Il bosone di Higgs, presto su tutti gli schermi

La cattura della particella di Dio sarebbe oramai alla portata degli scienziati del CERN e del TEVATRON. Trovato il recinto dentro cui cercarla, non resta che fare la sua conoscenza

Roma – La caccia al bosone di Higgs si avvia alla sua fase conclusiva: la più eccitante, dicono i ricercatori al di là e al di qua dell’Atlantico, ora più che mai convinti di aver calcolato i livelli di energia entro i quali l’elusivo componente subatomico dovrebbe fare la sua comparsa nell’intricata rete di dati raccolta negli acceleratori di particelle.

Della scoperta della “particella di Dio” si parla da anni, e le speculazioni non fanno che crescere col passare del tempo: confermare o negare l’esistenza della particella in grado di fornire massa alle altre particelle elementari rivoluzionerebbe le conoscenze sin qui date per scontate sulla fisica dei quanti.

Due recenti analisi condotte nei rivelatori del Large Hadron Collider europeo e in quelli del Tevatron statunitense confermano che se il bosone di Higgs esiste, allora esso deve necessariamente trovarsi fra i 120 e i 180 Giga Electronvolt : una fascia energetica in cui i ricercatori hanno individuato particelle “in eccesso” rispetto a quanto previsto dalla teoria del modello Standard.

“Nel corso dei prossimi mesi – annuncia Stefan Soldner-Rembold del Tevatron – continueremo a migliorare i nostri metodi di analisi e ad analizzare i nostri data set completi. La caccia per il bosone di Higgs sta entrando nella sua “fase più entusiasmante”, dice Soldner-Rembold, e non è detto che a vincere questa peculiare gara scientifica sia necessariamente l’LHC.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Sborone di Rubikiana memoria scrive:
    Ma come fanno?
    Scusate, ma come cavolo stabiliscono se il nome sia falso o no... non l'ho capito.
    • Wolf01 scrive:
      Re: Ma come fanno?
      Beh, suppongo che "Aran Banjo" lo notino subito, se poi è il tuo vero nome sta a te dimostrarlo...
      • Izio scrive:
        Re: Ma come fanno?
        - Scritto da: Wolf01
        Beh, suppongo che "Aran Banjo" lo notino subito,
        se poi è il tuo vero nome sta a te
        dimostrarlo...ATTACCO SOLARE... ENERGIA!*zaaaaaap*"Argh, ci scusi signor Banjo, provvediamo subito alla riattivazione!"(Googlista bruciacchiato)
  • Enigmistica ndo scrive:
    Google
    Google ha portato molti servizi a cui ormai è difficile rinunciare, tra i quali maps e gmail, ma nel campo dei social network non è mai riuscita a sfondare...e probabilmente dopo l'interesse iniziale per la novità Google +, gli utenti torneranno ad aggiornare il loro stato su Facebook...http://enigmisticando.wordpress.com/
    • Sgabbio scrive:
      Re: Google
      a parte il tuo spam, posso dire che google+ può impensierire facebook, in quanto il servizio per mette d'interagire con tutto l'ecosistema di google, cosa non da poco, se consideri la moltitudine di servizi che ha messo in piedi.Questa cosa facebook non c'è l'ha.
    • Surak 2.0 scrive:
      Re: Google
      A Google basterà dire che buona parte dei profili di Facebook sono fasulli* e questo ne determinerà il tracollo degli investimenti, poi attraverso Chrome farà sì che il suo G+ si apra in mezzo secondo mentre Facebook farà come quando hanno iniziato a boicottare Myspace finito in mani australiane.A quel punto molti diranno che è meglio quello di Google e Facebook passerà di moda.Finora FB faceva comodo come profilatore volontario, ma oltre non va..quindi a chi di dovere fa più comodo un sistema integrato come Google e tutti i suoi servizi*Questo spiega perché Google cerchi di evitare profili falsi
      • sentinel scrive:
        Re: Google
        Interessante analisi la tua.L'unica cosa è che è vero che FB vieneusato come "comodo profilatore volontario",ma tieni presente che il 99% degli utontiche lì bazzicano postano solo commenti falsamentebuonisti ed ipocriti, quindi il vantaggio diusarlo per farsi pubblicità è uno sterile vantaggio.
      • Anonymous scrive:
        Re: Google
        - Scritto da: Surak 2.0
        A Google basterà dire che buona parte dei profili
        di Facebook sono fasulli* e questo ne determinerà
        il tracollo degli investimenti, poi attraverso
        Chrome farà sì che il suo G+ si apra in mezzo
        secondo mentre Facebook farà come quando hanno
        iniziato a boicottare Myspace finito in mani
        australiane.Non serve. Hanno già imputtanito di loro la chat ed ora non si capisce più una fava. Preferisco di gran lunga GTalk ed il sistema integrato in GMail. Vorrei pure GVoice, ma qua in italia, forse arriverà nel 2030.
  • Bad Sapper scrive:
    Strano eh ...
    Quando ci si iscrive a Google+ partendo da un Google account, appare la clausula di accettazione delle Policy e le informazioni sotto forma di FAQ.Le avete lette prima di scrivere l'articolo ?Perché se non sbaglio ce ne è una che spiega come ci si disiscrive da Google+, la quale ti racconta che Google+ è un servizio integrato con gli altri ma indipendente. Disiscriversi da + non significa disiscriversi da Google, si può fare in qualsiasi momento e semplicemente scompare la possibilità di condividere e coordinare il tutto ma lasciando i singoli servizi inalterati.Mi sembra strano che con una simile premessa, bloccando l'account plus si blocchi anche la mail e tutto il resto.
  • Osservante scrive:
    Forse e' tempo del social-net P2P...
    Forse e' tempo che la gente si impadronisca nuovamente dei propri dati e della propria privacy. Del diritto di essere "anonimi" ai piu', e conosciuti solo da amici e famigliari.Del diritto di comunicare senza censure, senza paura di scomparire da un giorno all'altro.Senza vendere la propria vita a societa' multi milionarie.Tutto questo grazie alla tecnologia P2P.
  • Bimbo Min scrive:
    Tutta spazzatura
    FB e G+, fiere dell'inutilità, hanno creato un bisogno inesistente e tutti li ad abboccare.La ridicolata di G+ poi è spettacolare, pensare di rubare a quell'altro la scena: sono arrivati troppo tardi, la gente non fa le valige per spostarsi, è ridicolo il solo pensarlo.Per la cronaca il fatto di richiedere nomi veri è una pratica aberrante, alla facciazza della privacy dovrebbero consentire solo i nickname.
    • CCd scrive:
      Re: Tutta spazzatura
      - Scritto da: Bimbo Min
      FB e G+, fiere dell'inutilità, hanno creato un
      bisogno inesistente e tutti li ad
      abboccare.
      La ridicolata di G+ poi è spettacolare, pensare
      di rubare a quell'altro la scena: sono arrivati
      troppo tardi, la gente non fa le valige per
      spostarsi, è ridicolo il solo
      pensarlo.
      Per la cronaca il fatto di richiedere nomi veri è
      una pratica aberrante, alla facciazza della
      privacy dovrebbero consentire solo i
      nickname.Credevo fosse qualcosa di serio e non FB, ma si stanno comportando come dei Merdoni peggiori di Zuckenberg
      • zupermario scrive:
        Re: Tutta spazzatura

        Credevo fosse qualcosa di serio e non FB, ma si
        stanno comportando come dei Merdoni peggiori di
        ZuckenbergEsplicita meglio cosa ti aspettavi, e cosa invece ti ha fatto dire che "si stanno comportando come dei Merdoni peggiori di Zuckenberg"....
    • TuttoaSaldo scrive:
      Re: Tutta spazzatura
      - Scritto da: Bimbo Min
      FB e G+, fiere dell'inutilità, hanno creato un
      bisogno inesistente e tutti li ad
      abboccare.Questo è genio, signori.Lui fatto soldi tanti, noi no.
    • zupermario scrive:
      Re: Tutta spazzatura

      troppo tardi, la gente non fa le valige per
      spostarsi, è ridicolo il solo
      pensarlo.LOL io ho appena finito di farlo 5 minuti fa :-) :-)
  • Dario scrive:
    BENE!
    Io la vedo come una cosa buona, cosí forse eviteremo di dover sopportare bimbiminkia che scrivono nomi con tutte le vocali accentate, caratteri speciali e cosa simili...
    • Difensore scrive:
      Re: BENE!
      Cosi' Google avra' un semi archivio mondiale
      • Metal_neo scrive:
        Re: BENE!
        Esatto, almeno il nickname indica che la persona vuole conservare un minimo di privacy/anonimato. Ovviamente si possono fare cose raffinate come creare identità false ma credibili, o meglio ancora clonando identità altrui riuscende ad eludere google e utenti e riuscendo a lanciare attacchi di phishing o social engineering.
      • daniele_dll scrive:
        Re: BENE!
        - Scritto da: Difensore
        Cosi' Google avra' un semi archivio mondialenon credo che sia un problema, lo hanno già ^^
  • bertuccia scrive:
    confermo
    uno dei miei account non può accedere,proprio per il nomemi pare che facebook sia più permissivo con i fake
    • Indovinato scrive:
      Re: confermo
      - Scritto da: bertuccia
      uno dei miei account non può accedere,
      proprio per il nome

      mi pare che facebook sia più permissivo con i fakeFB non era affatto permissivo.Lo è soltanto adesso che ha una base solida.Se FB ha potuto allargarsi era proprio perché permetteva solo nomi veri/realistici.
      • bertuccia scrive:
        Re: confermo
        - Scritto da: Indovinato

        FB non era affatto permissivo.
        Lo è soltanto adesso che ha una base solida.
        Se FB ha potuto allargarsi era proprio perché
        permetteva solo nomi
        veri/realistici.capito
        • Difensore scrive:
          Re: confermo
          Se Google mi blocca Gmail, come faccio a rimuovere il permesso che ho dato a Gmail di accedere alla mia e-mail del mio dominio?Grazie per 'informaizone
          • lol scrive:
            Re: confermo
            Grazie per la lezione di grammatica.
          • Difensore scrive:
            Re: confermo
            Se sei troppo cogli... per capire non ci posso fare niente. Ignora il messaggio e non rispondere al posto di scorregiare dalla bocca.
          • Metal_neo scrive:
            Re: confermo
            Io sono stato escluso anni fa senza preavviso da picasa. A 14 anni di sicuro non andavo a leggere che non si potevano caricare delle simpatiche donnine in costume ;), comunque l'account picasa mi è stato chiuso senza nessun preavviso e senza la possibilità di contattare lo staff google (mi rimandano sempre alla community). Sarei quasi disposto a pagare per riaverlo indietro dato che l'account c'è l'ho da parecchi anni e anche se non uso picasa mi fa sentire monco non poterlo usare.- Scritto da: Difensore
            Se sei troppo cogli... per capire non ci posso
            fare niente. Ignora il messaggio e non rispondere
            al posto di scorregiare dalla bocca.lol, purtroppo da qualche anno va di moda sottolineare il minimo errore grammaticale e ci sono i classici troll che si credono professori di lettere con dizionario alla mano controllano che controllano il minimo errore. Come se la gente normalmente non sbagliasse mai...
          • Indovinato scrive:
            Re: confermo
            - Scritto da: Metal_neo
            lol, purtroppo da qualche anno va di moda
            sottolineare il minimo errore grammaticale e ci
            sono i classici troll che si credono professori
            di lettereInvece di lamentarti dei professori, lamentati di chi non conosce l'italiano.
          • anonymous scrive:
            Re: confermo
            Assurdo.Prima mi dicono la regola poi io decido se mi stà bene o meno.Invece mi hanno disattivato la vecchia mail che posseggo da anni, insieme a google+, per aver indicato di avere meno di 13 anni.Peccato che l'ho scoperto a cose fatte, non esiste warning preventivo al proposito.Assurdo.Per riattivarla bisogna o mandare copia c.i. o effettuare una transazione con carta di credito.Ancora senza alcun avviso.Io ritengo inaccettabile negare la privacy in questi termini.Assurdo.
          • pippero scrive:
            Re: confermo
            - Scritto da: anonymous
            Assurdo.
            Prima mi dicono la regola poi io decido se mi stà
            bene o meno.Invece mi hanno disattivato la
            vecchia mail che posseggo da anni, insieme a
            google+, per aver indicato di avere meno di 13
            anni.Peccato che l'ho scoperto a cose fatte, non
            esiste warning preventivo al
            proposito.
            Assurdo.
            Per riattivarla bisogna o mandare copia c.i. o
            effettuare una transazione con carta di
            credito.Ancora senza alcun avviso.Io ritengo
            inaccettabile negare la privacy in questi
            termini.
            Assurdo.Cioè gli hai detto che sei minorenne e infratredicenne e ora ci resti male se ti vogliono tutelare e non si fidano del fatto che dici di avere scherzato?! Ma nessuno pensa ai bambini?! :S
    • Sgabbio scrive:
      Re: confermo
      Non è permissivo, solo che non fanno controlli preventivi su ogni nuovo accunt fatto. Semmai vanno su segnalazione.
    • gelty scrive:
      Re: confermo
      - Scritto da: bertuccia
      uno dei miei account non può accederema non accedi solo a g+ i a tutti i servizi?
      • anonymous scrive:
        Re: confermo
        il punto è che prima si esplicita la regola e poi si somministra la punizione.mi hanno chiuso la mail che uso da anni non solo google plus.
Chiudi i commenti