Il computer senza mani, secondo Nvidia

Basta un processore grafico per emulare le gesta di qualunque Kinect. Parola di David Kirk, leader della ricerca dell'azienda di Santa Clara. Faremo tutti come Minority Report

Roma – Come ormai noto, la tecnologia alla base del prossimo Kinect Microsoft non verrà utilizzata solo per far sudare i possessori dell’Xbox 360, ma consentirà di interagire con la dashboard della console tramite semplicissimi gesti del corpo. Un tipo di tecnologia che Nvidia dichiara di poter gestire senza problemi, unicamente con la potenza del processore grafico.

L’idea di mandare in pensione i controller fisici, per trasformare la mano in un puntatore che interagisca con gli oggetti visualizzati mimando i movimenti, senza toccare nulla, si è già vista in pellicole fantascientifiche tipo Iron Man o Minority Report . Il concept, indubbiamente intrigante, propone un occhio sentinella che tracci il profilo corporeo dell’utente, a prescindere dalla qualità dell’illuminazione ambientale, per poi materializzare la sua silhouette all’interno del set virtuale.

Dopo aver notato la “movimentata” direzione intrapresa da tutti e tre i principali produttori di console per videogame, la società di Santa Clara si scopre improvvisamente interessata al motion sensing e all’image tracking, avanzate tecniche di cattura in real time che non hanno neppure bisogno di bardare il soggetto con gli odiosi markers traccianti, tipici del motion capture usato negli effetti speciali cinematografici.

David Kirk , ex capo scientifico del chipmaker, lascia intendere di essere già al lavoro su una proposta anti-Kinetic, probabilmente dedicata ai personal computer più che alle console. “I nostri ricercatori stanno operando su alcuni progetti che includono il calcolo di immagini e il tracciamento di oggetti – rivela Kirk – ma sono anche a conoscenza di un numero di Università e altri tentativi di usare l’architettura CUDA e la potenza delle nostre GPU per operazioni di questo tipo”.

Secondo Kirt i processori dedicati che generano grafica hanno ormai raggiunto una flessibilità tale da impensierire la stessa CPU. È vero che al momento la Graphics Processing Unit viene utilizzata pienamente solo nei videogiochi, ma la gestione di una interfaccia utente, tutta basata sul motion tracking, potrebbe rappresentare un bel valore aggiunto per l’utente finale.

La mole impressionante di dati che si ritrova a processare, in tempo reale, un sistema basato sul motion tracking non sembra affatto spaventare Nvidia che è pronta ad una nuova sfida. “La saggezza popolare diceva che le GPU non avrebbero mai potuto dare il loro contributo con gli algoritmi ray tracing o con la gestione della fisica. Eppure, entrambi i campi ora beneficiano di una sostanziale accelerazione da parte dei processore grafici. Ovviamente da queste parti gioiamo nel rompere gli schemi, ma il nostro vero obiettivo è quello di deliziare gli utenti finali e fare la differenza sul mercato”, ha concluso il capitano Kirk.

Roberto Pulito

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Andy scrive:
    Vsync?
    Forzare la sincronizzazione verticale al refresh del monitor potrebbe avere lo stesso effetto delle righe di testo suggerite dalla blizzard.Da provare.
  • Oppure scrive:
    Da ignorante...
    ... Ma 'ste GPU non hanno una specie di limitatore hardware? Qualcosa che entri in funzione qualora i programmatori vittime di qualche party di troppo non abbiano considerato ipotesi come questa? Dico per quelli che si lamentano di aver fuso le VGA... O erano VGA di sotto-sotto-sottomarca?
    • Jacopo Monegato scrive:
      Re: Da ignorante...
      mmm.... no. giochi opensource (non ricordo i titoli purtroppo ma sono abbastanza conosciuti) e vecchi unreal, fino al primo tournament mi giravano senza problemi anche a 200 fps (sull'analogino non dico che si vedeva ma una certa differenza la si notava ;)... tante cose con l'opengl, se non metto un limite, mi vanno in crash perché "troppo veloci" e cose del genere
    • Alex scrive:
      Re: Da ignorante...
      Esattamente quello che volevo chiedere io.L'articolo parla di GPU irrimediabilmente danneggiate. Ma sarà vero?Io stesso ho avuto problemi di overheating, risolti poi rimuovendo una patina di polvere da 3 millimetri che tappava la griglia di una già poco ottimizzata (dal punto di vista del cooling) Nvidia GT9600 della XFX. Ma la macchina s'impallava prima, o si spegneva, mai danneggiato il chip, la uso ancora in SLI che è una meraviglia, e con SC2 non sento neanche la ventola andare a manetta.Meglio se diamo la colpa al caldo estivo e all'umidità che impantana la polvere sui dissipatori. Per me ha più senso.
      • bri scrive:
        Re: Da ignorante...
        Mettere o no un limite di FPS ad un gioco dovrebbe essere solo una questione di risparmio energetico: non spetta all'applicazione curarsi della temperatura del sistema perché, secondo me, questo tipo di controlli andrebbe fatto a livello di DRIVER (ad esempio driver nvidia).Non si potrebbe anche risolvere il problema attivando la funzione "sincronia verticale" a livello di driver della scheda video?
    • ruppolo scrive:
      Re: Da ignorante...
      - Scritto da: Oppure
      ... Ma 'ste GPU non hanno una specie di
      limitatore hardware? Qualcosa che entri in
      funzione qualora i programmatori vittime di
      qualche party di troppo non abbiano considerato
      ipotesi come questa? Dico per quelli che si
      lamentano di aver fuso le VGA... O erano VGA di
      sotto-sotto-sottomarca?Una GPU, come una CPU, deve poter lavorare al massimo del consumo senza problemi. Sta a chi progetta la dissipazione del calore, a rispettare tali requisiti. Purtroppo nei PC auto assemblati non esiste tale progettazione e le ventole lavorano in modo indipendente senza tener conto l'una dell'altra (quindi puoi avere due ventole che si buttano addosso la stessa aria).
      • Lupo de lupis scrive:
        Re: Da ignorante...
        - Scritto da: ruppolo
        - Scritto da: Oppure

        ... Ma 'ste GPU non hanno una specie di

        limitatore hardware? Qualcosa che entri in

        funzione qualora i programmatori vittime di

        qualche party di troppo non abbiano considerato

        ipotesi come questa? Dico per quelli che si

        lamentano di aver fuso le VGA... O erano VGA di

        sotto-sotto-sottomarca?

        Una GPU, come una CPU, deve poter lavorare al
        massimo del consumo senza problemi. Sta a chi
        progetta la dissipazione del calore, a rispettare
        tali requisiti. Purtroppo nei PC auto assemblati
        non esiste tale progettazione e le ventole
        lavorano in modo indipendente senza tener conto
        l'una dell'altra (quindi puoi avere due ventole
        che si buttano addosso la stessa
        aria).@ruppolo Smettila.
  • Nome e cognome scrive:
    Lo avevo detto io...
    ... che l'avevano programmato con il ****!Dopo 5 missioni, temperatura della GPU a 85°C e tutte le ventole a 5685 rpm!Disinstallato ci riproveremo a tempo debito!
    • obbligatori o scrive:
      Re: Lo avevo detto io...
      Tra l'altro, crasha di brutto ed è in grado di tirare giù tutto il sistema nonostante memoria protetta e accidenti vari...
      • p4bl0 scrive:
        Re: Lo avevo detto io...
        - Scritto da: obbligatori o
        Tra l'altro, crasha di brutto ed è in grado di
        tirare giù tutto il sistema nonostante memoria
        protetta e accidenti
        vari...a me non è ancora sucXXXXX...
      • Spa scrive:
        Re: Lo avevo detto io...
        A me invece sono successe MOLTE COSE STRANE giocando a SC, quando perdo mi viene voglia di rompere il pc: è sicuramente un bug del gioco!
        • krane scrive:
          Re: Lo avevo detto io...
          - Scritto da: Spa
          A me invece sono successe MOLTE COSE STRANE
          giocando a SC, quando perdo mi viene voglia di
          rompere il pc: è sicuramente un bug del
          gioco!Ecco come mai si rompono le schede video !!! Nelle istruzioni del gioco dovrebbero avvertire di togliere gli oggetti contundenti nei dintorni del giocatore (rotfl)
      • suc scrive:
        Re: Lo avevo detto io...
        - Scritto da: obbligatori o
        Tra l'altro, crasha di brutto ed è in grado di
        tirare giù tutto il sistema nonostante memoria
        protetta e accidenti
        vari...ovvio, se ti si fonde la scheda, non c'è OS che tenga
    • Sky scrive:
      Re: Lo avevo detto io...
      dopo aver inserito le variazioni nel file indicato o prima?
    • Cognome e Nome scrive:
      Re: Lo avevo detto io...
      Ma hai almeno provato a modificare i parametri nel file di configurazione?Giusto per capire se ti da il problema comunque...
      • obbligatori o scrive:
        Re: Lo avevo detto io...
        Prima.
        • lordream scrive:
          Re: Lo avevo detto io...
          a me l'unica cosa che non va è l'audio 5.1 ed è un peccato.. colpa della scheda fx.. ho dovuto passare l'audio sulla scheda madre.. nessun crash se non dopo aver installato i nuovi driver ati.. evitateli come la peste.. aspettate qualche giorno e blizzard rilascerà una grossa patch e si attendono nuovi driver per abilitare antialiasing
          • fox82i scrive:
            Re: Lo avevo detto io...
            ATi si è già mossa a tempo record (stranamente)Io aspetto qualche mese prima di acquistare, giusto il tempo che il gioco si stabilizzi a livello di patch!!
  • ruppolo scrive:
    I nodi al pettine
    La faccenda pare aver riguardato molti utenti, arrivati persino sui forum ufficiali del gioco a parlare di schede grafiche irrimediabilmente danneggiate: il problema sarebbe causato da un surriscaldamento eccessivo Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il doppio e fa le stesse cose"?
    • kmtnck scrive:
      Re: I nodi al pettine
      - Scritto da: ruppolo
      La faccenda pare aver riguardato molti utenti,
      arrivati persino sui forum ufficiali del gioco a
      parlare di schede grafiche irrimediabilmente
      danneggiate: il problema sarebbe causato da un
      surriscaldamento
      eccessivo

      Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il
      doppio e fa le stesse
      cose"?e io invece rilancio con un'altra domanda:che cosa c'entra starcraft 2 che è un gioco con il Mac che è altra roba?se dobbiamo fare i flame aterpro mac io ce sguazzo, ma cerchiamo di usare piu classe!cmq non se pò senti che per occupare i cicli macchina inutilizzati mandino al massimo la gpu pensando che tantissime operazioni semplici di rendering calcolate all'estremo siano ininfluenti a fini del sistema! ma chi sò sti XXXXXXXXX ao!! ci loro! :|
      • FDG scrive:
        Re: I nodi al pettine
        - Scritto da: kmtnck
        se dobbiamo fare i flame aterpro mac io ce
        sguazzo, ma cerchiamo di usare piu classe!Nel modo in cui l'ha scritto cerca proprio il flame.Detto questo, mi pare evidente che preoccupazioni che vanno oltre le mere prestazioni non fanno necessariamente parte del patrimonio di ogni produttore e di ogni utente.
        • kmtnck scrive:
          Re: I nodi al pettine
          - Scritto da: FDG
          - Scritto da: kmtnck

          Detto questo, mi pare evidente che preoccupazioni
          che vanno oltre le mere prestazioni non fanno
          necessariamente parte del patrimonio di ogni
          produttore e di ogni
          utente.quindi mi vuoi dire che è normale mandare in overload la gpu grafica di default, oppure no? cmq vabbè sempre parlando di starcraft 2 pare che sia un bel gioco!
          • FDG scrive:
            Re: I nodi al pettine
            - Scritto da: kmtnck
            quindi mi vuoi dire che è normale mandare in
            overload la gpu grafica di default, oppure no?Non è normale. Ma è normale che sistema e driver consentano questo?
            cmq vabbè sempre parlando di starcraft 2 pare che
            sia un bel gioco!Ho cercato di acquistarlo via internet ma al momento del pagamento mi ha dato un errore :(
      • ruppolo scrive:
        Re: I nodi al pettine
        - Scritto da: kmtnck
        e io invece rilancio con un'altra domanda:
        che cosa c'entra starcraft 2 che è un gioco con
        il Mac che è altra
        roba?Anche la VGA è altra roba rispetto un gioco.
        • kmtnck scrive:
          Re: I nodi al pettine
          - Scritto da: ruppolo
          - Scritto da: kmtnck

          e io invece rilancio con un'altra domanda:

          che cosa c'entra starcraft 2 che è un gioco con

          il Mac che è altra

          roba?

          Anche la VGA è altra roba rispetto un gioco.ecco! queste sono le classiche risposte di gente che dimostra di non capire una bene amata ceppa di ciò che li capita attorno!!che cavolo di risposta è la tua? molto costruttiva e intelligente complimenti bravo!!boh vabbè... la stupidità a volte non ha limiti
    • Luppolo scrive:
      Re: I nodi al pettine

      Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il
      doppio e fa le stesse
      cose"?Per poter investire 100 milioni di dollari per otimizzare l'antenna dell'IPhone e dopo tutti quei soldi spesi ottenere comunque un bel FAIL!http://www.apple.com/antenna/
      • ruppolo scrive:
        Re: I nodi al pettine
        - Scritto da: Luppolo

        Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il

        doppio e fa le stesse

        cose"?

        Per poter investire 100 milioni di dollari per
        otimizzare l'antenna dell'IPhone e dopo tutti
        quei soldi spesi ottenere comunque un bel
        FAIL!

        http://www.apple.com/antenna/Il fail lo vedremo con i numeri sulle vendite...
    • Steve Robinson Hakkabee scrive:
      Re: I nodi al pettine
      - Scritto da: ruppolo
      La faccenda pare aver riguardato molti utenti,
      arrivati persino sui forum ufficiali del gioco a
      parlare di schede grafiche irrimediabilmente
      danneggiate: il problema sarebbe causato da un
      surriscaldamento
      eccessivo

      Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il
      doppio e fa le stesse
      cose"?a dire il vero con sto gioco fa anche meno della metà, tanto da preferire bootcamp con windows.Cmq dov'è che vuoi arrivare?
      • ruppolo scrive:
        Re: I nodi al pettine
        - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee
        Cmq dov'è che vuoi arrivare?Mi sembra ovvio, a dimostrare che quei PC con la scheda video bruciata non avevano alcuno studio sullo smaltimento del calore.
        • Steve Robinson Hakkabee scrive:
          Re: I nodi al pettine
          semmai uno studio sbagliato, nessuno produce più senza progettare nei dettagli, anche per gli stuzzicadenti, cmq non è tutto il pc ad essere sbagliato ma la sola scheda video e il problema si presenta solo con Starcraft tanto da far pensare più ad un problema software causato da forzature da parte del motore grafico del giocoPS. ricordati che qualunque computer di oggi si puo bruciare via software anche i mac.
    • DarkOne scrive:
      Re: I nodi al pettine
      - Scritto da: ruppolo
      Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il
      doppio e fa le stesse
      cose"?Certo, certo:http://intotheapple.com/problema-surriscaldamento-imac-t348.html?sid=d726612ef82f20b387330acd950a7490Mi è bastato scrivere "mac surriscaldamento" e questo è il primo che ho beccato.
      • FDG scrive:
        Re: I nodi al pettine
        - Scritto da: DarkOne
        Mi è bastato scrivere "mac surriscaldamento" e
        questo è il primo che ho beccato.Che c'entra? Se ti si rompe la ventola grazie che poi si surriscalda!
        • fox82i scrive:
          Re: I nodi al pettine
          Si ma qualcuno qui , un certo Ruppolo, insegna a noi poveri plebei che i Mac sono di fattura superiore!
          • ruppolo scrive:
            Re: I nodi al pettine
            - Scritto da: fox82i
            Si ma qualcuno qui , un certo Ruppolo, insegna a
            noi poveri plebei che i Mac sono di fattura
            superiore!Esatto. Ma non lo insegno io, lo insegnano i FATTI.
        • DarkOne scrive:
          Re: I nodi al pettine
          - Scritto da: FDG
          - Scritto da: DarkOne


          Mi è bastato scrivere "mac surriscaldamento" e

          questo è il primo che ho beccato.

          Che c'entra? Se ti si rompe la ventola grazie che
          poi si
          surriscalda!I mac non sono qualitativamente superiori ad un normale PC, oramai è un dato di fatto.Come ho detto più volte volevo passare a mac, con un imac, ma continuo a vedere una marea di thread di problemi su problemi. Tinte gialle, surriscaldamento, ronzio forte dal monitor e, dulcis in fundo, hard disk super rumoroso. Se devo spendere 1200 euro per un mac, pretendo che sia di qualità superiore, cosa che un tempo era...adesso è una cineseria come tutte le altre ed è un vero peccato.
          • ruppolo scrive:
            Re: I nodi al pettine
            - Scritto da: DarkOne
            e,
            dulcis in fundo, hard disk super rumoroso.Su questo devo darti ragione. Gli Hitachi che montano in questo periodo vibrano molto.
      • ruppolo scrive:
        Re: I nodi al pettine
        - Scritto da: DarkOne
        - Scritto da: ruppolo

        Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il

        doppio e fa le stesse

        cose"?

        Certo, certo:

        http://intotheapple.com/problema-surriscaldamento-

        Mi è bastato scrivere "mac surriscaldamento" e
        questo è il primo che ho
        beccato.Lo puoi trovare per qualsiasi prodotto:http://www.blogf1.it/2010/03/17/la-f10-ha-grossi-problemi-di-surriscaldamento/Mi è bastato scrivere "ferrari surriscaldamento" e questo è il primo che ho beccato.
        • angros scrive:
          Re: I nodi al pettine
          Ma il mac non è una ferrari.
          • ruppolo scrive:
            Re: I nodi al pettine
            - Scritto da: angros
            Ma il mac non è una ferrari.E il surriscaldamento dil Mac non è un errore di progettazione, ma un difetto di un lotto di produzione, mentre il surriscaldamento delle schede video dei PC è un difetto di progettazione.
          • ciccio pasticcio quello vero scrive:
            Re: I nodi al pettine
            - Scritto da: ruppolo
            E il surriscaldamento dil Mac non è un errore di
            progettazione, ma un difetto di un lotto di
            produzione, mentre il surriscaldamento delle
            schede video dei PC è un difetto di
            progettazione.a dimostrazione che tu di queste cose proprio non capisci nulla, ma non serve che ce lo ricordi ogni volta :D
        • DarkOne scrive:
          Re: I nodi al pettine
          - Scritto da: ruppolo
          Lo puoi trovare per qualsiasi prodotto:

          http://www.blogf1.it/2010/03/17/la-f10-ha-grossi-p

          Mi è bastato scrivere "ferrari surriscaldamento"
          e questo è il primo che ho
          beccato.E quindi? Dopo 1 anno gli schermi degli imac hanno ancora il problema della tinta gialla, bella la qualità apple.
          • ruppolo scrive:
            Re: I nodi al pettine
            - Scritto da: DarkOne
            - Scritto da: ruppolo

            Lo puoi trovare per qualsiasi prodotto:




            http://www.blogf1.it/2010/03/17/la-f10-ha-grossi-p



            Mi è bastato scrivere "ferrari surriscaldamento"

            e questo è il primo che ho

            beccato.

            E quindi? Dopo 1 anno gli schermi degli imac
            hanno ancora il problema della tinta gialla,
            bella la qualità
            apple.Questa è una balla colossale.
          • DarkOne scrive:
            Re: I nodi al pettine
            - Scritto da: ruppolo
            Questa è una balla colossale.Magari:http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=983886E se leggi gli interventi c'è un tizio che dopo 5 sostituzioni ne ha trovato uno buono. E' veramente uno schifo inaccettabile.
    • cognome scrive:
      Re: I nodi al pettine
      ao esaurito... scrivi un post e non ti degni manco di seguirlo e ti godi le risposte da bravo troll.Cosa c'entra il mac? Vedi che il mondo non è farcito con i prodottini di steve jobs.Certo che se i bignè te li porta a casa il babbino... eh? ;)Ma vai a lavorare.
    • DarkOne scrive:
      Re: I nodi al pettine
      - Scritto da: ruppolo
      La faccenda pare aver riguardato molti utenti,
      arrivati persino sui forum ufficiali del gioco a
      parlare di schede grafiche irrimediabilmente
      danneggiate: il problema sarebbe causato da un
      surriscaldamento
      eccessivo

      Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il
      doppio e fa le stesse
      cose"?Eccotela qua la qualità dei mac:http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=983886Dopo 1 anno, ancora schermi gialli.
      • ruppolo scrive:
        Re: I nodi al pettine
        - Scritto da: DarkOne
        - Scritto da: ruppolo

        La faccenda pare aver riguardato molti
        utenti,

        arrivati persino sui forum ufficiali del gioco a

        parlare di schede grafiche irrimediabilmente

        danneggiate: il problema sarebbe causato da un

        surriscaldamento

        eccessivo



        Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il

        doppio e fa le stesse

        cose"?

        Eccotela qua la qualità dei mac:

        http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=98388

        Dopo 1 anno, ancora schermi gialli.Sono balle.Tra l'altro devo ancora vederne uno con quel difetto.
        • DarkOne scrive:
          Re: I nodi al pettine
          - Scritto da: ruppolo
          Sono balle.

          Tra l'altro devo ancora vederne uno con quel
          difetto.Ma come fai a dire che sono balle?Cioè la gente va sui forum per inventarsi XXXXXXX solo per denigrare apple? Ci credo molto, molto poco.
    • fox82i scrive:
      Re: I nodi al pettine
      - Scritto da: ruppolo
      La faccenda pare aver riguardato molti utenti,
      arrivati persino sui forum ufficiali del gioco a
      parlare di schede grafiche irrimediabilmente
      danneggiate: il problema sarebbe causato da un
      surriscaldamento
      eccessivo

      Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il
      doppio e fa le stesse
      cose"?Miii quanto sei noioso! I veri furlani sono più tosti di te!
    • Andy scrive:
      Re: I nodi al pettine
      - Scritto da: ruppolo
      Le ultime parole famose: "Perché il Mac costa il
      doppio e fa le stesse
      cose"?Sei ovviamente off topic, oltre che fastidioso.
  • Steve Robinson Hakkabee scrive:
    e il record di vendite?
    Luca A. Stacraft non ti piace proprio! Vende più dell'ipadella!!!http://www.tomshw.it/cont/news/starcraft-ii-e-storia-gioco-pc-piu-venduto-dell-anno/26547/1.html
    • Luca Annunziata scrive:
      Re: e il record di vendite?
      è all'inizio dell'articolo, primo link sulle prime parole...
      • kung fu panda scrive:
        Re: e il record di vendite?
        "si tratta di una lista piuttosto ristretta""La faccenda pare aver riguardato molti utenti"...Un po' contradditorio, lascia un po' perplessi su quanto possa essere l'effettiva "quantità" degli utenti coinvolti.
        • Sky scrive:
          Re: e il record di vendite?
          - Scritto da: kung fu panda
          "si tratta di una lista piuttosto ristretta"
          "La faccenda pare aver riguardato molti utenti"...

          Un po' contradditorio, lascia un po' perplessi su
          quanto possa essere l'effettiva "quantità" degli
          utenti
          coinvolti.Forse è questione d'interpretazione della frase: la prima probabilmente si riferisce alla lista "dei problemi" mentre la seconda al numero dei player.
          • Sea scrive:
            Re: e il record di vendite?
            Si... ma anche no, visto che la "lista dei problemi" include comunque quello del surriscaldamento delle GPU...
          • Danielecant i scrive:
            Re: e il record di vendite?
            Non credo sia contraddittorio.La prima frase si riferisce al fatto che il problema esista in maniera marginale rispetto alla quantità di copie vendute.La seconda invece che nonostante sia una piccola percentuale, il numero di pc interessati è comunque degno di nota.
        • Luca Annunziata scrive:
          Re: e il record di vendite?
          non è difficile, è italiano :)"Considerata la mole delle vendite, si tratta di una lista piuttosto ristretta: eppure qualche problemino Starcraft II pare avercelo,"ovvero: ne hanno venduti tanti, che sono finiti su un sacco di hw diverso, eppure non ha evidenziato molti problemi"La faccenda pare aver riguardato molti utenti, arrivati persino sui forum ufficiali del gioco a parlare di schede grafiche irrimediabilmente danneggiate:"riguardo il singolo problema, una quantità interessante di persone l'ha segnalatoè bene ricordare che se ne hanno venduti 1,5 milioni e si lamentano in mille, è una percentuale misera...sono due frasi di due capoversi differenti, no?no?
          • cognome scrive:
            Re: e il record di vendite?
            - Scritto da: Luca Annunziata
            è bene ricordare che se ne hanno venduti 1,5
            milioni e si lamentano in mille, è una
            percentuale
            misera...Questioni di punti di vista. 1000 non sono pochi, ci sono gli estremi per una class action con i fiocchi, altrochè.Fortunatamente la legge non tiene conto delle opinioni giornalistiche, ma delle denuncie fatte ai carabinieri.In questo contesto, 1 o mille non fanno differenza.Per fortuna e giustizia (di quelli che prendono l'inc... pardon, fregatura).
          • Luca Annunziata scrive:
            Re: e il record di vendite?
            Fortunatamente (?), non è così che funziona.Quando si deposita una richiesta di class action (parliamo degli USA vero?) un giudice deve valutare se: la faccenda riguarda potenzialmente tutti i clienti (e in questo caso no), e se l'azienda è negligente (ovvero sapeva e non ha fatto niente).Mi pare che nessuna delle due condizioni sia soddisfatta: va detto, inoltre, che i difetti sw hanno una giurisprudenza tutta loro (vedi ad esempio: http://punto-informatico.it/2886454/PI/News/eula-questioni-responsabilita.aspx), e che a seconda di dove venisse presentata eventuale richiesta di class action (quale stato federale) si avrebbero esiti potenzialmente molto diversi.Di conseguenza, nel caso specifico, direi che c'è molto poco per una class action.E, ribadisco: se ci sono 1 milione di acquirenti e si lamentano in mille, vuol dire che ci sono 999.000 utenti soddisfatti. Lo 0,1 per cento è una cifra significativa, ma un rischio accettabile per un business plan di un'azienda.Che poi sia poco etico in senso assoluto, altro discorso: ma siamo in un universo relativistico, no?
      • Steve Robinson Hakkabee scrive:
        Re: e il record di vendite?
        la visibilità di un moscerino confrontato ad una nave...cmq credo che la vera notizia sia il record di vendite, il surriscaldamento è un problema già conosciuto ai tempi della beta
        • Luca Annunziata scrive:
          Re: e il record di vendite?
          e che era stato risoltoe che nella versione finale non lo è piùse ti pare poco...che poi un gioco faccia il record, a fronte di problemi, è relativo non credi?così come se un telefono, chiamiamolo "aPhone", vende 1 milione di esemplari ma ha un problema, che ne so!, alla tastiera, noi parliamo della tastiera o delle vendite? ;)
          • cognome scrive:
            Re: e il record di vendite?
            - Scritto da: Luca Annunziata
            così come se un telefono, chiamiamolo "aPhone",
            vende 1 milione di esemplari ma ha un problema,
            che ne so!, alla tastiera, noi parliamo della
            tastiera o delle vendite?
            ;)Parlate di quello che puo portare piu traffico al vostro sito, della tastiera e/o delle vendite per voi non fa differenza.Se scrivere riguardo alla lana caprina si traduce in traffico (= $$$), perchè non parlarne?Ho risposto alla domanda. ;)
          • Luca Annunziata scrive:
            Re: e il record di vendite?
            No, hai risposto SECONDO TE alla domanda.Scriviamo di quello che secondo noi vale la pena scrivere: tanto è vero che certi argomenti li trovi SOLO su Punto Informatico.Se pensiamo che questi argomenti siano importanti, ne parliamo.Se sono importanti, riguardano molte persone.Se riguardano molte persone, molte persone leggeranno: e non nell'immediato, una fetta importante dei nostri accessi deriva da articoli anche non recenti, che vengono letti nel tempo perché raccontano cose importanti.Detto ciò, libero di pensarla come ti pare. ;)Ma, credo sia onesto, non mettere in dubbio la nostra buona fede: io non lo faccio con te, altrimenti potrei pensare che tu scriva qui certe cose perché coltivi degli interessi personali in conflitto coi nostri... ma la teoria della cospirazione non porta da nessuna parte. ;)
          • krane scrive:
            Re: e il record di vendite?
            - Scritto da: Luca Annunziata
            ma la teoria della
            cospirazione non porta da nessuna parte.
            ;)Bhe insomma... Pensa al sucXXXXX di X-Filex o a quanto vendono i libri sul 2012... :
    • fix scrive:
      Re: e il record di vendite?
      se costa di meno si vende di +
Chiudi i commenti