 9 presso l’Hotel Brufani con un evento dedicato a “Geopolitica dell’informazione, biometria e diritti umani“. Dall’esordio già si comprende quanto i temi di questa edizione saranno fondamentali cartine di tornasole utili a leggere e comprendere l’attualità, per orientarsi nella realtà odierna attraverso la narrazione che il Giornalismo ha il dovere di comporre quotidianamente.
Ecco alcuni tra gli speech di grande importanza nelle prime 48 ore dell’evento, tutti situati nel punto di convergenza tra il giornalismo e le nuove tecnologie:
- dal taccuino allo smartphone: come la rivoluzione digitale ha cambiato il giornalismo scolastico
- panoramica sugli strumenti di Meta a servizio dell’informazione
- Google News Initiative: nuovi strumenti e tecniche per giornalisti
- Data Checking: come verificare dati, grafici e tabelle
- Cronache dal mondo capovolto: complottismo e pandemia
- Cloud, sovranità digitale e giornalismo
- Censura, big tech e pressioni: libertà dei media sotto attacco in Europa Sud-Orientale
- Intelligenza Artificiale: aprire la scatola nera
- Come usare le immagini satellitari per verificare informazioni e trovare storie
- Editori e piattaforme: a che punto siamo?
- Come smascherare chi finanzia siti e inserzioni online
- Meta: cosa c’è di nuovo nelle notizie
- Google News Iniziative: nuovi strumenti e tecniche per giornalisti
- Il podcast come strumento di ricerca e storytelling
Qui è disponibile tutto il programma. Gli eventi non prevedono un costo per l’accesso: l’intera organizzazione è supportata da sponsor del calibro di Facebook, Google e Adobe.