Il giorno del Brevetto

L'Europa oggi decide se dotarsi di un sistema di brevetti all'americana che secondo molti potrebbe soffocare libertà e open source. Italia contraria, come la Germania. Mobilitato tutto il movimento open source. Tra poche ore il verdetto


Roma – UPDATE: La decisione è stata rimandata di 24 ore
“In nessun caso vogliamo le procedure americane sui brevetti in Europa”. Le parole pronunciate dai funzionari del Governo tedesco hanno avuto ampio risalto sulla stampa internazionale e ad esse hanno fatto eco le dichiarazioni del Governo italiano contro l’introduzione dei brevetti sul software nella UE.

Sulla questione che i lettori di Punto Informatico conoscono bene , infatti, il ministro all’Innovazione Lucio Stanca rispondendo ad un sollecito presentato da numerosi parlamentari italiani, tra cui Fiorello Cortiana e Marco Cappato , ha espresso “forti perplessità” sulla nuova direttiva.

In una lettera trasmessa da Stanca ai colleghi di Governo Buttiglione, Marzano e Moratti , Stanca ha indicato i punti critici della direttiva in discussione oggi presso il Consiglio Competitività della UE. I tre ministri rappresenteranno oggi l’Italia al Consiglio europeo e a loro Stanca chiede di far valere l’opposizione italiana alla brevettabilità fondandola su questi concetti:

– L’introduzione della brevettabilità del software avviene a fronte di grandi lacune , con il rischio “di estendere i casi di applicabilità del brevetto del software già possibili nella situazione attuale (30.000 brevetti software e simili già concessi dall’European Patent Office)”.

– La cancellazione delle indicazioni dell’Europarlamento provoca una “troppo vaga descrizione delle condizioni alle quali poter concedere un eventuale brevetto su software, consentendo il permanere di una zona grigia che preoccupa particolarmente in considerazione del tessuto imprenditoriale italiano, che vede la prevalenza di PMI e di sviluppatori indipendenti anche nel settore del software”.

– L’assenza di strumenti per la condivisione della conoscenza , “principio fondante del contratto di brevetto” oggi svantaggia le imprese e rischia di creare contenziosi ulteriori.

– “Un eccessivo ricorso al brevetto del software potrebbe avere conseguenze rilevanti sulla concorrenza del mercato del software. La Direttiva in discussione ad esempio conferma l’uso attuale del brevetto per protocolli ed altri elementi software che rendono più difficoltosa l’interoperabilità tra software prodotti da aziende diverse, limitando di fatto lo sviluppo del mercato”.

– I tempi previsti per monitorare l’andamento del mercato del software dopo l’introduzione della direttiva rischiano di creare gravi problemi in quanto “incompatibili con la dinamicità di questo mercato”.

L’opposizione italiana, associata a quella tedesca e a quella già annunciata da alcuni altri paesi europei, se portata fino in fondo può far naufragare il progetto che, come noto, è sostenuto fortemente da ambienti industriali.

Contro la brevettabilità del software in questi mesi e ancora in queste ore si è schierato tutto il movimento open source , ribadendo la pericolosità della direttiva e le sue contraddizioni, nonché il timore che si concretizzi quello che viene considerato un attacco al cuore della libertà di sviluppo. Ulteriore dissenso è stato espresso in queste ore anche da alcuni parlamentari, come Pietro Folena dei DS, e lo stesso Cortiana.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: DECRETO URBANI
    io ho già iniziato da tempo, le lobby sono andate a ferire proprio coloro che li mantengono e pagheranno caro questo comportamento criminalizzante!
  • Anonimo scrive:
    DECRETO URBANI
    Ok per lo stop simbolico del 25 Maggio dell'uso dell'adsl.Ma da parte del nostro gruppo iniziamo da oggi al blocco totale dell'acquisto di CD, DVD, NOLEGGI VARI. BASTA CINEMA E TELEVISIONI A PAGAMENTO FINO ALLA REVISIONE TOTALE DEL DECRETO. Inoltro a tutti gli indirizzi in rubrica di quanto sta accadendo,con invito a far girare le notizie e la presa di posizione.Basta un un calo del 5% del fatturato per mettere in crisi le aziende, come gia' dimostrato con analoghe iniziative in Gran Bretagna, USA ed altri paesi civili.
  • Anonimo scrive:
    Aggiornamento ore 12:00
    Hanno finito di parlare tutti gli aventi diritto.Tutti, a dentra e a manca, hanno dichiarato che l'articolo 1 è fatto male e che bisognerebbe leggiferare sulla questione tramite un disegno di legge e non un DL (si, anche Asciutti, il relatore).Urbani ha chiesto di votare il DL così com'è e di non guardare alle imperfezioni [ovvero l'articolo 1] ("che potranno comunque essere aggiustate successivamente e in tempi brevi"). La cosa IMHO buffa è che queste imperfezioni lui le chiama "pagliuzze".Ora stanno parlando di altri decreti. Ho dato un occhiata alle scadenze. C'è il decreto sulla scuola che aveva il voto finale per il 16 maggio. Ho quindi l'impressione (la speranza) che le votazioni riguardanti il DL Urbani verranno ulteriormente rimandate.Sperem...
  • Anonimo scrive:
    Re: fra 10 minuti si scrive la ...

    xkè non usano un formato
    multipiattaforma? mov, rm, mpeg2 ....http://www.senato.it/att/uffstamp/webtv/guarda che puoi sceglier tra mediaplayer e realplayer...
  • LordBison scrive:
    Re: fra 10 minuti si scrive la ...
    - Scritto da: Anonimo
    non è andata ancora
    per fortuna hanno cominciato parlando
    del morto italiano in iraq e stanno ancora
    parlando
    ma perche non ti colleghi a web tv del
    senato
    e lo vedi in diretta !non so lui ma io non lo vedo xkè sti ritardati usano asf (mazzette anche qui?).xkè non usano un formato multipiattaforma? mov, rm, mpeg2 ....==================================Modificato dall'autore il 18/05/2004 10.54.14
  • Anonimo scrive:
    Re: è cominciato in questo momento
    4 minuti a senatore .... niente da fare
  • Anonimo scrive:
    è cominciato in questo momento
    speriamo bene
  • Anonimo scrive:
    Ecco i link
    Cliccando qua si vede quello che succede fuori dal senatohttp://tommaso.typepad.com/photos/esperimento_caravita/foto48.htmle qua cio' che succede dentrohttp://www.senato.it/att/uffstamp/webtv/live/livewinNew.html
  • Anonimo scrive:
    Re: fra 10 minuti si scrive la ...
    non è andata ancoraper fortuna hanno cominciato parlandodel morto italiano in iraq e stanno ancoraparlando ma perche non ti colleghi a web tv del senato e lo vedi in diretta !
  • Anonimo scrive:
    Re: fra 10 minuti si scrive la ...
    - Scritto da: Anonimo
    storia di un misfatto enorme ,
    incommensurabile
    fra 10 minuti cortiana avrà 8 minuti
    per dire tutto

    quello che vuole ... ma poi si farà
    in un lampo
    e tutto sarà finito e allora come è andata????!!!!!!!!!!!!!!!qualcuno che ascolta radio radicale lo saprà già no?DUNQUE??!!!!come è andata????
  • Anonimo scrive:
    Re: 25 maggio: no Internet Day?
    - Scritto da: Anonimo
    ma a cosa serve protestare il 25 maggio ?
    è oggi il giorno della verità
    ! se passa , e vedremo come
    si mette tra mezzora esatta... siamo nella
    merda e non
    si potrà che protestare nei vari modi
    proposti nel forum
    prima di tutto NIENTE ACQUISTI in italia ,ma cosa dite, la stragrande maggioranza delle persone non ne sa niente, comprerà tutto come sempre o scaricherà tutto come sempre, perchè non sanno niente, non leggono niente e se ne fregano, salvo poi trovarsi la pula a casa.
  • Anonimo scrive:
    Re: Avanti popolo!!!

    primo a disdire adsl, telefono, e ogni cosa
    che potro!!non ci crede nessuno.
  • Anonimo scrive:
    Re: Avanti popolo!!!
    - Scritto da: Anonimo
    Con i sottotitoli è uscito in dvd
    pubblicato da una rivista (nn ricordo
    però quale).ma una rivista norvegese o rivista italiana????
  • Anonimo scrive:
    Re: Avanti popolo!!!
    - Scritto da: Anonimo
    dimenticavo ... in italia non lo hanno
    voluto (potuto)comprare
    è andato in onda in tutta europa ed
    in USA
    ciaohai il link ed2k?
  • Anonimo scrive:
    Re: Avanti popolo!!!
    - Scritto da: Anonimo
    non so se avete avuto il piacere di vedere
    il documentario
    fatto da una TV norvegese "citizen
    berlusconi"
    dice che praticamente il nostro caro unto
    dal signore
    controllo il 90 % della TV italiana !!!tranquillo, con la tv digitale aumenterà il parco disponibile di canali, quindi potrà dire di avere solo il 5%gli altri magari saranno "telepubblicitàdelferrodastiro" e "telesancascianosud" ma non importa.
  • Anonimo scrive:
    Re: domani...
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: Anonimo

    Magari ci sarà anche Agnelli che

    protesterà perchè non gli

    fanno parcheggiare la fevvavi in centvo
    a

    Tovino

    Non ti preoccupare, l'incomodo della Ferrari
    glielo togliamo noi, infatti è ormai
    noto che i frequentatori di sistemi P2P
    rubano Ferrari dalla mattina alla sera.:pinfatti ne ho scaricata una con faststreet a 400 Km/H ... un buon download :)
  • Anonimo scrive:
    Re: domani...
    sarà anche (troll) ma non potete negare che c'è gente che ha problemi molto più gravi nel nostro stesso paese.mi batterei per evitare la cosiddetta delocalizzazione, e per non dare lavoro agli schiavi cinesi togliendolo a noi, invece.ma qui tutti si lamentano e dicono "lo stato non fa" ... mentre alcune lobbies DISTRUGGONO il potere effettivo dello stato.
  • Anonimo scrive:
    Re: domani...
    - Scritto da: Anonimo
    domani davanti al senato, così come
    davanti alla camera ci sarà anche un
    gruppo di lavoratori di qualche fabbrica che
    sta chiudendo. Ci sono ogni giorno
    Gente che spesso non ha neanche i soldi per
    il latte e si sta preoccupando di dove
    andrà a finire. Non ha neanche un pc
    usato per i propri figli.
    Sarà divertente vedere questi vicini
    ad un gruppo che invece scarica a manetta
    musica, software e cinema, magari sfruttando
    l'adsl del proprio datore di lavoro, e che
    protesta perchè non glielo faranno
    più fare....
    Simpatica scena.
    Magari ci sarà anche Agnelli che
    protesterà perchè non gli
    fanno parcheggiare la fevvavi in centvo a
    Tovinosono quasi contento di non poterci andare, alla manifestazione, adesso.però quelli che riducono tutto a questo, come te, non fanno progredire nulla.se dovessimo aspettare, per raddrizzare un torto, che fosse raddrizzato tutto il sistema, allora non verrebbe raddrizzato niente. I soldi girano anche per loro, se la gente da soldi alle telco.Magari dalla fabbrica andranno a lavorare ai call center.l'importante è che allora sia possibile migliorare il lavoro dei cococo (eliminare magari) e ripristinare il CAZZO DI UFFICIO DI COLLOCAMENTO!!!!!!! (dove è finito?) cancellando lo stato di caporalato che stanno mettendo su le agenzie di lavoro interANale
  • Anonimo scrive:
    Re: sara' un megaflop!
    - Scritto da: Anonimo
    dell'ADSL, e per me molti di questi si
    limitano alle chiacchiere perchè in...
    P2P, difficilmente se ne priveranno. sono certo che anche i potenti lo sanno.e se ne fotteranno della manifestazione proprio per questo.finchè arriva il cash, loro fanno la legge inapplicabile massivamente, la applicano ogni tanto e finchè la gente è drogata di adsl, loro sono a posto.e domani si vedrà
    l'altro nel modem 56K con la mia flattina).con chi?esiste ancora la flat???
    Ma alla manifestazione di domani ci vado,
    eccome !fai bene, ti ammiro.purtroppo credo che non servirà
  • Anonimo scrive:
    Re: sara' un megaflop!
    - Scritto da: Anonimo
    ciao a tutti io purtroppo non ci potro
    essere per motivi di lavoro ma sinceramente
    è triste vedere che esistono
    parassiti come la persona che ha scritto il
    messaggio sopra.... che sicuramente
    godrà dei benefici per i quali
    persone hanno lottato e lui ha criticato...
    che ipocrisia.....tutti quelli che criticano sindacati e scioperi oggi, sono quelli che godono dei risultati di chi ha usato questi strumenti ieri ... è triste ma è così: più magnano e più non capiscono, meno magnano e più lottano.
  • Anonimo scrive:
    Re: sara' un megaflop!
    - Scritto da: Anonimo
    Giusto !

    E' più utile andare a piagnucolare
    per forums e newsgroups, minacciando di
    disdire l'ADSL !
    è più utile una bella trombata
  • Anonimo scrive:
    Re: sara' un megaflop!
    - Scritto da: Anonimo
    ragazzi, che figura...tutta questa
    pubblicita'...."si dimostrera' che il popolo
    della rete e' fatto di uomini e donne" e
    sarete circa 100 se tutto va bene.....forse
    meno...con una ripresa fatta come si deve diventano "CENTINAIA":-)
  • Anonimo scrive:
    fra 10 minuti si scrive la ...
    storia di un misfatto enorme , incommensurabilefra 10 minuti cortiana avrà 8 minuti per dire tuttoquello che vuole ... ma poi si farà in un lampo e tutto sarà finito addio !
  • Anonimo scrive:
    Re: persegiubili a querela di parte ?
    - Scritto da: Anonimo
    dopo mostro urbani !!! la mia domanda
    è questa amici del forum, accertato
    che ogni giorno circa 700.000 italiani
    scaricano almeno un file da wimnx,come
    possono i mastini del govermo anzi scusate
    la polizia postale controllare centinaia di
    migliaia di connessioni ogni giorno ? e conl'informatica li aiuteràprogramma "denunciatore automatico"
    quale priorita e criterio di valutazione
    chiederenno al procuratore della repubblica
    il mandato alla perquisizione e
    all'eventuale arresto del povero downloader
    ? spero non a random come suppongo....perché no? potrebbero.ma soltamente su una base di ip scansionati LEGALMENTE (usando lo stesso programma di filesharing modificato perchè opensource)
    ricordate il motto delle brigate rosse
    ...PUNIRNE UNO PER EDUCARNE CENTO....non era delle brigate rosse, ignorante! era il fascio!può darsi che tra terroristi abbiano fatto proprio anche quel motto, ma non era certo loro.
  • Anonimo scrive:
    Re: 25 maggio: no Internet Day?
    ma a cosa serve protestare il 25 maggio ?è oggi il giorno della verità ! se passa , e vedremo comesi mette tra mezzora esatta... siamo nella merda e nonsi potrà che protestare nei vari modi proposti nel forumprima di tutto NIENTE ACQUISTI in italia , vedi nierle.de etc , questa si che sarebbe una proposta ! Niente cinema ! valanga disdette adsl (per chi può naturalmente.. lavoro etc )e poi una su tutte cominciando dalle europee di giugno MANDIAMOLI VIA se siamo sempre in tempo e non si fanno una legge che dice che sono governanti a vita !p.s. ho paura !
  • Anonimo scrive:
    25 maggio: no Internet Day?
    Si sa niente? Avevo letto che il 25 maggio dovrebbe essere il "no internet day" per protestare contro Urbani & C.E' confermata la data?
  • Anonimo scrive:
    Re: domani...
    - Scritto da: Anonimo
    Magari ci sarà anche Agnelli che
    protesterà perchè non gli
    fanno parcheggiare la fevvavi in centvo a
    TovinoNon ti preoccupare, l'incomodo della Ferrari glielo togliamo noi, infatti è ormai noto che i frequentatori di sistemi P2P rubano Ferrari dalla mattina alla sera.:p
  • Anonimo scrive:
    Re: sara' un megaflop!
    Evidentemente, hai male interpretato. Il tizio che ha aperto il topic ha "scomunicato" la manifestazione di domani, e la mia risposta era ironica. E' da marzo che si legge di gente che minaccia la disdetta dell'ADSL, e per me molti di questi si limitano alle chiacchiere perchè in questi mesi hanno avuto modo di apprezzare la comodità (e la *relativa* economicità) della banda larga, e, pur non utilizzando più sistemi di P2P, difficilmente se ne priveranno. Io la banda larga non posso abbandonarla perchè non ce l'ho (continuo a modo mio, facendo transitare un GByte dietro l'altro nel modem 56K con la mia flattina). Ma alla manifestazione di domani ci vado, eccome !Saluti,Piwi
  • Alessandrox scrive:
    Re: domani...
    - Scritto da: Anonimo
    domani davanti al senato, così come
    davanti alla camera ci sarà anche un
    gruppo di lavoratori di qualche fabbrica che
    sta chiudendo. Ci sono ogni giorno
    Gente che spesso non ha neanche i soldi per
    il latte e si sta preoccupando di dove
    andrà a finire. Non ha neanche un pc
    usato per i propri figli.Bene, tutti hanno il diritto di protestare, sarebbe interesante saperne di piu', per esempio contro quale legge in particolare stanno protestando.Spero che non protestino davanti alla camera perche' la loro fabbrica chiude... perche' non ci incastra una mazza: la camera non e' un luogo dove si decide la chusura o l' apertura delle fabbriche! Protestassero davanti alle case di quegli imprenditori incapaci che hanno fatto chiudere le loro fabbriche piuttosto!Anche io ho avuto esperienze di questo tipo e conosco gente che si e' trovata piuttosto male ma si e' data da fare e si e' trovata un altro lavoro. Con tutto il rispetto dovuto a questa stimabile gente. Comunque bisognerebbe conoscere piu' nello specifico le loro motivazioni.
    Sarà divertente vedere questi vicini
    ad un gruppo che invece scarica a manetta
    musica, software e cinema, magari sfruttando
    l'adsl del proprio datore di lavoro, e che
    protesta perchè non glielo faranno
    più fare....
    Simpatica scena.
    Magari ci sarà anche Agnelli che
    protesterà perchè non gli
    fanno parcheggiare la fevvavi in centvo a
    TovinoNon scrivere boiate. Sai bene che chi protesta lo fa per motivi piu' importanti; se passano queste leggi diventera' piu' difficile lavorare anche nel mondo dell' IT, (e gia' la situazione non e' facile anche per motivi congiunturali).TU pensi che chi opera nell' IT passi il proprio tempo a divertirsi? MA NON TI VERGOGNI DI QUELLO CHE SCRIVI?
  • Anonimo scrive:
    Re: Avanti popolo!!!
    io penso che si stiano rovinando con le loro mani....non pensano minimamente al boicottaggio che nascerà se questo decreto passa e io quanto è vero che esisto saro il primo a disdire adsl, telefono, e ogni cosa che potro!!
  • Anonimo scrive:
    Re: sara' un megaflop!
    ciao a tutti io purtroppo non ci potro essere per motivi di lavoro ma sinceramente è triste vedere che esistono parassiti come la persona che ha scritto il messaggio sopra.... che sicuramente godrà dei benefici per i quali persone hanno lottato e lui ha criticato...che ipocrisia.....
  • marcodilenardo scrive:
    Re:nn tutti

    Ma la BSA non era contraria?Era contraria solo al bollino
  • Anonimo scrive:
    Re: sara' un megaflop!
    Sbaglio o stavi parlando di una manifestazione che giudicavi un sicuro flop!!Quì non piagnucola nessuno anzi ci sono persone che si stanno facendo il mazzo (vedi appunto la manifestazione di domani, il volantinaggio) per eliminare i punti assurdi di questo testo.Se non ci vuoi andare stai a casa e stopCiao Piwi
  • Anonimo scrive:
    Re: persegiubili a querela di parte ?
    - Scritto da: Anonimo
    possono procedere anche senza querela,anzi
    essendo penale tecnicamente
    (obbligatorietà dell'azione penale)
    sarebbero obbligatiTecnicamente parlando ti sbagli di grosso, infatti esistono ( e sono molti) i reati perseguibili solo a seguito di querela di parte; dipende da come è previsto nella legge che prevede quel fatto come reato...cmq da quello che ho letto mi pare di poter dire che la procedibilità per il reato in questione sia di ufficio.
  • Anonimo scrive:
    Re: domani...
    Sei mejo te !Saluti,Piwi
  • Anonimo scrive:
    Re: sara' un megaflop!
    Giusto !E' più utile andare a piagnucolare per forums e newsgroups, minacciando di disdire l'ADSL !Saluti,Piwi
  • Anonimo scrive:
    Re: persegiubili a querela di parte ?
    possono procedere anche senza querela,anzi essendo penale tecnicamente (obbligatorietà dell'azione penale) sarebbero obbligati
  • Anonimo scrive:
    Re: sara' un megaflop!
    Non c'è cosa + bella che 'lottare' per una cosa che si ritiene giusta, indipendentemente dal risultatoCiao e abbasso i carciofi!!!
  • Anonimo scrive:
    persegiubili a querela di parte ?
    Da quello che se evince dalla trasmissione di cappato su radio radicale a decreto ormai approvato (purtroppo)saremo tutti perseguibili a querela di parte (major),sara poi il giudice di turno a stabilire le contestate aggravanti o eventuali reiterazioni di suddetto reato ! (violazione copyright) ! sono solo supposizioni è vero ma non distanti dalla triste realta del dopo mostro urbani !!! la mia domanda è questa amici del forum, accertato che ogni giorno circa 700.000 italiani scaricano almeno un file da wimnx,come possono i mastini del govermo anzi scusate la polizia postale controllare centinaia di migliaia di connessioni ogni giorno ? e con quale priorita e criterio di valutazione chiederenno al procuratore della repubblica il mandato alla perquisizione e all'eventuale arresto del povero downloader ? spero non a random come suppongo.... ricordate il motto delle brigate rosse ...PUNIRNE UNO PER EDUCARNE CENTO....un orrore un obrobrio non solo giuridico !!!!!! forse torno al 56 k.. un caro saluto a tutti !!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: sara' un megaflop!
    (troll)mi preparo che domani devo partire per Roma (da Milano)ciao ciaoDimenticavo: (troll) (troll) (troll) (troll)
  • Anonimo scrive:
    sara' un megaflop!
    ragazzi, che figura...tutta questa pubblicita'...."si dimostrera' che il popolo della rete e' fatto di uomini e donne" e sarete circa 100 se tutto va bene.....forse meno...
  • Anonimo scrive:
    Re: Avanti popolo!!!
    Con i sottotitoli è uscito in dvd pubblicato da una rivista (nn ricordo però quale).Pensate che lo volevano proiettare ad un festival in norvegia e la nostra ambasciata li ha dissuasi dal farlo, ponendo come scusa quella di un guasto tecnico.Il motivo era che avrebbe leso l'immagine del nostro paese... del tipo che se abbiamo una immagine di m#rd@ per loro è meglio spazzarla sotto il tappeto e far finta che non sia così.Questo ci sta a rovinà!
  • Anonimo scrive:
    Re: domani...
    -
    Simpatica scena.
    Magari ci sarà anche Agnelli che
    protesterà perchè non gli
    fanno parcheggiare la fevvavi in centvo a
    TovinoMa la Ferrari non deve mancare mai per contratto?Leggi:http://web.fiorellocortiana.it/html/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=695&forum=4Ladri di Ferrari anche loro? Ragazzini che vogliono scaricare anche loro?
  • Anonimo scrive:
    Re: Avanti popolo!!!
    non hanno voluto comprare questo : ed era in risposta al 3d inizialenon so se avete avuto il piacere di vedere il documentariofatto da una TV norvegese "citizen berlusconi" dice che praticamente il nostro caro unto dal signorecontrollo il 90 % della TV italiana !!!e tante altre cosine delle quali ci stiamo accorgendo pianpiano... o che non ci hanno disturbato più di tanto evidentemente ... mandiamolo a casa se siamo ancora in tempo (?)
  • Anonimo scrive:
    Re: Avanti popolo!!!
    - Scritto da: Anonimo
    dimenticavo ... in italia non lo hanno
    voluto (potuto)comprare
    è andato in onda in tutta europa ed
    in USA
    ciaoil p2p con sotto titoli in italiano?
  • Anonimo scrive:
    Re: domani...
    - Scritto da: Anonimo
    domani davanti al senato, così come
    davanti alla camera ci sarà anche un
    gruppo di lavoratori di qualche fabbrica che
    sta chiudendo. Ci sono ogni giorno
    Gente che spesso non ha neanche i soldi per
    il latte e si sta preoccupando di dove
    andrà a finire. Non ha neanche un pc
    usato per i propri figli.
    Sarà divertente vedere questi vicini
    ad un gruppo che invece scarica a manetta
    musica, software e cinema, magari sfruttando
    l'adsl del proprio datore di lavoro, e che
    protesta perchè non glielo faranno
    più fare....
    Simpatica scena.
    Magari ci sarà anche Agnelli che
    protesterà perchè non gli
    fanno parcheggiare la fevvavi in centvo a
    Tovino(troll)(troll)(troll)(troll)(troll)(troll)(troll)(troll)(troll)(troll)
  • Anonimo scrive:
    Re: domani...
    ci sono ancora tre generazioni vive e vegete di Agnelli, forse siete voi i defunti
  • Anonimo scrive:
    Re: Avanti popolo!!!
    dimenticavo ... in italia non lo hanno voluto (potuto)comprare è andato in onda in tutta europa ed in USA ciao
  • Anonimo scrive:
    Re: Avanti popolo!!!
    non so se avete avuto il piacere di vedere il documentariofatto da una TV norvegese "citizen berlusconi" dice che praticamente il nostro caro unto dal signorecontrollo il 90 % della TV italiana !!!e tante altre cosine delle quali ci stiamo accorgendo pianpiano... o che non ci hanno disturbato più di tanto evidentemente ... mandiamolo a casa se siamo ancora in tempo (?)
  • Anonimo scrive:
    Re:nn tutti
    - Scritto da: Anonimo
    io nn posso venire le distanze sono
    lunghissime dalle isole... cmq so' che nn si
    vede da voi cmq Antenna Sicilia gli ha
    dedicato uno speciale tv vi era cortiana
    rapresentati polizia postale provider
    microsoft ...

    cmq la cosa + brutta il dirigente microsoft
    ha detto il decreto è un passo ma nn
    basta...

    lascio a voi i commentiMa la BSA non era contraria?
  • Anonimo scrive:
    Re: domani...

    Magari ci sarà anche Agnelli che
    protesterà perchè non gli
    fanno parcheggiare la fevvavi in centvo a
    TovinoE noi lo informeremo che e' un po' morto, cosi' si mettera' l'animo in pace.Informare te sara' piu' dura perche' a volte i morti comprendono, ma i sassi mai.
  • Anonimo scrive:
    Re: domani...
    grazie a dio in Italia esistono persone che si informano, leggono e pensano. Cosa che tu non fai altrimenti non avresti scritto questo genere di sciocchezze. Non spreco altro tempo a risponderti perche' probbabilmente non capiresti neanche.ciao
  • Anonimo scrive:
    domani...
    domani davanti al senato, così come davanti alla camera ci sarà anche un gruppo di lavoratori di qualche fabbrica che sta chiudendo. Ci sono ogni giornoGente che spesso non ha neanche i soldi per il latte e si sta preoccupando di dove andrà a finire. Non ha neanche un pc usato per i propri figli.Sarà divertente vedere questi vicini ad un gruppo che invece scarica a manetta musica, software e cinema, magari sfruttando l'adsl del proprio datore di lavoro, e che protesta perchè non glielo faranno più fare....Simpatica scena.Magari ci sarà anche Agnelli che protesterà perchè non gli fanno parcheggiare la fevvavi in centvo a Tovino
  • Anonimo scrive:
    Re: Avanti popolo!!!
    - Scritto da: Anonimo
    questo dimostra che TV, RADIO E GIORNALI
    siano filtrati dallo stato...ePiu' che dallo stato in se.... da chi li possiede..
  • Anonimo scrive:
    Re:nn tutti
    io nn posso venire le distanze sono lunghissime dalle isole... cmq so' che nn si vede da voi cmq Antenna Sicilia gli ha dedicato uno speciale tv vi era cortiana rapresentati polizia postale provider microsoft ...cmq la cosa + brutta il dirigente microsoft ha detto il decreto è un passo ma nn basta...lascio a voi i commenti
  • Anonimo scrive:
    Re: Avanti popolo!!!
    - Scritto da: Anonimo
    Premetto che domani a causa impegni di
    lavoro non potrò essere fisicamente
    presente alla manifestazione ( ho
    però partecipato attivamente al
    volantinaggio di sabato...)
    Ho la sensazione ahimè che il decreto
    passerà così com'è in
    quanto in ballo ci sono troppi soldi, ma se
    davanti al senato domani ci saranno un bel
    pò di persone avremo raggiunto un
    risultato non da poco, una manifestazione
    organizzata senza che nessun media ne abbia
    mai parlato!!!
    W LA (DIS)INFORMAZIONE IN ITALIA!!!!!questo dimostra che TV, RADIO E GIORNALI siano filtrati dallo stato...e che per paura cercano di fare la stessa cosa con internet
  • Anonimo scrive:
    Avanti popolo!!!
    Premetto che domani a causa impegni di lavoro non potrò essere fisicamente presente alla manifestazione ( ho però partecipato attivamente al volantinaggio di sabato...)Ho la sensazione ahimè che il decreto passerà così com'è in quanto in ballo ci sono troppi soldi, ma se davanti al senato domani ci saranno un bel pò di persone avremo raggiunto un risultato non da poco, una manifestazione organizzata senza che nessun media ne abbia mai parlato!!!W LA (DIS)INFORMAZIONE IN ITALIA!!!!!
Chiudi i commenti