Il clone di Paint in JavaScript

Uno sviluppatore intende far rivivere il "progetto Paint" dopo l'annuncio di pre-pensionamento da parte di Microsoft. JSPaint è in grado di fare quello che già fa(ceva) Paint ma anche molto di più

Roma – Lo sviluppatore di Isaiah Odhner ha deciso di creare un clone di Paint in JavaScript chiamato JS Paint , un progetto che si prefissa l’obiettivo di far “rivivere” lo storico tool da disegno dei sistemi operativi Windows ma anche di aggiungervi alcune funzionalità avanzate e (sin qui) inedite) per i suddetti OS.

Come prevedibile, l’idea di ricreare Paint in JS è diretta conseguenza della decisione di Microsoft di pre-pensionare il tool , facendolo sparire dalle future versioni di Windows (10) o peggio ancora trasformandolo in una “app” UWP da scaricare dallo Store ufficiale dell’OS.

Microsoft dice di volersi limitare a includere solo la nuova versione “3D” dello storico Paint, ma programmatori come Odhner non sono evidentemente d’accordo con le politiche della corporation e preferiscono seguire una propria strada personale con il beneplacito di una parte dell’utenza.


JS Paint

Che JS Paint voglia essere un ritorno al passato è un fatto evidente fin da subito, visto che l’ applicazione Web si presenta con un’interfaccia che abbandona il design Ribbon degli ultimi anni per ricordare molto da vicino la UI delle versioni passate di Windows .

JS Paint include tutti gli strumenti del Paint classico , ma diversamente da quest’ultimo offre alcune caratteristiche avanzate come la modifica di immagini trasparenti, supporto (rudimentale) a un setup multi-utente e altro ancora. Per il prossimo futuri Odhner promette anche la modifica delle PNG trasparenti o delle icone multi-dimensioni, il supporto al formato SVG e (forse) persino ai file di testo.

Alfonso Maruccia
fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Skyfall e Solace
    Skyfall e Solace sono BUFALE CONCLAMATE, già da vari giorni per di più.
  • iRoby scrive:
    Windows ME
    Con questa meraviglia delle CPU siamo tornati ai tempi di Windows 95/98/ME.
    • Maddog76 scrive:
      Re: Windows ME
      Windows MEraviglioso... ah no, era una parola simile con una d dopo la r e prima della a...
      • prova123 scrive:
        Re: Windows ME
        E' un problema Intel ... che poi volgiano patchare il problema con il sistema operativo è un altro paio di maniche.
        • Gattazzo69 scrive:
          Re: Windows ME
          - Scritto da: prova123
          E' un problema Intel ... che poi volgiano
          patchare il problema con il sistema operativo è
          un altro paio di
          maniche.Sono allo sbando, fanno quel che possono cercando il male minore. E' un problema essenzialmente Intel, l'importante è che si sappia e non vengano furbescamente messi sullo stesso piano altri produttori HW.
    • Alvaro Vitali scrive:
      Re: Windows ME
      Mitico Windows Me!Mi ricordo che se si provava a criptare file o cartelle, metteva le password di protezione in chiaro in un file di testo!Solo per questa genialata Bill Gates avrebbe meritato il Nobel.
    • Corsi e ricorsi scrive:
      Re: Windows ME
      - Scritto da: iRoby
      Con questa meraviglia delle CPU siamo tornati ai
      tempi di Windows
      95/98/ME.Beh dove sarebbe mai la novità windoze era me...E me... è restato
Chiudi i commenti